" C’era una volta un piccolo paese di collina attraversato da un incontaminato torrente e immerso nel verde di una rigogliosa campagna fiorita. Vivevano in questo tranquillo e sereno paesino, chiamato Gonnostramatza, delle fatine buone dotate di un incantevole voce, che si dilettavano con tanto altruismo e sana carità cristiana ad animare con il loro bel canto e la loro coinvolgente musica, la messa domenicale e tutte le feste religiose del paese.
Diffondevano con la musica e il canto un messaggio di gioia, tra i tanti anziani e i pochi ragazzi e bambini, bisognosi più che mai di un sorriso, di una parola di conforto, di un po’ di musica che gli aiutasse a superare le difficoltà. Prese dall’entusiasmo avevano anche acquistato, con i loro piccoli risparmi, tutta la bastante attrezzatura d’avanguardia, per offrire una qualità ancora maggiore nei brani da eseguire, affinché il loro canto e la loro musica arrivassero meglio e dappertutto.
Ma un Martedì di Giugno, e più precisamente il 29 mattina, nella piccola chiesa di campagna di San Paolo, durante l’imponente e sentita festa paesana, dei piccoli folletti dispettosi, e forse un pochino invidiosi della bravura e della bontà delle fatine, portarono via loro, due microfoni e un asta, che le ingenue fatine avevano appoggiato incautamente sopra il muraglione in pietra antistante la chiesa. Le fatine buone con le lacrime agli occhi cercarono per ore e ore, chiedendo di qua e di la, andando su e giù per la campagna di Serzela, mentre i dispettosi e invidiosi folletti se la ridevano, nascosti nel boschetto dietro imponenti querce secolari, soddisfatti di essere riusciti a far piangere le fatine buone.
Dei preziosi microfoni e dell’asta, non se ne seppe mai più nulla. Le fatine buone persero la gioia di cantare e suonare e il piccolo paese senza la loro musica e il loro canto diventò giorno dopo giorno sempre più triste…
Ora cari amici, vi chiediamo di aiutarci a cambiare il finale di questa triste favola. Se qualcuno di voi ha visto, per caso, martedì 29 giugno a fine mattinata, qualche “folletto dispettoso” aggirarsi nei paraggi della chiesa di San Paolo e trafugare i microfoni e l’asta lo convinca, gentilmente, a restituire il tutto alle “fatine buone” affinché riprendano ad allietarci con la loro coinvolgente musica e il loro bel canto. E voi cari “folletti dispettosi” riflettete sul vostro gesto inconsulto, e se decidete di cambiare idea, cortesemente, lasciate un messaggio su questo blog, e crediamo che tutto il paese di Gonnostramatza ve ne sarà grato.
sono senza parole..mi chiedo come si possa entrare in Chiesa,ascoltare la Messa, fingere di credere in qualcosa e al termine di tutto questo compiere un gesto del genere..non è per il valore perso o meglio,dimenticato..è per l'azione compiuta che avrei due parole da spendere..carissimo folletto dispettoso..se mai avrai un pò di buona fede e buon senso restituisci i microfoni e chiuderò un occhio sul gesto compiuto.Ti ringrazio anticipatamente.
Di
Caterina
(inviato il 05/07/2010 @ 20:27:59)
# 2
non ho parole per descrivere un gesto del genere, complimenti, provo vergogna di conoscervi/ti, in qunto chiunque sia, c'erano tutte persone conosciute...ma forse le ha prese solo pensando fossero stati dimenticati, in attesa di scoprire il proprietario, e ora potrà restituirli! ....................................................................................
Di
claudio
(inviato il 05/07/2010 @ 20:34:42)
# 3
una favola triste:::speriamo presto a lieto fine.....vanessa
Di
Anonimo
(inviato il 05/07/2010 @ 21:23:31)
# 4
penso che la/e persona/e che gli ha trovati sia ben conscio che 2 microfoni fuori dalla chiesa fossero delle ragazze del coro e facilmente rintracciabili per restituirli.confidando in un atto dovuto(restituire i microfoni) colgo l occasione per fare i complimenti alle ragazze del coro che rendono le cerimonie piacevoli e gioviali;in particolare la pianista dell' 81 un saluto a tutti
Di
valerio abis
(inviato il 05/07/2010 @ 21:58:27)
# 5
Concordo con Valerio Abis..!!! Certo è che ultimamente si sentono spesso cose di questo genere!!! TENERE LE MANIIN TASCA NO???? ... Per carità...!! le figuracce mi pare siano all'ordine del giorno!! Peccato!! Si è provato a dare il vecchio ma sempre valido "BANDO" ???? Magari il "folletto" si redime e da il lieto fine alla triste storia !!! Complimenti vivissimi al Signor ..Dottor...Amico Segamentu!!!
Di
Anonimo
(inviato il 05/07/2010 @ 22:26:33)
# 6
Scusate manca la firma!!!
Di
PUDDU Aless...!!!
(inviato il 05/07/2010 @ 22:27:33)
# 7
Scusa non manca la firma ma funti ammancausu i microfunusu!!!! e mi pare che il fatto grave sia questo! Mi stupirei se un messaggio oltre che offensivo fosse anche senza firma, ma in questo caso......
Di
Mapi
(inviato il 05/07/2010 @ 22:45:30)
# 8
Scusa Mapi ... perchè offensivo???
Di
PUDDU Aless..!!
(inviato il 06/07/2010 @ 00:31:24)
# 9
Offensivo in questo caso mi pare la mancanza della tua firma in questo caso (senza offesa )..!!
Di
PUDDU Aless..!!!
(inviato il 06/07/2010 @ 00:34:40)
# 10
Cari aless e mapi io credo non vi siate capiti granchè. Il messaggio di aless è un bel messaggio tutt'altro che offensivo e credo che mapi volesse solo rimarcare in maniera simpatica la gravità del gesto dei folletti a discapito della mancanza di una firma in un messaggio che invece aless persona correttissima teneva a precisare. Forse cara mapi non avresti dovuto scrivere "Mi stupirei se un messaggio oltre che offensivo".
Di
solo per chiarezza
(inviato il 06/07/2010 @ 13:43:13)
# 11
non ho parole! spero solo che questo folletto abbia voluto fare solo 1 piccolo dispetto come di consueto amano fare i folletti ! e che passata la voglia di giuocare riponga i microfoni dove gli ha trovati .lo scherzo è bello quando dura poco!!!
volevo rimarcare che in questo caso il la non firma nel messaggio non era po cosi grave, ma era un pò più curioso rimarcare l'importanza della sparizione dei microfoni,e che avrei trovato molto più grave un messaggio offensivo senza firma (oltre che offensivo senza firma)piuttosto che il messaggio anonimo gentile e cortese. Tutto qui. e io mi firmo mapi perchè questo è il mio nome esattamete le mie iniziali. mi spiace ma è tutto qui, non ho mai scritto che il messaggio di ale era offensivo ....
Di
mapi
(inviato il 06/07/2010 @ 14:05:49)
# 13
Pace fatta!!! hahhaha tranquilla/o "mapi" non me la son presa comunque...! so benissimo come funziona la Chat..!! Cerco sempre di smorzare i toni e comunque quando è possibile cerco il chiarimento(come in questo caso) provocando la parte ...!!! In ogni caso LA MALEFATTA E' UNA COSA DISDICEVOLE!!! Siamo concordi TUTTI???? Con l'occasione porgo i saluti a tutti i visitatori di qusta bellissima pagina di vita TRAMATZESE !!!
Di
PUDDU Aless..!!!
(inviato il 06/07/2010 @ 15:24:57)
# 14
Dai Folletti rimettete tutto a posto con un gesto a sorpresa fateli ricomparire. Sappiate che queste cose danno dispiacere anche a chi vive lontano da voi ma che tiene a cuore le sorti e si tiene informato della vita di questo piccolo ma meraviglioso villaggio.
Tanti, forse troppi anni fa, in questa magica giornata di giugno qui a Gonnostramatza nasceva un bel bimbo paffutello, forse un tantino strano. La sua prima parolina fu MAUS e non MAMMA!!! I genitori Tonina e Marcello non capirono bene questa sua prima parolina, ma non gli diedero troppo peso. La sua seconda parolina fu PASSWORD e non PAPA’. A questo punto i genitori incominciarono a preoccuparsi, anche perché il bimbo alla vista del fratello maggiore urlava sorridente: CHIOCCIOLA.IT e non CHICCO punto e basta. La sorellina appena nata venne chiamata SIMONA ma lui si ostinò a chiamarla SYMPHONY. Affamato chiamava la PAPPA con un ripetuto: PACKET IDENTIFIER. Quando aveva sete non diceva semplicemente ACQUA ma ACCOUNT. Tutti pensavano fosse un pochino dislessico o addirittura, secondo radio Gonnostramatza si vociferava che fosse una sorta di E.T. proveniente da chissà quale Galassia lontana. I poveri genitori preoccupati decisero di affidarsi ad un famoso mago tramatzese “Il bottigliaro” che scrutò a lungo la sua magica bottiglia AcchiappaSogni e sentenziò: Il bimbo Christian sta bene, non ha nulla di anormale è solo un bambino precoce e futurista che un giorno diventerà un grande esperto di informatica di fama internazionale tanto che si avvarrà del titolo di “MISTER BLOG”. (segue...)
Di
Maurizio Medda
(inviato il 06/07/2010 @ 17:00:32)
# 16
(Continua...) Aveva ragione il mago tramatzese. Christian è cresciuto assai ed oggi compie gli anni, non diciamo quanti ma facciamogli tanti auguri e un grazie di cuore per la sua grande passione per l’informatica e per il bellissimo blog che ci ha regalato. Auguri Mister Blog!!!
Di
Maurizio Medda
(inviato il 06/07/2010 @ 17:01:22)
# 17
ahahahah grande Maurizio, bellissima storia!!!! Christian, anzi MISTER BLOG, ancora tanti auguri!!!
Di
Claudio Podda
(inviato il 06/07/2010 @ 17:16:06)
tanti auguri a quel bimbo paffuttello ricco di nozioni difficili da capire a noi umani... per quanto riguarda i microfoni o l'asta mi dispiace tanto per quello che è successo ma sicuramente qualcuno li ha presi e si è dimenticato di riportarli al loro posto.. non penso che siano microfoni professionali che vadano oltre e possano esser usati oltre il coro .. speriamo che in questo momento siano gia ritrovati.
Di
un amica
(inviato il 07/07/2010 @ 10:24:43)
# 21
Buongiorno a tutti i lettori, mi sembrava giusto e doveroso ringraziare coloro che hanno avuto il piacere di lasciare un commento di Auguri per il mio compleanno.. Permettetemi due nomi su tutti (..e penso che comprendiate il perchè): Maurizio Medda e Antonio Scano. Questo spazio di vita tramatzese sul web nasce anche e soprattutto dalla passione e dall'impegno che questi compagni di viaggio condividono con me e con tutti Voi.
...Ho saputo di questa cosa per caso! Vergonoso! E come al solito nessuno ha visto niente!
Di
GiordanO!
(inviato il 07/07/2010 @ 11:19:03)
# 23
eheheheheh non mi ero accorto che in questo post c'era la doppia favola.....eheheh Grande Maurizio!! La favola di MisterBlog e' Fantastica!! Ma dei FollettiDispettosi....ancora nulla???
Di
ilbottigliaro
(inviato il 07/07/2010 @ 11:33:30)
# 24
Ragazzi, eccomi qua,anche io all'inizio pensavo che qualcuno li avesse presi per poi riconsegnarli...ma...e' possibile che nessuno ha visto nulla???Dai dai spargiamo la voce...
Di
Simona
(inviato il 07/07/2010 @ 14:32:01)
# 25
qualcuno mi ha fatto notare che nel punto in cui appoggiai i microfoni c è una telecamera..che io nn ho visto...mah...è possibile...?????
Di
Caterina
(inviato il 07/07/2010 @ 19:55:02)
# 26
Midispiace per tutto... !!! IN PARTICOLAR MPDP PER IL FOLLETTO!!! Ma ancora dico !! AVETE (VOI PARTE LESA) usato il vecchio sistema (a mioavviso ma efficace sempre ) del "BANDOOOOOOOOOOOOOO"???? Anche se molto gradito e di moda,"il Blog" è limitato e poco conosciuto ai più!!! Simona e Caterina (scusate il consiglio) andate al comune e cercate di dar voce alla perdita che avete subito!! Scusate se esagero nelle ripetizioni Saluti a tutti!!
Di
PUDDU Aless..!!
(inviato il 07/07/2010 @ 23:50:02)
# 27
questa storia ha portato malulore nel nostro paese...dico solo vergogna a ki ha avuto il coraggio di compiere un gesto simile... Un vekkio detto dice: "non giocare mai con i pazzi e con i santi" ... Spero qualkuno gliela faccia pagare... In quanto alle telecamere affrettatevi a controllare .. Dispiaciuto vi saluto...ciao gonnostramatza..
Di
dani
(inviato il 08/07/2010 @ 02:17:34)
# 28
c'era per caso qualche "straniero" ad ascoltare le fatine?
mi pare che qualcuno avesse una telecamera o magari con qualche fotocamera si puo' risalire a qualche movimento del folletto.. che gli si secchino le mani..colletta per ricomprare il materiale?magari il folletto si intenerisce e mette doppia quota..
Di
tramatzese biondo
(inviato il 08/07/2010 @ 19:52:01)
# 30
non mi pare proprio il caso di far dare un bando per una cosa del genere..voglio dire..chi li ha presi mi conosce benissimo..e non ha neanche bisogno di leggere nel sito..dovrebbe solo sentirsi in colpa..comuunque si..colletta...io farei partecipare tutta la comunità...
Di
Caterina
(inviato il 08/07/2010 @ 20:35:42)
# 31
rispondo a chi ha fatto la domanda...si,c'era anche qualche qualche "straniero"..
ne vorrei trovare tante persone come te..ma scherzavo...i microfoni verrano riaquistati esclusivamente dal coro...ti ringrazio.
Di
Caterina
(inviato il 09/07/2010 @ 19:04:30)
# 35
Caterina , il mio non voleva essere Né una offesa ,Né una elemosina ..ma solo un gesto senza nessun fine AFFINCHé si potesse nelle prossime occasioni riascoltare le piacevoli e ( molte volte ) emozionanti voci di questo CORO !!!! perciò il mio piccolo contributo sarebbe dato con il cuore . Ti saluto con simpatia e .....NON MOLLARE CONTINUATE NELLA STRADA CHE AVETE INTRAPRESO , TU E TUTTO IL FANTASTICO CORO .Senza pensare più a quello spiacevole episodio che vi è capitato .