\\ Home Page : Articolo : Stampa
Coratella di maiale con olive,,
Di Maucheddu (del 01/01/2009 @ 09:06:00, in Cucina, linkato 9427 volte)

Unu tramatzesu in cucina tutti i giorni…
Non ho seguito una scuola per imparare a cucinare, ma cucino tutti i giorni, a volte per piacere e a volte semplicemente per la necessità di riempire lo stomaco.
Il cibo è uno dei miei più grandi piaceri.
Quello che cucino dipende da molti fattori: il tempo, l’energia, la compagnia di familiari e amici, quel che trovo a passeggio per la campagna tramatzese o in giro per mercati e botteghe, ma soprattutto mi piace andare alla ricerca degli antichi sapori, rispolverare le vecchie ricette delle nonne.
Spero che in questa raccolta di piatti possiate trovare qualcosa di delizioso e semplice da preparare tutti i giorni.
Maocheddu


Coratella di maiale con olive


Portata: Antipasto Caldo.
Ricetta per persone: 6
Tempo di cottura: 15-20 minuti.

Ingredienti:

* 600 grammi di coratella di maiale .
* 1 cipolla media.
* 50 grammi di salsiccia secca o pancetta.
* 3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
* olive.
* ½ bicchiere di vino bianco.
* un pizzico di sale.

Oggi vi propongo un piatto tipico della nostra zona. La coratella di maiale con olive. Questo piatto è costituito dagli organi interni del maiale (fegato, polmoni, milza, cuore) che consiglio di lavare e tagliare a pezzetti piccoli. In una padella, versate l'olio di oliva e fate rosolare a fuoco basso la salsiccia secca o pancetta. A seguire, versate le cipolle tagliate a striscioline e quindi aggiungete la coratella, fatela rosolare per un paio di minuti. Versate ½ bicchiere di vino bianco e alzate per un attimo la fiamma per farlo evaporare. Aggiungete quindi le olive, un pizzico di sale e continuate la cottura a fuoco moderato, coprendo la padella. Terminate la cottura e servite.
Buon appetito....