\\ Home Page : Articolo : Stampa
Guida dell’Oristanese.....
Di Dottor Sagamentu (del 03/12/2010 @ 10:27:03, in Curiosità Tramatzesi, linkato 1191 volte)

Curiosità tramatzesi…

Care amiche e cari amici, volevo condividere con voi una divertente “curiosità tramatzese”. Nei giorni scorsi, a casa di mia madre, mentre aggiustavo una vecchia e ormai instabile libreria, mi è cascato sulla testa, un piccolo libro, ringraziando il cielo, “Guida dell’Oristanese - turistica – economica – sociale” curata da Piero Fresco e edita da Editrice Sarda Fossataro. Incuriosito ho iniziato a sfogliarne le polverose e ingiallite pagine, soffermandomi, con non poca emozione, alla dedica che noi figli avevamo fatto a nostro padre Salvatore Medda  per il suo quarantesimo compleanno.
Mio padre aveva apprezzato assai l’interessante pubblicazione sarda, finita di stampare nel lontano novembre del 1973, perché trattava in maniera semplice e interessante tutti i 76 comuni compresi nella circoscrizione dell’Oristanese, e lui nonostante vivesse da quasi quindici anni a Cagliari, aveva sempre nel cuore e nella testa l’Oristanese e in particolare Gonnostramatza, il suo amato paese natale, che ho trovato quasi subito a pagina 134, tra Gonnosnò e Marrubiu.
Ho letto incuriosito dei suoi 1010 abitanti, dell’inesistente ricettività alberghiera, del sindaco di allora Albino Musa, fino ad accorgermi che la piccola e datata fotografia, che avrebbe dovuto rappresentare lo scorcio panoramico del piccolo paese era erroneamente quella del vicino Comune di Gonnoscodina!!.


Ho sorriso divertito per la sbadataggine dell’autore, e ho pensato subito tra me e me:
< Su Bottigliaru viara troppu pitticheddu po fai fotografiasa…>>

Dottor Sagamentu