La vincitrice del quiz "Sei un Tramatzese D.O.C.?"Ilenia Ghiani con i suoi meritatissimi premi.
Grazie e complimenti ancora da parte dello Staff!!
Sabato 15 Gennaio 2011:
Cari lettori, decretiamo in anticipo la vincitrice del quiz "Sei un tramatzese D.O.C.?". Rispondendo con esattezza alle 10 domande, Ilenia Ghiani si aggiudica il titolo di "Tramatzese D.O.C." . I nostri complimenti ad Ilenia e a tutte le persone che hanno partecipato ed animato questo divertente gioco.. è stata sicuramente anche l'occasione per conoscer meglio il nostro paese. A giorni consegneremo il premio con relativo diplomino alla vincitrice.. Grazie ancora a tutti....
Staff SuTramatzesu
In basso troverete evidenziate le risposte corrette alle nostre domande...
Cari amici lettori, “Su Tramatzesu” compirà tra qualche giorno il 2° anno di vita. Durante questo breve, ma intenso, arco di tempo ha saputo raccogliere intorno a sé una moltitudine di amici e di affettuosi consensi. Pur trattandosi di un piccolo e modesto Blog, costituisce una preziosa guida ed un valido riferimento per tutti i tramatzesi vicini e lontani, che hanno a cuore le sorti del paese di Gonnostramatza.
Anche nel 2011 “Su Tramatzesu”, fedele come sempre al suo impegno, non vuole venire meno alla propria tradizionale funzione, non solo offrendo le consuete rubriche, sia pure variate ed arricchite, ma affrontando anche i piccoli e i grandi problemi e i diversi aspetti della vita tramatzese. Con la fiducia di aver soddisfatto, ancora, i desideri di voi che ci seguite, vi inviamo un sentito Augurio per un felice, e speriamo, migliore Anno Nuovo e vi invitiamo a divertirvi giocando con noi.
Abbiamo pensato di chiudere il 2010 in maniera spensierata e giocosa, proponendovi uno speciale Quizzone: Sei un tramatzese D.O.C.? Vi sottoporremmo ad un vero e proprio “esamino”, quasi scolastico, per verificare la vostra conoscenza a “360 gradi” di Gonnostramatza, con una serie di domande che spaziano tra le diverse materie “scolastiche tramatzesi”. Il primo di voi che risponderà, attraverso lo spazio sottostante dei commenti, correttamente a tutte le domande si porterà a casa: 5 libri, la maglietta de “Su Tramatzesu”, e il meritato diplomino con il titolo di “Tramatzese D.O.C. 2010”. Allora siete pronti! Bene partiamo con il Quizzone tramatzese…
Iniziamo con una domandina facile, facile di “etimologia” tramatzese: 1) Quale è l’origine e il significato della parola Gonnostramatza?
R. Gonnostramatza significa "Paese delle tamerici" e deriva dalla radice fenicia "gonos" (o dal latino "gens" col significato di stirpe) e da "tramatzu" cioè tamerice, l'arbusto fluviale.
Superato il primo semplice ostacolo, saggiamo la vostra bravura con una domanda di “storia” tramatzese ? 2) Al posto del ponticello che sta all'interno dell'abitato di Gonnostramatza vi era un ponte di epoca romana. Quante campate aveva e in quale anno è stato abbattuto, per costruire gli argini sulle sponde del fiume?
R. Il ponte di epoca romana aveva 5 campate ed è stato abbattuto nel 1928.
Come ve la cavate in “geografia” tramatzese ? Scopriamolo insieme: 3) In quale località di Gonnostramatza è stato ritrovato l'unico monile d'oro della Sardegna risalente al periodo preistorico e in quale data (giorno, mese, anno) venne cancellato il villaggio di Serzela dal numero delle parrocchie?
R. Il monile d'oro è stato rinvenuto in località "BINGIA 'E MONTI" e il villaggio di Serzela venne cancellato dal numero delle parrocchie il 16 Giugno 1775
Ci spostiamo ora alla più complessa “politica” tramatzese, mettendo a dura prova la vostra memoria storica: 4) Quali sono stati gli ultimi sei sindaci (nome e cognome) che hanno ricoperto la carica di Primo Cittadino nel Comune di Gonnostramatza?
R. - Alessio Mandis, Maria Antonella Ardu, Paolo Porcedda, Salvatorangelo Atzori e Alberto Maxia (nella stessa legislatura), Michele Sebis
Ora che la vostra memoria storica è attivata a tutti i livelli, sforzatevi di rispondere alla non facile domanda di “religione” tramatzese: 5) Nella parrocchia tramatzese di San Michele, nel corso degli anni, diversi sacerdoti si sono avvicendati nella carica di parroco, ricordate il nome e cognome degli ultimi cinque (ex. Don seguito dal cognome e nome)?
R. Don Tuveri Francesco, Don Piergiorgio Mudadu, Don Domenico Vacca, Don Giovanni Casu, Don Antonio Vargiu
Siete ferrati in “toponomastica” tramatzese? Provateci: 6) In quale via del paese sorse il primo Ufficio Postale e chi fu il primo postino (cognome e nome) tramatzese?
R. Il primo ufficio postale era situato nell'attuale Corso Europa, la prima postina Cesarina Cauli
Siamo dei grandi curiosoni e non potevamo non sottoporvi ad una domanda di “sociologia” tramatzese: 7) In quale BAR di Gonnostramatza venne installato il primo televisore (il gestore nome e cognome)?
R. Il primo televisore si trovava nel bar di Biagio Concu situato in Piazza San Michele.
Siamo così arrivati all’immancabile domanda di ”anagrafe” tramatzese: 8) Quali sono ad oggi il più giovane ed il più anziano (nome e cognome) residenti nel Comune di Gonnostramatza?
R. Il più giovane è Raimondo ARZEDI. La più anziana Albertina Sireus detta Bettina.
Beh il peggio è passato… Ora rilassiamoci con lo “sport” tramatzese: 9) In quale anno sportivo il “Gonnostramatza Calcio - S.S. Gonnostramatza” disputò il campionato di Prima Categoria e chi fu l’allenatore (nome e cognome) che guidò la squadra?
R. Il Gonnostramatza militò in prima categoria nell'anno 1997/1998 e gli allenatori furono Marcello Corona e Marco Pisanu.
Chiudiamo in bellezza il Quizzone con due simpatiche domande di “spettacolo” tramatzese: 10) In quale anno il “famoso” cantautore tramatzese Giantonio Sebis registrò l’album “Gonnostramatza e dintorni” ed in quale anno e trasmissione Rai, l’altrettanto “famoso” artista tramatzese Il Bottigliaro partecipò come concorrente?
R. Giantonio Sebis registrò l'album nel 1995 e lo pubblicò nel 1996. Il bottigliaro partecipò alla trasmissione "Numero 1" nel 1995.
Mini Regolamento: Per partecipare al quiz tramatzese siete pregati di lasciare, gentilmente, un commento a questo post indicando i seguenti dati obbligatori:
Il vostro Nome e Cognome (Campo “Nome”)
Il vostro Indirizzo E-mail (Campo “Email / Link”).
Le 10 risposte complete alle domande(Campo “Testo”) rispettando la seguente forma cronologica : 1. (rispostanr1) – 2. (rispostanr2) etc … sino alla decima.
Vincerà chi, tra tutti voi partecipanti, per primo (farà fede la data e l’ora di pubblicazione del commento) risponderà in maniera esatta ed esauriente a tutte e dieci le domande. Per qualsiasi altra informazione o richiesta di chiarimento, siamo a Vostra completa disposizione.. Vi auguriamo un buon divertimento … e vinca il migliore ...!!! Staff SuTramatzesu (info@sutramatzesu.it)
5 libri, la maglietta de “Su Tramatzesu”, e il meritato diplomino con il titolo di “Tramatzese D.O.C. 2010”.
Di
Anonimo
(inviato il 23/12/2010 @ 14:32:06)
# 3
uhmm.. caro staff ma voi le sapete davvero tutte?? la più bella è quella del mitico cantante Tramatzese Giantonio...
Di
forse ma forse
(inviato il 24/12/2010 @ 19:41:56)
# 4
Caro "forse ma forse", le domande da noi proposte non sono poi così difficili, vedrai che basterà parlarne in famiglia, basterà coinvolgere gli anziani del paese, basterà rovistare tra i post del nostro blog ed il gioco è bello che risolto... Provaci...
Di
Staff su Tramatzesu
(inviato il 25/12/2010 @ 11:35:40)
Ciao Alessandra, per partecipare al Quiz devi semplicemente rispondere attraverso un commento con le modalità indicate nel Post alla voce "Mini Regolamento". Se dovessi avere dubbi puoi anche contattarci via email al nostro indirizzo : info@sutramatzesu.it
Cari lettori, lo Staff de SuTramatzesu desidera informarVi che il Quiz "Sei un Tramatzese D.O.C.? " , terminerà alle ore 24 del 17 Gennaio 2011. Vista la difficoltà delle domande, si è deciso di premiare colui/colei che risponderà correttamente, entro tale data, al maggior numero di domande. Le modalità sono sempre le stesse indicate nell'articolo sotto la voce Mini Regolamento.
CIAO VORREI PARTECIPARE DOVE DOVREI MANDARE LE RISPOSTE? GRAZIE.
Di
GABRIELLA
(inviato il 11/01/2011 @ 21:12:11)
# 11
risposta n°1 alcuni attribuiscono l'origine del nome dal grego gonos e dal latino genus altri dicono che il nome derivi da 1 pianta meicinale e profumata che in latino si chiama tamarix risposta n°2 il ponte di epoca romano aveva 5 campate ed è stato abbattutto nel 1928
1)GONNOS.posto,luogo in collina.TRAMATZA.tamerici.(2)Il ponte romano aveva 5 arcate,ed è stato distrutto nel 1928.(3)è stato trovato nella tomba di BINGIA E MONTI,apartiene alla cultura campaniforme,circa 3200/3300 A.C.SERZELA venne cancelata dalle parocchie il 16/06/1775 da monsignor PILU
6)NEL CORSO EUROPA,PRECISAMENTE NELLA VECCHIA CASA DI ADRIANO CONCU,LA POSTINA ERA ERSILIA MUSA.(7)IL BAR DI BIAGGIO CONCU.(8)IL PIU GIOVANE,RAIMONDO ARTZEDI,LA PIU ANZIANA ALBERTINA SIREUS CHE COMPIRA 100 ANNI IL PROSSIMO FEBBRAIO.(9)1997/1998 GLI ALLENATORI.PRIMA MARCELLA CORONA DI BARUMINI,POI MARCO PISANU DI ALES.(10)GIANTONIO 1990,ANTONIO 1994 NUMERO UNO.CIAO
Di
GIADA
(inviato il 12/01/2011 @ 07:40:10)
# 15
ma le risposte al test sono da scrivere nel campo "Testo"dove tutti possono leggere?
Di
Anonimo
(inviato il 12/01/2011 @ 13:25:15)
# 16
risposta n° 2 il ponte di epoca romano aveva 5 campate ed è stato abbattuto nel 1928
Cara Giada, peccato!!! Ci sei quasi... Hai, infatti, risposto in maniera corretta a quasi tutte le domande... C'e solo qualche piccola imperfezione, prova a rivedere con più calma tutte le risposte...Dai ancora un piccolo sforzo e i premi saranno tuoi...
Di
Staff Su Tramatzesu
(inviato il 12/01/2011 @ 16:16:42)
# 18
Scusa ancora Giada, gentilmente, firmati con nome e cognome e indicaci il tuo indirizzo e-mail. Grazie
Di
Staff Su Tramatzesu
(inviato il 12/01/2011 @ 16:38:25)
# 19
cellato il 31 maggio 1775 per risposta n 3 il monile fu trovato nella località bingia e monti. il villaggio di serzela venne cancellato il 31 maggio 1775 per volere delvescovo di ales monsignor pilo.
RISPOSTA N 4:GLI ULTIMI 6 SINDACI SONO STATI L, attuale alessio mandis; antonella ardu;porcedda paolo; salvatore atzori,alberto maxia,michele sebis;albino musa.
risposta n 9: il gonnostramatza disputò il campionato di prima categoria nell anno 1997 1998,gli allenatori che guidarono la squadra furono,marcello corona di barumini e marco pisanu di ales.
risposta n 10:il famoso cantautore tramatzese,giantonio sebis registrò l album nel 1995. il famoso artista tramatzese il bottigliaro partecipò alla trasmissione rai titolo numero 1 condotta da pippo baudo nel 1995.
Gonnostramatza significa "Paese delle tamerici" e deriva dalla radice fenicia "gonos" (o dal latino "gens" col significato di stirpe) e da "tramatzu" cioè tamerice, l'arbusto fluviale.
RISPOSTA NUMERO 2
Il ponte di epoca romana aveva 5 campate ed è stato abbattuto nel 1928.
RISPOSTA NUMERO 3
Il monile d'oro è stato rinvenuto in località "BINGIA 'E MONTI" e il villaggio di Serzela venne cancellato dal numero delle parrocchie il 16/06/1775
Gli ultimi 6 sindaci sono stati: - Alessio Mandis - Antonella Ardu - Paolo Porcedda - Salvatore Atzori e Alberto Maxia (nella stessa legislatura) - Michele Sebis
RISPOSTA NUMERO 5
Gli ultimi 5 Sacerdoti sono stati: - Don Tuveri Francesco - Don Piergiorgio Mudadu - Don Domenico Vacca (Vice Parroco Don Giuseppe Floris) - Don Giovanni Casu - Don Antonio Vargiu -
Cara Ilenia, anche tu come Giada hai indovinato "quasi" tutto... Rivedi anche tu le risposte con tranquillità e riprovaci. Grazie per ora...
Di
Staff SU TRAMATZESU
(inviato il 13/01/2011 @ 08:47:40)
# 34
Cara Gabriella, che dire... sei anche tu vicinissima alla soluzione finale. Vale anche per te il commento che abbiamo lasciato per Giada e Ilenia. Rivedi con calma il tutto e riprovaci...
Di
Staff SU TRAMATZESU
(inviato il 13/01/2011 @ 08:59:14)
# 35
potresti dare almeno un indizio per quale sia la risposta sbagliata ? ciao grazie patrizia.
Grazie a tutti voi per le notizie che leggo sul mio paese...ricordo ancora quando da bambina mi affacciavo nella finestrella con le sbarre di ferro della posta, vicino alla ex casa di Dott. Mongili, e guardavo incuriosita la consegna della corrispondenza, che veniva effettuata lì....che ricordi...
Di
Anonimo
(inviato il 13/01/2011 @ 12:48:57)
# 37
Scusate mi sono dimenticata di firmarmi....
Di
Paola Concu
(inviato il 13/01/2011 @ 12:49:50)
# 38
caro staff ti dispiacerebbe essere più preciso e darci quantomeno un indizio riguardo le imprecisioni? ti ricordo che le risposte sono 10 vedi un pò! grazie.
Care Giada, Ilenia e Gabriela (o Patrizia) purtroppo non possiamo rispondervi attraverso i COMMENTI, rischiamo di agevolare anche coloro che non hanno ancora risposto. Verrete quindi contattate personalmente al più presto dal nostro Staff che vi segnalerà quali sono le risposte errate...(Giada facci avere al più presto il tuo indirizzo mail). Buona serata a tutti e continuate a rispondere e a seguirci.
Di
Staff Su Tramatzesu
(inviato il 13/01/2011 @ 17:09:04)
# 40
Ma ci son già le risposte degli altri!!! Comunque ammetto che 5 o 6 non le sapevo. Tant'è nudda! Vabbè, ho capito, me lo do io il giudizio: Arrazza 'e tramatzesu!!!
rettifico la risposta n 6 cambiandola. risposta n 6 :il primo ufficcio postala sorse in via armando diaz,il primo postino fu rinaldo pilloni seguto da cesarina podda,e ersilia musa.
Gli ultimi 6 sindaci sono stati: - Alessio Mandis - Maria Antonella Ardu - Paolo Porcedda - Salvatorangelo Atzori e Alberto Maxia (nella stessa legislatura) - Michele Sebis
RISPOSTA NUMERO 8
Il più giovane è Raimondo Artzedi. La più anziana Albertina Sireus detta Bettina.
RISPOSTA NUMERO 9
Il Gonnostramatza militò in prima categoria nell'anno 1997/1998 e gli allenatori furono Marcello Corona e Marco Pisanu.
cellato il 31 maggio 1775 per risposta n 3 il monile fu trovato nella località bingia e monti. il villaggio di serzela venne cancellato il16 giugno 1775 per volere delvescovo di ales monsignor pilo. Di gabriella curreli (inviato il 12/01/2011 @ 18:15:29)
RISPOSTA N 4:GLI ULTIMI 6 SINDACI SONO STATI L, attuale alessio mandis; maria antonella ardu;porcedda paolo; salvatoreangelo atzori,alberto maxia,michele sebis;albino musa. Di gabriella curreli (inviato il 12/01/2011 @ 18:32:10
risposta n 9: il gonnostramatza disputò il campionato di prima categoria nell anno 1997 1998,gli allenatori che guidarono la squadra furono,marcello corona di barumini e marco pisano di ales.
risposta n 8:il più giovane èl ultimo nato raimondo arzedi,la più anziana delle donne è albertina sireus a breve centenaria,degli uomini flavio locci. Di gabriella curreli (inviato il 12/01/2011 @ 19:01:40)
Riguardo alla DOMANDA NUMERO 6...non riesco a rintracciare quale sia l'esatto cognome, ogni persona con cui parlo me ne dice uno differente. La "versione di oggi" (ahahah...) è CESARINA CAULI.
Cari lettori, decretiamo in anticipo la vincitrice del quiz "Sei un tramatzese D.O.C.?". Rispondendo con esattezza alle 10 domande, Ilenia Ghiani si aggiudica il titolo di "Tramatzese D.O.C." . I nostri complimenti ad Ilenia e a tutte le persone che hanno partecipato ed animato questo divertente gioco.. è stata sicuramente anche l'occasione per conoscer meglio il nostro paese. A giorni consegneremo il premio con relativo diplomino alla vincitrice.. Grazie ancora a tutti....
COMPLIMENTI A MIA NIPOTE ! I PREMI RIMANGONO COMUNQUE IN FAMIGLIA ! MI SONO DIVERTITA A PARTECIPARE A QUESTO QUIZ ,IL PROSSIMO è SICURO LO VINCERò IO........... . BUONA SERATA A PRESTO GABRIELLA!
Complimenti a tutti.Mi piacerebbe sapere in che anni esercitò CESARINA CAULI,io sono arrivato al 1920/30 quando esercitava MASSIMO FLORIS,la posta era nella casa OLDERICO SANNA ex di ANTONINO SCANU nonno del BOTTIGLIARO,Nella domanda 5 se non ho capito chiedete gli ultimi 5 EX DON,quindi manca GIOVANNI FONNESU perchè don TUVERI non è EX.
Di
PANCRAZIO PODDA
(inviato il 16/01/2011 @ 16:35:22)
# 61
Non per pignoleria,ma per il gusto di sapere,la domanda numero 2,dite ponte di epoca romana,leggendo alcuni documenti ho dedotto che forse è in stile romano.CASALIS nel dizionario sardo del 1841 disse che a GONNOSTRAMATZA esiste un ponte che collegava i due rioni costruito nel 16 secolo per la realizzazione contribui il popolo e in maggior parte il rettore ARU ,se il ponte nella s.p 46 è stato costruito nel 1881,di cui esiste ancora la pietra miliare con la data,non dovrebbero esserci dubbi il nostro ponte romano è durato poco meno di 500 anni. Se avete altre notizie mi farebbe piacere conoscerle. ciao
Di
PANCRAZIO PODDA
(inviato il 16/01/2011 @ 17:15:56)
# 62
Caro Pancrazio, per quanto riguarda la domanda numero 2 ci siamo rifatti a quanto riportato nel sito istituzionale del Comune di Gonnostramatza: "I rioni attualmente sono collegati da tre ponti, il primo sulla strada provinciale n. 46 Ales Gonnostramatza realizzato per volere del Rettore Aru nel XVI secolo. Il secondo venne costruito in sostituzione di un ponte di epoca romana a cinque arcate (riportato nello stemma comunale) demolito nel 1928 per la realizzazione degli attuali argini. Il terzo è stato realizzato negli anni 60 con la costruzione della strada provinciale per Siddi."
Di
Staff SU TRAMATZESU
(inviato il 17/01/2011 @ 08:46:56)
# 63
Caro Pancrazio per quanto riguarda invece la domanda numero 5) "Nella parrocchia tramatzese di San Michele, nel corso degli anni, diversi sacerdoti si sono avvicendati nella carica di parroco, ricordate il nome e cognome degli ultimi cinque (ex. Don seguito dal cognome e nome)?" EX sta a significare abbrevazione di ESEMPIO. Scusaci ma non avevamo pensato che potesse creare equivoci.
Di
Staff SU TRAMATZESU
(inviato il 17/01/2011 @ 08:55:35)
# 64
Grazie Staff SU TRAMATZESU per questo quiz che ci ha permesso di conoscere meglio il nostro paese, e vi chiedo...a quando il prossimo??? =) =)
Cara Ilenia, siamo contenti che il Quizzone sia piaciuto a te e ai tanti amici tramatzesi, e non, che ci seguono. Ci ripromettiamo di organizzarne altri appena ci sarà possibile. Voi per il momento continuate a seguirci, perchè quest'anno il nostro Blog vi riserverà tante sorprese...
Di
Staff SU TRAMATZESU
(inviato il 17/01/2011 @ 13:30:52)
# 66
Caro staff tutto ok, ma secondo me sarebbe il caso di approfondire il mio messaggio 61, potrebbe rivelare delle sorprese.ciao
Di
PANCRAZIO PODDA
(inviato il 17/01/2011 @ 22:27:24)
# 67
Caro Pancrazio, seguiremo il tuo prezioso suggerimento, interessandoci appena possibile e approfondendo il tutto con un post. Grazie. Un abbraccio...
Di
Staff SU TRAMATZESU
(inviato il 18/01/2011 @ 08:33:27)
# 68
Ma xkè non hai partecipato???????
Di
Anonimo
(inviato il 19/01/2011 @ 15:01:23)
# 69
IO DAREI UN PREMIO AI CARABINIERI DI GONNOSTRAMATZA PER IL LAVORO DA LORO SVOLTO IN 30 ANNI(MARZO 1981- 1 MARZO 2011)! CIAO AMICI
Di
AMICO
(inviato il 24/02/2011 @ 16:56:56)
# 70
Ciao vi faremo cittadini onorari!!
Di
BAY BAY
(inviato il 24/02/2011 @ 17:01:06)
Disclaimer L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.