A Gonnostramatza, i desideri diventano realtà!!! “Se desideri veramente qualcosa, tutto l’Universo cospira affinché il tuo desiderio si realizzi.”
A Gonnostramatza è bastato che a cospirare fosse un semplice blog, Su Tramatzesu, affinché il desiderio di Vanessa Sireus divenisse realtà!!! Nel dicembre del 2009, con un bel post, la nostra amica Vanessa aveva sensibilizzato l’Amministrazione Comunale, l’ASL locale e la Provincia sui problemi delle persone “diversamente abili”, esprimendo tra le altre cose, il desiderio di poter accedere autonomamente all’Ambulatorio Medico (diversi gradini, porta troppo stretta addirittura doppia!!!).
Ebbene Venerdì 4 Maggio2012 alla presenza dell’Amministrazione Comunale, dei due medici Marco Fabrizio Atzei e Palmira Casula, e con la benedizione del Parroco Don Francesco Tuveri è stato inaugurato il nuovo Ambulatorio Medico Comunale.
L’Amministrazione Comunale attingendo dalle risorse del Fondo Unico (spesa complessiva 220 mila euro circa) ha così deciso di ottemperare ad uno degli impegni più importanti presi con la comunità. La soluzione e quindi il progetto che si è voluto realizzare, è stato quello di procedere alla ristrutturazione del vecchio stabile relativo all'ambulatorio, integrando ad esso anche il vecchio edificio adiacente, di proprietà del Comune, utilizzato in precedenza come magazzino.
Nel 2010 l'area del vecchio ambulatorio è stato acquisito dal Comune, attraverso una delibera dell’Asl di Oristano del 2008, che consentiva ai Comuni di rilevare in comodato d'uso gratuito per 25 anni rinnovabili, le strutture ambulatoriali.
In questo modo è stato possibile avere dei locali più ampi e confortevoli (circa 120 mq di struttura al coperto) in modo da offrire all'utenza un servizio di livello apprezzabile usufruendo di un bagno, una sala d’aspetto, due sale per i medici e una utilizzabile dall’Associazione dell’Avis .
Che dire, una amministrazione coi fiocchi che ha pensato bene di fare qualcosa di davvero concreto per tutti. Grazie
Di
Un paesano
(inviato il 02/06/2012 @ 23:24:25)
# 2
finalmente dei soldi spesi bene , x l'interesse di tutta la popolazione , un Grazie a tutti quelli che si sono impegnati x la realizzazione ., Spero solo che non sia una cosa isolata ,ma bensì l'inizio di tante altre belle e buone opere x tutta la comunità .
tempo fà mi è parso di sentire che la precedente amministrazione mise a disposizione 150 mila euro per realizzare quasi gli stessi lavori che sono stati realizzati, compresa la sistemazione dell'area adiacente, (tranne lo stabile dell'ambulatorio), se sbaglio correggetemi, ma se è vero ciò che ho scritto... penso che anche la vecchia amministrazione meriti un piccolo grazie!.
mi permetto di correggere l'ultimo commento, ma mi sembra di ricordare che in precedenza al posto di risistemare l'amburatorio si volesse costruire una sala lettura per la biblioteca...
Di
io
(inviato il 03/06/2012 @ 22:09:41)
# 5
Penso e Credo che questa amministrazione abbia dei meriti in quanto la realizzazione della struttura è avvenuta durante il loro mandato , Però è anche vero che ( forse era già in programma x la realizzazione dalla vecchia amministrazione , ) . Quindi se il Sindaco o qualche consigliere potesse chiarire questo piccolo dubbio ,ne saremmo contenti tutti ...( così diamo a Cesare ciò che è di Cesare , senza alimentare ulteriori sterili chiacchere . ) Grazie... aspetto e aspettiamo fiduciosi .
Salve a tutti, spero di poter essere utile a meglio comprendere la situazione. Il commento di "io" è quello che più si avvicina al vero. In precedenza furono stanziati 132 mila euro.
32. 570,38 euro, furono destinati al ripristino del "cortile" esterno antistante l'ambulatorio.
100 mila euro, dovevano invece servire alla ristrutturazione del vecchio magazzino, per farne un centro da destinare ad "attività ludiche" (ovvero, attività ricreative e del tempo libero ).
L'idea di un nuovo ambulatorio nasce solo nell'ottobre del 2010.
Ad ogni modo, io credo che la cosa importante non sia ribadire a chi appartengano i meriti, ma sia che tutti noi in questo momento abbiamo un servizio di qualità e confortevole. E io spero che questo sia uno dei tanti piccoli passi di Gonnostramatza verso un percorso di crescita. La nostra grande piaga, lo spopolamento progressivo, si combatte solo migliorando i servizi.
quindi mi pare di capire che se non ci fossero stati i soldi della vecchia amministrazione, nell' ottobre del 2010 non si sarebbe potuto fare niente
Di
Anonimo
(inviato il 04/06/2012 @ 23:02:22)
# 8
Il problema non sono i soldi, anonimo, non lo hai capito? A che serve dire che già da ottobre 2010 c'erano i soldi, se poi quei soldi sarebbero serviti per una biblioteca o cos altro? Il punto non è quanti soldi ci sono, ma come si spendono ... :) by by gonnostramatza
Di
Anonimo
(inviato il 04/06/2012 @ 23:12:11)
# 9
Democrito diceva: "Ogni paese della terra è aperto all'uomo saggio: perché la patria dell'uomo virtuoso è l'intero universo”. Forse Democrito non aveva mai letto i nostri commenti che dimostrano che nel 2012 nonostante internet, nonostante facebook, la nostra mentalità è tutt'altro che universale, siamo ancora lontani dall'essere cittadini del mondo. Penso che la vecchia giunta abbia lavorato bene realizzando importanti opere che hanno migliorato decisamente il paese. Così come credo che la nuova giunta in questi due anni abbia lavorato con serietà e intelligenza, in un momento economico difficilissimo. In questi giorni è stato inugurato un nuovo ambulatorio comunale. Una confortevole e funzionale opera pubblica a disposizione di tutta la cittadinanza.. e noi invece di essere orgogliosi di tutto ciò litighiamo sul chi l'ha realizzata e/o pensata, su chi ne ha i meriti e chi i demeriti. Da un pensatore antico come Seneca, un messaggio ancora valido per il tramatzese d'oggi: la saggezza e la fratellanza come aperture al mondo!!!
Di
Miss Schineddu
(inviato il 05/06/2012 @ 01:09:52)
# 10
"se non ci fossero stati i soldi della vecchia amministarazione".. i soldi non sono dell'amministrazione, bensì sono al servizio della comunità.. seguendo il ragionamento di anonimo, allora c'è chi mette i soldi e chi il cervello...? no, semplicemente i soldi bisogna saperli spendere, e credo di capire che, almeno in questo caso, l'attuale amministrazione abbia azzecato il modo di spenderli, attingendo a dei fondi che prima non erano riusciti a sfruttare per qualcosa di concreto..
Di
arrosciu dalle continue critiche non costruttive
(inviato il 05/06/2012 @ 14:18:53)
# 11
scusa arrosciu secondo me se ragioni così cambia nome perchè ti stai comportando nello stesso modo di anonimo.
Di
un tramatzese
(inviato il 05/06/2012 @ 22:38:02)
# 12
ehh basta! accabaidda, godiamociil nuovo ambulatorio e tutti insieme lavoriamo al bene del paese, che poi è il nostro benessere
Di
arrosciu 2 la vendetta
(inviato il 06/06/2012 @ 08:18:31)
# 13
arrosciu e misschineddu ,, basta leggere il 2° commento x capire . Tutto l' altro era solo x un chiarimento , che Alessio prontamente ha dato , Punto .