Unu tramatzesu in cucina tutti i giorni...
Cari lettori..a pochi giorni dal Carnevale, mi sembrava opportuno presentarvi, in anticipo, la ricetta di un dolce che accompagnerà i nostri giorni di festa: "Is Para Frittus". In effetti, nel paese qualcuno già dopo la Festa di Sant'Antonio ha avuto il piacere di cucinare questo tipico dolce e così, ospitato dalla famiglia Tuveri con le sorelle Anna Lucia e Tonina e la mamma Matilde Medda, ho avuto modo di seguire per Voi la realizzazione de "Is Para Frittus" che oggi con piacere Vi propongo...
Come sempre... Buon Appetito!!!
Is "Para Frittus..."
Ingredienti:
* 1 Kg. di farina
* 1 limone gratuggiato
* 4 uova
* 1/2 litro di latte
* liquore o acquavite (un bicchierino)
* vanillina
* 75 gr. lievito di birra
* 200 gr. zucchero (per la preparazione)
* 100 gr. di strutto
* 300 gr. zucchero (per la decorazione finale)
Preparazione:
Utilizzate una terrina ed inseriteci dentro la farina, lo zucchero, il limone grattugiato, il rosso delle uova e quindi impastate con latte tiepido. La lavorazione deve avvenire con l'impasto un pò duro, aggiungete quindi piano piano lo strutto tiepido, il liquore e l'albume a neve precedentemente preparato.
Infine, dopo aver sciolto il lievito nel latte tiepido rimasto, aggiungete quest'ultimo all'impasto e continuate la lavorazione.Come risultato, dovrete ottenere un impasto liscio e non troppo morbido.
A questo punto, lasciate riposare.
Attendete sino a quando l'impasto ha raggiunto il doppio del suo volume.
Su un tavolo nel quale avete già spolverato un pò di farina, iniziate a posare le ciambelline create facendo attenzione a distanziarle un pochino l'una dalle altre.
Una volta che avete terminato l'impasto, dovete attendere nuovamente per la seconda fase di lievitazione.
In una padella d'olio non troppo caldo, iniziate a friggere le ciambelline e quindi cospargetele di zucchero..
Buon Appetito!!!