Gonnostramatza _ Il blog de SuTramatzesu

 

Ci sono 482 persone collegate

Cerca per parola chiave
 

Titolo
Qual’é la musica preferita dai tramatzesi?

 Rock
 Disco
 Metal
 Pop
 Rap
 House
 Classica
 Jazz
 Folk
 Altro

 

\\ Home Page : Storico per mese (inverti l'ordine)
Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
 
 
Di MisterBlog (del 25/06/2011 @ 11:29:55, in Eventi, linkato 1461 volte)

Giunta oramai alla XI° Edizione, anche quest'anno in occasione dei festeggiamenti di San Paolo Apostolo, si svolgerà il tradizionale incontro di calcio intitolato alla memoria del Tramatzese Firminio Locci. Questa edizione vede disputare l'incontro nel Campo Sportivo Comunale di "Cotierru" con il classico calcio a 11. L'appuntamento è per Martedì 28 Giugno 2011 con inizio alle ore 19,30.

Come oramai da molti anni, il Memorial "Firminio Locci" sarà sicuramente non solo una bellissima occasione di Sport ma anche e soprattutto una giornata dedicata alla memoria  del Tramatzese "Minu" Locci .

Chi non è stato citato nelle squadre, ed avesse piacere di partecipare, può farlo liberamente. Tutti i cittadini e gli amici di Mino sono invitati a partecipare! Il Comitato e l'organizzazione ringraziano fin d'ora per la collaborazione. In caso di necessità le squadre verranno ricomposte prima della partita.

Gonnostramatza 28 Giugno 2011
Campo Sportivo Comunale di "Cottierru"
Inizio Partita alle ore 19:30

                                        Le formazioni:


Gonnostramatza A                       Gonnostramatza B


Abis Paolo - Tuveri Vittorio        Manca Roberto - Teribint Davide

Porcedda Federico                   Frau Gianluca

Atzei Fabrizio                          Atzei Franco

Casti Andrea                           Piras Roberto

Abis Massimo                         Zuddas Mario

Concu Nicola                           Atzei Emilio

Curreli Marco                           Podda Michele P.

Muscas Roberto                      Concu Mirko

Concu Mauro                          Porcedda Stefano

Concu Stefano                        Atzori Stefano

Tuveri Giordano                       Porcu Luca

Ardu Simone                          Cancedda Gianni

Zuddas Paolo                          Tuveri Fabio

Sebis Gianluca (Zidane)            Peis Fabio

Sanna Sergio                           Abis Fausto

Pinna Michelangelo                  Ibba Luca

Abis Diego                              Curreli Fabio

Tuveri Federico                        Abis Gianni

Abis Alessandro                      Pusceddu Michele

Zuddas Fortunato                    Mandis Luca

Sebis Ulisse                           Atzei Andrea

Sebis Pierluigi                         Pilloni Stefano

Porcu Danilo                            

Piras Daniel                           

Piras Massimiliano                  

Sireus Gionata                           

 

 


Arbitri:

Signor Arbitro: Marongiu Roberto noto MAROGA di Terralba

Signor Arbitro: Maxia Carlo di Gonnostramatza

 




Le Foto del Memorial "Firminio Locci"

Articolo (p)Link Commenti Commenti (5)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di ilbottigliaro (del 16/06/2011 @ 10:04:28, in Blog, linkato 1131 volte)

Da anni sentivo parlare di un gruppo di ragazzi Neozelandesi e Australiani che girano gli ovili di mezza Sardegna tosando le pecore a tempo di record con una tosatrice elettrica particolare, ma soprattutto con maestria e professionalita'.
Non ero ancora riuscito a vederli all'opera, ma quest'anno, grazie all'invito dei fratelli Cuscusa, ho potuto vedere e meravigliarmi e naturalmente ho documentato il tutto. La prima cosa che ti viene spontanea dire e': "ma e le nostre tradizioni?". Poi ci pensi e dici: "in effetti siamo nel 2011 e 1200 pecore sono tante, percio' benvenga la tecnologia e la velocita' di un'operazione che richiederebbe piu' uomini e piu' tempo."
Questi ragazzi sono dei fulmini, lavorano su di una pedana da un metro e mezzo per un metro e mezzo e alla quale e' fissata la tosatrice o meglio il motore.
Vedere quell'attrezzo con tutte quelle punte e lame in mano a questi professionisti che la fanno saettare da destra verso sinistra e' davvero strabiliante, riescono a tosare una pecora in meno di un minuto lasciando il manto tutto intero, un po' come riescono a fare i nostri anziani esperti ma con le forbici tradizionali, impiegandoci pero' 20 minuti buoni.
Loro, gli Australiani, non lasciano un attimo la loro pedana, sono in 6 e attorno a loro lavorano altre 15 persone che preparano le pecore affinche' nessun minuto venga sprecato.
Altra cosa che ti lascia stupito e' il fatto che questi ragazzi lavorino a ritmo di Musica Rock, sono infatti provvisti di impianto che spara ad alto volume musica varia ma ritmata. Ho chiesto come mai loro non legano la pecora per tosarla come si fa in Sardegna nel metodo tradizionale e mi e' stato risposto che hanno escogitato un altro metodo che accorcia notevolmente i tempi ovvero quello di sdraiare la pecora con la schiena a terra.. a quanto pare e' una posizione che lascia l'animale bloccato.

ilbottigliaro

Il Video (ilbottigliaro)

Le Foto (ilbottigliaro)

Articolo (p)Link Commenti Commenti (0)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Dottor Sagamentu (del 08/06/2011 @ 11:57:48, in Eventi, linkato 2076 volte)

Come eravamo… “In Gonnostramatza”

Una polverosa macchina fotografica a soffietto da una parte, un caratteristico centro collinare da immortalare dall’altra. Attraverso un interessante antologia di vecchie foto storiche, anteriori al 1950, raffiguranti luoghi, personaggi ed eventi caratterizzanti oltre mezzo secolo di storia politica, sociale, economica e culturale si cerca di raccontare e documentare il paese di Gonnostramatza.

Un vero e proprio album composto da ben 168 foto, da sfogliare con curiosità e un pizzico di nostalgia, a testimoniare come eravamo… e come si viveva mezzo secolo fa in questo piccolo centro della Marmilla. “In Gonnostramatza” è un imperdibile volume, soprattutto per chi ha a cuore il paese, promosso dalla Biblioteca di Sardegna, per il progetto Fototeca di Sardegna, Editoriale Documenta, ottimamente curato dalle sorelle tramatzesi Alessandra e Claudia Piras (è loro anche l'introduzione del libro) , con la prefazione del giovane sindaco di Gonnostramatza Alessio Mandis. Il libro e la mostra fotografica verranno presentati questo venerdì, 10 giugno 2011, alle ore 18,00 presso il Museo "Turcus e Morus" con ingresso libero e gratuito.

Dottor Sagamentu

Le Foto (ilbottigliaro)


Articolo (p)Link Commenti Commenti (5)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Dottor Sagamentu (del 05/06/2011 @ 20:47:33, in News, linkato 3107 volte)

Aiutiamo Katiuscia a riabbracciare il suo piccolo Nicholas…

Sofocle diceva che “l’opera umana più bella è di essere utile al prossimo”. A volte basta semplicemente aprire il proprio cuore al bisogno del mondo sofferente, attivandosi con benevolenza e comprensione per un amico o un'amica, un familiare, un parente... aiutandoli a sconfiggere un male, una malattia, senza nulla aspettarsi in cambio. Di sicuro però si riceverà un sorriso, un bene che mai perderà di valore.

Anche lo Staff del nostro Blog si unisce all'appello lanciato dai tanti amici di Katiuscia, che hanno deciso di far qualcosa per portare avanti l’importante iniziativa di solidarietà: Aiutare Katiuscia a riabbracciare il suo piccolo Nicholas !!!

Chi è Katiuscia Ariu: E’ una simpatica mogorese di trentacinque anni costretta da alcuni mesi a stare su una sedia a rotelle. Non può neanche più abbracciare Nicholas, il suo bellissimo bimbo di appena cinque mesi. E’ affetta da sclerosi laterale amiotrofica, chiamata SLA o anche morbo di Lou Gehrig (dal nome del giocatore statunitense di baseball che fu la prima vittima di questa patologia), una malattia degenerativa e progressiva del sistema nervoso le cui cause sono ancor oggi ignote. Ma Katiuscia nonostante la gravità della sua malattia non si arrende. Sorride quando sente parlare del suo viaggio della speranza in Thailandia, per sottoporsi ad una cura con le cellule staminali.

Partirà il 15 giugno con a fianco il marito Massimo Cuccu. Da alcuni giorni in vari profili di facebook, ma soprattutto nella comunità di Mogoro e di tutta la Marmilla amici, parenti, conoscenti, ma anche chi non conosce di persona Katiuscia, hanno iniziato il tam tam di passaparola e hanno dato vita a diverse iniziative sportive, culinarie… per raccogliere fondi per questo viaggio della speranza. Occorrono infatti 45.000 euro per permettere a Katiuscia di vincere la sua battaglia in Thailandia dove un intervento con terapia potrebbe arrestare il decorso della sua malattia.
Urge la collaborazione di tutti per contribuire a trovare in questo buio una luce…


C’è un conto corrente bancario per le donazioni: 

Banco di Sardegna

Codice Iban IT 87 R 01015 85600 0000000 10528
intestato a: P.A. Volontari Marmilla con la causale: Tutti insieme per Katy.

 

Guarda il Servizio di Videolina del 03 Giugno 2011

Dottor Sagamentu

Le Foto (ilbottigliaro)

Articolo (p)Link Commenti Commenti (11)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di MisterBlog (del 02/06/2011 @ 12:00:53, in News, linkato 939 volte)

Gonnostramatza, tra i Comuni vincitori del concorso “150 Piazze Wi-Fi” della rivista Wired. La Piazza San Michele da alcuni giorni è diventata un grande internet point a cielo aperto.   Gonnostramatza, infatti, è uno dei 150 Comuni di Italia vincitore dell’iniziativa “150 Piazze Wi-fi”, organizzata in occasione dell’anniversario per i 150 anni dell’Unità d’Italia.

Il nostro paese è stato tra i primi a ricevere il kit che consentirà di fornire connessione a banda larga senza fili nel centro del paese, senza alcun costo per i cittadini.
Con tale servizio è disponibile un accesso alla rete internet ad utenze equipaggiate di dispositivi portatili con Wi-Fi (notebook, smart phone, tablet, etc.) previa registrazione ed autenticazione necessari per legge.

L’iniziativa oltre ad essere stata lanciata in occasione del 150° dell’ Unità d’Italia nasce anche per consentire al nostro paese di avere una forte spinta verso “l’inclusione” digitale, sia di tipo infrastrutturale (larga banda e ultra-larga banda) e sia di tipo culturale, ovvero una maggiore diffusione della conoscenza e della consuetudine d’uso delle tecnologie digitali per tutte le età e i ceti sociali.

Articolo (p)Link Commenti Commenti (0)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
Pagine: 1

 

 


< settembre 2021 >
L
M
M
G
V
S
D
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
     
             

Articoli Scritti _ SuTramatzesu

Titolo
Album ricordi (2)
Associazioni (4)
Blog (33)
Cinema (4)
Cronaca (4)
Cucina (12)
Curiosità Tramatzesi (2)
Eventi (76)
Feste paesane (19)
Feste Religiose (6)
GonnosSport2010 (8)
Istantanee_Tramatzesi (11)
La tua storia (2)
Laboratorio Tramatzese (2)
Libri (9)
Musica Tramatzese (1)
News (31)
Opere (1)
Personaggi (4)
Racconti (4)
Santi Tramatzesi (1)
Sondaggi (6)
Sondaggio (1)
Sport (5)
Stagioni_Tramatzesi (1)
Storia (1)
SuBixinau (5)
SuTramatzesuèqui (2)
Teatro (5)
Tradizioni Tramatzesi (1)
Tramatzesi (1)
Tramatzesi around the World (2)

Catalogati per mese:
Gennaio 2009
Febbraio 2009
Marzo 2009
Aprile 2009
Maggio 2009
Giugno 2009
Luglio 2009
Agosto 2009
Settembre 2009
Ottobre 2009
Novembre 2009
Dicembre 2009
Gennaio 2010
Febbraio 2010
Marzo 2010
Aprile 2010
Maggio 2010
Giugno 2010
Luglio 2010
Agosto 2010
Settembre 2010
Ottobre 2010
Novembre 2010
Dicembre 2010
Gennaio 2011
Febbraio 2011
Marzo 2011
Aprile 2011
Maggio 2011
Giugno 2011
Luglio 2011
Agosto 2011
Settembre 2011
Ottobre 2011
Novembre 2011
Dicembre 2011
Gennaio 2012
Febbraio 2012
Marzo 2012
Aprile 2012
Maggio 2012
Giugno 2012
Luglio 2012
Agosto 2012
Settembre 2012
Ottobre 2012
Novembre 2012
Dicembre 2012
Gennaio 2013
Febbraio 2013
Marzo 2013
Aprile 2013
Maggio 2013
Giugno 2013
Luglio 2013
Agosto 2013
Settembre 2013
Ottobre 2013
Novembre 2013
Dicembre 2013
Gennaio 2014
Febbraio 2014
Marzo 2014
Aprile 2014
Maggio 2014
Giugno 2014
Luglio 2014
Agosto 2014
Settembre 2014
Ottobre 2014
Novembre 2014
Dicembre 2014
Gennaio 2015
Febbraio 2015
Marzo 2015
Aprile 2015
Maggio 2015
Giugno 2015
Luglio 2015
Agosto 2015
Settembre 2015
Ottobre 2015
Novembre 2015
Dicembre 2015
Gennaio 2016
Febbraio 2016
Marzo 2016
Aprile 2016
Maggio 2016
Giugno 2016
Luglio 2016
Agosto 2016
Settembre 2016
Ottobre 2016
Novembre 2016
Dicembre 2016
Gennaio 2017
Febbraio 2017
Marzo 2017
Aprile 2017
Maggio 2017
Giugno 2017
Luglio 2017
Agosto 2017
Settembre 2017
Ottobre 2017
Novembre 2017
Dicembre 2017
Gennaio 2018
Febbraio 2018
Marzo 2018
Aprile 2018
Maggio 2018
Giugno 2018
Luglio 2018
Agosto 2018
Settembre 2018
Ottobre 2018
Novembre 2018
Dicembre 2018
Gennaio 2019
Febbraio 2019
Marzo 2019
Aprile 2019
Maggio 2019
Giugno 2019
Luglio 2019
Agosto 2019
Settembre 2019
Ottobre 2019
Novembre 2019
Dicembre 2019
Gennaio 2020
Febbraio 2020
Marzo 2020
Aprile 2020
Maggio 2020
Giugno 2020
Luglio 2020
Agosto 2020
Settembre 2020
Ottobre 2020
Novembre 2020
Dicembre 2020
Gennaio 2021
Febbraio 2021
Marzo 2021
Aprile 2021
Maggio 2021
Giugno 2021
Luglio 2021
Agosto 2021
Settembre 2021

Gli interventi più cliccati

Ultimi commenti:
In termini di Basket...
27/04/2014 @ 13:44:53
Di Gonnos Sport 2010
A pabillonis il risu...
14/04/2014 @ 15:14:12
Di Gonnos Sport 2010
Seconda partita di f...
13/04/2014 @ 12:24:08
Di Gonnos Sport 2010
Partita difficile pe...
07/04/2014 @ 12:49:17
Di Gonnos Sport 2010
Oggi alle ore 16, il...
05/04/2014 @ 11:49:26
Di Gonnos Sport 2010
CLASSIFICA:Gergei 58...
31/03/2014 @ 12:06:26
Di Gonnos Sport 2010





29/09/2021 @ 04:41:45
script eseguito in 172 ms



Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. I contenuti di questo blog rappresentano l'opinione personale dell'autore. I commenti sono di proprietà e sotto la responsabilità dei rispettivi autori e non rappresentano il punto di vista dell’autore. Le immagini presenti in questo blog, tranne dove diversamente specificato, sono tratte da internet, sono perciò intese di pubblico dominio. Le immagini che eventualmente risultassero ledere altrui diritti verranno prontamente rimosse a seguito di una segnalazione all'autore.