Gonnostramatza _ Il blog de SuTramatzesu

 

Ci sono 447 persone collegate

Cerca per parola chiave
 

Titolo
Qual’é la musica preferita dai tramatzesi?

 Rock
 Disco
 Metal
 Pop
 Rap
 House
 Classica
 Jazz
 Folk
 Altro

 

\\ Home Page : Storico per mese (inverti l'ordine)
Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
 
 
Di MisterBlog (del 18/02/2011 @ 10:13:22, in Sport, linkato 1434 volte)

Ricordo benissimo le giornate passate al campo di calcio a giocare a pallone con gli amici... il periodo più bello era quello delle feste o delle vacanze estive nelle quali il numero dei partecipanti era sicuramente maggiore e si giocava nel campo comunale 11 contro 11... Senza tatticismi con indosso le magliette che capitavano e con la spensieratezza che quegli anni ci permettevano di avere...

Quella che Vi propongo oggi è una partita.. o per meglio dire "la partita".. che negli anni '80 ha visto il Gonnostramatza giocare in casa contro il Gonnoscodina. Ogni volta che rivedo quelle immagini, faccio un salto indietro nel tempo e penso a quanto era bello e particolare quel sapore delle domeniche di calcio a seguire i ragazzi del paese... una cornice di pubblico da fare invidia a squadre di società sicuramente più grandi della nostra.. e sì.. l'ambiente calcistico Tramatzese è stato sempre molto severo (magari esigente..) nei confronti della propria squadra ma sicuramente la partecipazione e la voglia di stare al fianco dei ragazzi non è mai mancata... quelle macchine, i visi delle persone oramai cresciute e quelle di coloro che col tempo, non ci sono più... ma soprattutto una cosa.. quel rumore bellissimo delle radio che trasmettevano durante la partita le dirette dei campionati di calcio di serie A e B.. ricordate? la voce di Sandro Ciotti di Ameri e quella del mitico Ezio Luzzi.. la sfida a chi teneva il volume più alto.. i clacson che suonavano all'unisono solamente al gol del Cagliari... (non perchè tutti fossero tifosi della squadra Sarda.. ma era un momento che da Sardi comunque ci univa tutti). ..

Queste erano le mie domeniche di calcio tramatzesi.. e ciò che mi ricorda questo video.. e Voi? quali sono i vostri ricordi?

Ringrazio, e penso di farlo a nome di tutti.. Paolo Frau (Gonnoscodina) per averci fornito il Video della partita.

MisterBlog

Il Video (MisterBlog)

Articolo (p)Link Commenti Commenti (10)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Swamii (del 12/02/2011 @ 09:21:08, in Cucina, linkato 1233 volte)

Eccomi di nuovo quà per presentarvi una ricetta di stagione semplice e veloce: Carciofi con patate.


Ingredienti per 4 persone:

5 carciofi
800 gr di patate
1 spicchio d'aglio
1 mazzetto di prezzemolo
olio e sale q.b

Preparazione:

Pulire i carciofi e immergerli in una ciotola con acqua e succo di limone affinchè non diventino scuri.


Pelare le patate e tagliarle a tocchetti. Tritare aglio e prezzemolo.


In una padella versare l'olio e aggiungere i carciofi, le patate il prezzemolo e l'aglio con due bicchieri d'acqua.


Salare a piacere e servire caldi.

Buon Appetito!!

Swamii

Articolo (p)Link Commenti Commenti (0)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Staff SuTramatzesu (del 10/02/2011 @ 08:29:48, in Blog, linkato 3569 volte)

SEI UN TRAMATZESE D.O.C. ?

La vincitrice del quiz "Sei un Tramatzese D.O.C.?" Ilenia Ghiani con i suoi meritatissimi premi.

Grazie e complimenti ancora da parte dello Staff!!

Sabato 15 Gennaio 2011:

Cari lettori,
decretiamo in anticipo la vincitrice del quiz "Sei un tramatzese D.O.C.?". Rispondendo con esattezza alle 10 domande, Ilenia Ghiani si aggiudica il titolo di "Tramatzese D.O.C." . I nostri complimenti ad Ilenia e a tutte le persone che hanno partecipato ed animato questo divertente gioco.. è stata sicuramente anche l'occasione per conoscer meglio il nostro paese.
A giorni consegneremo il premio con relativo diplomino alla vincitrice.. Grazie ancora a tutti....


Staff SuTramatzesu




In basso troverete evidenziate le risposte corrette alle nostre domande...

Cari amici lettori, “Su Tramatzesu” compirà tra qualche giorno il 2° anno di vita. Durante questo breve, ma intenso, arco di tempo ha saputo raccogliere intorno a sé una moltitudine di amici e di affettuosi consensi.  Pur trattandosi di un piccolo e modesto Blog, costituisce una preziosa guida ed un valido riferimento per tutti i tramatzesi vicini e lontani, che hanno a cuore le sorti del paese di Gonnostramatza.

Anche nel 2011 “Su Tramatzesu”, fedele come sempre al suo impegno, non vuole venire meno alla propria tradizionale funzione, non solo offrendo le consuete rubriche, sia pure variate ed arricchite, ma affrontando anche i piccoli e i grandi problemi e i diversi aspetti della vita tramatzese. Con la fiducia di aver soddisfatto, ancora, i desideri di voi che ci seguite, vi inviamo un sentito Augurio per un felice, e speriamo, migliore Anno Nuovo e vi invitiamo a divertirvi giocando con noi.

Abbiamo pensato di chiudere il 2010 in maniera spensierata e giocosa, proponendovi uno speciale Quizzone: Sei un tramatzese D.O.C.?
Vi sottoporremmo ad un vero e proprio “esamino”, quasi scolastico, per verificare la vostra conoscenza a “360 gradi” di Gonnostramatza, con una serie di domande che spaziano tra le diverse materie “scolastiche tramatzesi”. Il primo di voi che risponderà, attraverso lo spazio sottostante dei commenti, correttamente a tutte le domande si porterà a casa: 5 libri, la maglietta de “Su Tramatzesu”, e il meritato diplomino con il titolo di “Tramatzese D.O.C. 2010”.
Allora siete pronti! Bene partiamo con il Quizzone tramatzese

Iniziamo con una domandina facile, facile di “etimologia” tramatzese:
1) Quale è l’origine e il significato della parola Gonnostramatza?

R. Gonnostramatza significa "Paese delle tamerici" e deriva dalla radice fenicia "gonos" (o dal latino "gens" col significato di stirpe) e da "tramatzu" cioè tamerice, l'arbusto fluviale.

Superato il primo semplice ostacolo, saggiamo la vostra bravura con una domanda di “storia” tramatzese ?
2) Al posto del ponticello che sta all'interno dell'abitato di Gonnostramatza vi era un ponte di epoca romana. Quante campate aveva e in quale anno è stato abbattuto, per costruire gli argini sulle sponde del fiume?

R. Il ponte di epoca romana aveva 5 campate ed è stato abbattuto nel 1928.

Come ve la cavate in “geografia” tramatzese ? Scopriamolo insieme:
3) In quale località di Gonnostramatza è stato ritrovato l'unico monile d'oro della Sardegna risalente al periodo preistorico e in quale data (giorno, mese, anno) venne cancellato il villaggio di Serzela dal numero delle parrocchie? 

R. Il monile d'oro è stato rinvenuto in località "BINGIA 'E MONTI" e il villaggio di Serzela venne cancellato dal numero delle parrocchie il 16 Giugno 1775

Ci spostiamo ora alla più complessa “politica” tramatzese, mettendo a dura prova la vostra memoria storica:
4) Quali sono stati gli ultimi sei sindaci (nome e cognome) che hanno ricoperto la carica di Primo Cittadino nel Comune di Gonnostramatza?

R. - Alessio Mandis, Maria Antonella Ardu,  Paolo Porcedda, Salvatorangelo Atzori e Alberto Maxia (nella stessa legislatura), Michele Sebis

Ora che la vostra memoria storica è attivata a tutti i livelli, sforzatevi di rispondere alla non facile domanda di “religione” tramatzese:
5) Nella parrocchia tramatzese di San Michele, nel corso degli anni, diversi sacerdoti si sono avvicendati nella carica di parroco, ricordate il nome e cognome degli ultimi cinque (ex. Don seguito dal cognome e nome)?

R.  Don Tuveri Francesco, Don Piergiorgio Mudadu, Don Domenico Vacca, Don Giovanni Casu, Don Antonio Vargiu

Siete ferrati in “toponomastica” tramatzese? Provateci:
6) In quale via del paese sorse il primo Ufficio Postale e chi fu il primo postino (cognome e nome) tramatzese?

R. Il primo ufficio postale era situato nell'attuale Corso Europa, la prima postina Cesarina Cauli

Siamo dei grandi curiosoni e non potevamo non sottoporvi ad una domanda di “sociologia” tramatzese:
7) In quale BAR di Gonnostramatza venne installato il primo televisore (il gestore nome e cognome)?

R. Il primo televisore si trovava nel bar di Biagio Concu situato in Piazza San Michele.

Siamo così arrivati all’immancabile domanda di ”anagrafe” tramatzese:
8) Quali sono ad oggi il più giovane ed il più anziano (nome e cognome) residenti nel Comune di Gonnostramatza?

R. Il più giovane è Raimondo ARZEDI. La più anziana Albertina Sireus detta Bettina.

Beh il peggio è passato… Ora rilassiamoci con lo “sport” tramatzese:
9) In quale anno sportivo il “Gonnostramatza Calcio - S.S. Gonnostramatza” disputò il campionato di Prima Categoria e chi fu l’allenatore (nome e cognome) che guidò la squadra?

R. Il Gonnostramatza militò in prima categoria nell'anno 1997/1998 e gli allenatori furono Marcello Corona e Marco Pisanu.

Chiudiamo in bellezza il Quizzone con due simpatiche domande di “spettacolo” tramatzese:
10) In quale anno il “famoso” cantautore tramatzese Giantonio Sebis registrò l’album “Gonnostramatza e dintorni” ed in quale anno e trasmissione Rai, l’altrettanto “famoso” artista tramatzese Il Bottigliaro partecipò come concorrente?

R. Giantonio Sebis registrò l'album nel 1995 e lo pubblicò nel 1996. Il bottigliaro partecipò alla trasmissione "Numero 1" nel 1995.

Mini Regolamento:
Per partecipare al quiz tramatzese siete pregati di lasciare, gentilmente, un commento a questo post indicando i seguenti dati obbligatori:

Il vostro Nome e Cognome (Campo “Nome”)

Il vostro Indirizzo E-mail (Campo “Email / Link”).

Le 10 risposte complete alle domande(Campo “Testo”) rispettando la seguente forma cronologica :
1. (rispostanr1) – 2. (rispostanr2) etc … sino alla decima.

Vincerà chi, tra tutti voi partecipanti, per primo (farà fede la data e l’ora di pubblicazione del commento) risponderà in maniera esatta ed esauriente a tutte e dieci le domande.
Per qualsiasi altra informazione o richiesta di chiarimento, siamo a Vostra completa disposizione..
Vi auguriamo un buon divertimento … e vinca il migliore ...!!!
Staff SuTramatzesu (info@sutramatzesu.it)

Articolo (p)Link Commenti Commenti (70)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di MisterBlog (del 07/02/2011 @ 14:46:12, in News, linkato 3528 volte)

 

Cari lettori, Domenica 6 Febbraio si sono disputati gli incontri valevoli per il titolo di campione del Primo Torneo di Pallavolo Tramatzese. Nella finale disputata dai Kebra Nagast contro Hot Hands ha visto i primi vittoriosi per 2 set a 0. Terzi classificati Volleyvamo Divertirci. Quarta invece la formazione de I Migliori  che  non ha disputato alcun incontro (numero dei giocatori non raggiunto).

Complimenti a tutte le squadre.. !!

-----------------------------------------------------------------------------

Articoli Precedenti:

Prevista per Domenica 6 Febbraio con inizio alle ore 15.00 presso la palestra adiacente alla chiesetta di Sant'Antonio, la conclusione del Torneo di Pallavolo Tramatzese. In programma le due semifinali che vedranno protagoniste le formazioni dei Kebra Nagast contro Volleyvamo Divertirci e de I Migliori contro Hot Hands. Le vincenti si affronteranno in finale per decretare chi sarà il vincitore del Torneo mentre le perdenti disputeranno la partita per il 3° e 4° posto. Complimenti anche alle squadre escluse degli All Stars e Bulli & Pupe.

Mi raccomando partecipate numerosi!!!

"Cari lettori, finalmente ci siamo !! In questi giorni è stato definito il calendario, le squadre e l'elenco dei giocatori che daranno vita al primo Torneo di Pallavolo Tramatzese. Organizzato dalla Amministrazione Comunale, il torneo prevede la partecipazione di sei squadre composte da residenti e non di ambedue i sessi e di età superiore ai 12 anni (nati  precedentemente al 31 dicembre 1998). L'inizio è previsto per Sabato 13 Novembre con due incontri a partire dalle ore 16,00 ed un terzo Domenica 14 ore 11,30 presso la palestra sportiva adiacente alla chiesetta di Sant'Antonio. Il Calendario delle partite e gli orari potranno comunque subire delle variazioni. "

Buon Torneo a tutti.. !!!

Elenco Formazioni e Atleti:

1- ALL STAR: CATERINA SANNA, MARCO CONCU, GIULIA MANCA, MARA ZUDDAS, GIADA PODDA, ELISABETTA ATZEI, ELENA BINELLI, ELENA OLIVO, GIORGIA MANCA, GIULIA GARAU, CRISTINA ZUDDAS, JACOPO SCANO, MAGDA SCANO.

2- BULLI & PUPE:PIA VALERIA STEFANIA, LOCCI EZECHIELE, PIANU MARIA ZELINDA, PIRAS GIAMPIERO, SEBIS ULISSE, ABIS VALENTINA, ATZORI STEFANO, SECCHI MICHELA, TUVERI GIORDANO, TUVERI GIUSEPPE, ORRU' GIUSEPPINA, LOCCI ANGELICA, LOCCI BARBARA, SEBIS GIANMARCO, ZUDDAS ALESSANDRO, ABIS GIANNI, ATZENI SANDRA.

3- HOT HANDS: STEFANO MURU, PAOLO URRACCI, MARCELLO CABONI, DANILO PORCU, LUCIA SIREUS, CHIARA MURU, ALESSIA PINNA, ELENA ATZEI, MARCELLA CAU, GIUSEPPINA PILLONI, SIREUS BARBARA.

4- I MIGLIORI: SIMONE ARDU, GIONATA SIREUS, ANDREA ATZEI, SIMONE GHIANI, DAVIDE TEREBINT, DANIEL PIRAS, MARCO ATZEI, CRISTINA URAS, CRISTINA ATZEI, CAMILLA SEBIS, GIOIA GARAU, ELEONORA LOCCI, MELISSA PINNA, CRISTINA PORCU, SIMONA PEIS.

5- KEBRA NAGAST VOLLEY: MISTICA ABIS, DANIELA ABIS, SIMONETTA ABIS, NOEMI MUSCAS, ILENIA GARAU, BRUNO PIRAS, FEDERICO CABONI, DANIELE LOCCI, FRANCESCO PILLONI, STEFANO FARRIS, LOCCI MARISTELLA.

6- VOLLEYVAMO DIVERTIRCI: ALESSANDRA PIRAS, ELISABETTA TUVERI, TERESINA SANNA, SERGIO SANNA, STEFANIA MURU, MARIA FRANCESCA CONCU, SONIA MURRANCA, STEFANO PILLONI, ALESSIO MANDIS, DALILA BINELLI, MAURO ANTONIO PODDA, CLAUDIO PODDA, ALESSANDRO PILIA, ANDREA CONCU, ANGELO MOI, DAMIANO SEBIS.

Le foto delle semifinali-finali:

Kebra Nagast (Primi Classificati)

Hot Hands (Secondi Classificati)

Volleyvamo Divertirci (Terzi Classificati)

I Migliori (Quarti Classificati)

 

 

 

 

 

Il calendario delle Partite:

Il Video (ilbottigliaro)

Le Foto (ilbottigliaro)

VOLLEYVAMO DIVERTIRCI

KEBRA NAGAST VOLLEY

HOT HANDS

I MIGLIORI

ALL STAR

BULLI & PUPE

 

 

 

 

Articolo (p)Link Commenti Commenti (38)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Dottor Sagamentu (del 04/02/2011 @ 21:43:55, in Blog, linkato 1520 volte)

Gonnostramatza festeggia la nonnina tramatzese. Albertina Sireus, meglio conosciuta come Tzia Bettina, ha spento oggi le sue cento candeline. Nata nel vicino paese di Siddi il 4 Febbraio 1911 è stata sposata con Cesare Manconi dal quale ha avuto 8 figli, di cui tre viventi (9 nipoti e 6 pronipoti). Il paese ha partecipato ai cento anni di Tzia Bettina con una serata bella e speciale. In tanti, tra parenti e conoscenti, si sono ritrovati nell’aula del Consiglio Comunale ed hanno festeggiato con lei il raggiungimento di questo traguardo storico.

Una donna davvero speciale nella sua umiltà e semplicità.

Tanti cari Auguri Tzia Bettina !!!

 

 

 

Articolo (p)Link Commenti Commenti (4)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
Pagine: 1

 

 


< settembre 2021 >
L
M
M
G
V
S
D
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
     
             

Articoli Scritti _ SuTramatzesu

Titolo
Album ricordi (2)
Associazioni (4)
Blog (33)
Cinema (4)
Cronaca (4)
Cucina (12)
Curiosità Tramatzesi (2)
Eventi (76)
Feste paesane (19)
Feste Religiose (6)
GonnosSport2010 (8)
Istantanee_Tramatzesi (11)
La tua storia (2)
Laboratorio Tramatzese (2)
Libri (9)
Musica Tramatzese (1)
News (31)
Opere (1)
Personaggi (4)
Racconti (4)
Santi Tramatzesi (1)
Sondaggi (6)
Sondaggio (1)
Sport (5)
Stagioni_Tramatzesi (1)
Storia (1)
SuBixinau (5)
SuTramatzesuèqui (2)
Teatro (5)
Tradizioni Tramatzesi (1)
Tramatzesi (1)
Tramatzesi around the World (2)

Catalogati per mese:
Gennaio 2009
Febbraio 2009
Marzo 2009
Aprile 2009
Maggio 2009
Giugno 2009
Luglio 2009
Agosto 2009
Settembre 2009
Ottobre 2009
Novembre 2009
Dicembre 2009
Gennaio 2010
Febbraio 2010
Marzo 2010
Aprile 2010
Maggio 2010
Giugno 2010
Luglio 2010
Agosto 2010
Settembre 2010
Ottobre 2010
Novembre 2010
Dicembre 2010
Gennaio 2011
Febbraio 2011
Marzo 2011
Aprile 2011
Maggio 2011
Giugno 2011
Luglio 2011
Agosto 2011
Settembre 2011
Ottobre 2011
Novembre 2011
Dicembre 2011
Gennaio 2012
Febbraio 2012
Marzo 2012
Aprile 2012
Maggio 2012
Giugno 2012
Luglio 2012
Agosto 2012
Settembre 2012
Ottobre 2012
Novembre 2012
Dicembre 2012
Gennaio 2013
Febbraio 2013
Marzo 2013
Aprile 2013
Maggio 2013
Giugno 2013
Luglio 2013
Agosto 2013
Settembre 2013
Ottobre 2013
Novembre 2013
Dicembre 2013
Gennaio 2014
Febbraio 2014
Marzo 2014
Aprile 2014
Maggio 2014
Giugno 2014
Luglio 2014
Agosto 2014
Settembre 2014
Ottobre 2014
Novembre 2014
Dicembre 2014
Gennaio 2015
Febbraio 2015
Marzo 2015
Aprile 2015
Maggio 2015
Giugno 2015
Luglio 2015
Agosto 2015
Settembre 2015
Ottobre 2015
Novembre 2015
Dicembre 2015
Gennaio 2016
Febbraio 2016
Marzo 2016
Aprile 2016
Maggio 2016
Giugno 2016
Luglio 2016
Agosto 2016
Settembre 2016
Ottobre 2016
Novembre 2016
Dicembre 2016
Gennaio 2017
Febbraio 2017
Marzo 2017
Aprile 2017
Maggio 2017
Giugno 2017
Luglio 2017
Agosto 2017
Settembre 2017
Ottobre 2017
Novembre 2017
Dicembre 2017
Gennaio 2018
Febbraio 2018
Marzo 2018
Aprile 2018
Maggio 2018
Giugno 2018
Luglio 2018
Agosto 2018
Settembre 2018
Ottobre 2018
Novembre 2018
Dicembre 2018
Gennaio 2019
Febbraio 2019
Marzo 2019
Aprile 2019
Maggio 2019
Giugno 2019
Luglio 2019
Agosto 2019
Settembre 2019
Ottobre 2019
Novembre 2019
Dicembre 2019
Gennaio 2020
Febbraio 2020
Marzo 2020
Aprile 2020
Maggio 2020
Giugno 2020
Luglio 2020
Agosto 2020
Settembre 2020
Ottobre 2020
Novembre 2020
Dicembre 2020
Gennaio 2021
Febbraio 2021
Marzo 2021
Aprile 2021
Maggio 2021
Giugno 2021
Luglio 2021
Agosto 2021
Settembre 2021

Gli interventi più cliccati

Ultimi commenti:
In termini di Basket...
27/04/2014 @ 13:44:53
Di Gonnos Sport 2010
A pabillonis il risu...
14/04/2014 @ 15:14:12
Di Gonnos Sport 2010
Seconda partita di f...
13/04/2014 @ 12:24:08
Di Gonnos Sport 2010
Partita difficile pe...
07/04/2014 @ 12:49:17
Di Gonnos Sport 2010
Oggi alle ore 16, il...
05/04/2014 @ 11:49:26
Di Gonnos Sport 2010
CLASSIFICA:Gergei 58...
31/03/2014 @ 12:06:26
Di Gonnos Sport 2010





29/09/2021 @ 04:24:46
script eseguito in 78 ms



Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. I contenuti di questo blog rappresentano l'opinione personale dell'autore. I commenti sono di proprietà e sotto la responsabilità dei rispettivi autori e non rappresentano il punto di vista dell’autore. Le immagini presenti in questo blog, tranne dove diversamente specificato, sono tratte da internet, sono perciò intese di pubblico dominio. Le immagini che eventualmente risultassero ledere altrui diritti verranno prontamente rimosse a seguito di una segnalazione all'autore.