E così a Maggio arriva il primo caldo e l'afa insopportabile, è il tempo della tosatura, la pecora potrebbe risentire del caldo e lasciarci la pelle... molto meglio che ci lasci la LANA.
SA TUNDIMENTA ( Maggio '98 )
La tosatura
La tosatura è una grande festa, i proprietari radunano gli amici per una giornata di manodopera che ricompenseranno con una grande mangiata di Arrosti ( agnelli - maialetti), coratelle, teste d'agnello, treccia, pecora bollita e salumi fatti in casa... e naturalmente non mancherà di certo anche un buon vino di proprieta'.
La mattina di buon ora si radunano le pecore, amici e volontari sono arrivati puntuali, è necessario iniziare tutti insieme ognuno avrà il suo compito, c'e' chi tosa il maschio, chi raccoglie la lana, chi prepara le pecore, chi tosa le giovani e chi le anziane.
Piu' in la' “ IS COIDORIS “ gli addetti agli arrosti accendono il fuoco e incominciano a preparare gli spiedi che posizioneranno inizialmente ad un metro dalla brace, quando l'ultima pecora sara' tosata le carni color oro saranno pronte per la TAVOLATA.
E' tutto un rincorrersi di suoni.. il belato delle pecore , le forbici che tagliano la lana decise e veloci, il chiacchiericcio dei convenuti e persino il rumore elettrico di uno dei primi RASOI ELETTRICI arrivati in paese, probabilmente dagli anni successivi molti allevatori faranno uso di tale macchinario .
La tavolata e' apparecchiata si raccolgono gli ultimi ciuffi di lana... una bella rinfrescata e poi... tutti a MANGIARE , anche per quest'anno e' fatta.
ATTRUS ANNUS.
Il Bottigliaro
Il Video