In questi giorni, il paese si prepara ai festeggiamenti del 16 e 17 Gennaio in onore di Sant' Antonio Abate.
Tutta la popolazione è molto legata a questo avvenimento che inizia già dal primo pomeriggio della vigilia nel quale numerosi volontari raccolgono la legna in giro per il paese, casa per casa, destinata a formare il tradizionale falò ( " Su Fogadoi" ). Nella serata, al termine del Rosario cantato in sardo nella chiesetta di Sant' Antonio, avviene la benedizione e la distribuzione del pane. Il sacerdote dà la sua benedizione anche al falò ("Su Fogadoi") che viene quindi acceso e arderà per tutta la notte.
Nella giornata del 17, avviene la tradizionale processione del Santo per le vie del paese che si concluderà con la Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale.
Il Comitato del 2009 :
Presidente : Abis Francesco noto "Ciccio" Vice Presidente : Peis Paolo Cassiere : Sebis Antonio Segretario : Piras Pierpaolo
Il Programma Religioso:
Venerdì 16 Gennaio 2009: Ore 17,30: Rosario cantato in sardo nella chiesetta di Sant'Antonio; Ore 18,00: Benedizione del pane, dell'acqua e de "Su Fogadoi".
Sabato 17 Gennaio 2009: Ore 09,00: Santa Messa nella Chiesetta di Sant'Antonio; Ore 10,30: Processione per le vie del paese accompagnata dalle "Launeddas"; Ore 11,00: Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale.
Il Programma Civile:
Venerdì 16 Gennaio 2009: Ore 19,30: Fuochi Artificiali. Assaggio prodotti gastronomici: Fave e Ceci con cotenna di maiale e formaggio pecorino locale. Per tutta la serata vino a volontà. Ore 20,00: Serata musicale con "Sabrina" Karaoke e Musica Sarda.
Sabato 17 Gennaio 2009: Ore 15,30: Giochi a premi per ragazzi con Pentolaccia, corsa dei sacchi etc.. Ore 19,00: Assaggio prodotti gastronomici: Polenta e Porchetta. Per tutta la serata vino a volontà. Ore 20,00: Serata musicale e minifestival con "Sabrina".
Carissimi: casa per casa non si raccoglie solo legna... qualcuno anche "ua sturradedda"... O NO!!!!!!!!!! Ciao Ciao e buona festa a tutti... e fateci sapere... che molti sono lontani lontani ma vicini con il cuore... Tony mandaci qualche foto degli avvenimenti più importanti; facci sapere chi è il Presidente chi sono "Is Obreris"; io mi ricordo che facevano il rosario in Sardo... lo fanno ancora? e poi tutti in palestra po su fogadoi e i più grandi bevevano un bicchiere di vino in compagnia... Ciao Ciao e buona festa a tutti.
Di
Anonimo
(inviato il 13/01/2009 @ 22:28:38)
# 2
ehehehe!! hai perfettamente ragione carissimo, nel raccogliere la legna si prendevano certe "COTTE"..... casomai poi in seguito dedicheremo piu' spazio al Vero significato di quelle che oggi sono festivita' legate alla Tradizione Cristiana,ma che sicuramente provengono da riti PAGANI molto remoti e che soprattutto in Sardegna si sono conservati fino agli anni 60. Detto questo siate fiduciosi,vi mostreremo tutto cio' che possiamo vi renderemo partecipi,sono 30 anni che documento cio' che accade nel nostro piccolo paese e pian piano condivideremo tutto con voi, che pur essendo lontani conservate il vostro cuore qui' tra noi. Detto questo volevo invitarvi ad aprire il post per intero cliccando sulla scritta " CONTINUA A LEGGERE " avrete modo di leggere chi sono " IS OBRERIS " e il programma della FESTA. Inoltre avrete modo di vedere un filmato che contiene immagini
Ciaooo...wow, che sorpresa!!!! è veramente un piacere poter visitare questo "nuovo" blog dedicato alla vita del nostro paese, son davvero contento, perciò faccio i miei complimenti a cristian e tony. mi dispiace tanto non poter essere in paese per festeggiare "sant'antoi" con voi ma vi auguro di trascorrerlo serenamente e in allegria.... ciao e buona festa a tutti......
Sono ormai passati quasi 20 anni da quando per lavoro mi sono dovuto allontanare dal mio bell'amato paesello, lasciandomi alle spalle tanti bei ricordi e amicizie..... ora dopo tanti anni ho avuto la fortuna di partecipare alla festa in onore di S.Antonio dove ho potuto rincontrare tanti amici, con cui ho potuto condividere un bel pezzo di "PORCHETTA" accompagnata da un buon bicchiere di " BINU NIEDDU ". Peccato che come tutte le belle cose purtroppo finiscono presto; sicuramente d'ora in poi sarò più presente.....nel mio bel paesello. Tanti complimenti a tutto lo staff de " SU TRAMATZESU " per avermi dato questa opportunità... ZIBY63
Complimenti per la festa di Sant'Antonio. Come al solito gli organizzatori sono stati bravissimi. Ho mangiato la polenta che era divina. Ancora complimenti a tutti.
complimenti per la festa che avete organizzato ma ,manca uno spazio per valorizzare il falo'.grazie toni per il sito ci rendi partecipi anche da casa.atrus annus cun salludi.ua tramatzesa ormai forresa.
bravissimi il vostro sito è maeraviglioso.non mi sembra giusto fare tanti piatti da degustare senza pagare.almeno un euro a piatto,si può fare. per la questua rilasciate uno scontrino a chi da i soldi come buono consumazione.con il ricavato si possono fare tante cose ad esempio delle immagginette con la figura del santo e donarlo per ricordo.