\\ Home Page : Articolo : Stampa
Buon Compleanno "Bottigliaro" !!!
Di Staff SuTramatzesu (del 12/07/2010 @ 07:19:30, in News, linkato 4589 volte)

Buon Compleanno “BOTTIGLIARO”!!!

LArtista Tramatzese compie 50 anni. Grande concerto in suo onore dell’amico Edoardo Bennato.
Cinquanta candeline per uno degli artisti più famosi di tutti i tempi:
Il Bottigliaro” oggi compie cinquanta anni. Tutto il mondo artistico e culturale farà gli auguri al nostro artista tramatzese, in collegamento mondovisione, e canterà <>, dalla Praza de Cresia di Gonnostramatza, dove si terrà il mega concerto che l’intramontabile cantautore-amico EDOARDO BENNATO ha organizzato in suo onore.

Nato a Gonnostramatza il 12 luglio del 1960, all’anagrafe risponde al nome di Antonio Scano, ma per tutti è sempre stato solo “Il Bottigliaro”, l’artista eclettico che tutto il mondo ci invidia. Fantasioso ceramista dal 1981, iniziò a lavorare nel centro Isola di Oristano, ma dopo la creazione della famosissima “BOTTIGLIA ACCHIAPPASOGNI” arrivò ad esporre nel più celebre museo del mondo IL LOUVRE di Parigi.

Una magica bottiglia di ceramica con una bocca sull’orlo. Una bocca che cattura i sogni non li realizza, li custodisce e che ha fatto riscoprire a persone di tutto il mondo che sognare aiuta a vivere meglio. Consegnò la magica bottiglia al suo amato cantautore EDOARDO BENNATO a Sant’Antonio di Gallura.

Qualche mese più tardi , a Carbonia, toccò all’emozionato cantante PIERO PELU’, che gliela chiese fingendosi nel forum un fan di Bennato.

La Bottiglia AcchiappaSogni costruisce amicizie e dimostra che la gente di una società frenetica come la nostra, che non lascia più spazio ai sentimenti, agli ideali e ai sogni, ha invece bisogno di far volare le ali della propria fantasia. La magica bottiglia continuò a mietere successi in tutto il mondo, la gente era disposta a tutto pur di averla, tanto che nell’estate del 2008, addirittura il presidente OBAMA pur di averne una copia, arrivò a richiedere l’amicizia al Bottigliaro attraverso il social network FACEBOOK. La famosa bottiglia portò bene al presidente americano, che il 4 novembre 2008 vinse sorprendentemente le elezioni presidenziali superando il senatore repubblicano dell’Arizona John McCaine e si insediò ufficialmente alla presidenza il 20 gennaio del 2009.

Ma il Bottigliaro non è solo un famoso ceramista, è anche uno dei più grandi fotografi del mondo. Iniziò a fotografare a 4 anni, e non si fermò più ed oggi è considerato uno dei più eclettici reporter. Le sue immagini sono di grande effetto. Riproduce secondo un procedimento personale con la stampa dei mezzi toni ricorrendo a colori speciali. Ha scritto in sardo parecchi libri sulla fotografia e continua a tenere corsi alla famosa scuola superiore di Arte figurativa di Pompu. Fondò a Gonnoscodina, nel lontano 1986 il famoso gruppo dei “I Fotografi Pazzi”. Nel 2009 ricevette l’invidiabile titolo di GRANDE UFFICIALE DELLA REPUBBLICA. Fu il capo dello stato GIORGIO NAPOLITANO a insignirlo "per il lavoro svolto nella società civile a favore dell'innovazione, dell'arte, della fotografia, della conservazione delle tradizioni delle regioni e dei paesi italiani".

E’ con vivo piacere caro il nostro amico BOTTIGLIARO che ti porgiamo gli auguri sentiti e sinceri per il tuo cinquantesimo. Pensando ai tuoi cinquanta anni proviamo emozione, perché tu hai attraversato le vicende tristi e felici della nostra storia tramatzese e non ti sei certamente risparmiato: hai vissuto in anni in cui non c’era l’attuale e innovativa tecnologia, ma tu con ostinazione, fatica e sacrifici, girando il mondo con malandate macchine fotografiche (la vecchia Polaroid) e con ingombranti e mal funzionanti cineprese (le 8mm) sei riuscito a trasmettere ai giovani un prezioso patrimonio di tradizioni e di valori culturali e religiosi che sono da sempre alla base della nostra comunità.

Ricordiamo sempre con piacere le tue 151.456.899 indimenticabili fotografie e i tuoi 12.351.610 video realizzati in tutte le ore della giornata, in tutti i modi, in tutti i luoghi, in tutti i laghi (o forse fiumi!) che dimostrano il tuo immenso amore per Gonnostramatza e la tua grande gioia di vivere. Sei per tutti noi un esempio di vita. Ti siamo tutti intorno caro il nostro Toni, in un abbraccio fraterno e ci ripromettiamo di fare tesoro della tua testimonianza di vita per farne partecipi i più scoraggiati, quelli in difficoltà. La tua “lunga giovinezza” è per la nostra comunità motivo di compiacimento che vogliamo attestarti con affetto.


Con i più vivi Auguri, un abbraccio e mi raccomando almeno per il giorno del tuo cinquantesimo compleanno riposati, rilassati e goditi questo indimenticabile giorno, lascia che siano altri a fare foto e video.

Staff Su Tramatzesu


DIMENTICAVAMO:

Edoardo Bennato tramite il suo Staff ci ha contattato ed inviato ieri i  suoi personali Auguri per l'amico "ilbottigliaro".

Buon Compleanno Bottigliaro

Autore: Eugenio Bennato
Compositore: Edoardo Bennat
o


C’era una volta un giorno normale
che adesso è un giorno speciale
c’era una stella tramatzese sospesa nel cielo
leggera come un pensiero
e quella stella da allora
brilla soltanto per te....

Buon compleanno Bottigliaro
oggi tu sei il re
re di nessun regno
il più importante che c’è.

Lì nella tua bottega di ceramica
tutti invitati alla festa
e tra i regali, di tutti i colori
chissà chi ha mandato quella bottiglia
la magica bottiglia Acchiappasogni
e tu soltanto lo sai, ma è un segreto
e non lo dirai....

Buon compleanno Bottigliaro
oggi tu sei il re
re di nessun regno
il più importante che c’è
...e tu re
più pazzo che mai
per me sarai sempre l’artista bambino
anche se hai, se hai un
anno di più...buon
compleanno Bottigliaro...
Oh happy birthday to you

A chent’annos amigu Bottigliaro!!