Gentilissimi Presidenti della Regione Sardegna, della Provincia di Oristano, della Asl di Oristano, buon pomeriggio, a tutti voi. Qualche mese fa sul nostro blog "SU TRAMATZESU" abbiamo pubblicato il bellissimo e riflessivo post dell'amica "diversamente abile" Vanessa di Gonnostramatza. Vi chiediamo se, cortesemente, potete far qualcosa per aiutare Vanessa (e tutti gli amici e amiche diversamente abili, ma anche tutti gli anziani del paese) ad accedere liberamente nell'ambulatorio medico del Comune di Gonnostramatza ed in altri locali pubblici. Restiamo in attesa di una vostra, speriamo e ci auguriamo, positiva risposta.
Questa è stata la e-mail che lo Staff de SuTramatzesu ha inviato circa un mese fa, ai responsabili della Regione Sardegna, della Provincia e della Asl di Oristano.
Oggi siamo felici di comunicare tra le pagine di questo blog, che Vanessa e con lei tutte le persone diversamente abili, ma anche tutti gli anziani del paese, hanno avuto con tempestività la risposta in merito alla problematica dell'ambulatorio di Gonnostramatza.
La riproponiamo così come la abbiamo ricevuta e naturalmente ringraziamo di cuore tutti Regione, Provincia e Asl per l’interessamento dimostratoci e rimaniamo fiduciosi in attesa.
ASL ORISTANO - Servizio Sanitario - REGIONE SARDEGNA
DIREZIONE GENERALE
Oristano lì, 12.03.2010
Prot. 18914
OGGETTO: “ Si può fare qualcosa per Vanessa” .
Riferimento pubblicazione sul blog SU TRAMATZESU
Con riferimento all’oggetto si comunica che il Servizio Manutenzioni aziendale ha provveduto ad effettuare un sopralluogo presso l’ambulatorio di Gonnostramatza, al fine di accertare lo stato dell’immobile e verificare la possibilità di intervenire per eliminare le cause che non consentono l’agevole accesso alla struttura sanitaria da parte dell’utenza, in particolare alle persone diversamente abili ed alle persone anziane.
L’ambulatorio, attualmente utilizzato dal Servizio Igiene Pubblica ogni primo martedì del mese ( dalle ore 11,40 alle ore 12,15 ) e da tre medici di Medicina Generale, presenta diverse carenze sia dal punto di vista strutturale che impiantistico, in particolare non è adeguato alla normativa in materia di abbattimento delle barriere architettoniche.
In seguito al sopralluogo effettuato si è stabilito di procedere celermente ad effettuare un intervento minimale realizzando lo scivolo d’accesso all’ambulatorio e intervenendo nella bussola di accesso alla sala d’attesa dell’ambulatorio al fine di eliminare le difficoltà di accesso riscontrate.
A breve si procederà all’assegnazione dei lavori necessari per garantire l’accessibilità dell’ambulatorio.
Distinti saluti
Il Commissario
Dott. Giovanni Panichi
Leggi l'articolo di Vanessa :
Gonnostramatza vista da una tramatzesa speciale, molto speciale..