E’ un caldo lunedì pomeriggio di fine ottobre. Nei bar tramatzesi, davanti ad una fresca birra, si discute animatamente di politica (Berlusconi, Mastella e Marrazzo sono i più gettonati argomenti e mai come oggi viene rispettata la par condicio !!!), ma soprattutto si discute di calcio fra sfottò e arrabbiature più o meno serie tra juventini, interisti e milanisti. Io mi godo silenzioso la bella e sofferta vittoria del mio Casteddu.
Poi ne approfitto del tanto blaterare per sfogliare sul bancone uno stropicciato Unione Sarda e sbirciare i risultati e le classifiche dei campionati calcistici minori. Leggo della bella vittoria fuori casa del Siddi, della brutta sconfitta casalinga del Collinas e dell’ennesima sconfitta del povero Mogoro… e penso… ma a Gonnostramatza l’abbiamo ancora la squadra di calcio? Da quanti anni oramai non seguiamo più i nostri ragazzi in giro per i campi di tutta la Sardegna? E a proposito di campi avete visto in che condizioni si trova il nostro mitico “stadio tramatzese”? (e se non fosse stato per i bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie, che aderendo ad un progetto di Lega Ambiente hanno provveduto a "ripulire" un po' dalle cartacce, buste, lattine…, ma come potete vedere dalle foto è rimasto dell'altro e ben più visibile… Ma lo scorso inverno non si era parlato di rifondare la società sportiva con l’aiuto dei vecchi dirigenti, dell’Amministrazione Comunale e di tutti i tifosi e sportivi di Gonnostramatza? Che peccato perché lo sport e, soprattutto il calcio, è risaputo, sono uno dei rimedi più significativi ai “guasti” della nostra società e spesso sono una palestra di educazione civica, legalità, impegno e crescita sociale.
Caro dottor sagamenntu!(ma! hai aperto la campagna elettorale?) tu, che hai tanto da armiamoci e partite...hai mai speso 5 minuti e 5 lire per la società di calcio, ho altre discipline sportive? vedo che hai l'hobby per la foto, e a proposito di parcondicio...fotografa cose brutte ma anche le cose belle!..ce ne sono tante.Le scuole di gonnostramatza hanno aderito al programma puliamo il mondo, grazie ad un contributo dell'amministrazione comunale, io ho partecipato, tu no!! le cartacce, le bottiglie, la rete metallica....ecc..ecc...non le ha depositate l'amministrazione comunale...ma i tuoi figli, miei figli..i figli degli altri!! quindi io direi che, anzichè puntare il dito sempre e per tutto contro l'amministrazione comunale..io penso che ci voglia un po di senso civico da parte di tutti. NANNI PINNA
Carissimo Nanni Pinna, posso anche capire il tuo eccesivo modo di replicare al mio articolo, tipico di uno che fa politica attaccando per difendersi (ma non so da che cosa??? nel senso che nel mio breve articolo non ho mai attaccato nessuno e tantomeno l’amministrazione pubblica…), ma credo che questa volta abbia proprio esagerato e ritengo di affermare che il tutto sia dovuto ad una tua poco attenta e poco obiettiva lettura del post. Il mio, almeno nell’intento, voleva solo essere un semplice sfogo da tifoso tramatzese che ama il calcio e lo sport e ritiene che “tutti” insieme vecchi dirigenti, Amministrazione Comunale, tifosi e sportivi di Gonnostramatza possano unire le forze e ripartire da quel lontano 2006, dove il Gonnostramatza Calcio ci entusiasmava in giro per la Sardegna. Anche le foto, che tu hai interpretato male, volevano solo stimolare “tutta la cittadinanza”, me e i miei figli compresi, al rispetto per l’ambiente e per le cose pubbliche (cioè di tutti i
Di
Dottor sagamentu
(inviato il 27/10/2009 @ 09:38:10)
# 3
al rispetto per l’ambiente e per le cose pubbliche (cioè di tutti i cittadini) affinchè ci riappropriamo del nostro impianto sportivo, frequentandolo, organizzando tornei, scuola calcio e quant’altro, ma soprattutto tenendolo pulito. Non ci sarà mai crescita se si continuerà a pensare che tutto va bene e se continuiamo a far vedere solo le cose belle, che a Gonnostramatza noi tutti sappiamo non essere poche, anzi…
Di
Anonimo
(inviato il 27/10/2009 @ 09:40:20)
# 4
Ciao a tutti, credo che l'articolo del Dottor Sagamentu, sia solo un utile riflessione fatta a tutti i tramatzesi, lui compreso, ad attivarsi nel promuovere meglio e di più lo sport in generale ed il calcio in particolare Caro Nanni non te la prendere più di tanto non mi sembra di leggere tra le righe attacchi diretti a te o alla Amministrazione Comunale che tu e altri rappresentate, che in questo frangente credo non abbia nessuna colpa diretta, in quanto l'iscrizione ad un campionato o la fondazione di una scuola calcio siano iniziative che i privati cittadini debbano portare avanti e non le istituzioni pubbliche. Sul campo invece credo che il Comune possa peridiocamente prevedere una manutenzione, in modo da tutelare il decoro dello stesso, anche se noi stessi dovremo collaborare un pò di più e non solo criticare...anche se ha ragione il Dottor Sagamentu che la critica se fondata e non gratuita aiuta a crescere...
Di
Maurizio Medda
(inviato il 27/10/2009 @ 11:48:49)
# 5
Ciao Maurizio, io non me la son presa!!assolutamente! il messaggio del dott. Sagamentu era una critica, ma ti posso dire che non ha tutti i torti sulle condizioni del campo, ma è anche vero che, quando si andava a vedere le partite attorno al campo era una pattumiera a cielo aperto!!!e non era colpa delle amministrazioni di turno...ma sempre colpa nostra!!!. Il progetto "Puliamo il Mondo" di Legambiente, un progetto delle scuole da noi condiviso e finanziato! la giornata si è svolta nel campo sportivo e nei pressi, durante la manifestazione ci siamo resi conto che c'era pochissimo da raccogliere e quindi si è pensato di portare rifiuti provenienti da altri siti, Quindi, Dott. Sagamentu non amplifichi, ma critichi nella misura giusta. In quanto le critiche come diceva Maurizio..benvengano!!. Nanni
Ma dai Nanni, tutti sanno che lavori per il bene del paese. Ma ogni tanto lamentarsi di qualcosa che non c'è o che non funziona, non per "colpa" tua ma un pò di tutti noi tramatzesi (se di colpa si può parlare)aiuta a migliorarsi e a migliorare le condizioni del nostro bel paese. L'importante è discutere apertamente delle cose e tirarle fuori al momento giusto, senza esagerare, ma non parlarne o far finta che tutto vada bene, non porta da nessuna parte. Questo blog se usato con intelligenza e obiettività è una grande risorsa in tal senso. Un abbraccio da Cagliari.
Di
Maurizio Medda
(inviato il 27/10/2009 @ 16:07:15)
# 7
Ma si, dai Nanni niente di personale teniamo in buono stato il campo sportivo, e organizziamo un mini torneo. Potremmo dedicarlo a ZIU PINTOI che tanto ha fatto per i ragazzi del nostro paese, giusto per rivederci e buttare le basi per l'iscrizione al prossimo campionato. Pensiamoci un po su tutti e vediamo cosa ne uscirà fuori... Almeno proviamoci...
Di
Dottor Sagamentu
(inviato il 27/10/2009 @ 18:43:42)
# 8
Intervengo, pur essendo “esterno”, e quindi non parte in causa. Dovendo dare delle pagelle darei un bel 10 all’autore del post ed un 4 al politico di turno. Mi spiego meglio….la segnalazione di mister blog non fa una piega testimonia lo stato indecente del campo, le foto sono inequivocabili e traspare nell’autore anche un senso di amarezza. Come si reagisce?sventolando bandiere e colori politici! Una cosa indecente non è ne di destra né di sinistra,queste segnalazioni sono da elogiare se costruttive ed il politico di turno deve prenderle per quello che sono, invece di sbraitare poteva e può guadagnarsi il suo 8 in pagella provvedendo a far sistemare il campo. Concludo dicendo che le istituzioni devono essere al servizio del cittadino e da stimolo ed incentivo per tutte le attività di socializzazione, sport compreso! Saluti
Naturalmente intendevo dire la segnalazione di Dottor sagamentu..
Di
Franco
(inviato il 28/10/2009 @ 19:05:05)
# 10
Non sono d'accordo con Franco! Tutti dobbiamo fare qualcosa per tenere pulito sia il campo sia ogni altra cosa è facile puntare il dito contro l'amministrazione.... tu l'hai mai fatto l'amministratore?
Di
anonimo
(inviato il 29/10/2009 @ 11:48:34)
# 11
Ha scritto bene Maurizio Medda "non per "colpa" tua (rivolto a Nanni) ma un pò di tutti noi tramatzesi (se di colpa si può parlare)aiuta a migliorarsi e a migliorare le condizioni del nostro bel paese" Io non darei voti o colpe a nessuno ma andando sul concreto vedrei cosa fare per migliorare il problema, della serie meno chiacchere e più costrutto
Di
Sandro
(inviato il 29/10/2009 @ 12:17:35)
# 12
Oh Nanni ma quando lo organizziamo questo torneo??? Dai che ci proviamo...
Di
Carlo
(inviato il 29/10/2009 @ 23:33:24)
# 13
Credo che sia iniziata la campagna elettorale in paese....e mi chiedo: ma che c'entra lo sport col calcio??? Per quanto riguarda la pulizia dello "stadio" di paese è un attimo pulirlo!! Quindi Dott.Segamentu organizziamoci e andiamo assieme a pulirlo. Possiamo anche organizzarci per fare la squadra, ma sappiate che occorre, oltre l'impegno, una buona dose di tempo ma sopratutto di DENARO. Qualcosa possono elargirla le amministrazioni, ma la gran parte deve venire dagli Sponsor e oggi vi assicuro che non sono tanti quelli disposti a regalare denaro!!! Comunque se si volesse parlarne seriamente io sono pronto!!!
Permettetemi anche se non sono di Gonnostramatza, ma vi seguo comunque, di poter dire la mia.. Pensavo, ancora con questa storia della Campagna elettorale.. Secondo me c'è più di una persona che l'articolo non lo ha proprio letto/capito... Quel che ha scritto Dottor Sagamentu non fà una piega.. le immagini testimoniano uno stadio vuoto nella prima domenica di campionato e in esse viene anche fatto notare lo stato in cui si trova ( di abbandono, ognuno qui si assuma le proprie responsabilità!!) Traspare sicuramente nell'articolo, la nostalgia dell'autore verso quei pomeriggi di ritrovo al campo al seguito della propria squadra e dei propri ragazzi.. da qui la consapevolezza che nonostante sia difficile (Sandro Atzori hai ragione al 100% su questo punto..) magari ci si può provare... un messaggio di speranza.. nient'altro.. ma la politica è altra cosa.. credetemi..
Giusto Marco può essre un messaggio di speranza, ci si può provare!! Ma perchè questi messaggi vengono recepiti sempre dalle solite persone?? Perchè ci provano sempre i soliti 4 gatti?? Sai è da alcuni anni che a Gonnostramatza collaboro con alcune associazioni, e ti assicuro che al mio fianco ho sempre avuto il solito piccolo gruppo di persone. Mai un volto nuovo e sopratutto mai un aiuto da chi propone nuove avvunture per chissà quale motivo. Sono sicuro che questo non è stato l'intento di questo Post infatti sono stato io a proporre " Armiamoci e Partiamo", però senza tante parole , solo con i fatti.
Ridiamoci sopra...In questi giorni, in giro per Gonnostramataza si è aperta una strana e curiosa caccia all'uomo: Chi è il Dottor Sagamentu??? E' tramatzesu o di fuori??? Perchè scrive articoli e pubblica foto contro l'Amministrazione Comunale (almeno così scrivono alcuni, !!!??? Forse sta facendo la campagna elettorale??? MA CANDU MAI!!! Io credo che non sia importante sapere chi è il Dottor Sagamentu. E’ un tramatzese qualunque, che scrive le cose che sente, senza offendere niente e nessuno. Scrive sotto pseudonimo, non per mancanza di coraggio, ma perché su questo blog scriviamo tutti con uno pseudonimo, è una scelta che abbiamo fatto fin dall’inizio per dare un po’ di mistero e rendere più divertenti i nostri post. Lo pseudonimo serve e aiuta, eccome se serve. Serve a mettere sotto il tavolo la propria vanità personale, per esempio, e serve anche ad indirizzare meglio i propri pensieri. Sono contento del mio et
Di
Dottor Sagamentu
(inviato il 31/10/2009 @ 18:06:16)
# 17
...Segue... Sono contento del mio eteronimo (forse è meglio chiamarlo così, come faceva Pessoa che di eteronimi ne aveva tanti ) perché visti i commenti di questi giorni credo proprio di essermelo meritato il titolo di DOTTOR SAGAMENTU…
Di
Dottor Sagamentu
(inviato il 31/10/2009 @ 18:08:31)
# 18
Però Dott. sagamentu, sa cosa ne ho dedotto io? Che qui c'è gente che se la suona e se la canta, o meglio se la canta e se la suona. o no!!!!!!!! arrivederci.
Di
Anonimo
(inviato il 31/10/2009 @ 22:24:56)
# 19
...si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel tempio, si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare cattivo esempio.....
Lasciatemi cantare con la chitarra in mano lasciatemi cantare sono un tramatzese...
Di
sandro mascia
(inviato il 02/11/2009 @ 08:18:52)
# 21
Complimenti a Dottor Segamentu, specie per aver stimolato un po' di dibattito a prescindere da come la si pensi. Credo che non si possa dire che l'assenza di una squadra di calcio sia addebitabile al disinteresse dell'Amministrazione, e questo, del resto, dott. Segamentu nel suo post non lo ha mai scritto. L'assenza di una squadra calcistica è un demerito di tutta la società Gonnostramatzese, me compreso, quando si è rinunciato ad impegnare ciascuno le sue domeniche per animare un gruppo. Ma non nascondiamo il fatto che, primariamente, la manutenzione di una struttura pubblica come il campo sportivo, a prescindere dalla presenza o meno di una squadra, è una responsabilità dell'amministrazione comunale, senza nulla togliere all'impegno di chi amministra. Questo poi non significa che tutti noi non possamo concorrere a dare una mano per rastrellare un po' d'erba. Se lo si fa in gruppo è persino divertente, ed i preparativi per il memorial
di Mino che si fanno ogni anno ne sono un chiaro esempio. In quell'occasione si pulisce il campo, e tra una birra ed una passata di decespugliatore ci si diverte pure. Un saluto a tutti. Alessio
Ieri era la Commemorazione dei Defunti, giornata nella quale si ripete il commovente rito della visita ai cimiteri, per mettere un fiore e pregare sulla tomba dei parenti scomparsi. Vedere quindi il nostro cimitero tramatzese, in questi giorni animato da un insolito via vai di persone, che si riveste di fiori variopinti e vivide fiammelle dimostra che la nostra gente ha compreso come “la festa dei morti” non sia solo una ricorrenza religiosa per rievocare i nostri defunti, ma una vera festa del nostro amato paese. Complimenti sinceri soprattutto alla nostra Amministrazione Comunale per averlo addobbato a festa con ottimo gusto e tanta cura.
Di
Dottor Sagamentu
(inviato il 03/11/2009 @ 15:54:13)
# 25
La questione non è il fatto che in paese non ci sia una Società Sportiva, ma l'incuranza e il menefreghismo durante le passate due legislature da parte dell'Amministrazione Comunale nei confronti di un bene della comunità, che fregandose del Campo Sportivo e utilizzado i liquidi disponibili per altre attività e manifestazioni ha lasciato degradare uno dei siti comunali che invece dovrebbe valorizzare e donare ai giovani e ragazzi di Gonnostramatza: non sono altri a dovere pulire, sistemare e rendere accessibile il CAMPO SPORTIVO COMUNALE e ribadisco "COMUNALE" (termine che deriva da Comune) ma è l'Amministrazione Comunale, in paese Inesistente a doverlo fare, ma evidentemente non ha a cuore il bene della comunità giovane e di tutta Gonnostramatza!!! VERGOGNA....
Di
La vergogna che ci vuole....
(inviato il 05/11/2009 @ 11:10:27)
I commenti sono stati bloccati per questo articolo.