\\ Home Page : Articolo : Stampa
Qual è il tuo “bar tramatzese” preferito?
Di MisterBlog (del 16/11/2010 @ 08:12:21, in Sondaggi, linkato 2175 volte)

SONDAGGIO: Qual è il tuo “bar tramatzese” preferito?

Martedi 16 Novembre 2010: Cari lettori, Vi segnaliamo che il vincitore del sondaggio "Qual è il tuo “bar tramatzese” preferito?" con 87 voti su un totale di 191, è il Bar dello Sport di Eugenio Piras (noto Barbera) .

La classifica:

- Bar dello Sport di Eugenio Piras (noto Barbera) (87 voti)
- Bar Emilia di Emila Piras  (67 voti)
- Bar "Black & White" di Salvatore Abis (noto Castangia) (20 voti)
- Bar Circolo San Michele dei Fratelli Pani (17 voti)

Totale voti
191

Vedi la pagina dei risultati...

L'Articolo del 01 Ottobre 2010

Cari lettori, terminato il Sondaggio relativo alla Stagione Tramatzese preferita, vinta con oltre 50 voti dall' Autunno, oggi Vi proponiamo di votare per sapere quale  è il Vostro bar tramatzese preferito.  Come sempre potrete esprimere la vostra scelta attraverso  l'apposito  modulo situato nella parte sinistra della pagina del blog.

tramatzesu

Il “bar” da noi in Italia è un locale che in comune con il “bar americano” ha solo il nome. Non è, infatti, un luogo con luci soffuse, frequentato soprattutto la sera e la notte, dove vengono consumati prevalentemente alcolici e superalcolici.
I bar italiani sono luoghi aperti sulle strade e le piazze di ogni città o paese, sono numerosissimi e sono frequentati durante tutto il giorno. Anche se principalmente il bar è il luogo dove noi italiani facciamo colazione, nei piccoli centri esso funziona ancora come luogo di incontro.

Nei piccoli paesi della Sardegna, al bar si gioca ancora a pinella, si sfoglia l’Unione Sarda o La Nuova Sardegna mentre si beve il caffè, si fanno quattro chiacchiere con gli amici e si parla di donne, di politica, di affari ma soprattutto di sport e di calcio sorseggiando uno o più scioppini e sgranocchiando golosamente salatini e patatine.

Si tratta dei vecchi e nostalgici “Bar dello Sport” che resistono ancora al tempo e alle mode, che non erano solo luoghi di consumo, ma teatri di racconti e ironia. Tra rutti possenti e scatarrate introflesse ci si infogava tifando Casteddu e urlando di gioia ai mitici goal di Giggirrivva. Tra il rullare del biliardino e il cozzare delle palle da biliardo si decidevano le sorti politiche di un paese con annessa la scelta de su Sindigu. 


Tra lo sbattere ritmato delle carte da gioco sul tavolo e l’assordante musica smielata del juke-box nascevano murighi che poi sfociavano in matrimoni eterni. Ora tutto il rumore viene da un grande schermo televisivo al centro, che spara videoclip e eventi sportivi a tutto volume. Oramai questi locali credo siano una razza in via di estizione, ne sopravvivono alcuni nelle periferie delle città e soprattutto nei piccoli paesi come Gonnostramatza.

Da noi in bidda attualmente ci sono 4 bar:

1- Bar dello Sport di Eugenio Piras (noto Barbera)
2- Bar Emilia di Emila Piras
3- Bar "Black & White" di Salvatore Abis (noto Castangia)
4- Bar Circolo San Michele dei Fratelli Pani


Da tutto ciò nasce una nostra curiosità, quella di sapere quale tra questi bar tramatzesi è il tuo “bar preferito”, quello dove la sera ti piace rivedere gli amici, guardare insieme una partita di calcio, ridere e scherzare davanti ad una fresca bibita rilassandoti dopo una dura e faticosa giornata di lavoro.