In occasione della giornata di giovedì 11 Novembre, nella quale le Associazioni che operano all’interno del nostro Comune sono state invitate a presenziare alla seduta del Consiglio Comunale presso l’ Aula Consiliare Cap. Renzo Atzei, si è tenuta la visita del Prefetto Dott. Giovanni Russo.
Un ampio discorso iniziale da parte del nostro Sindaco Alessio Mandis, ha permesso, ad un interessato ed attento Prefetto, di conoscere quale sia la nostra realtà di paese della Marmilla. Sono state illustrate, oltre che le qualità e le caratteristiche che contraddistinguono il nostro territorio in termini di Aziende, Associazioni e Risorse umane anche le diverse problematiche che si debbono affrontare nella vita quotidiana della nostra comunità. Su queste ultime, il discorso ha toccato punti di carattere sociale quali ad esempio il fenomeno sempre più crescente dello spopolamento con conseguenti ed inevitabili tagli sui servizi (scuola, banca, caserma dei Carabinieri..), per poi passare nello specifico a quelli relativi al territorio Tramatzese.
Coadiuvati da materiale fotografico, sono state proiettate alcune immagini che testimoniano lo stato in cui versa il letto del fiume Rio Mannu nel quale una fitta vegetazione formatasi nel corso degli anni minaccia seriamente il naturale deflusso dell’acqua con conseguente e motivato allarme per la sicurezza del nostro paese soprattutto in questo periodo di abbondanti pioggie.
Altro argomento è stato quello relativo alla ormai “famosa” bretella che collega il nostro paese alla Statale 131 della quale ci siamo anche noi occupati in un articolo di più di un anno fà (Articolo). Ad oggi infatti, dopo le promesse e parte dei soldi stanziati per un primo studio e messa in sicurezza della strada, non si è ancora fatto nulla. Una opera importante per la crescita e lo sviluppo non solo del nostro paese ma di tutto il territorio della Marmilla.
A termine dell’intervento del Sindaco Alessio Mandis, il Prefetto Dott. Giovanni Russo, ha espresso nell’ambito delle proprie competenze, il suo personale impegno su tali questioni. Ha inoltre presentato, attraverso un discorso generale quali sono le caratteristiche e le peculiarità che contraddistinguono oggi la nostra Provincia, sottolineando l’importanza degli incontri con le varie amministrazioni locali per conoscere in prima persona la realtà del territorio.
Da segnalare inoltre gli interventi di Michele Abis (Avis), Spiga Cristian Nicola (rappresentante del Consiglio di minoranza), Gianna Cauli (Coop. Serzela), Christian Sebis (SuTramatzesu) e l’importante presenza di Remigio Abis presidente dell’Associazione dei Reduci e dei Combattenti. L’incontro con il Prefetto Dott. Giovanni Russo, è terminato con la visita al Museo Turcus e Morus e alla Chiesa di San Michele Arc. nella quale ha potuto ammirare il retablo realizzato nel 1501 da Lorenzo Cavaro.
_NEW_ 23 Novembre 2010
Il Video e le immagini della situazione del Fiume Riu Mannu
Complimenti allo staff del blog, che ancora una volta ha testimoniato in maniera impeccabile uno scorcio della quotidianità del ns. paese. Consentendo così a coloro che non possono esser presenti ad alcune iniziative, di esser sempre aggiornati. Grazie.
Di
Diego
(inviato il 13/11/2010 @ 21:02:56)
# 2
sicuramente importante la visita del prefetto, accolto in maniera impeccabile da parte del sindaco e da tutta l'amministrazione comunale e dalle varie associazioni. però non capisco la "onnipresenza" di alcuni personaggi a dir poco " prezzemolini"!!!! bye bye
Il Video intervista al Sindaco Alessio Mandis(TG Videolina) con le immagini e le riprese del bottigliaro sulla situazione del Fiume Riu Mannu a Gonnostramatza...
Per il non residente :se hai qualche sassolino da togliere fallo pure ma almeno FIRMATI !!! !!!!!!! .Comunque grazie per tenerci sempre informati anche su chi non è proprio d accordo