Cari lettori, desideriamo aggiornarVi sul problema relativo al disservizio postale. Abbiamo ricevuto oggi una email da parte del Sindaco Alessio Mandis. La riproponiamo in questo articolo, così come l'abbiamo ricevuta.
Caro Staff de Sutramatzesu,
poche righe, semplicemente per aggiornare i lettori sulla questione relativa ai problemi di invio e ricezione della posta.
Circa due settimane fa’ ho avuto modo di interloquire, per conto dell’Amministrazione, con la Sig.ra Melchionna, che gestisce l’organizzazione del servizio postale da Ales. Grazie alla disponibilità mostrataci, si è presto addivenuti ad un accordo, secondo il quale, da un lato, l’Amministrazione Comunale ha messo a disposizione l’ufficio anagrafe per la risoluzione delle problematiche legate agli indirizzi ed ai recapiti, e dall’altro, gli uffici delle poste hanno incaricato un operatore di Gonnoscodina nel recapitare la posta, più esperto nella conoscenza del territorio del nostro paese, per cercare di risolvere in tutto, o almeno in parte, i problemi di cui si è parlato.
Vorrei ringraziare i lettori e gli utenti che hanno segnalato i disguidi, ed ovviamente il blog per il supporto che fornisce quotidianamente alla discussione delle problematiche della comunità, in particolare per dare a Gonnostramatza la possibilità di accendere, in ognuno di noi, quel senso critico che è motore di ogni possibilità di progresso.
Come promesso, dopo aver richiesto maggiori delucidazioni ed allegato alcuni vostri commenti a Poste Italiane e per conoscenza al Comune di Gonnostramatza, siamo stati contattati da quest'ultimo attraverso una email che vi riproponiamo così come la abbiamo ricevuta. Speriamo quanto prima di ricevere comunicazioni anche da parte di Poste Italiane.
All’attenzione della D.ssa MELCHIONNA Presso Agenzia Poste Italiane
Egregio direttore,
scrivo la presente a nome di tutti i miei concittadini, dei quali più volte sono pervenute all’Amministrazione Comunale segnalazioni riguardo a diversi disservizi nell’invio e nella ricezione della posta.
Diverse sono le problematiche, e diversi gli aspetti di non-funzionamento del servizio postale a Gonnostramatza. Le ultime segnalazioni provengono dal web, precisamente dal blog “Su Tramatzesu”, ma moltissime giungono ogni giorno, informalmente, presso i nostri uffici comunali. I disagi lamentati sono concreti e tangibili, io stesso ho avuto modo di constatarne gli effetti in prima persona.
Ritardi prolungati nella ricezione, spesso anche di decine di giorni, destinatari a cui viene recapitata la posta indirizzata ad altri, e conseguentemente, cittadini ignari dell’invio effettivo di materiale che attendono, o all'oscuro della destinazione reale della propria corrispondenza. Tutto questo genera, a Gonnostramatza, un profondo disagio che diventa inevitabilmente sociale, specie nei casi in cui la privacy dei cittadini corre il rischio di venir lesa, o ancor più quando il cittadino oltrepassa i termini di scadenze burocratiche o procedurali di vario tipo, incorrendo nel rischio di doverne poi rispondere responsabilmente. Si tratta di aspetti molto delicati, ai quali tutti i cittadini di Gonnostramatza, me compreso, una notevolissima importanza.
Confidando nella Sua sensibilità al problema, ed auspicando una risoluzione del problema che, allo stato, attuale appare indispensabile, colgo l’occasione per rivolgerLe i miei più cordiali saluti.
Care amiche e cari amici, il nostro Blog ha deciso di attivarsi per contribuire positivamente a risolvere il problema del disservizio che da qualche mese si verifica nel recapito della posta nel nostro paese. Le continue lamentele dei tramatzesi all’indirizzo di Poste Italiane sembrano rimanere lettera morta oppure, e non ci sarebbe di che stupirsi, potrebbero non essere arrivate al destinatario… "Da diversi mesi non ci arriva più la posta con regolarità!" commenta un anziana tramatzese, stanca di attendere che gli venga recapitata in tempo utile la posta più importante, come le bollette dell’Energia Elettrica, dell’acqua e del telefono con cui si rischia di essere privato di servizi indispensabili se non si pagano.
"Proprio ieri sera ho chiamato la ditta che mi ha fornito del materiale e mi hanno risposto che la fattura l'hanno inviata la settimana prima di Natale, ma io non ho ancora ricevuto nulla. Devono scadere sempre i termini e devo sempre pagare la mora?" - chiede insistentemente un commerciante, preoccupato anche per il mancato arrivo delle comunicazioni da parte della propria banca.
"Come dobbiamo far capire che anche noi abbiamo diritto ad un servizio funzionale?" - commentano in Prazza de Cresia i tanti tramatzesi, che non mancano anche di far presente come, diverse volte, lettere o comunicazioni sono state recapitate ad indirizzi sbagliati. "Non solo arrivano tardi, ma accade che a me, che abito in Su Xiadeddu, mi telefoni uno de Su Xiaumannu dicendomi che la mia posta è a casa sua! Alla faccia della privacy…". E' capitato anche che qualche tramatzese si sia visto recapitare la posta dei paesi vicini: cartoline o lettere destinate ad esempio ai vicini mogoresi.
Nel nostro piccolo ci attiveremo, quanto prima, contattando con una e-mail le Poste Italiane e per conoscenza il Comune di Gonnostramatza. Chiederemo esaustive delucidazioni sul disservizio e allegheremo tutte le vostre testimonianze e/o lamentele che vorrete, gentilmente, lasciare nei commenti di questo post. Ci auguriamo che tutto torni, quanto prima, alla piena funzionalità ordinaria per porre termine, finalmente, ad un disagio che ha colpito tutti noi abitanti di Gonnostramatza.
Disservizio è dire poco! Secondo me se utilizzassimo dei piccioni viaggiatori la posta arriverebbe puntuale e nel posto giusto! Io per esempio il 5 gennaio non mi sono presentata ad una riunione perchè la lettere mi è arrivata a casa il 14 nonostante fosse stata spedita il 27 dicembre! Roba da matti...
Di
Ilenia
(inviato il 29/01/2011 @ 11:24:25)
# 2
Rivogliamo il nostro Mario!!! eh..eh..ehhh.. avrei qualcosa da dire anch'io in merito: la mia bolletta enel è stata recapitata ad un'altro cittadino.. spero che quando me la faranno avere sia almeno pagata!!... solo in questo caso non caso non infierirò sul disservizio!!ahahhahah...
Di
Anonimo
(inviato il 29/01/2011 @ 12:19:54)
# 3
Ho inviato delle foto e non sono arrivate a destinazione dove sono le mie foto???Boh!!!!!!!!!
sta capitando spesso che la posta venga recapitata non soo ad un indirizzo sbagliato ma addirittura in case disabitat da anni e che nesuno potra' a controllare.a me non e'arrivato l'abb.tv.......
aimè credo il problema sia in generale di POSTE ITALIANE, anche a cagliari le bollette di qualsiasi utenza arrivano in ritardo, per non parlare di una raccomandata importante che è arrivata al destinatario dopo 15gg..vergognoso
Di
natascia
(inviato il 29/01/2011 @ 17:11:09)
# 6
e che dire della postina che invece di suonare il campanello ,mi lascia l avviso della raccomandata nonostante io da casa non mi sia mossa ? oppure che butta la posta in mezzo al giardino nonostante piova a dirotto ?
Di
Anonimo
(inviato il 29/01/2011 @ 22:34:51)
# 7
...bè se te la butta in mezzo al giardino forse è ora di comprarti una cassetta per le lettere, che dici?
Cari lettori, l'intento di questo nostro ultimo post vuole essere quello di raccogliere le vostre considerazioni e storie relative al disagio creatosi in questi mesi sulla ricezione della Posta a Gonnostramatza. Per quanto possibile, Vi chiediamo di evitare commenti non firmati atti a screditare il lavoro degli operatori postali. Grazie a tutti...
Ma Mario quello che faceva il falegname è stato trasferito? o è andato in pensione? Era tanto bravo e simpatico. Ge seus torraus a no tei prus mancu su postinu? Un saluto a bidda.
Di
Anonimo
(inviato il 31/01/2011 @ 14:01:21)
# 11
sono tre sett.che aspetto un ricevuta di una raccomandata ma niente da fare.fra non molto dovro' ricevere una convocazione a visita per pensione ,che fare ?non penso di creare disaggi se non mi firmo e' solo riservatezza.grazie .....aiutateci
Di
de bidda
(inviato il 31/01/2011 @ 14:58:09)
# 12
ragazzi mettiamoci d'accordo e facciamo una bella lettera al direttore che abbiamo in paese chiedendole di svegliarsi un po e fare qualcosa...
Nessuna colpa dl povero Gianni che e mortificato!!! la pnostra corrispondenza parte e viene smistata altrove ,a mogoro mi pare, senza passare per il nostro ufficio postale. Io ieri ho ricevuto una lettera prioritaria spedita il 18 genneio!!! alla faccia della priorita!!!
ahahhhhhh,a noi è arrivata la posta di una famiglia di mogoro, ma si può!! se corrispondevano i nomi e l'indirizzo..........e il nome del paese a chi lo lasciamo!!!
Un corso di aggiornamento sul Pc e un corso di dinamicità per Gianni; la pensione per Mario............... e in paese la Posta funzionerebbe a meraviglia.. Ciao