Su Maistu'e Pramas... la mostra dedicata ad Antonio Luigi Podda - Gonnostramatza _ Il blog de SuTramatzesu

 

Ci sono 3958 persone collegate

Cerca per parola chiave
 

Titolo
Qual’é la musica preferita dai tramatzesi?

 Rock
 Disco
 Metal
 Pop
 Rap
 House
 Classica
 Jazz
 Folk
 Altro

 

\\ Home Page : Articolo
mar17mer
Su Maistu'e Pramas... la mostra dedicata ad Antonio Luigi Podda
Di MisterBlog (del 17/03/2010 @ 20:20:00, in Eventi, linkato 3228 volte)

Cari lettori, abbiamo il piacere di annunciarvi che a partire da Sabato 20 Marzo e fino al 25 Aprile 2010, presso i locali del MuseoTurcus e Morus” (ex Montegranatico) si terrà la mostra “Maistu'e Pramas”, splendidi intrecci di palme creati dalle mani di Antonio Luigi Podda (Tziu Antoi Podda). A corredo della mostra saranno esposte alcune foto d'epoca della collezione tramatzese di Salvatore Medda (Tziu Loi Medda).
L'evento è stato organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Cooperativa SERZELA, con la gentile partecipazione della famiglia Podda e della famiglia Medda.
L'inaugurazione è prevista per Sabato 20 Marzo 2010 alle ore 17,30 (Museo "Turcus e Morus").

Per l'occasione, lo staff del Blog, ha pensato di ricordare con affetto la figura dell'amico Tramatzese Tziu Antoi Podda:

La memoria ritaglia i ricordi sulle orme del tempo, un giorno passato può sembrare un’eternità, o apparirci infinitamente breve. I ricordi di chi ci ha lasciato, di chi oramai non vive più sulla terra che calpestiamo, ci riportano ad un mondo che solo in apparenza appare perduto, che sembra lontano, ma che di fatto continerà ad essere finchè noi uomini avremo la capacità di ricordarlo.
Antonio Luigi Podda, per i gonnostramatzesi, fa parte di quel mondo. La sua vita è stata un lento percorso di passi, l’uno di seguito all’altro, l’uno sull’altro verrebbe da dire, un po’ come le foglie di palma intrecciate che lui componeva, quasi a disegnarla, quella vita, sulle fibre bianche e disposte in fila sotto la mano dell’uomo.

Molti di noi accompagnano il ricordo de tziu Antoi Podda ai lunghi pomeriggi di primavera, quando i tornei di calcio a sette dell’Anspi ritmavano il tempo libero dei ragazzini di medie ed elementari. Sembra di sentirlo ancora, l’odore forte di sapone delle divise ruvide lavate dalle mamme, o il tatto di quei palloni ovali e di gomma dura, che a vederli oggi, i nostri ragazzi ci prenderebbero in giro.

Lui li tirava fuori dall’armadione chiuso nella sala dell’oratorio in mezzo al corridoio, quasi che là dentro ci si potessero nascondere inestimabili tesori, e gli SCARABOCCHI ed i MINISCARABOCCHI di Gonnostramatza, il sabato, partivano galvanizzati per i campetti più improbabili della Marmilla e del Campidano, quei fazzoletti di terra battuta che a cadere appena ci si consumava tutti, ma potevi dire di esser tornato a casa con le tue orgogliosissime “ferite di guerra”, e magari si terminava in pari 15 a 15 con il Curcuris o la Masullese.
La cosa migliore di quegli anni, l’insegnamento che tziu Antoi ci trasmise, fu che vincere o perdere ha ben poca importanza  per un bambino, se non ci si diverte.


Tziu Antoi Podda era l’uomo dell’allestimento religioso delle feste nostrane. Noi ragazzini, chierichetti per consuetudine fino a poco tempo prima della cresima, condividevamo una tacita osservanza gerarchica dei ruoli dentro e fuori la sagrestia: per le occasioni importanti avevamo dei riferimenti tutti nostri sulle indicazioni che ci guidavano nell’operare: prima di tutti veniva Don Piergiorgio, o in seguito Don Tuveri, subito dopo il più autorevole era lui, tziu Antoi, che ci consigliava su come accendere il turibolo, sul momento in cui si doveva partire per l’offertorio, “le anime” dicevamo noi, su chi doveva portare la croce in processione, quella pesante, antica e d’argento, che era solo per i più grandicelli.

Oltre a Tziu Antoi c'era anche il buon Gesuino, severo ma più efficiente e preciso di un orologio svizzero, e guai se gli toccavi “la seconda ampollina”, quella dopo l’eucaristia che era solo di sua privata e ristretta competenza; e dopo Gesuino, noi ragazzini, facevamo a gara per chi doveva tenere le redini del sottocomando dello staff dei chierichetti.


Tziu Antoi Podda era l'uomo del presepe in chiesa nei pomeriggi prima della novena, “prima il muschio vecchio, infondo, perché non sia troppo visibile, che domani andiamo a prendere quello fresco: chi vuole venire?” E tutti a fare a gara per fare un giro escursionistico verso Siddi.
Era l’uomo de “is strocci arranas” il Giovedì ed il Venerdì Santo, quando ci si inerpicava fin sopra il capanile a “suonarle” per il paese; infilava la mano nella sua busta grande di nilon, lui, noi e il cielo azzurro scuro delle sere di aprile, in cima al nostro paesello e felici, guardate un po’, proprio come una Pasqua, per quel privilegio che spettava solo ai chierichetti più buoni. E c’era sempre qualcuno a cui toccava uno strumento malfunzionante, la “istrocci arranas” a cui si allentava sistematicamente il legnetto che avrebbe dovuto suonare, e che invece girava a vuoto di fronte alla sconsolazione dello sfortunato di turno.

Tziu Antoi Podda è l’uomo di cui sabato prossimo una mostra al museo presenterà gli spendidi lavori su palma, quelli elaborati con tanta maestria durante il suo ultimo e più tortuoso periodo di vita. Così raffinati, così elegantemente precisi nel riprodurre forme, costruzioni e oggetti più svariati, risultato di una passione per il fare che non lo abbandonò mai. E forse è stato proprio questo l’ultimo insegnamento, l’ultima testimonianza in vita di Tziu Antoi; semplice ed inequivocabilmente pratica. Che l’impegno per la comunità e per gli altri, cioè, più d’ogni altra cosa edificano la condizione di vita di un uomo.

Tziu Antoi Podda con Tziu Loi Medda e le ragazze della Soc. Cooperativa "SERZELA"

 

Alcune Foto della Inaugurazione Mostra:

 

Articolo Articolo  Storico Storico Stampa Stampa Condividi Condividi
 
# 1
Sono commosso della descrizione che avete fatto di babbo...grazie di cuore...
Di  claudio  (inviato il 17/03/2010 @ 21:39:23)
# 2
emozionante!! sara' sempre nei nostri cuori!
Di  mauro abis  (inviato il 17/03/2010 @ 22:14:35)
# 3
Tziu Antoi era il miglior amico di babbo, anzi era come e più di un fratello. All’arrivo in paese la prima cosa che babbo faceva era andare a trovare il suo amico Antoi. Condividevano tante cose: la fede e la chiesa, le palme e tutte le tradizioni tramatzesi, i santini e tutto ciò che era antico e sacro, la storia e le origine del paese, la campagna e la natura in genere. Riuscivano ad organizzare tante cose senza trascurare la famiglia. Erano altruisti e generosi. Amavano i figli ma anche tutti i bambini e si divertivano con loro organizzando squadre e tornei. Mi ricordo ancora l'arrivo de Tziu Antoi a casa nostra, in vespa, babbo si sedeva dietro e insieme come ragazzini felici e spensierati andavano in giro per il paese ad appendere bandierine o ad intrecciare palme, ricordando con nostalgica emozione i tempi che furono.. Ora si ritrovano ancora insieme lassù e chissa’ cosa staranno organizzando in paradiso insieme a San Pietro… eh eh eh
Di  Maurizio Medda  (inviato il 18/03/2010 @ 09:16:43)
# 4
Grazie per queste bellissime parole... indimenticabili.
Di  Mario Podda  (inviato il 18/03/2010 @ 09:38:28)
# 5
Ricordo con nostalgia la mostra fotografica che noi ragazze della cooperativa abbiamo organizzato assieme a zio Antonio e signor Salvatore, la passione che mettevano nel sciegliere quelle foto e il loro ricordi che riaffioravano, gli anedoti che ci raccontavano!! e stata per noi una bellissima esperienza. Avevano poi voluto scattare questa foto per ricordare il nostro lavoro assieme. Conservo ancora un disegno fatto su china: la nostra chiesa parrochiale che signor Salvatore aveva fatto disegnare apposta per noi da un pittore suo amico per ringraziarci, ma eravamo noi a dover ringraziare lui e zio Antonio.
Ciao zio Antonio, ciao signor Salvatore !!!siete ancora una volta con noi nell'organizzazione di un evento e questa volta ne siete i protagonisti!Grazie
Di  Gianna  (inviato il 18/03/2010 @ 15:26:57)
# 6
...mi sono commosso.. io che l'ho conosciuto bene e che tanto bene gli ho voluto. mi dispiace non essere in paese per il periodo della mostra, ma son certo che documenterete l'evento in modo speciale, come era ziu antoi. grazie .
Di  marco piras  (inviato il 18/03/2010 @ 15:43:23)
# 7
bell'articolo..ragazzi..veramente emozionante..grazie....
Di  federico  (inviato il 18/03/2010 @ 22:44:37)
# 8
mi ricordo quando dal tuo anditino preparavi i tuoi capolavori..ascoltando quella musica ..insopportabile..
Di  sara  (inviato il 19/03/2010 @ 00:19:22)
# 9
insopportabile? cioè?
Di  Anonimo  (inviato il 19/03/2010 @ 07:48:41)
# 10
E' commovente scoprire quante persone abbiano un buon ricordo di nostro padre. Grazie di cuore.
Di  famiglia Podda  (inviato il 19/03/2010 @ 18:38:51)
# 11
veramente due GRANDI organizzatori delle tradizioni parrocchiali!!!!!!!!!!!!!!teniamoli sempre presenti...
Di  anna lucia  (inviato il 20/03/2010 @ 15:21:24)
# 12
...bellissima inaugurazione, dall'emozione non sono riuscito a spiaccicare parola per ringraziare tutti...grazie a tutti e grazie antonella per le belle parole...
Di  claudio  (inviato il 20/03/2010 @ 19:30:32)
# 13
I gesti di un uomo semplice, che dava valore alle cose quotidiane, Lui che per il nostro paese sentiva l'orgoglio, e che nei giorni di festa era il primo a riempirlo di colori, la Sua bontà è stata l'esempio, a noi farcene tesoro...Un caro saluto a tutti e un complimento a chi ha organizzato l'evento.Marco Abis
Di  Nibbio  (inviato il 23/03/2010 @ 09:26:46)
# 14
Alcune foto che testimoniano l' Inaugurazione della mostra dedicata alle
creazioni di palme intrecciate realizzate da Tziu Antoi Podda "Su Maistu'e Pramas" . Complimenti a tutti coloro che, tramite questo evento, hanno contribuito al ricordo di una persona davvero speciale per il nostro paese.

Ricordiamo a tutti che sarà possibile visitare la mostra sino al 25 Aprile..

Non mancate....

Staff SuTramatzesu
Di  Staff SuTramatzesu  (inviato il 23/03/2010 @ 23:17:32)
# 15
Finalmente qualcuno che ha pensato di seguire l'esempio; infatti tale mostra era già stata fatta con grande successo nel 2006 dall Parrocchia, dall'Oratorio e dal Comitato delle SS. Quarantore. A ziu Antoi Podda un ricordo ed un pensiero speciale.
Di  Anonimo  (inviato il 24/03/2010 @ 20:00:26)
# 16
Complimenti allo STAFF...!! Riuscite sempre a sucitare belle emozioni!!
1) perchè ci fate ricordare Persone che hanno dato un contributo "POSITIVO" alla COMUNITA'
2) perchè cercate di portare avanti il ricordo delle tradizioni che pian piano si stanno perdendo!!!
Di  PUDDU Aless....  (inviato il 26/03/2010 @ 21:58:59)
# 17
La chiusura della mostra è stata prorogata, sarà visitabile fino al 1° maggio (e forse anche oltre)..
Di  claudio  (inviato il 28/04/2010 @ 14:15:16)
# 18
Grazie claudio, la mostra restera ancore aperta probabilmente almeno sino al 15 maggio, vi aspettiamo
Di  gianna  (inviato il 28/04/2010 @ 16:56:53)
Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.

 

 


< dicembre 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
         

Articoli Scritti _ SuTramatzesu

Titolo
Album ricordi (2)
Associazioni (4)
Blog (33)
Cinema (4)
Cronaca (4)
Cucina (12)
Curiosità Tramatzesi (2)
Eventi (76)
Feste paesane (19)
Feste Religiose (6)
GonnosSport2010 (8)
Istantanee_Tramatzesi (11)
La tua storia (2)
Laboratorio Tramatzese (2)
Libri (9)
Musica Tramatzese (1)
News (31)
Opere (1)
Personaggi (4)
Racconti (4)
Santi Tramatzesi (1)
Sondaggi (6)
Sondaggio (1)
Sport (5)
Stagioni_Tramatzesi (1)
Storia (1)
SuBixinau (5)
SuTramatzesuèqui (2)
Teatro (5)
Tradizioni Tramatzesi (1)
Tramatzesi (1)
Tramatzesi around the World (2)

Catalogati per mese:
Gennaio 2009
Febbraio 2009
Marzo 2009
Aprile 2009
Maggio 2009
Giugno 2009
Luglio 2009
Agosto 2009
Settembre 2009
Ottobre 2009
Novembre 2009
Dicembre 2009
Gennaio 2010
Febbraio 2010
Marzo 2010
Aprile 2010
Maggio 2010
Giugno 2010
Luglio 2010
Agosto 2010
Settembre 2010
Ottobre 2010
Novembre 2010
Dicembre 2010
Gennaio 2011
Febbraio 2011
Marzo 2011
Aprile 2011
Maggio 2011
Giugno 2011
Luglio 2011
Agosto 2011
Settembre 2011
Ottobre 2011
Novembre 2011
Dicembre 2011
Gennaio 2012
Febbraio 2012
Marzo 2012
Aprile 2012
Maggio 2012
Giugno 2012
Luglio 2012
Agosto 2012
Settembre 2012
Ottobre 2012
Novembre 2012
Dicembre 2012
Gennaio 2013
Febbraio 2013
Marzo 2013
Aprile 2013
Maggio 2013
Giugno 2013
Luglio 2013
Agosto 2013
Settembre 2013
Ottobre 2013
Novembre 2013
Dicembre 2013
Gennaio 2014
Febbraio 2014
Marzo 2014
Aprile 2014
Maggio 2014
Giugno 2014
Luglio 2014
Agosto 2014
Settembre 2014
Ottobre 2014
Novembre 2014
Dicembre 2014
Gennaio 2015
Febbraio 2015
Marzo 2015
Aprile 2015
Maggio 2015
Giugno 2015
Luglio 2015
Agosto 2015
Settembre 2015
Ottobre 2015
Novembre 2015
Dicembre 2015
Gennaio 2016
Febbraio 2016
Marzo 2016
Aprile 2016
Maggio 2016
Giugno 2016
Luglio 2016
Agosto 2016
Settembre 2016
Ottobre 2016
Novembre 2016
Dicembre 2016
Gennaio 2017
Febbraio 2017
Marzo 2017
Aprile 2017
Maggio 2017
Giugno 2017
Luglio 2017
Agosto 2017
Settembre 2017
Ottobre 2017
Novembre 2017
Dicembre 2017
Gennaio 2018
Febbraio 2018
Marzo 2018
Aprile 2018
Maggio 2018
Giugno 2018
Luglio 2018
Agosto 2018
Settembre 2018
Ottobre 2018
Novembre 2018
Dicembre 2018
Gennaio 2019
Febbraio 2019
Marzo 2019
Aprile 2019
Maggio 2019
Giugno 2019
Luglio 2019
Agosto 2019
Settembre 2019
Ottobre 2019
Novembre 2019
Dicembre 2019
Gennaio 2020
Febbraio 2020
Marzo 2020
Aprile 2020
Maggio 2020
Giugno 2020
Luglio 2020
Agosto 2020
Settembre 2020
Ottobre 2020
Novembre 2020
Dicembre 2020
Gennaio 2021
Febbraio 2021
Marzo 2021
Aprile 2021
Maggio 2021
Giugno 2021
Luglio 2021
Agosto 2021
Settembre 2021
Ottobre 2021
Novembre 2021
Dicembre 2021
Gennaio 2022
Febbraio 2022
Marzo 2022
Aprile 2022
Maggio 2022
Giugno 2022
Luglio 2022
Agosto 2022
Settembre 2022
Ottobre 2022
Novembre 2022
Dicembre 2022
Gennaio 2023
Febbraio 2023
Marzo 2023
Aprile 2023
Maggio 2023
Giugno 2023
Luglio 2023
Agosto 2023
Settembre 2023
Ottobre 2023
Novembre 2023
Dicembre 2023
Gennaio 2024
Febbraio 2024
Marzo 2024
Aprile 2024
Maggio 2024
Giugno 2024
Luglio 2024
Agosto 2024
Settembre 2024
Ottobre 2024
Novembre 2024
Dicembre 2024

Gli interventi più cliccati

Ultimi commenti:
In termini di Basket...
27/04/2014 @ 13:44:53
Di Gonnos Sport 2010
A pabillonis il risu...
14/04/2014 @ 15:14:12
Di Gonnos Sport 2010
Seconda partita di f...
13/04/2014 @ 12:24:08
Di Gonnos Sport 2010
Partita difficile pe...
07/04/2014 @ 12:49:17
Di Gonnos Sport 2010
Oggi alle ore 16, il...
05/04/2014 @ 11:49:26
Di Gonnos Sport 2010
CLASSIFICA:Gergei 58...
31/03/2014 @ 12:06:26
Di Gonnos Sport 2010





21/12/2024 @ 17:40:24
script eseguito in 64 ms



Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. I contenuti di questo blog rappresentano l'opinione personale dell'autore. I commenti sono di proprietà e sotto la responsabilità dei rispettivi autori e non rappresentano il punto di vista dell’autore. Le immagini presenti in questo blog, tranne dove diversamente specificato, sono tratte da internet, sono perciò intese di pubblico dominio. Le immagini che eventualmente risultassero ledere altrui diritti verranno prontamente rimosse a seguito di una segnalazione all'autore.