Gonnostramatza _ Il blog de SuTramatzesu

 

Ci sono 491 persone collegate

Cerca per parola chiave
 

Titolo
Qual’é la musica preferita dai tramatzesi?

 Rock
 Disco
 Metal
 Pop
 Rap
 House
 Classica
 Jazz
 Folk
 Altro

 

\\ Home Page : Storico per mese (inverti l'ordine)
Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
 
 
Di Dottor Sagamentu (del 30/12/2010 @ 19:42:27, in Blog, linkato 1946 volte)

I tramatzesi del ’60…

Il compimento del cinquantesimo anno di età costituisce un significativo traguardo nella vita di ogni individuo, meritevole di essere riconosciuto e celebrato … Così, dodici "vecchi" ragazzi del '60, si sono ritrovati a Gonnostramatza il 29 di dicembre per festeggiare i loro cinquant'anni e per tornare indietro con la mente ai tempi della scuola e dei momenti felici vissuti nel loro paese.

Avrebbero dovuto essere in ventotto, tanti infatti risultano i tramatzesi nati in quell’anno, ma si sa che non è facile far combaciare gli impegni di tutti e nonostante tutte le difficoltà organizzative, grazie alla caparbietà e all’intraprendenza di Franca Concu si è riusciti nell’intento, coinvolgendo anche i tre tramatzesi non più residenti in paese: Alessandro Mongili, Roberto Dore e Sergio Atzeni, che non sono voluti mancare allo indimenticabile raduno.

I festeggiati, emozionati come scolaretti al loro primo giorno di scuola, e le loro famiglie si sono ritrovati alle 11 nella Chiesa di San Michele Arcangelo, dove il parroco Don Tuveri ha officiato in loro onore una emozionante messa. I festeggiamenti sono proseguiti al ristorante Taraxi di Masullas dove tra una portata e una bevuta, sono riaffiorati spontaneamente i tanti ricordi legati soprattutto al periodo della infanzia e della giovinezza trascorsa insieme, con tanti pensieri positivi, da cui sono emersi stati d’animo, speranze e timori su cui si è riflettuto e sorriso insieme.

Ci si è congedati con la commovente consegna di una pergamena ricordo, a cui ha fatto seguito l’emozionante soffio delle cinquanta candeline accompagnato dal divertente brindisi e dal giocoso e fragoroso scoppio di improvvisati fuochi d’artificio, per chiudere una bella giornata in allegria da replicare più spesso nei prossimi anni anche se, comunque, l’appuntamento più importante è stato fissato da uno degli organizzatori “Toni Il Bottigliaro” nel dicembre del 2060, avete letto bene 2060, e … guai a chi manca!
Dottor Sagamentu

 

 

Articolo (p)Link Commenti Commenti (8)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di MisterBlog (del 16/12/2010 @ 09:05:57, in Eventi, linkato 1276 volte)

Cari lettori, è stato presentato in questi giorni il programma delle manifestazioni relative alle festività Natalizie 2010 che si terranno a Gonnostramatza a partire da Lunedì 20 Dicembre sino a Giovedì 6 Gennaio 2011. Questi gli appuntamenti previsti dall' Amministrazione Comunale in collaborazione con la Pro-Loco, la sezione A.V.I.S., l’A.S.D. Riu Mannu, il Circolo-Oratorio “San Luigi” e la partecipazione degli operatori del Centro di Aggregazione Sociale:

Lunedì 20 Dicembre
Ore 17,30: Novena
Ore 18,15: Concerto di Natale in Chiesa
Coro Polifonico “P. Da Palestrina” Cattedrale di Ales
Col Patrocinio della Provincia di Oristano

Giovedì 23 Dicembre
Inizio visite Mostra-Concorso Presepi e addobbi 2010
Ore 15,30 – “Aspettando il Natale”
Dedicato a Mamme e Bambini
Ore 17,30 – Novena
Ore 18,00 – Babbo Natale incontra i piccoli
Intermezzi con musiche tradizionali Launeddas e Organetto
Scambio auguri con brindisi e panettone
Tombolata aperta a tutti

Giovedì 6 Gennaio
Ore 15,30 – Canti Natalizi “Christmas’ Song”
Ore 17,00 – La Befana incontra i piccoli
Percorso di visita ai presepi e addobbi e premiazioni
Ore 18,30 – Caldarroste e rinfresco
… E, all’improvviso…. Karaoke …

Video - Festività Natalizie 2010


Presepi e Addobbi - Natale 2010

 

 

Aspettando il Natale... 2010

20 Dicembre _ Concerto di Natale (ilbottigliaro)



Articolo (p)Link Commenti Commenti (10)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Swamii (del 14/12/2010 @ 09:13:42, in Cucina, linkato 1201 volte)

Cari lettori, oggi Vi presento la ricetta della Polenta. "Un antichissimo piatto a base di farina di cereali, il quale, pur essendo conosciuto nelle sue diverse varianti pressoché sull'intero suolo italiano, ha costituito a lungo l'alimento base della dieta in molte regioni del Nord, nelle quali è tuttora piuttosto diffuso. La polenta di Sardegna, nota anche come "purenta", "pulenta" o "farru" (polenta di orzo), sarebbe nota sin dalla civiltà nuragica anche nella nostra regione. "

Ingredienti per sei persone:

Per il sugo:
2 barattoli di pelati
300 gr di salsiccia fresca sbriciolata
1 cipolla
1 carota
1 spicchio d'aglio
prezzemolo
sale, olio e pepe.

Fate rosolare la carne con lo spicchio d'aglio, quindi aggiungervi il trito di cipolla carota prezzemolo.

Continuate a rosolare quindi aggiungere i pelati.

Salare, pepare e continuate la cottura a fuoco lento per circa due ore.

Preparazione della polenta:
* 2 litri d'acqua
* 500 gr polenta bramata
* Sale

Mettete l'acqua a bollire con il sale e prima che inizi il bollore versare a pioggia la polenta girando con una frusta per evitare che si formino grumi. Continuare a cuocere per circa 40/50 min a fuoco lento.

Buon appetito!!!

Swamii

 

Articolo (p)Link Commenti Commenti (1)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Staff SuTramatzesu (del 10/12/2010 @ 10:03:51, in Cronaca, linkato 1158 volte)

Se n’è andata Tzia Gennesia, la nonnina tramatzese

Il nostro pensiero più caro oggi è rivolto a Ernesia Paulis, la nonnina tramatzese, che ieri all'età di 105 anni se n’è andata… dopo aver toccato ben due secoli. Il suo ricordo vivrà certamente nella memoria di tutti noi. L'affetto della famiglia è stato decisivo nell’aiutarla a superare i problemi e ad arrivare alla sua veneranda età, conservando la lucidità e la serenità abituali fino all'ultimo. Un grande abbraccio affettuoso a tutta la sua numerosa famiglia che sino all’ultimo l’ha accudita con amore e rispetto.
Ciao Tzia Gennesia, fai buon viaggio…

 

Articolo (p)Link Commenti Commenti (6)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di MisterBlog (del 08/12/2010 @ 10:06:20, in News, linkato 893 volte)

Mostra-Concorso

“PRESEPI E ADDOBBI A GONNOSTRAMATZA”

Cari lettori, Vi informiamo che il Comune di Gonnostramatza (Assessorato ai Servizi Sociali), al fine di contribuire alla tradizione del presepio e promuovere l'abbellimento del paese e dei suoi rioni, in occasione del Santo Natale 2010 ha indetto la Mostra-Concorso “PRESEPI E ADDOBBI A GONNOSTRAMATZA”. L'iniziativa rivolta a tutti (privati cittadini, famiglie, gruppi, Associazioni, Operatori economici, rioni, ecc.), prevede la realizzazione di qualsiasi tipologia di presepe e/o addobbo senza limitazione alcuna; è impiegabile ogni specie di materiale, tecnica costruttiva e stile.. quindi largo alla vostra fantasia!! Le premiazioni dei primi 3 Presepi e dei primi 3 addobbi, si svolgerà il 6 Gennaio 2011 all’interno delle manifestazioni pomeridiane in programma.

Coloro che intendono partecipare, dovranno presentare la propria domanda, obbligatoriamente entro e non oltre Venerdì 17 DICEMBRE 2010. Per Maggiori informazioni, potete consultare il bando e richiedere l’apposito modulo di iscrizione presso il Comune oppure sul Sito Web Istituzionale.

Link: www.comune.gonnostramatza.or.it . (Sezione News)

Mi raccomando... partecipate numerosi..... !!!

Articolo (p)Link Commenti Commenti (0)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Dottor Sagamentu (del 03/12/2010 @ 10:27:03, in Curiosità Tramatzesi, linkato 1035 volte)

Curiosità tramatzesi…

Care amiche e cari amici, volevo condividere con voi una divertente “curiosità tramatzese”. Nei giorni scorsi, a casa di mia madre, mentre aggiustavo una vecchia e ormai instabile libreria, mi è cascato sulla testa, un piccolo libro, ringraziando il cielo, “Guida dell’Oristanese - turistica – economica – sociale” curata da Piero Fresco e edita da Editrice Sarda Fossataro. Incuriosito ho iniziato a sfogliarne le polverose e ingiallite pagine, soffermandomi, con non poca emozione, alla dedica che noi figli avevamo fatto a nostro padre Salvatore Medda  per il suo quarantesimo compleanno.
Mio padre aveva apprezzato assai l’interessante pubblicazione sarda, finita di stampare nel lontano novembre del 1973, perché trattava in maniera semplice e interessante tutti i 76 comuni compresi nella circoscrizione dell’Oristanese, e lui nonostante vivesse da quasi quindici anni a Cagliari, aveva sempre nel cuore e nella testa l’Oristanese e in particolare Gonnostramatza, il suo amato paese natale, che ho trovato quasi subito a pagina 134, tra Gonnosnò e Marrubiu.
Ho letto incuriosito dei suoi 1010 abitanti, dell’inesistente ricettività alberghiera, del sindaco di allora Albino Musa, fino ad accorgermi che la piccola e datata fotografia, che avrebbe dovuto rappresentare lo scorcio panoramico del piccolo paese era erroneamente quella del vicino Comune di Gonnoscodina!!.


Ho sorriso divertito per la sbadataggine dell’autore, e ho pensato subito tra me e me:
< Su Bottigliaru viara troppu pitticheddu po fai fotografiasa…>>

Dottor Sagamentu

 

 

Articolo (p)Link Commenti Commenti (2)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
Pagine: 1

 

 


< settembre 2021 >
L
M
M
G
V
S
D
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
     
             

Articoli Scritti _ SuTramatzesu

Titolo
Album ricordi (2)
Associazioni (4)
Blog (33)
Cinema (4)
Cronaca (4)
Cucina (12)
Curiosità Tramatzesi (2)
Eventi (76)
Feste paesane (19)
Feste Religiose (6)
GonnosSport2010 (8)
Istantanee_Tramatzesi (11)
La tua storia (2)
Laboratorio Tramatzese (2)
Libri (9)
Musica Tramatzese (1)
News (31)
Opere (1)
Personaggi (4)
Racconti (4)
Santi Tramatzesi (1)
Sondaggi (6)
Sondaggio (1)
Sport (5)
Stagioni_Tramatzesi (1)
Storia (1)
SuBixinau (5)
SuTramatzesuèqui (2)
Teatro (5)
Tradizioni Tramatzesi (1)
Tramatzesi (1)
Tramatzesi around the World (2)

Catalogati per mese:
Gennaio 2009
Febbraio 2009
Marzo 2009
Aprile 2009
Maggio 2009
Giugno 2009
Luglio 2009
Agosto 2009
Settembre 2009
Ottobre 2009
Novembre 2009
Dicembre 2009
Gennaio 2010
Febbraio 2010
Marzo 2010
Aprile 2010
Maggio 2010
Giugno 2010
Luglio 2010
Agosto 2010
Settembre 2010
Ottobre 2010
Novembre 2010
Dicembre 2010
Gennaio 2011
Febbraio 2011
Marzo 2011
Aprile 2011
Maggio 2011
Giugno 2011
Luglio 2011
Agosto 2011
Settembre 2011
Ottobre 2011
Novembre 2011
Dicembre 2011
Gennaio 2012
Febbraio 2012
Marzo 2012
Aprile 2012
Maggio 2012
Giugno 2012
Luglio 2012
Agosto 2012
Settembre 2012
Ottobre 2012
Novembre 2012
Dicembre 2012
Gennaio 2013
Febbraio 2013
Marzo 2013
Aprile 2013
Maggio 2013
Giugno 2013
Luglio 2013
Agosto 2013
Settembre 2013
Ottobre 2013
Novembre 2013
Dicembre 2013
Gennaio 2014
Febbraio 2014
Marzo 2014
Aprile 2014
Maggio 2014
Giugno 2014
Luglio 2014
Agosto 2014
Settembre 2014
Ottobre 2014
Novembre 2014
Dicembre 2014
Gennaio 2015
Febbraio 2015
Marzo 2015
Aprile 2015
Maggio 2015
Giugno 2015
Luglio 2015
Agosto 2015
Settembre 2015
Ottobre 2015
Novembre 2015
Dicembre 2015
Gennaio 2016
Febbraio 2016
Marzo 2016
Aprile 2016
Maggio 2016
Giugno 2016
Luglio 2016
Agosto 2016
Settembre 2016
Ottobre 2016
Novembre 2016
Dicembre 2016
Gennaio 2017
Febbraio 2017
Marzo 2017
Aprile 2017
Maggio 2017
Giugno 2017
Luglio 2017
Agosto 2017
Settembre 2017
Ottobre 2017
Novembre 2017
Dicembre 2017
Gennaio 2018
Febbraio 2018
Marzo 2018
Aprile 2018
Maggio 2018
Giugno 2018
Luglio 2018
Agosto 2018
Settembre 2018
Ottobre 2018
Novembre 2018
Dicembre 2018
Gennaio 2019
Febbraio 2019
Marzo 2019
Aprile 2019
Maggio 2019
Giugno 2019
Luglio 2019
Agosto 2019
Settembre 2019
Ottobre 2019
Novembre 2019
Dicembre 2019
Gennaio 2020
Febbraio 2020
Marzo 2020
Aprile 2020
Maggio 2020
Giugno 2020
Luglio 2020
Agosto 2020
Settembre 2020
Ottobre 2020
Novembre 2020
Dicembre 2020
Gennaio 2021
Febbraio 2021
Marzo 2021
Aprile 2021
Maggio 2021
Giugno 2021
Luglio 2021
Agosto 2021
Settembre 2021

Gli interventi più cliccati

Ultimi commenti:
In termini di Basket...
27/04/2014 @ 13:44:53
Di Gonnos Sport 2010
A pabillonis il risu...
14/04/2014 @ 15:14:12
Di Gonnos Sport 2010
Seconda partita di f...
13/04/2014 @ 12:24:08
Di Gonnos Sport 2010
Partita difficile pe...
07/04/2014 @ 12:49:17
Di Gonnos Sport 2010
Oggi alle ore 16, il...
05/04/2014 @ 11:49:26
Di Gonnos Sport 2010
CLASSIFICA:Gergei 58...
31/03/2014 @ 12:06:26
Di Gonnos Sport 2010





17/09/2021 @ 16:56:13
script eseguito in 109 ms



Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. I contenuti di questo blog rappresentano l'opinione personale dell'autore. I commenti sono di proprietà e sotto la responsabilità dei rispettivi autori e non rappresentano il punto di vista dell’autore. Le immagini presenti in questo blog, tranne dove diversamente specificato, sono tratte da internet, sono perciò intese di pubblico dominio. Le immagini che eventualmente risultassero ledere altrui diritti verranno prontamente rimosse a seguito di una segnalazione all'autore.