E’ un caldo lunedì pomeriggio di fine ottobre. Nei bar tramatzesi, davanti ad una fresca birra, si discute animatamente di politica (Berlusconi, Mastella e Marrazzo sono i più gettonati argomenti e mai come oggi viene rispettata la par condicio !!!), ma soprattutto si discute di calcio fra sfottò e arrabbiature più o meno serie tra juventini, interisti e milanisti. Io mi godo silenzioso la bella e sofferta vittoria del mio Casteddu.
Poi ne approfitto del tanto blaterare per sfogliare sul bancone uno stropicciato Unione Sarda e sbirciare i risultati e le classifiche dei campionati calcistici minori. Leggo della bella vittoria fuori casa del Siddi, della brutta sconfitta casalinga del Collinas e dell’ennesima sconfitta del povero Mogoro… e penso… ma a Gonnostramatza l’abbiamo ancora la squadra di calcio? Da quanti anni oramai non seguiamo più i nostri ragazzi in giro per i campi di tutta la Sardegna? E a proposito di campi avete visto in che condizioni si trova il nostro mitico “stadio tramatzese”? (e se non fosse stato per i bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie, che aderendo ad un progetto di Lega Ambiente hanno provveduto a "ripulire" un po' dalle cartacce, buste, lattine…, ma come potete vedere dalle foto è rimasto dell'altro e ben più visibile… Ma lo scorso inverno non si era parlato di rifondare la società sportiva con l’aiuto dei vecchi dirigenti, dell’Amministrazione Comunale e di tutti i tifosi e sportivi di Gonnostramatza? Che peccato perché lo sport e, soprattutto il calcio, è risaputo, sono uno dei rimedi più significativi ai “guasti” della nostra società e spesso sono una palestra di educazione civica, legalità, impegno e crescita sociale.
Di Maucheddu (del 21/10/2009 @ 09:31:40, in Cucina, linkato 18720 volte)
Unu tramatzesu in cucina tutti i giorni...
Cari lettori.. è oramai diverso tempo che non Vi scrivo, così visto che in questi giorni ho deciso di cucinare per alcuni amici un piatto semplice e veloce a base di pesce, Vi propongo la ricetta dell' Orata al cartoccio con contorno di patate...
Orata al cartoccio con contorno di patate
Portata: Secondo. Ricetta per persone: 4-5 Tempo di cottura: 30-40 minuti circa.
Ingredienti:
* 4 Orate * 600 gr. patate. * 2 pomodori secchi * 1 spicchio di aglio. * prezzemolo, sale, olio e pepe.
Preparazione:
Squamate l'orata, estraete le interiora praticando un piccolo taglio sul ventre, togliete le branchie, lavate il pesce e asciugatelo bene.
Sbucciare quindi le patate, tagliarle a fette non troppo grosse, metterle in acqua.
Preparate un trito di aglio, prezzemolo, pomodori secchi, olio e pepe ( quest'ultimo a piacere..). Una volta pronto, inserite un pò di questo trito nel ventre di ciascuna orata e ricordate di lasciarne un pò per la parte finale.
Preparate una teglia che coprirete con un foglio di carta forno lungo più del doppio della teglia, in modo da poterlo poi piegare a metà per ricoprire il tutto.
Distribuite nel fondo un pò di olio e quindi le patate aggiungendo anche un pò di sale. A questo punto, adagiate l'orata nella teglia e finite di distribuire il trito rimasto sopra di esse e sopra le patate.
Dopo aver aggiunto i condimenti , si prendono i lati della carta forno e li si ripiega sull' alimento fino a far combaciare i bordi. Accendere dunque il forno ed attendere che la temperatura all'interno raggiunga i 180-200°. Porre il cartoccio all' interno del forno e mantenerlo per una durata pari a 30-40 minuti. Una volta pronto, posizionate il cartoccio su un piatto e tagliate l'involucro sul lato superiore con un paio di forbici. Servite a tavola e naturalmente, come sempre....
Di MisterBlog (del 10/10/2009 @ 11:18:20, in Eventi, linkato 1358 volte)
Cari lettori, in questi giorni di inizio Ottobre, per le vie del paese si respira un'aria particolare...un andirivieni di motocarri, macchine, trattori per le campagne e verso le case ci indica che tutti sono impegnati nella vendemmia o "Sa Binnenna" termine sardo per indicare non solo la raccolta dell'uva ma anche la vinificazione. Ad onor del vero c'è più di una persona che ha dovuto provvedere al taglio dell'uva alcune settimane fà per la vendita alle cantine sociali della zona. Coloro che invece producono il vino di proprietà, aspettano sino alla fine di Settembre - inizio Ottobre. Sarà pure una banalità ma sul discorso che riguarda il periodo di raccolta dell'uva, il paese si divide in due scuole di pensiero: coloro che decidono di dare inizio alla vendemmia alcuni giorni prima della Festa di San Michele Arc. (Patrono 28 Settembre) ed altri che invece aspettano che questa termini. Sarei curioso di sapere da Voi quale delle due seguite....magari avete qualche bel aneddoto da raccontarci... Aspettiamo impazienti e fiduciosi anche quest'anno la data di assaggio del vino, per la festa di San Martino dell'11 Novembre.. che come recita il detto "“po santu Martì stuppa e bì “ (per san Martino stappa e bevi)...
Se avete delle foto che testimoniano la vostra vendemmia e avete piacere di vederle pubblicate sul blog, contattateci alla nostra email: info@sutramatzesu.it
Di MisterBlog (del 08/10/2009 @ 11:59:47, in Eventi, linkato 2778 volte)
L'Unione dei Comuni "Parte Montis" ( Gonnostramatza, Masullas, Mogoro, Pompu e Siris ) e le Amministrazioni Comunali di Gonnoscodina e Simala, col Patrocinio dell'Amministrazione Provinciale di Oristano, organizzano con l'approvazione del Comitato Regionale della "F.I.D.A.L." e la collaborazione delle "Pro Loco" e delle Società sportive dei suddetti paesi, la 2^ edizione della "MARATONINA PARTE MONTIS" manifestazione regionale di corsa su strada prevista per Domenica 11 Ottobre 2009.
Gara competitiva di km 21,087 riservata a tutti i tesserati "F.I.D.A.L." categorie: junior, promesse, senior, amamtori e master - uomini e donne,
Corsa non competitiva di circa 6 km aperta a tutti.
Corsa non competitiva di circa 400 metri aperta ai bambini delle scuole elementari.
La gara come già detto, si svolgerà domenica 11 Ottobre con partenza ed arrivo a Gonnoscodina (OR). La partenza della gara è fissata alle ore 9,45 circa con ritrovo Giuria e concorrenti alle 8,30 presso il Parco dei giochi nel Comune di Gonnoscodina.
Il paese si sveglia all'indomani dei festeggiamenti del Santo Patrono San Michele Arc. e Santa Teresina con una giornata all'insegna della pioggia e del cielo coperto... qualche timido sprazzo di luce illumina le colline.. l'estate è oramai alle spalle... è decisamente il primo giorno di Ottobre... Il nostro contributo al racconto della festa lo troverete in queste immagini, scattate da Antonio Scano alias "ilbottigliaro" (con la collaborazione di Linda), nelle quali avrete modo di rivivere in una sorta di fotoracconto alcuni dei momenti più significativi delle giornate di festa a Gonnostramatza... Come sempre, ma soprattutto in questa occasione, è doveroso ringraziare i ragazzi e le ragazze dei Comitati organizzatori e i collaboratori tutti per la buona riuscita della Festa... Buona Visione!!
DOMENICA 27 SETTEMBRE
"Cantiamo Insieme" con la collaborazione Artistica di Massimo e Marco
Il Comitato di San Michele Arcangelo 2009
Spettacolo Musicale con il gruppo SOLID VISION
La Processione per le vie del paese con il simulacro di San Michele Arc.
Spettacolo Musicale con i SERENADA SARDA
Il Comitato di Santa Teresina 2009
La Processione per le vie del paese con il simulacro di Santa Teresina
Spettacolo Musicale con ENEA SADERI e la sua ORCHESTRA