Di Maucheddu (del 02/02/2010 @ 17:26:27, in Cucina, linkato 33906 volte)
Unu tramatzesu in cucina tutti i giorni...
Cari lettori..a pochi giorni dal Carnevale, mi sembrava opportuno presentarvi, in anticipo, la ricetta di un dolce che accompagnerà i nostri giorni di festa: "Is Para Frittus". In effetti, nel paese qualcuno già dopo la Festa di Sant'Antonio ha avuto il piacere di cucinare questo tipico dolce e così, ospitato dalla famiglia Tuveri con le sorelle Anna Lucia e Tonina e la mamma Matilde Medda, ho avuto modo di seguire per Voi la realizzazione de "Is Para Frittus" che oggi con piacere Vi propongo...
Come sempre... Buon Appetito!!!
Is "Para Frittus..."
Ingredienti:
* 1 Kg. di farina * 1 limone gratuggiato * 4 uova * 1/2 litro di latte * liquore o acquavite (un bicchierino) * vanillina * 75 gr. lievito di birra * 200 gr. zucchero (per la preparazione) * 100 gr. di strutto * 300 gr. zucchero (per la decorazione finale)
Preparazione:
Utilizzate una terrina ed inseriteci dentro la farina, lo zucchero, il limone grattugiato, il rosso delle uova e quindi impastate con latte tiepido. La lavorazione deve avvenire con l'impasto un pò duro, aggiungete quindi piano piano lo strutto tiepido, il liquore e l'albume a neve precedentemente preparato.
Infine, dopo aver sciolto il lievito nel latte tiepido rimasto, aggiungete quest'ultimo all'impasto e continuate la lavorazione.Come risultato, dovrete ottenere un impasto liscio e non troppo morbido.
A questo punto, lasciate riposare.
Attendete sino a quando l'impasto ha raggiunto il doppio del suo volume.
Su un tavolo nel quale avete già spolverato un pò di farina, iniziate a posare le ciambelline create facendo attenzione a distanziarle un pochino l'una dalle altre.
Una volta che avete terminato l'impasto, dovete attendere nuovamente per la seconda fase di lievitazione.
In una padella d'olio non troppo caldo, iniziate a friggere le ciambelline e quindi cospargetele di zucchero..
Bella scanuzzo, mia moglie me li preparati giusto ieri mattina!! Le nostre tradizioni nn si scordano mai neanke in danimarca! saludos a tottu sa bidda!!
Di
mauro
(inviato il 02/02/2010 @ 17:52:37)
# 3
brava zia matilbe l aspetto è ottimo mi immaggino il gusto saranno buonissimiiii
ge seu una di senza tastai parafrittus fattus in domu....!!!ZIA Tilla du su fadiada sempri candu fiada carnevali andaiausu a da bisitai, ciao ZIA Tilla!! GRAZIE Tonio
Di
Anonimo
(inviato il 02/02/2010 @ 18:48:37)
# 5
Con tutto il rispetto per mia moglia e anche per la tua.....ma caro Mauro ...is Parafrittus chi faidi tzia Tilla e is fillas,funti su mellus..... po' cussu chi deu 'n di oohhh Maucheddu approbia!!!
Dall'aspetto sembrano buonissimi, ma credo che anche il sapore sia eccezionale conoscendo zia Matilde all aquale mando un grande bacio. Grazie per aver messo la ricetta in rete così possiamo tentare di realizzarli conl asperanza che vengano altrettanto buoni. Ciao a tutti da Marrubiu, vi aspetto per su Marrulleri
Che bello vedere Zia Matilde sul blog!!! Un bacione Zia e grazie a tutti per la stuzzicante ricetta che proveremmo nei prossimi giorni carnevaleschi.
Di
maurizio medda
(inviato il 04/02/2010 @ 16:21:09)
# 12
E brava nonnina.....e mamminaaa...e ziaaaaaa....che bell'aspetto e....posso dire che erano anche buonissimiiii
Di
SIMONA
(inviato il 04/02/2010 @ 18:30:06)
# 13
Cussusu de zia Tilla deu non dappu mai tastau ma cussusu de mamma mia ge funtisi gustosusu .E puru innoi a Copparo fadeusu parasa e zippuasa du scisi fradisceddu? Grazie Toni x un altra ricetta nuova Ciao a tutti
ceeeeeeeeeeeeeee e deu napodi cun pobidda mia..non deusu tastau nimancu unu...bellusu is parentisi ah?...so' gia' che erano buoni buoni..fiducioso aspetto..ciao nonna!!!!!!!
Di
chicco e ale
(inviato il 07/02/2010 @ 22:14:47)
Disclaimer L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.