La "favola" dei microfoni scomparsi… - Gonnostramatza _ Il blog de SuTramatzesu

 

Ci sono 158 persone collegate

Cerca per parola chiave
 

Titolo
Qual’é la musica preferita dai tramatzesi?

 Rock
 Disco
 Metal
 Pop
 Rap
 House
 Classica
 Jazz
 Folk
 Altro

 

\\ Home Page : Articolo
lug05lun
La "favola" dei microfoni scomparsi…
Di Dottor Sagamentu (del 05/07/2010 @ 19:37:07, in News, linkato 2168 volte)

La "favola" dei microfoni scomparsi…

" C’era una volta un piccolo paese di collina attraversato da un incontaminato torrente e immerso nel verde di una rigogliosa campagna fiorita. Vivevano in questo tranquillo e sereno paesino, chiamato Gonnostramatza, delle fatine buone dotate di un incantevole voce, che si dilettavano con tanto altruismo e sana carità cristiana ad animare con il loro bel canto e la loro coinvolgente musica, la messa domenicale e tutte le feste religiose del paese.

Diffondevano con la musica e il canto un messaggio di gioia, tra i tanti anziani e i pochi ragazzi e bambini, bisognosi più che mai di un sorriso, di una parola di conforto, di un po’ di musica che gli aiutasse a superare le difficoltà. Prese dall’entusiasmo avevano anche acquistato, con i loro piccoli risparmi, tutta la bastante attrezzatura d’avanguardia, per offrire una qualità ancora maggiore nei brani da eseguire, affinché il loro canto e la loro musica arrivassero meglio e dappertutto.

Ma un Martedì di Giugno, e più precisamente il 29 mattina, nella piccola chiesa di campagna di San Paolo, durante l’imponente e sentita festa paesana, dei piccoli folletti dispettosi, e forse un pochino invidiosi della bravura e della bontà delle fatine, portarono via loro, due microfoni e un asta, che le ingenue fatine avevano appoggiato incautamente sopra il muraglione in pietra antistante la chiesa.
Le fatine buone con le lacrime agli occhi cercarono per ore e ore, chiedendo di qua e di la, andando su e giù per la campagna di Serzela, mentre i dispettosi e invidiosi folletti se la ridevano, nascosti nel boschetto dietro imponenti querce secolari, soddisfatti di essere riusciti a far piangere le fatine buone.

Dei preziosi microfoni e dell’asta, non se ne seppe mai più nulla. Le fatine buone persero la gioia di cantare e suonare e il piccolo paese senza la loro musica e il loro canto diventò giorno dopo giorno sempre più triste… 


Ora cari amici, vi chiediamo di aiutarci a cambiare il finale di questa triste favola.
Se qualcuno di voi ha visto, per caso, martedì 29 giugno a fine mattinata, qualche “folletto dispettoso” aggirarsi nei paraggi della chiesa di San Paolo e trafugare i microfoni e l’asta lo convinca, gentilmente, a restituire il tutto alle “fatine buone” affinché riprendano ad allietarci con la loro coinvolgente musica e il loro bel canto.
E voi cari “folletti dispettosi” riflettete sul vostro gesto inconsulto, e se decidete di cambiare idea, cortesemente, lasciate un messaggio su questo blog, e crediamo che tutto il paese di Gonnostramatza ve ne sarà grato.

Dottor Sagamentu

Articolo Articolo  Storico Storico Stampa Stampa Condividi Condividi
 
# 1
sono senza parole..mi chiedo come si possa entrare in Chiesa,ascoltare la Messa, fingere di credere in qualcosa e al termine di tutto questo compiere un gesto del genere..non è per il valore perso o meglio,dimenticato..è per l'azione compiuta che avrei due parole da spendere..carissimo folletto dispettoso..se mai avrai un pò di buona fede e buon senso restituisci i microfoni e chiuderò un occhio sul gesto compiuto.Ti ringrazio anticipatamente.
Di  Caterina  (inviato il 05/07/2010 @ 20:27:59)
# 2
non ho parole per descrivere un gesto del genere, complimenti, provo vergogna di conoscervi/ti, in qunto chiunque sia, c'erano tutte persone conosciute...ma forse le ha prese solo pensando fossero stati dimenticati, in attesa di scoprire il proprietario, e ora potrà restituirli! ....................................................................................
Di  claudio  (inviato il 05/07/2010 @ 20:34:42)
# 3
una favola triste:::speriamo presto a lieto fine.....vanessa
Di  Anonimo  (inviato il 05/07/2010 @ 21:23:31)
# 4
penso che la/e persona/e che gli ha trovati sia ben conscio che 2 microfoni fuori dalla chiesa fossero delle ragazze del coro e facilmente rintracciabili per restituirli.confidando in un atto dovuto(restituire i microfoni) colgo l occasione per fare i complimenti alle ragazze del coro che rendono le cerimonie piacevoli e gioviali;in particolare la pianista dell' 81 : - )
un saluto a tutti
Di  valerio abis  (inviato il 05/07/2010 @ 21:58:27)
# 5
Concordo con Valerio Abis..!!! Certo è che ultimamente si sentono spesso cose di questo genere!!! TENERE LE MANIIN TASCA NO???? ... Per carità...!! le figuracce mi pare siano all'ordine del giorno!!
Peccato!! Si è provato a dare il vecchio ma sempre valido "BANDO" ????
Magari il "folletto" si redime e da il lieto fine alla triste storia !!!
Complimenti vivissimi al Signor ..Dottor...Amico Segamentu!!!
Di  Anonimo  (inviato il 05/07/2010 @ 22:26:33)
# 6
Scusate
manca la firma!!!
Di  PUDDU Aless...!!!  (inviato il 05/07/2010 @ 22:27:33)
# 7
Scusa non manca la firma ma funti ammancausu i microfunusu!!!! e mi pare che il fatto grave sia questo! Mi stupirei se un messaggio oltre che offensivo fosse anche senza firma, ma in questo caso......
Di  Mapi  (inviato il 05/07/2010 @ 22:45:30)
# 8
Scusa Mapi ... perchè offensivo???
Di  PUDDU Aless..!!  (inviato il 06/07/2010 @ 00:31:24)
# 9
Offensivo in questo caso mi pare la mancanza della tua firma in questo caso (senza offesa : - ) )..!!
Di  PUDDU Aless..!!!  (inviato il 06/07/2010 @ 00:34:40)
# 10
Cari aless e mapi io credo non vi siate capiti granchè. Il messaggio di aless è un bel messaggio tutt'altro che offensivo e credo che mapi volesse solo rimarcare in maniera simpatica la gravità del gesto dei folletti a discapito della mancanza di una firma in un messaggio che invece aless persona correttissima teneva a precisare. Forse cara mapi non avresti dovuto scrivere "Mi stupirei se un messaggio oltre che offensivo".
Di  solo per chiarezza  (inviato il 06/07/2010 @ 13:43:13)
# 11
non ho parole! spero solo che questo folletto abbia voluto fare solo 1 piccolo dispetto come di consueto amano fare i folletti ! e che passata la voglia di giuocare riponga i microfoni dove gli ha trovati .lo scherzo è bello quando dura poco!!!
Di  gabriella  (inviato il 06/07/2010 @ 14:01:14)
# 12
volevo rimarcare che in questo caso il la non firma nel messaggio non era po cosi grave, ma era un pò più curioso rimarcare l'importanza della sparizione dei microfoni,e che avrei trovato molto più grave un messaggio offensivo senza firma (oltre che offensivo senza firma)piuttosto che il messaggio anonimo gentile e cortese. Tutto qui. e io mi firmo mapi perchè questo è il mio nome esattamete le mie iniziali. mi spiace ma è tutto qui, non ho mai scritto che il messaggio di ale era offensivo ....
Di  mapi  (inviato il 06/07/2010 @ 14:05:49)
# 13
Pace fatta!!! hahhaha tranquilla/o "mapi" non me la son presa comunque...! so benissimo come funziona la Chat..!!
Cerco sempre di smorzare i toni e comunque quando è possibile cerco il chiarimento(come in questo caso) provocando la parte : - )...!!!
In ogni caso LA MALEFATTA E' UNA COSA DISDICEVOLE!!!
Siamo concordi TUTTI????
Con l'occasione porgo i saluti a tutti i visitatori di qusta bellissima pagina di vita TRAMATZESE !!!
Di  PUDDU Aless..!!!  (inviato il 06/07/2010 @ 15:24:57)
# 14
Dai Folletti rimettete tutto a posto con un gesto a sorpresa fateli ricomparire.
Sappiate che queste cose danno dispiacere anche a chi vive lontano da voi ma che tiene a cuore le sorti e si tiene informato della vita di questo piccolo ma meraviglioso villaggio.
Di  Antonio Porta  (inviato il 06/07/2010 @ 16:07:05)
# 15
Tanti, forse troppi anni fa, in questa magica giornata di giugno qui a Gonnostramatza nasceva un bel bimbo paffutello, forse un tantino strano. La sua prima parolina fu MAUS e non MAMMA!!! I genitori Tonina e Marcello non capirono bene questa sua prima parolina, ma non gli diedero troppo peso. La sua seconda parolina fu PASSWORD e non PAPA’. A questo punto i genitori incominciarono a preoccuparsi, anche perché il bimbo alla vista del fratello maggiore urlava sorridente: CHIOCCIOLA.IT e non CHICCO punto e basta. La sorellina appena nata venne chiamata SIMONA ma lui si ostinò a chiamarla SYMPHONY. Affamato chiamava la PAPPA con un ripetuto: PACKET IDENTIFIER. Quando aveva sete non diceva semplicemente ACQUA ma ACCOUNT. Tutti pensavano fosse un pochino dislessico o addirittura, secondo radio Gonnostramatza si vociferava che fosse una sorta di E.T. proveniente da chissà quale Galassia lontana. I poveri genitori preoccupati decisero di affidarsi ad un famoso mago tramatzese “Il bottigliaro” che scrutò a lungo la sua magica bottiglia AcchiappaSogni e sentenziò: Il bimbo Christian sta bene, non ha nulla di anormale è solo un bambino precoce e futurista che un giorno diventerà un grande esperto di informatica di fama internazionale tanto che si avvarrà del titolo di “MISTER BLOG”. (segue...)
Di  Maurizio Medda  (inviato il 06/07/2010 @ 17:00:32)
# 16
(Continua...)
Aveva ragione il mago tramatzese. Christian è cresciuto assai ed oggi compie gli anni, non diciamo quanti ma facciamogli tanti auguri e un grazie di cuore per la sua grande passione per l’informatica e per il bellissimo blog che ci ha regalato. Auguri Mister Blog!!!
Di  Maurizio Medda  (inviato il 06/07/2010 @ 17:01:22)
# 17
ahahahah grande Maurizio, bellissima storia!!!! Christian, anzi MISTER BLOG,
ancora tanti auguri!!!
Di  Claudio Podda  (inviato il 06/07/2010 @ 17:16:06)
# 18
auguri mister blog..e bravo maury bella storia..
Di  federico  (inviato il 06/07/2010 @ 20:08:10)
# 19
Auguri Cristian. Ti vogliamo bene
Di  Un amico  (inviato il 06/07/2010 @ 20:36:44)
# 20
tanti auguri a quel bimbo paffuttello ricco di nozioni difficili da capire a noi umani... per quanto riguarda i microfoni o l'asta mi dispiace tanto per quello che è successo ma sicuramente qualcuno li ha presi e si è dimenticato di riportarli al loro posto.. non penso che siano microfoni professionali che vadano oltre e possano esser usati oltre il coro .. speriamo che in questo momento siano gia ritrovati.
Di  un amica  (inviato il 07/07/2010 @ 10:24:43)
# 21
Buongiorno a tutti i lettori,
mi sembrava giusto e doveroso ringraziare coloro che hanno avuto il piacere di lasciare un commento di Auguri per il mio compleanno..
Permettetemi due nomi su tutti (..e penso che comprendiate il perchè): Maurizio Medda e Antonio Scano.
Questo spazio di vita tramatzese sul web nasce anche e soprattutto dalla passione e dall'impegno che questi compagni di viaggio condividono con me e con tutti Voi.

Grazie ancora a tutti...

Christian Sebis
Di  Christian Sebis  (inviato il 07/07/2010 @ 10:51:35)
# 22
...Ho saputo di questa cosa per caso! Vergonoso! E come al solito nessuno ha visto niente!
Di  GiordanO!  (inviato il 07/07/2010 @ 11:19:03)
# 23
eheheheheh
non mi ero accorto che in questo post c'era la doppia favola.....eheheh
Grande Maurizio!!
La favola di MisterBlog e' Fantastica!!
Ma dei FollettiDispettosi....ancora nulla???
Di  ilbottigliaro  (inviato il 07/07/2010 @ 11:33:30)
# 24
Ragazzi, eccomi qua,anche io all'inizio pensavo che qualcuno li avesse presi per poi riconsegnarli...ma...e' possibile che nessuno ha visto nulla???Dai dai spargiamo la voce...
Di  Simona  (inviato il 07/07/2010 @ 14:32:01)
# 25
qualcuno mi ha fatto notare che nel punto in cui appoggiai i microfoni c è una telecamera..che io nn ho visto...mah...è possibile...?????
Di  Caterina  (inviato il 07/07/2010 @ 19:55:02)
# 26
Midispiace per tutto... !!! IN PARTICOLAR MPDP PER IL FOLLETTO!!!
Ma ancora dico !! AVETE (VOI PARTE LESA) usato il vecchio sistema (a mioavviso ma efficace sempre ) del "BANDOOOOOOOOOOOOOO"????
Anche se molto gradito e di moda,"il Blog" è limitato e poco conosciuto ai più!!!
Simona e Caterina (scusate il consiglio) andate al comune e cercate di dar voce alla perdita che avete subito!!
Scusate se esagero nelle ripetizioni : - )
Saluti a tutti!!
Di  PUDDU Aless..!!  (inviato il 07/07/2010 @ 23:50:02)
# 27
questa storia ha portato malulore nel nostro paese...dico solo vergogna a ki ha avuto il coraggio di compiere un gesto simile... Un vekkio detto dice: "non giocare mai con i pazzi e con i santi" ... Spero qualkuno gliela faccia pagare... In quanto alle telecamere affrettatevi a controllare .. Dispiaciuto vi saluto...ciao gonnostramatza..
Di  dani  (inviato il 08/07/2010 @ 02:17:34)
# 28
c'era per caso qualche "straniero" ad ascoltare le fatine?
Di  Maurizio  (inviato il 08/07/2010 @ 18:33:57)
# 29
mi pare che qualcuno avesse una telecamera o magari con qualche fotocamera si puo' risalire a qualche movimento del folletto.. che gli si secchino le mani..colletta per ricomprare il materiale?magari il folletto si intenerisce e mette doppia quota..
Di  tramatzese biondo  (inviato il 08/07/2010 @ 19:52:01)
# 30
non mi pare proprio il caso di far dare un bando per una cosa del genere..voglio dire..chi li ha presi mi conosce benissimo..e non ha neanche bisogno di leggere nel sito..dovrebbe solo sentirsi in colpa..comuunque si..colletta...io farei partecipare tutta la comunità...
Di  Caterina  (inviato il 08/07/2010 @ 20:35:42)
# 31
rispondo a chi ha fatto la domanda...si,c'era anche qualche qualche "straniero"..
Di  Anonimo  (inviato il 08/07/2010 @ 20:37:27)
# 32
bella storia
Di  microfoni strumenti musicali  (inviato il 09/07/2010 @ 09:08:57)
# 33
un tramatzesu serio inizia la colletta 10 euro ( li farò avere appena Caterina dirà le modalità . ). In attesa di una risposta saluto tutti .
Di  un tramatzesu serio.  (inviato il 09/07/2010 @ 18:02:28)
# 34
ne vorrei trovare tante persone come te..ma scherzavo...i microfoni verrano riaquistati esclusivamente dal coro...ti ringrazio.
Di  Caterina  (inviato il 09/07/2010 @ 19:04:30)
# 35
Caterina , il mio non voleva essere Né una offesa ,Né una elemosina ..ma solo un gesto senza nessun fine AFFINCHé si potesse nelle prossime occasioni riascoltare le piacevoli e ( molte volte ) emozionanti voci di questo CORO !!!! perciò il mio piccolo contributo sarebbe dato con il cuore . Ti saluto con simpatia e .....NON MOLLARE CONTINUATE NELLA STRADA CHE AVETE INTRAPRESO , TU E TUTTO IL FANTASTICO CORO .Senza pensare più a quello spiacevole episodio che vi è capitato .
Di  un tramatzesu serio.  (inviato il 10/07/2010 @ 19:28:34)
# 36
nn l'ho presa come un offesa....semplicemente scherzavo quando ho detto che farei partecipare tutta la comunità....cmq,non molleremo...
Di  Caterina  (inviato il 10/07/2010 @ 21:08:38)
# 37
ok ..Questo mi fa piacere ,e penso che lo faccia anche a tutta la comunità. Ciaooo
Di  un tramatzesu serio.  (inviato il 11/07/2010 @ 20:16:34)
# 38
ci sono novità?
Di  claudio  (inviato il 16/07/2010 @ 11:37:24)
I commenti sono stati bloccati per questo articolo.

 

 


< maggio 2022 >
L
M
M
G
V
S
D
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
         

Articoli Scritti _ SuTramatzesu

Titolo
Album ricordi (2)
Associazioni (4)
Blog (33)
Cinema (4)
Cronaca (4)
Cucina (12)
Curiosità Tramatzesi (2)
Eventi (76)
Feste paesane (19)
Feste Religiose (6)
GonnosSport2010 (8)
Istantanee_Tramatzesi (11)
La tua storia (2)
Laboratorio Tramatzese (2)
Libri (9)
Musica Tramatzese (1)
News (31)
Opere (1)
Personaggi (4)
Racconti (4)
Santi Tramatzesi (1)
Sondaggi (6)
Sondaggio (1)
Sport (5)
Stagioni_Tramatzesi (1)
Storia (1)
SuBixinau (5)
SuTramatzesuèqui (2)
Teatro (5)
Tradizioni Tramatzesi (1)
Tramatzesi (1)
Tramatzesi around the World (2)

Catalogati per mese:
Gennaio 2009
Febbraio 2009
Marzo 2009
Aprile 2009
Maggio 2009
Giugno 2009
Luglio 2009
Agosto 2009
Settembre 2009
Ottobre 2009
Novembre 2009
Dicembre 2009
Gennaio 2010
Febbraio 2010
Marzo 2010
Aprile 2010
Maggio 2010
Giugno 2010
Luglio 2010
Agosto 2010
Settembre 2010
Ottobre 2010
Novembre 2010
Dicembre 2010
Gennaio 2011
Febbraio 2011
Marzo 2011
Aprile 2011
Maggio 2011
Giugno 2011
Luglio 2011
Agosto 2011
Settembre 2011
Ottobre 2011
Novembre 2011
Dicembre 2011
Gennaio 2012
Febbraio 2012
Marzo 2012
Aprile 2012
Maggio 2012
Giugno 2012
Luglio 2012
Agosto 2012
Settembre 2012
Ottobre 2012
Novembre 2012
Dicembre 2012
Gennaio 2013
Febbraio 2013
Marzo 2013
Aprile 2013
Maggio 2013
Giugno 2013
Luglio 2013
Agosto 2013
Settembre 2013
Ottobre 2013
Novembre 2013
Dicembre 2013
Gennaio 2014
Febbraio 2014
Marzo 2014
Aprile 2014
Maggio 2014
Giugno 2014
Luglio 2014
Agosto 2014
Settembre 2014
Ottobre 2014
Novembre 2014
Dicembre 2014
Gennaio 2015
Febbraio 2015
Marzo 2015
Aprile 2015
Maggio 2015
Giugno 2015
Luglio 2015
Agosto 2015
Settembre 2015
Ottobre 2015
Novembre 2015
Dicembre 2015
Gennaio 2016
Febbraio 2016
Marzo 2016
Aprile 2016
Maggio 2016
Giugno 2016
Luglio 2016
Agosto 2016
Settembre 2016
Ottobre 2016
Novembre 2016
Dicembre 2016
Gennaio 2017
Febbraio 2017
Marzo 2017
Aprile 2017
Maggio 2017
Giugno 2017
Luglio 2017
Agosto 2017
Settembre 2017
Ottobre 2017
Novembre 2017
Dicembre 2017
Gennaio 2018
Febbraio 2018
Marzo 2018
Aprile 2018
Maggio 2018
Giugno 2018
Luglio 2018
Agosto 2018
Settembre 2018
Ottobre 2018
Novembre 2018
Dicembre 2018
Gennaio 2019
Febbraio 2019
Marzo 2019
Aprile 2019
Maggio 2019
Giugno 2019
Luglio 2019
Agosto 2019
Settembre 2019
Ottobre 2019
Novembre 2019
Dicembre 2019
Gennaio 2020
Febbraio 2020
Marzo 2020
Aprile 2020
Maggio 2020
Giugno 2020
Luglio 2020
Agosto 2020
Settembre 2020
Ottobre 2020
Novembre 2020
Dicembre 2020
Gennaio 2021
Febbraio 2021
Marzo 2021
Aprile 2021
Maggio 2021
Giugno 2021
Luglio 2021
Agosto 2021
Settembre 2021
Ottobre 2021
Novembre 2021
Dicembre 2021
Gennaio 2022
Febbraio 2022
Marzo 2022
Aprile 2022
Maggio 2022

Gli interventi più cliccati

Ultimi commenti:
In termini di Basket...
27/04/2014 @ 13:44:53
Di Gonnos Sport 2010
A pabillonis il risu...
14/04/2014 @ 15:14:12
Di Gonnos Sport 2010
Seconda partita di f...
13/04/2014 @ 12:24:08
Di Gonnos Sport 2010
Partita difficile pe...
07/04/2014 @ 12:49:17
Di Gonnos Sport 2010
Oggi alle ore 16, il...
05/04/2014 @ 11:49:26
Di Gonnos Sport 2010
CLASSIFICA:Gergei 58...
31/03/2014 @ 12:06:26
Di Gonnos Sport 2010





28/05/2022 @ 13:18:52
script eseguito in 101 ms



Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. I contenuti di questo blog rappresentano l'opinione personale dell'autore. I commenti sono di proprietà e sotto la responsabilità dei rispettivi autori e non rappresentano il punto di vista dell’autore. Le immagini presenti in questo blog, tranne dove diversamente specificato, sono tratte da internet, sono perciò intese di pubblico dominio. Le immagini che eventualmente risultassero ledere altrui diritti verranno prontamente rimosse a seguito di una segnalazione all'autore.