Di Miss Fantasy (del 24/06/2009 @ 22:49:02, in Libri, linkato 2219 volte)
Cari amici lettori non potevo non consigliarvi “Sardinia Blues” il bel romanzo dello scrittore di Uta, Flavio Soriga: 224 pagine, 16 euro, pubblicato da Bompiani nel 2008. Ve lo consiglio vivamente perché la lettura mi ha avvinto ed emozionata, proprio come un blues malinconico e struggente, ma anche perché la storia è ambientata nella, a noi cara, provincia di Oristano e più precisamente nel Montiferru, tra Cabras, Seneghe, Cuglieri e altri onomatopeici paesini… Il perché di questa scelta ce lo spiega lo stesso scrittore: La Costa Smeralda esiste, come esiste la Barbagia, quella raccontata da Niffoi, per intenderci, e prima di lui da Grazia Deledda. Non sono posti inventati, esistono, e questi due autori, e altri, li raccontano in modo efficacissimo. Però ci sono altre Sardegne, e io questa volta avevo voglia di raccontare la provincia noglamour di Oristano, e senza attentati, fucili, banditi. Una Sardegna di periferia, modernissima, gaggia, divertente, senza Briatore e senza Mesina… Per dirla alla Celestino Tabasso, il simpatico critico letterario dell’Unione Sarda: E’ una storia veloce e profonda, raccontata con un ritmo da monologo sapiente, ambientata in una Sardegna costiera ma vera. Personaggi giovani, facce e storie pescate dalla generazione di Erasmus e Rynair che ha imparato a ricordare in dialetto e a fidanzarsi in inglese, o almeno in Inghilterra. “Sardinia Blues” è la scommessa di uno scrittore che voleva parlare (anche) delle pene d’amore, della talassemia e della vita senza ammorbare nessuno, ma anzi scrivendo in un modo da farsi leggere d’un fiato. Secondo me Soriga c’è riuscito: a me il libro mi ha agganciato sin dall’incipit e non mi ha più lasciato travolgendomi in un’estate folle e vitale, bella e banale, come tante estati, passate presenti e future, con l’accompagnamento del sound percussivo e lancinante in cui si muovono i tre EuroSardi laureati senza macchia e senza paura e senza amore e senza fede… Buona lettura!!!
Di MisterBlog (del 21/06/2009 @ 12:52:46, in Eventi, linkato 3594 volte)
Giunta oramai alla IX° edizione, anche quest'anno in occasione dei festeggiamenti di San Paolo Apostolo, si svolgerà il tradizionale incontro di calcio intitolato alla memoria di Firminio Locci. Numerosa come sempre la partecipazione del paese, le due squadre (Gonnostramatza A Vs Gonnostramatza B) si ritroveranno a disputare l'incontro Sabato 27 Giugno presso il campo sportivo comunale di "Cottierru", calcio di inizio previsto per le 19:30. Sarà sicuramente un appuntamento da non perdere, per il piacere di riunirci e vivere nuovamente una sana serata di sport ma anche e soprattutto per ricordare "Minu" Locci uomo e calciatore.
Gonnostramatza 27 Giugno 2009 Campo Sportivo Comunale di "Cottierru" Inizio Partita alle ore 19:30
Presentato in questi giorni il programma dei festeggiamenti in onore di San Paolo Apostolo previsti a Gonnostramatza il 27-28-29 Giugno. Il programma religioso avrà il suo inizio la sera del 28 con la Santa Messa e quindi la processione con il simulacro di San Paolo che dalla Chiesa principale del paese sarà accompagnato dai fedeli fino a quella campestre situata in località di Serzela. Lunedì 29 Giugno prevista nella mattina, la Santa Messa nella Chiesa di San Michele Arc. . Alle 10,30 nella chiesa campestre di San Paolo Apostolo (Serzela) la processione e a seguire la Santa Messa. La sera verso le 20,30 ci sarà quindi la processione di rientro del simulacro di San Paolo Apostolo alla Chiesa principale del paese.
Il Programma Civile avrà invece il suo inizio Sabato 27 Giugno alle 19,30 con l'incontro di calcio "Memorial Firminio Locci" . Alle 22,00 il paese vivrà il gradito ritorno ( per chi non lo ricorda vennero a trovarci nel 1992 in occasione della Festa dell' Anziano... vedi i Video esclusivi del blog SuTramatzesu..) della compagnia LAPOLA con Massimiliano Medda. Una serata che il comitato e lo stesso Massimiliano hanno fortemente voluto e che avrà una dedica speciale e un ricordo in memoria di Ziu Loi Medda.
Domenica 28 Giugno alle ore 20,00 ci sarà la tradizionale "Sagra della Pecora" e a seguire alle 22,00 Serata Musicale con i CASINO'... SHOW!
A chiudere, Lunedì 29 Giugno alle 21,30 Spettacolo Pirotecnico e alle 22,00 Serata Musicale con l'orchestra MUSICA DI ROMAGNA.
Il Comitato di San Paolo Apostolo 2009:
Presidente: Sebis Enrico Vice Presidente: Concu Andrea Segretario: Teribint Marco Cassiere: Pilloni Stefano
Tra i collaboratori: Sebis Antonio, Concu Carlo, Demartis Diego, Urracci Giorgio..
I Video:
Lapola a Gonnostramatza 1992 (1a parte)
Lapola a Gonnostramatza 1992 (2a parte)
La Festa di San Paolo Aposto (1999)
Lapola serata in memoria di Ziu Loi Medda (clicca sulla foto per ingrandirla):
Il Primo Video dello Spettacolo dei LAPOLA (ilbottigliaro):
Il Secondo Video dello Spettacolo dei LAPOLA (ilbottigliaro):
Il Terzo Video dello Spettacolo dei LAPOLA (ilbottigliaro):
Cari amici del blog, il nostro immancabile appuntamento con le Istantanee Tramatzesi dedicate al mese di Maggio... Un saluto e.... buona visione!
MAJU
E seus'arribaus a Maju oi est su primu sa di' de Santu Giuseppi in bidda c'ets una grandu FESTA.
Ma deu seu in domu e non potzu bessi' serru is ogus una scapada e arregodu una Festa de tanti annus faidi.
In basi a is as Stagionis Maju iad 'a essi giai a fini de su Beranu e naranta segundi su tempus chi fadiada ca fudi BANAU PRENU TOTTU COBERI MAJU CANDU BENIDI IN BENI eccu su diciu de Maju!! chi fadiada bentu 'estu chi non proiada po' strumpai is loris poitta in su mesi 'e Maju in gussu tempus is trigus non fiant bascittedus cumment'a immo' fiant diversas calidadis... chi proiada in su mesi de Maju fadiada a i'stoia
Tottu coberi Maju candu benidi in beni e prestus ci pozzu besi' c'est unu mari de Babaòi de bì su foraggiu de assoddì e is ous de fruccì...
Abribi non s'e' fattu mancai s'acqua ma su SOBi buddiu de Maju est accabendi de asciugai tottu is trigus funti sempri prus attus e sempri prus grogus e c'est su SENZU in frori sa BARBOIA,sa NARBEDDA s'ARANADA e sa FIGUTZINDIA
Su sobi de Maju e' propriu callentendi e is antzianus bessint 'a pigai sa friscura e m'arragonta is nomis de is BACCAS che tenianta po' traballai sa terra tanti tempus faidi
“ PIBIRI POTTAS – NO TIND'ACCATTAS “ “ LASSADDUS NAI – NO PONGIAS MENTI “ “ PAGU SAGURU - NO MI FIDU “
Is binjas funti po' frori' e is ous de sa TRUTTIRI si funtis abettus e sa faixedda est pronta a pappai
Funti passadas dexi disi e is TRUTIREDDAS funti prontas 'a si bobai nottesta non mi cabada sonnu e abarru innoi a castiai unu bellu GIGLIU ispuntendi!!
Is NUIS currint pasci' chi s'ant 'a frimmai Maju est accanta de spacciai e PROI PROI s'ind 'a andai.
MAGGIO
E siamo arrivati a Maggio oggi e' il primo il giorno di SAN GIUSEPPE in Paese c'e' una grande Festa.
Ma io sono in casa e non posso uscire chiudo un'attimo gli occhi+ e ricordo una festa di tanti anni fa'.
In base alle stagioni maggio è quasi alla fine della Primavera e dicono a seconda del tempo che faceva che fosse PRIMAVERA piena TUTTO COPRE MAGGIO QUANDO VIENE IN BENE Ecco il detto di maggio se faceva vento maestrale se non pioveva e coricava il raccolto perche' nel mese di maggio in quei tempi il grano non era basso come ora la qualita' era diversa e piu' alta e bastava un po' di vento per distruggere tutto.
Percio'......
TUTTO COPRE MAGGIO QUANDO VIENE IN BENE e presto posso uscire da casa c'e' un mare di PAPAVERI da vedere i foraggi da raccogliere e le uova da covare
Aprile non s'e' fatto mancare l'acqua ma il SOLE caldo di maggio sta' seccando ogni cosa il grano e' sempre piu' alto e sempre piu' dorato e c'e' l'ASSENZIO in fiore la NARBOIA e la MALVA il MELOGRANO e il FICODINDIA
Il sole di Maggio sta' proprio riscaldando e gli ANZIANI si siedono in piazza a prendere un po' di fresco e mi ricordano i nomi del giogo di Buoi che usavano in altri tempi per lavorare la TERRA.
“ TI DAI DELLE ARIE – MA NON T'ACCORGI “ LASCIALO DIRE – NON DARGLI RETTA “ “ SEI POCO SICURO - NON MI FIDO “
Le vigne stanno per fiorire e le UOVA della TORTORELLA si sono schiuse e le FAVETTE sono pronte per essere mangiate Sono passati 10 giorni e le tortorelle sono pronte per spiccare il volo questa notte non riesco a dormire e me ne sto' ad ammirare un bel GIGLIO che sboccia
Le NUBI corrono chissa' se si fermeranno Maggio sta' per terminare i suoi giorni e con la PIOGGIA SE NE ANDRA'.
Di MisterBlog (del 09/06/2009 @ 14:52:24, in Eventi, linkato 1852 volte)
Vi segnaliamo che Sabato 13 Giugno 2009 l' Amministrazione Comunale e le Associazioni di Gonnostramatza ( Pro-Loco , Avis e Ass. Riu Mannu ) organizzano la Giornata Ecologica.
Il programma della manifestazione prevede :
Ore 7.00 - Ritrovo dei partecipanti davanti al Comune;
Ore 7.15 - Trasferimento presso la Loc. "San Paolo" ;
Dalle ore 8.00 alle ore 12.00 - Pulizia Area circostante San Paolo
Ore 13.00 - Pranzo presso i locali di San Paolo
Ai partecipanti verrà consegnato un capellino e l'attrezzatura di protezione individuale (guanti, mascherina etc.) Le adesioni dovranno pervenire entro GIOVEDI' 11 GIUGNO ai responsabili delle Associazioni coinvolte o presso l' Ufficio di Servizio Sociale del Comune. Si precisa che i minori dovranno essere accompagnati da un adulto responsabile.
Di Sapipinca (del 04/06/2009 @ 09:15:12, in Sport, linkato 2687 volte)
<<C’era una volta… in quel di Gonnostramatza, un gruppo di ragazzi che con un consunto pallone sotto braccio, tanto entusiasmo e spensieratezza si incontrava, dopo le dure fatiche lavorative, in un vecchio sterrato vicino a Serzela per scambiare “quattro calci” tra amici. Era il calcio genuino quello dei sentimenti veri, dei sogni ancora possibili, dei numeri di maglia che raccontavano l’uomo prima del giocatore: il portiere era il numero uno in tutto, il più alto della squadra ma anche il più pazzo nel volare da un palo all’altro, il numero quattro era il mediano dalle gambe storte e dal muso duro, il sette volava con leggerezza e estro sulle ali della sua solitudine, il numero dieci era la mente della squadra, l’esteta a volte incompreso. Erano i tempi di un pallone eroico e romantico, con i campioni che nascevano all’oratorio e morivano in osteria. Nessuno poteva neanche lontanamente immaginare che in quei lontani anni andava pian piano formandosi l’indimenticabile società sportiva tramatzese: il Gonnostramatza Calcio…>> Con il vostro aiuto, carissimi amici, cercheremo di ripercorrere la storia calcistica del Gonnostramatza Calcio, in un affascinante e nostalgico viaggio indietro nel tempo. Con immutata passione vi mostreremo il calcio tramatzese in tutte le sue più svariate sfaccettature... perché come diceva il grande mister del Liverpool Bill Shankly “Alcuni pensano che il calcio sia una questione di vita o di morte. Non sono d'accordo. Posso assicurarvi che è molto, molto di più…” Sa Pipinca