Ciao a tutti. Mi chiamo Vanessa e sono “diversamente abile”, è così che ci chiamano da un po’ di tempo a questa parte. Sono nata a Torino, non troppi anni fa, dove ho vissuto fino all'età di sei anni, ma mi sento tramatzese da sempre. I miei genitori tramatzesi doc, emigrati per lavoro, non hanno mai smesso di pensare al loro paese e per non sentirne troppo la mancanza si mettevano in viaggio appena potevano. Così facendo hanno trasmesso anche a me l'amore e l’attaccamento per questo bel paese.
Arrivata a Gonnostramatza nell’età scolare, nonostante tutto e tutti, mi sono subito inserita più che bene, circondata dall’affetto di tanti amici, e non mi sono mai sentita sola. Ma quell'età è ormai lontana, i miei coetanei sono tutti cresciuti, qualcuno si è anche sposato, altri sono fuori per lavoro o per studio. Ora sono rimasta “quasi sola”. Qualcuno ogni tanto si ricorda di me mandandomi un sms, o chattando su Facebook, mentre Franco e Diego ancora mi dedicano attenzioni particolari da me molto apprezzate. Sono impegnata tre pomeriggi a settimana, due con la piscina e una con la ceramica grazie alla partecipazione del Comune, ma le giornate sono sempre più lunghe e a volte il tempo sembra che non passi mai. Mi piacerebbe che qui in paese ci fosse un punto di ritrovo per noi giovani, una sala dove incontrarci senza troppe discriminazioni e pregiudizi, per poter proporre iniziative e magari realizzarle.
Nonostante tutto il paese stà migliorando, ma ancora non è completamente sensibile a certi problemi “grandi” come il mio. La mia deambulazione avviene tramite una sedia a rotelle o su uno scooter elettrico, entrambi voluminosi, che necessitano di spazi e scivoli adatti, e purtroppo in paese sono ancora molti i locali pubblici e privati non accessibili per quelle come me. Tra i tanti l’ambulatorio medico (diversi gradini, porta troppo stretta addirittura doppia!!!) e perfino la Chiesa di San Michele (portone principale sempre chiuso da un lucchetto e l’anta aperta con tanto di gradino non scavalcabile neppure con l’aiuto di un accompagnatore!!!). Non amo troppo le passeggiate, per il semplice motivo che chiunque mi accompagni in giro per quei pochi negozi che ci sono, spesso è costretto a lasciarmi fuori ad aspettare.
Avete presente quei locali che espongono la scritta “qui non posso entrare”. Ecco quel cartello purtroppo vale anche per me. Non tocchiamo poi l'argomento “tirocinio e lavoro”. Credo che bisognerebbe sensibilizzare di più le amministrazioni comunali, le ASL locali, le provincie sui nostri problemi e ricordare loro che esistiamo anche “noi”. Abbiamo bisogno di più considerazione da parte di tutti. Dobbiamo provare ad abbattere le ancora troppe barriere architettoniche, ma soprattutto dovremmo provare a colmare le barriere mentali e culturali che ci dividono dagli altri, per poterci sentire vivi e utili come qualsiasi altra persona.
Vanessa
"…Esiste una differenza tra una persona normale ed una speciale. La persona speciale è una persona normalissima, solo che crede veramente e sempre, in quello che fa, in quello che dice e nel modo in cui si comporta. Crede in se stessa e sa che per amare gli altri prima di tutto bisogna amare se stessi. La persona speciale non è perfetta, anche se ha la soluzione ad ogni problema, anche se è un punto fisso in un mare in tempesta. Però ha sempre fiducia anche quando ha paura. La persona speciale ha i problemi di chiunque, forse ne ha di più, ma riesce sempre a vedere la luce anche se il tunnel è lungo e buio. Fa le cose credendo che ciò che deciderà sarà sempre la cosa più utile per sé e di conseguenza per gli altri… " (liberamente tratto dal blog “Le Mille bolle Blu”).
Vanessa è una tramatzese speciale, molto speciale…
Ciao cuginetta,come dici su facebook, la tua vita sta cambiando in positivo, e questo mi fa un immenso piacere!Hai una forza immensa e tanta dolcezza...utilizzale per realizzare i tuoi sogni!Vai Vaniiiiii
Di
Simona
(inviato il 17/12/2009 @ 13:51:00)
# 3
ciao vane, un discorso veramente bello, complimenti!! ogno tanto mi scrivi su facebook e mi fa veramente piacere, quindi.. appuntamento in chat!! :)
Di
claudio
(inviato il 17/12/2009 @ 14:25:32)
# 4
Ciao Vani, io e te ci conosciamo praticamente da sempre, siamo arrivate nel nostro paesello quasi nello stesso periodo e anche io come te ormai mi riengo tramatzese a tutti gli effetti. Ho sempre saputo che sei una persona speciale e molto deerminata, e sono convinta che riuscirai a realizzare tutti i tuoi sogni nel cassetto. Forza Vani non mollare!!!! Gonnostramatza e con te!!!!Baci
Scusa Vani ho dimenticato di firmarmi ma avrai capito chi sono!! Gianna naturalmente!!
Di
Gianna
(inviato il 17/12/2009 @ 16:18:50)
# 6
c'è davvero tanto da riflettere tra le righe di questo saluto da parte di vanessa. stavolta( ed è la prima) rivolgo una critica ( costruttiva nel vero senso della parola)alle istituzioni responsabili della presenza di tante barriere architettoniche!!!!! per le barriere " mentali e culturali", beh...ci sarebbe da riflettere ancora di più!!!!
Ciao Vanessa, ero da tanto che non entravo sul sito "Sutramatzesu" oggi entrandoci ho trovato una sorpresa! veramente una bella sorpresa!! BRAVA e COMPLIMENTI! . Su molti punti del tuo messaggio mi trovi pienamente d'accordo, esempio che si è fatto molto, ma che si deve ancora fare di più,e che non sarà mai troppo ciò che si riuscirà a realizzare. Non mi trovi d'accordo su quello che hai scritto"io non posso entrare" anche se con difficoltà tu puoi entrare ovunque!! ma sopratutto puoi entrare dalla porta principale, a testa alta, ma sopratutto farai felice/i colui/oro che ti accoglie/lgono!! consapevoli di incontrare una bella e simpatica principessa. Un Bacio e un'Abbraccio. Nanni
Di
Nanni Pinna
(inviato il 17/12/2009 @ 16:56:33)
# 8
CIAO VANESSA COMPLIMENTI PER LA BELLISSIMA LETTERA.CONCORDO SU QUANTO HAI SCRITTO E PENSO DI CAPIRTI PIù DI ALTRE PERSONE IN QUANTO HO 1 FIGLIO DIVERSAMENTE ABILE .DALLE TUE PAROLE NE DEDUCO CHE OLTRE AD ESSERE UNA RAGAZZA UMILE SEI MOLTO SENSIBILE RIMANI COSI COME SEI FREGATENE DEI PREGIUDIZI DELLE PERSONE IGNORANTI CHE NON VEDONO PIù IN Là DEL PROPIO CAMPANILE!MI FAREBBE PIACERE CONOSCERTI MEGLIO NELL ATTESA AUGURO A TE E A TUTTA LA TUA FAMIGLIA 1 FELICE N natale 1 grosso abbraccio!
cia vani io t conosco di vista ma mia madre mi ha sempre parlato di te e di quando t teneva alle scuole elementari.io ho un compgno di classe come te e ttti noi le vogliamo un mondo di bene.ti auguro un buon natale anche a parte di mia madre sempre super
Di
amico
(inviato il 17/12/2009 @ 21:30:12)
# 10
Vanessa... mi hai lasciato semplicemente senza parole!!!!
ciao Vane,noi abbiam fatto le scuole elementari e medie insieme, ci conosciamo fin da quando eravamo bambine e siamo sempre andate d'accordo..mi ricordo ancora qualche risata..era difficile farti smettere di ridere, spero che in questo tu non sia cambiata anche se da quello che ho letto 6 cresciuta tanto.son contenta.sarà difficile incontrarci dato che non vivo + in paese ma per ora ti mando un grande abbraccio.
Avevamo una giornalista tramatzesa e non lo sapevamo. Bravissima Vanessa, ottimo articolo, sinceri complimenti!!!
Di
Maurizio Medda
(inviato il 21/12/2009 @ 13:12:29)
# 13
Dimenticavo. Una curiosità credo importante: ma di chi è la competenza per rendere accessibile ai diversamenti abili l'ambulatorio medico di paese. Del medico come privato o della Asl di Oristano??? Non credo sia competenza del Comune nel qual caso avrebbero già provveduto. (Credo invece che per l'accesso alla Chiesa basterebbe che il Parrocco lasciasse entrambe le ante non bloccate da lucchetti o quant'altro). Se qualcuno può darmi una risposta potremo attivarci. Saluti
Di
Maurizio Medda
(inviato il 21/12/2009 @ 13:24:41)
# 14
Ciao Vanessa bellissime parole complimenti davvero, sono gianfranco il fratello di M.Carla Zuddas che te conosci molto bene, rispondendo a Maurizio Medda penso proprio che deva intervenire il comune o perlomeno che si prodighi al piu' presto affinche' siano rimosse queste barriere. Ciao Vanessa auguro a te e famiglia tanti cari auguri di buone feste.
Di
Gianfranco Zuddas
(inviato il 21/12/2009 @ 15:25:12)
# 15
Ciao Maurizio, dicevi appunto se qualcuno poteva darti ulteriori notizie in merito alle barriere esistenti nell'ambulatorio. Gianfranco sei fuoristrada, l'ambulatorio è di proprietà della ASL, e le competeze altrettanto. Già da anni abbiamo sollecitato alla ASL al fine di intervenire, sia per l'abbattimento delle barriere e la posa di un condizionatore caldo/freddo nella sala d'aspetto,hanno risposto sempre picche!!! dopo di che! io personalmente mi sono interessato,affinchè il comune potesse appropriarsene dell'immobile con cifre simboliche, per poi intervenire radicalmente su tutto lo stabile. La ASL in risposta alle nostre richieste, ci cedeva in comodato d'uso gratuito la struttura per 25 anni!! e sino a qui penso che vadi bene!!! ma il problema è che, poi l'amministrazione avrebbe dovuto spendere, per mettere tutto a norma....un locale che di fatto non appartiene al comune di Gonnostramatza.Comunque, in attesa che si sviluppino altre sol
Di
Nanni Pinna
(inviato il 21/12/2009 @ 18:54:13)
# 16
(Continuo)Comunque, in attesa che si sviluppino altre soluzioni, già da tanto si è pensato di montare almeno!...un condizionatore nella sala d'aspetto,anche se non è di nostra competenza.
Di
Nanni Pinna
(inviato il 21/12/2009 @ 18:58:10)
# 17
Grazie Nanni della tua immediata risposta. Ora proveremo a chiedere lumi all'Asl di Oristano. Saluti
Di
Maurizio Medda
(inviato il 22/12/2009 @ 08:50:00)
# 18
... preferisco esser vinto contro un muro a torso nudo che cantare la vittoria ben protetto da uno scudo ... eh già ...
Di
Tuvaredda 3°
(inviato il 23/12/2009 @ 07:08:39)
# 19
Ho inviato ieri pomeriggio 3 e-mail ai servizi sociali e dirigenti vari della Asl di Oristano. Vediamo un po' che succede... Speriamo bene!!!
Di
Maurizio Medda
(inviato il 23/12/2009 @ 10:03:45)
# 20
Per il 2010 abbiamo nello staff de su Tramatzesu una new entry speciale, molto speciale: Vanessa sarà la nostra inviata... Benvenuta Vanessa e auguroni!!!
Di
Dottor Sagamentu
(inviato il 31/12/2009 @ 15:43:04)
# 21
Ho appena inviato un po' di e-amil alla provincia di Oristano per vedere se possono fare qualcosa per permettere a Vanessa di accedere "liberamente" all'ambulatorio medico di Gonnostramatza. Aspettiamo le risposte...
Di
Dottor Sagamentu
(inviato il 04/02/2010 @ 16:18:33)
# 22
Brava Vane , mi ha emozionata la tua bellissima lettera . Un bacio