Di MisterBlog (del 24/02/2012 @ 14:38:54, in Sondaggi, linkato 1486 volte)
Ma tu, per quale squadra tifi?
Un pallone, due porte, undici giocatori contro undici, novanta minuti di gioco... lo scopo del gioco è quello di far passare il pallone fra i pali della porta avversaria per fare "gol". Chi alla fine dei novanta minuti segna più “goal” vince la partita. Raccontato così, il gioco del calcio sembrerebbe quasi banale, ma la verità è che c'è una passione che spinge i giocatori a lottare per vincere la partita, la stessa grande passione che coinvolge tanti tifosi a seguire la propria squadra del cuore. Si perché il tifo calcistico è una dolce estasi! Sin dagli antichi greci, i filosofi hanno sempre parlato di quella voglia d'abbandono provvisorio del razionale e il calcio pare sia un modo di interrompere la routine di tutti i giorni per lasciarsi andare nell'infinito dell'irrazionale. Il tifo calcistico si potrebbe considerare quasi una forma di "religione". Infatti, il vero tifoso non solo segue le partite, ma durante la settimana la sua devozione continua mentre legge i giornali sportivi, o mentre guarda la tv, o ascoltando la radio, o chiacchierando nel bar o in piazza con gli amici. Anche nel nostro piccolo paese in tanti hanno la coinvolgente passione per il calcio. Sembrerebbe scontato che a Gonnostramatza si tifi solo per la squadra del Cagliari, unica squadra sarda del massimo campionato nazionale, ma non è proprio così. Infatti sono tanti i tramatzesi che tengono per la Juventus, il Milan, l’Inter, o per altre squadre italiane… Ma tu, si proprio tu, che ci segui attraverso questo blog, toglici una curiosità, ma per quale squadra italiana tifi???
Votate utilizzando il modulo situato nella colonna di sinistra della pagina..
Di MisterBlog (del 11/02/2012 @ 09:53:07, in Eventi, linkato 1655 volte)
La Pro Loco di Gonnostramatza con la collaborazione di: Amministrazione Comunale, Consulta Giovanile, Gruppo Teatrale “Su Cuccaioi”, Su Tramatzesu e Centro di Aggregazione Sociale presenta laXIII^ Edizione del Carnevale Tramatzese - II^ edizione "Cranovalli scancioffau arruttu a frummi e squattarau".
L'appuntamento è perSabato 18 Febbraio 2012 alle 15,30con il raduno delle maschere e dei gruppi nella Piazza San Michele. Alle 16,00 la partenza della sfilata per le vie del paese, nelle quali saranno allestiti due punti di ristoro: Xiadeddu (Palestra Sant'Antonio) e Xiau Mannu (Vecchio Parco giochi). La sfilata terminerà (ore 17,30) in Piazza San Michele con l'intrattenimento musicale di Emanuele Bazzoni e Roberto Fadda, la zeppolata e naturalmente il Processo a Carnevale!!
Tziu Flaviu, il nonnino Tramatzese de Su Xiadeddu, compie cento anni…
Flavio Locci, tramatzese D.O.C., classe di ferro 1912, è da oggi il nonnino centenario di tutta Gonnostramatza. Figlio di Eugenio e Peppina, nella sua lunga e faticosa vita ha attraversato tutto il ventesimo secolo. Ha vissuto gli orrori di due guerre mondiali, la brutalità e l’infamia del ventennio fascista, combattendo perfino nella guerra civile spagnola. Ha vissuto la fine della guerra, l’avvento della Repubblica e la storia dell’Italia repubblicana fino ad oggi, soprattutto la storia di Gonnostramatza, dall’ immensa miseria della prima metà del secolo alle speranze del dopoguerra, le lotte dei contadini, dei braccianti e delle donne per un futuro migliore, l'emigrazione degli anni sessanta e settanta. Ha vissuto tutto questo mentre cresceva, lavorando duramente in miniera, poi nei campi come contadino e come castiadori e sposando nel 1949 la simpatica biddanoesa Augusta Farris. Oggi la sua mobilità è limitata, ma il simpatico centenario ama la compagnia e il contatto con la gente; del resto la sua mente è lucidissima, e non perde occasione per raccontare anedotti e stuzzicare, bonariamente tutte le donne presenti. Ha festeggiato 100 anni tondi tondi nella sua accogliente casa de Su Xiadeddu, nel corso Europa, attorniato da tanti tramatzesi e perfino biddanoesi. Dopo la messa di ringraziamento celebrata dal parrocco Don Tuveri, Tziu Flaviu è stato travolto da saluti, baci, abbracci e pacche. Particolarmente inteso il saluto con i sindaci di Gonnostramatza e di Villanovaforru. Preziosissima memoria storica vivente, depositario di tantissimi ricordi Tziu Flaviu ha ricevuto anche una pergamena ricordo da tutta la giunta comunale di Gonnostramatza. Ha posato con parenti ed amici per la foto-ricordo e ha perfino spento con entusiasmo le candeline della simpatica torta realizzata in suo onore.
Auguri di ogni bene, Tziu Flaviu, per altri cent’anni.