La banda larga a Gonnostramatza prevista per Ottobre 2009
Di MisterBlog (del 06/08/2009 @ 16:45:42, in News, linkato 1588 volte)
Cari lettori, come ben ricorderete, alcuni mesi fà decidemmo di affrontare la questione della attivazione della banda larga a Gonnostramatza. La risposta che ci venne a suo tempo data dal direttore Affari Generali (Regione Sardegna) indicava in Luglio 2009 il mese nel quale anche Gonnostramatza, avrebbe avuto attivo il collegamento Internet veloce con tecnologia ADSL. Ebbene, ci ritroviamo nel mese di Agosto e di tale tecnologia neanche l'ombra. Allo stato attuale delle cose, ci sembrava doveroso affrontare nuovamente l' argomento perchè pensiamo che l’innovazione digitale non solo costituisce un fattore di sviluppo per l’intera comunità, ma garantisce anche quella competitività che è in grado di contribuire alla crescita economica e sociale del nostro paese. Non a caso, l’accesso Internet a banda larga viene da molti definito come una vera e propria infrastruttura al servizio sia del mondo produttivo che dell'uso privato. Partendo da queste considerazioni, abbiamo deciso di contattare l' Assessore Maria Paola Corona ( Affari Generali, Personale e Riforma della Regione) La quale con molta disponibilità (e per questo a nome dello staff de SuTramatzesu La ringraziamo), attraverso il suo ufficio ha voluto personalmente informarci e darci delle risposte in merito allo stato attuale dei lavori.
Gentile ..., su espressa richiesta dell’Assessore Corona, Le scrivo in merito alle richieste avente ad oggetto delucidazioni sullo stato di avanzamento del progetto riguardante l'attivazione del servizio ADSL nel suo paese, Gonnostramatza. Le confermo che le mancate autorizzazioni con tecnica di scavo di tipo mini trincea, sul manto stradale, hanno provocato una dilatazione dei tempi pianificati a livello progettuale. In data odierna son stato informato dal Direttore Lavori che è stata presentata una nuova autorizzazione con variante che dovrebbe sbloccare la Vostra situazione. Tale variante consiste nell'utilizzo di una tecnica mista con scavo tradizionale e mini trincea esclusivamente a livello urbano. L'Assessore in relazione a tale progetto, ha inoltre riscontrato una mancanza di comunicazione, per cui ha disposto la creazione di una sezione dedicata nel Sito Istituzionale alla voce Argomenti- >Innovazione Tecnologica->Banda Larga, in cui si potranno reperite le informazioni basilari sul progetto, insieme ad uno stato di avanzamento lavori.
Inoltre, il direttore lavori ci ha confermato che l'attivazione del serivizio ADSL avverrà nel mese di Ottobre 2009, come potrà verificare dai documenti inseriti nella sezione attivata. Le posso assicurare che i nostri sforzi vanno nella direzione di assicuraVi il prima possibile l'ottenimento di tali servizi. La informo inoltre, dell'impegno profuso dall'Assessore in questo periodo attraverso riunioni e continue sollecitazioni affinchè avvenga una veloce accelerazione delle attività di progetto per il rispetto dei tempi progettuali.
e ci devo credere? anche luglio era una data certa, ci sarà un nuovo rinvio, vedrete!
Di
claudio
(inviato il 06/08/2009 @ 17:07:14)
# 2
Siamo uno dei pochi paesi in Sardegna se non in Italia.......ma che dico!!! probabilmente in Europa......a navigare ancora piano come le lumache.... perche' non Costringiamo chi passa nella 131 all'altezza del nostro paesello,ad andare cosi' piano?????........DELEGAZIONE DI ABITANTI ACCOMPAGNATI DAGLI AMMINISTRATORI.....in mezzo alla carreggiata in segno di protesta!!!!
...perchè prima di protestare non vi informate su chi deve (e non lo fa) rilasciare le autorizzazioni per ottenere il servizio? Magari c'è qualcosa di più "complicato" sotto che è bene non si venga a sapere.
Forse intendevi che non bisogna "PROTESTARE a VANVERA" e su questo ti do' ragione, sta' di fatto che ESISTE un GRANDE DISSERVIZIO a Gonnostramatza e in alcuni paesi limitrofi,quasi unico in Sardegna, ma che bisogna PROTESTARE e' fuori DUBBIO......OK scopriamo con CHI dobbiamo veramente prendercela!!!!!?????
Scusa Maurizio, potresti spiegarti meglio??? Visto e considerato che sai qualcosa che forse a me sfugge e che mi aiuterebbe a capire e perchè no chiedere delucidazioni a chi di dovere...
Di
Maurizio Medda
(inviato il 12/08/2009 @ 13:23:53)
# 6
Caro Toni io credo che protestare sia lecito e doveroso, quindi continua a farlo per il bene di tutti e vedrai che con l'aiuto del mio ononimo Maurizio, avremo un quadro più completo della situazione
Di
Maurizio Medda
(inviato il 12/08/2009 @ 13:27:42)
# 7
ci sono novità?
Di
claudio
(inviato il 14/09/2009 @ 14:02:00)
# 8
Io ho sentito che i lavori sono iniziati e che a breve (forse fine ottobre) dovrebbero farcela
Di
Gianna
(inviato il 14/09/2009 @ 17:43:08)
# 9
Ci sono novità!!! I lavori sono quasi terminati, la centrale è pronta per i 7 Mega e oramai manca solo il sollegamento Gonnoscodina Paese!! I lavori devono obbligatoriamente finire entro il 30 di Settembre, poi manca la parte di avvio procedure!! A metà Ottobre possiamo sottoscrivere gli Abbonamenti!!
Grazie Sandro per averci aggiornato sullo status attuale dei lavori... una conferma che indica in Ottobre 2009 la data dell' attivazione della linea ADSL a Gonnostramatza.. (indicato anche nel documento aggiornato dalla Regione Sardegna il 10 Settembre 2009)... La tempistica, al momento, è quella prevista dalla comunicazione inviataci dallo staff dell'Assessore Maria Paola Corona....
abbiate fede! se il termine stabilito è il30 settembre santa teresa ci aiuterà!speriamooooo
Di
gabriella
(inviato il 25/09/2009 @ 22:32:50)
# 12
La data FATIDICA stà per arrivare tutti in trepidazione!!! Mancano altri 15 giorni??? Ci credo poco !!!!
Di
P. Alessandro
(inviato il 15/10/2009 @ 10:27:23)
# 13
Lavori conclusi.. Stamattina fatto collaudo da parte dei tecnici Sirti. Ora è tutto nelle mani di Telecom!! Ma visto il bisogno che avranno di concludere nuovi contratti, sicuramente non tarderanno!!! Poi aspettatevi telefonate a tutte le ore dai vari operatori!!!!!!!
Finalmente ci siamo... la Telecom ha comunicato stamani che la Linea Adsl è stata attivata nel nostro Comune.. Rispettati quindi i tempi previsti e comunicati dalla Regione Sardegna... Da oggi è possibile sottoscrivere un abbonamento per l'utilizzo della Banda Larga.. Una felice e importante notizia che condividiamo con tutti i tramatzesi...