La strada consortile da Gonnostramatza al bivio di Collinas inspiegabilmente “definanziata”…?
Era il 12 maggio del 2009 quando, con un pizzico d’orgoglio, postammo speranzosi su questo Blog, la notizia (leggi l'articolo) che in data 11 maggio 2009, nel sito ufficiale della Regione Sardegna, era stato finalmente pubblicato il Bando di Gara relativo alla “Messa in sicurezza e Riqualificazione della Strada Consortile da Gonnostramatza al bivio di Collinas - lato S.S. 131”. Ci illudemmo che con il finanziamento regionale del 18 settembre del 2007 (delibera della Giunta Regionale n° 36/1), di oltre un milione di euro, ottenuto dalla Provincia di Oristano con il sistema di delega, si fosse scritta la parola fine all’ennesima eterna incompiuta, prevedendo in primo luogo la messa in sicurezza della piattaforma stradale nei tratti di strada con maggiori problematiche dovute ai cedimenti strutturali, e in secondo luogo le opere prioritarie necessarie per l’adeguamento della strada alla categoria C2. Invece, cari amici lettori, ci troviamo oggi a scrivere sul clamoroso e inspiegabile “definanziamento” di tale opera, a causa, secondo quanto risulta da un urgente interpellanza proposta da alcuni consiglieri provinciali, della mancata pubblicazione d’appalto da parte della Provincia nei tempi stabiliti dalla legge Regionale, attualmente in vigore. Una notizia che se confermata, sarebbe per noi tramatzesi una tremenda beffa. Non ci resta che attivarci, quanto prima, per inviare una email ufficiale con la richiesta di chiarimenti alla Regione, alla Provincia e per conoscenza anche al Comune di Gonnostramatza su quali impedimenti hanno ostacolato la Provincia nell’appaltare quest’opera, su quali comunicazioni hanno inviato gli uffici preposti alla Presidenza della Giunta e all’Assessorato competente per informarli del pericolo di un eventuale “definanziamento” ed infine quali azioni o iniziative la Giunta e l’Assessore competente intendono mettere in campo per dare una risposta certa alla popolazione di Gonnostramatza, che aspetta da moltissimi anni la soluzione di questo problema…
Cosa si può fare? Come cittadini delusi, ne prendiamo atto e aspettiamo risposte. Un salutone.
Di
Anonimo
(inviato il 29/03/2011 @ 07:12:35)
# 3
Unione Sarda: Mercoledì 30 marzo 2011 Strada infinita, a rischio un milione di euro
C 'è il rischio di perdere il finanziamento di un milione e centomila euro per sistemare la tanto contestata bretella che da Gonnostramatza conduce alla Carlo Felice. L'allarme è stato lanciato dai consiglieri provinciali del Pd che hanno presentato un'interpellanza urgente al presidente della Provincia Massimiliano De Seneen ed all'assessore provinciale alla viabilità Gianni Pia. Quest'ultimo ha già risposto in Consiglio: «Ci stiamo attivando per chiedere una revisione alla Regione dei termini di scadenza per l'appalto ma abbiamo inserito il progetto anche fra quelli subito cantierabili e che possono godere di ulteriori somme da parte della Giunta regionale». La storia infinita degli otto chilometri pieni di buche ed asfalto ridotto a brandelli comunque continua. Nel 2007 è arrivato l'atteso finanziamento regionale di un milione e 100 mila euro. Ma a distanza di quasi quattro anni i lavori non sono ancora partiti. I consiglieri del Pd Battista Ghisu, Mario Tendas, Roberto Scema, Francesco Federico e Gian Gavino Buttu hanno sollevato il caso in Consiglio provinciale: il termine per l'appalto è scaduto lo scorso 15 marzo e si rischia di perdere tutta la somma.
Di
tramatzesu
(inviato il 30/03/2011 @ 14:10:09)
# 4
Dopo un'anno e mezzo in cui sono state diverse le sollecitazioni, l'assessore ai lavori pubblici della provincia di Oristano ha comunicato che i lavori per la messa in sicurezza della bretella che da Gonnostramatza va alla 131, saranno appaltati il 27 di gennaio. I lavori riguarderanno solo il territorio di Gonnostramatza. Una splendida notizia, che riempie di soddisfazione, e ripaga tutti noi tramatzesi degli sforzi fatti per sensibilizzare Povincia e Regione su questo tema così delicato. Un ringraziamento anche all'assessore Pia, che ha dimostrato di saper mantenere gli impegni presi. Ora non resta che l'impegno per riuscire ad ottenere le risorse per il completamento anche dei tratti di strada attualmente non interessati. (ALESSIO MANDIS)
Di
Dottor Sagamentu
(inviato il 14/01/2012 @ 22:03:32)
Disclaimer L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.