Sarà la passione che accomuna i tifosi o anche il semplice amare lo sport, fatto sta’ che parlare di uno sport e del calcio in particolare fa bene alla memoria e alla salute in genere. Lo sostengono gli studiosi della Caledonian University di Glasgow, ma da qualche tempo l’avevamo capito anche noi tramatzesi, ed è per questo motivo che finalmente il nostro paese ricomincerà a parlare di calcio nei bar, nelle piazze, nelle case del paese.
Dopo le tristi vicissitudini che hanno decretato la scomparsa della Società Sportiva Gonnostramatza Calcio, rinasce il calcio nel nostro paese, quello vero, quello giocato. L'ultima stagione sportiva è stata quella che ci vide impegnati nel campionato di seconda categoria nella stagione calcistica 2006-2007 e da allora le domeniche pomeriggio passate al campo sportivo a sostenere la nostra squadra non ci sono più state, così come non ci sono più state l’emozionanti trasferte in giro per i campi di tutta la Sardegna a seguire i nostri ragazzi.
Così dopo tre lunghi e interminabili anni, alcuni appassionati sportivi si sono rimboccati le maniche e hanno provveduto a ridare una squadra di calcio ad un paese che ha fatto nel suo piccolo la storia del calcio dilettantistico nell’Oristanese. Nasce cosi l’Asd Polisportiva Gonnos Sport 2010 e riparte dalla terza categoria ma con l'intenzione di risalire in fretta la china per calcare le categorie che più gli competono. La data nella quale è stata formata la nuova società è da ricordare: 6 Luglio 2010.
Un giorno storico per il fatto che questa nuova realtà calcistica nasce dalla unione di risorse sportive tra Gonnostramatza e Gonnoscodina, due piccoli paesi distanti tra loro appena un chilometro, da sempre antiche e acerrime rivali, oggi unite insieme per ridare vita allo sport più bello e più amato d’Italia. Il progetto sportivo che si è deciso di portare avanti sarà quello di formare due squadre: la prima disputerà il campionato di Terza Categoria e la seconda quello Juniores. Il presidente sarà il tramatzese Concu Fortunato, il suo vice il codiese Podda Giuseppe, il segretario il codiese Cuccu Italo ed il cassiere il tramatzese Porcedda Paolo.
In attesa di conoscere la rosa dei giocatori, dalle prime indiscrezioni, trapelano già i nomi degli allenatori: Sandro Ghisu per il campionato di terza categoria e il duo Diego Ghiani - Remo Peis per la Juniores. Al momento c'è finalmente una certezza dopo lunghi anni pieni di dubbi e amarezze: il Gonnostramatza ripartirà con il calcio e lo farà dalla Terza Categoria.
Non ci resta che augurare alla nuova Società Sportiva un buon lavoro e un grande in bocca al lupo:
FORZA “GONNOS SPORT 2010”, NOI CON IL TIFO VOI CON IL CUORE!
Segnaliamo a tutti i nostri lettori che Venerdì 6 Agosto 2010, presso la Piazza San Michele a Gonnostramatza, la Società Sportiva Asd Polisportiva Gonnos Sport 2010, organizza “La Festa dell’ Estate” .
L’iniziativa nasce nell’ambito della raccolta fondi per la nuova Stagione Sportiva 2010-2011 e prevederà una serata all’insegna della musica con il Kararoke di Massimo Atzei.
Per chi volesse, durante la manifestazione, saranno presenti gli Stand nei quali sarà possibile acquistare: pizza, panini, patatine e bevande varie.
Dalle ore 19.00 si ha inoltre la possibilità di poter ordinare la pizza d’asporto...
Finalmente il lunedì sfogliando l'Unione Sarda dopo aver letto del Cagliari Calcio, potrò cercare con emozione i risultati del GONNOS. Forza Gonnos e grazie a tutti coloro che ci hanno creduto e continueranno a credere e investire nello sport e, soprattutto nel calcio che è risaputo, è uno dei rimedi più significativi ai “guasti” della nostra società e spesso è una palestra di educazione civica, legalità, impegno e crescita sociale.
Di
Maurizio Medda
(inviato il 03/08/2010 @ 16:11:53)
# 2
Bravi ragazzi, Gonnostramatza non poteva restare a lungo lontano dai campi di calcio. E'con vera gioia che leggo la notizia della costituzione della nuova società di calcio GONNOS Sport. Lo sport ed in particolare il calcio rimane sempre una delle attività sane che permette ai nostri ragazzi di confrontarsi con altri ragazzi in un ambiente pulito, palestra di attività sportive ma anche di educazione morale e civile che purtroppo in molti altri ambienti ed attività non ritroviamo più. Forza Gonnos. Tore Manconi
Se vi servono giocatori d'esperienza (ma molto volenterosi..) rispondo "presente"!!
Di
Walter Concu
(inviato il 03/08/2010 @ 20:52:45)
# 4
e ci sarò ankio..!! a far ridere i compagni, a far vedere la mia pancia in campo in panchina e in tribuna..!! ci sarò, mettendoci impegno e buona volontà.. e tanta voglia..!! (..sto già lecchinando il mister..) Grazie a tutti i dirigenti e le persone che hanno fatto in modo di rendere possibile tutto ciò..!! e venerdì. tutti in piazza..!!