Unu tramatzesu in cucina tutti i giorni...
Cari lettori.. è oramai diverso tempo che non Vi scrivo, così visto che in questi giorni ho deciso di cucinare per alcuni amici un piatto semplice e veloce a base di pesce, Vi propongo la ricetta dell' Orata al cartoccio con contorno di patate...
Orata al cartoccio con contorno di patate
Portata: Secondo.
Ricetta per persone: 4-5
Tempo di cottura: 30-40 minuti circa.
Ingredienti:
* 4 Orate
* 600 gr. patate.
* 2 pomodori secchi
* 1 spicchio di aglio.
* prezzemolo, sale, olio e pepe.
Preparazione:
Squamate l'orata, estraete le interiora praticando un piccolo taglio sul ventre, togliete le branchie, lavate il pesce e asciugatelo bene.
Sbucciare quindi le patate, tagliarle a fette non troppo grosse, metterle in acqua.
Preparate un trito di aglio, prezzemolo, pomodori secchi, olio e pepe ( quest'ultimo a piacere..). Una volta pronto, inserite un pò di questo trito nel ventre di ciascuna orata e ricordate di lasciarne un pò per la parte finale.
Preparate una teglia che coprirete con un foglio di carta forno lungo più del doppio della teglia, in modo da poterlo poi piegare a metà per ricoprire il tutto.
Distribuite nel fondo un pò di olio e quindi le patate aggiungendo anche un pò di sale. A questo punto, adagiate l'orata nella teglia e finite di distribuire il trito rimasto sopra di esse e sopra le patate.
Dopo aver aggiunto i condimenti , si prendono i lati della carta forno e li si ripiega sull' alimento fino a far combaciare i bordi. Accendere dunque il forno ed attendere che la temperatura all'interno raggiunga i 180-200°. Porre il cartoccio all' interno del forno e mantenerlo per una durata pari a 30-40 minuti. Una volta pronto, posizionate il cartoccio su un piatto e tagliate l'involucro sul lato superiore con un paio di forbici. Servite a tavola e naturalmente, come sempre....
Buon Appetito.