Di MisterBlog (del 17/04/2012 @ 09:08:36, in Eventi, linkato 1966 volte)
Cari lettori, è con piacere che Vi presentiamo la Mostra de "Su Prangiu 'e Santu Pabi" che sarà inaugurata presso il Museo "Turcus e Morus" Sabato 21 Aprile 2012 alle ore 10.30 . La mostra, inserita all'interno delle attività previste per la XIV Settimana della Cultura, rappresenta la riproduzione didattica di quaranta forme vascolari integre, effettuata sulla base di cinquantasei frammenti recuperati nell’area del villaggio di Serzela, scomparso nel corso del ‘700, nel territorio del Parte e Montis.
Si documentano le principali fasi di vita del villaggio, in particolare i pranzi di gala che i suoi abitanti imbandivano per la festa patronale a San Paolo, di cui a Gonnostramatza resta l’omonima chiesa parrocchiale tardo gotica. Il vasellame pregiato in uso a Serzela, di provenienza autoctona e di importazione italiana e iberica, ne testimonia l’esistenza dalla fine del ‘200, la massima prosperità nel XVI sec. e l’innescarsi della crisi demografica a partire dalla grande peste seicentesca.
Rilevante l’attestazione di una bottega ceramica locale, attiva nel ‘500, a cui si devono varie graffitte e dipinte a ingobbio sottovetrina finora inedite nel panorama sardo. Le riproduzioni del vasellame in scala 1/1 e relative decorazioni, sono state realizzate dai ceramisti Monica Atzei (CMA Oristano), Arnaldo Manis (Istituto d'Arte di Oristano), Antonio Scano (Gonnostramatza), Ignazio Sebis (DISS Firenze) e dal laboratorio ceramico della Società Cooperativa "Villa Abbas" di Sardara, affiancate nell'esposizione ai rari reperti che hanno costituito il modello.
L’evento è curato da Mauro Dadea, Emerenziana Usai e dal Gruppo Archeologico “Sa Costa Manna” di Gonnostramatza.
Per maggiori informazioni vi rimandiamo al Sito Ufficiale del Museo Turcus e Morus: www.turcusemorus.it
Attenzione!!! in bidda circola voce che ci sia davvero un pranzo!!! :)))
Di
claudio
(inviato il 17/04/2012 @ 11:48:05)
# 2
E allora a pranzare tutti assieme!
Di
Mario
(inviato il 18/04/2012 @ 08:45:16)
# 3
E si, mi sa che c'e un equivoco, non si tratta di un pranzo, ma dell'inaugurazione della mostra intitolat a" Su prangiu e Santu Pabi"con riproduzioni di ceramiche che venivano usati a Serzela riprodotte sulla base di frammenti che li sono stati trovati. Vi aspettiamo numerosi anche se non possiamo offrirvi i pranzo, ma vi assicuriamo che l'evento vale molto di più!!! PS Al termine un dolce e una bibita però ve li offriamo con vero piacere!!!
Di
Cooperativa Serzela
(inviato il 18/04/2012 @ 22:20:18)
# 4
Mi scuso per gli errori di battittura ho scritto in fretta!!
Di
Cooperativa Serzela
(inviato il 18/04/2012 @ 22:22:54)
# 5
battitura!!
Di
Cooperativa Serzela
(inviato il 18/04/2012 @ 22:24:03)
# 6
Grande successo della mostra "SU PRANGIU 'E SANTU PABI" un grazie di cuore a tutti i partecipanti, in particolare al proffessor a Mauro Dadea per averci raccontato la storia delle ceramiche e della nostra Serzela, con una proffessionalità unica, al fotografo e vero artista Nicola Castangia che con grande maestria ha creato la splendida scenografia, ai ceramisti Arnaldo Manis, Monica Atzei, Ignazio Sebis, e al carissimo amico scomparso Antonio il Bottigliaro che hanno reso possibili che gli antichi cocci riprendessere vita. GRAZIE!!! Aspettiamo tutti numerosi a visitare la mostra!!
Di
coop SERZELA
(inviato il 21/04/2012 @ 17:31:54)
# 7
Le foto relative alla inaugurazione della Mostra "Su prangiu 'e Santu Pabi" firmate dal fotografo Nicola Castangia e dal tramatzese "Pelos" (grazie ad entrambi da parte dello Staff de SuTramatzesu...) Una bellissima mostra che consigliamo a tutti di visitare..