C’è un tempo per le sedute attorno a un tavolo a ragionare sul futuro di una comunità ma c’è anche il tempo dell’azione, quello in cui da sa cadira si passa a s’istrada, e si tocca con mano “il presente” della comunità, a volte fatto anche di foglie secche, cocci di bottiglia, un po’ di polvere e parecchia cartaccia. E’ quello che è successo a Gonnostramatza domenica scorsa, quando quasi tutta la popolazione tramatzese è uscita di casa con scopa e paletta al seguito degli amministratori per allichidire le strade in vista della festa di S. Michele.
La motivazione è sembrata semplice: la burocrazia è lenta, la buona volontà impiega solo qualche ora a trasformarsi in fatti concreti. E così è accaduto che… dalle viuzze più anguste del paese fino alle strade principali, dalle signore più anziane fino ai bambini, che divertiti lo hanno preso per un insolito gioco, Gonnostramatza si è risvegliata con un persistente strisciare di scope e rastrelli… sei ore intense di pulizia a regime.
E tra una ramazzata e l’altra due chiacchiere insieme, chi a raccontare delle partite del giorno prima, chi a pidanciare sulle news principali del mese, chi a ridere per quelli che, a vederli con scopa e paletta in mano, a stento erano riconoscibili. È stata una bella giornata, tutto sommato, se non altro perché, insieme alla polvere, un piccolo gesto di partecipazione collettiva ha cercato di spazzar via anche qualche asperità di relazione, accendendo una luce verso un vivere più armonico della comunità, che ha riempito il senso della parola “insieme”.
ciao1!!!!!!!!! nel mio vicinato siamo in 4 famiglie e ogni giorno la prima cosa eee pulire il nostro pezzo di strada ,ese siete passati o passate a vedere la nostra stada eeee' pulita noi la puliamo tutti giorniiiiiiiiiiii!!!!!!!! se tutte le famiglie lo facevano il nostro bel paesino rimaneva sempre pulito ! ok? ciaooooooooooo
faccio i complimenti all'amministrazione comunale per l'iniziativa...e consiglierei a ciascuno di tener pulito il circondario della propria abitazione...cosi tutto il mondo sarebbe pulito!!!!!!!
Di
Anonimo
(inviato il 04/10/2010 @ 22:45:54)
# 4
Bravi c'e un breve articolo anche sull'Unione Sarda di oggi...
Di
per vostra informazione
(inviato il 05/10/2010 @ 13:26:25)
# 5
brava angela così si dovrebbe fare; anch' io tutti i giorni pulisco il pezzo di stada vicino a casa mia; purtoppo anche per queste piccole cose si va per partito preso; non ho mai visto molte di quelle persone che hanno partecipato alla manifestazione pulire il proprio uscio, anzi facevano di tutto per dire che il comune non puliva le strade, in particolare mi fa sorridere che una persona durante l' intervista abbia detto "a me piace aiutare il comune"
Di
carla
(inviato il 05/10/2010 @ 16:06:51)
# 6
Non capisco perchè ogni volta ci sia sempre da polemizzare. Siamo stanchi, lo capite o no. BASTA!
Di
Serena
(inviato il 05/10/2010 @ 18:06:11)
# 7
Grande Carla!! ahhhahhaahhhaahhh...
Di
Anonimo
(inviato il 05/10/2010 @ 18:29:53)
# 8
ahahah..ssiii grande carla!! brava! polemizza che così lo aiuti questo paese!!
Di
italo
(inviato il 05/10/2010 @ 22:01:17)
# 9
Caro italo mi dispiace ma la polemica non è stata iniziata da carda ma da chi ha preparato il volantino quindi se non lo hai letto, chiedi di farlo . ok
Di
Anonimo
(inviato il 06/10/2010 @ 17:08:23)
# 10
Ciao a tutti !! è con grande piacere che scopro questo blog e nei giorni scorsi ho potuto vedere il servizio televisivo qui riproposto, che offre una bella immagine del piccolo paese di Gonnostramatza. Al di là del fine ultimo della giornata, cioè quello di ripulire il paese, vedere queste persone che si mobilitano e si impegnano per il loro villaggio mi ha fatto riscoprire quell'antico sapore dei paesi lontani, quell'aria e quell'atmosfera che solo la vostra Sardegna può offrire... La tenera signora che ricorda che il comune è di tutti è un chiaro esempio di senso civico e mi piace pensare che un tale esempio sia dato dagli abitanti di un paesino, di cui lo Stato in cui vivo ignora l'esistenza !!! Volevo dunque ringraziare l'amministrazione e il giovane sindaco per questa iniziativa e complimentarmi con loro per aver promosso l'unità e la mobilitazione del paese ... Lavorando in prima persona e finanziando la serata, di cui purtroppo non si è parlato nel Tg ! Bravi, bravi, bravi !!!
Di
Un 'quasi' sardo ... nostalgico
(inviato il 06/10/2010 @ 17:13:37)
# 11
Nel volantino c'era scritto che non si potevano avviare i cantieri per "vecchi problemi amministrativi". Non c'era scritto che era colpa di qualcuno in particolare. a meno che qualcuno non si sia sentito toccato.
Di
italo
(inviato il 06/10/2010 @ 17:32:01)
# 12
le polemiche non mancano mai su chi pulisce o meno la propia via,forse anche altre persone avrebbero partecipato se solo ci fosse stata piu' informazione.
Di
anonimo
(inviato il 06/10/2010 @ 21:38:55)
# 13
sbaglio o sono state pulite solo certe vie e vicoli ? .Xchè via Sardegna , via G. Deledda , e dintorni non ho visto nessuno che puliva , Va bene che in quella zona non si vede nessuno neanche quando c'è il cantiere , è una zona che sicuramente non fa parte del Comune di Gonnostramatza ..Forse !!??? . X quanto riguarda la dicitura " vecchi problemi amministrativi " penso che : se il comune può aprire un cantiere all'anno , e se questo è stato già aperto da una amministrazione uscente , ( visto che in paese ci sono state le elezioni ), mi sembra più che logico che i nuovi amministratori x quest'anno non potranno aprire un nuovo cantiere ., perciò mi pare un pò eccessivo e fuori luogo scrivere che non si può fare il cantiere X VECCHI PROBLEMI AMMINISTRATIVI: X trasparenza e corretezza invece sarebbe stato meglio spiegare meglio il tutto , onde evitare polemiche che non servono a nessuno . Tengo a precisare che non sono simpatizzante nè x questa ammin ..e nè x quella uscente , ma solo x chi fa del bene x il nostro paese !!!
Invece sbagli, tramatzesu. Il cantiere si può aprire, e infatti aprirà tra 15 giorni. Ma aprirà in ritardo perchè la vecchia amministrazione ha lasciato i conti aperti per il 2009, e questa amministrazione ha prima dovuto chiuderli, poi occuparsi del cantiere. Ecco quali erano i vecchi problemi amministrativi. Volevi la trasparenza, eccola. Informati meglio.
Di
asiano
(inviato il 07/10/2010 @ 10:10:42)
# 15
Caro "ASIANO" in merito alla trasparenza: diciamo che il cantiere poteva avere una continuità....solo che le risorse necessarie, sono state destinate per altre priorità ritenute indispensabili alla nuova amministrazione.
Di
NANNI PINNA
(inviato il 07/10/2010 @ 11:32:19)
# 16
caro ASIANO , io ho poco da imformarmi , primo xchè non mi interessa se il cantiere lo aprano o meno , secondo se è come dici tu problemi non ce ne sono e perciò non vedo xchè è stato scritto X VECCHI PROBLEMI AMMINISTRATIVI . terzo te lo ripetto .. NON SONO Né DI QUESTA AMMINISTRAZIONE ..Né DI QUELLA USCENTE , perciò stai buono buono \a.. e leggi bene ciò che ho scritto prima , xchè mi pare di non aver offeso nessuno . OK ?
Carissimo ASIANO , io ho sentito che si poteva aprire un cantiere all'anno x le pulizie delle strade .. perciò ho semplicemente scritto : che se lo aveva gia aperto l'amminist.. uscente , era logico che non lo poteva aprire anche questa nuova . !!! punto . !!! se poi così non è , vuol dire che mi hanno detto bugie . perciò senza polemiche e senza rancore ti saluto .
Non intervengo nella polemica. Ma solo per dire che non c'è stata nessuna priorità alternativa al cantiere. Infatti il cantiere inizierà presumibilmente entro questo mese, e grazie ad una razionalizzazione delle risorse, con l'occupazione 3 OPERAI IN PIU' rispetto ai cantieri del passato, senza ridurre nè incrementare le spese. Un caro saluto a tutti.
Di
Alessio Mandis
(inviato il 07/10/2010 @ 14:11:52)
# 19
PS: Giovanni scusami, ma se fossi intellettualmente onesto diresti che le risorse del cantiere non sono state toccate. Il fondo è rimasto quello stanziato da voi. Circa 70 000 euro per il 2010. I problemi di cui parlava Asiano sono stati reali e lo sai. Un abbraccio,
Di
Alessio
(inviato il 07/10/2010 @ 14:15:41)
# 20
Io non mi riferisco alle risorse relative al PTO. Mi Riservo di controbattere al tuo messaggio in sede appropriata, e Non mi sembra il caso di giocare a ping pong in questo Blog.Punto.
Di
NANNI PINNA
(inviato il 07/10/2010 @ 14:33:59)
# 21
Sono d'accordo, anche se come sai non c'è nulla da nascondere.
Di
Anonimo
(inviato il 07/10/2010 @ 16:01:47)
# 22
Oddio non ditemi che avete dato nuovamente i soldi a qualche dipendente del Comune...questa mi giunge nuova
oddio toruzzo questa storia è giunta anche a me. adesso mi chiedo da giovane in cerca di lavoro, chissà quanti operai in più ci potevano stare nel cantiere con quei soldi? poveri noi è proprio vero quando si dice che piove sempre sul bagnato.
Di
tramatzese povero
(inviato il 08/10/2010 @ 17:37:49)
# 24
mmm...ma allora se prima i soldi non li davano al dipendente, perchè i lavoratori del cantiere erano sempre meno che adesso???mmm...non è che magari i soldi prima se li prendeva qualcun'altro??? ahiahiahi...toruzzo e tramatzese serio...siete proprio dei furbacchioni!!eheheheh...
Di
tramatzese birbone...ma mica scemo!
(inviato il 08/10/2010 @ 18:10:49)
# 25
ahaihiahiiiii....qualcuno si è sentito toccato e per difendersi parla male degli altri. a questo punto secondo me se qualcuno ha rubato si può sapere e rendere pubblica la cosa così tutti lo sanno. Io penso che nessuno ha rubato è solo una considerazione di chi è in contrasto con l' amministazione precedente; poi se i soldi se non si sono spesi nel cantiere si potevano spendera per tante altre cose importanti per il paese.
Di
Anonimo
(inviato il 08/10/2010 @ 18:46:30)
# 26
ahahah..a me sembra che invece è proprop burlone ad aver toccato qualcuno!! anche perchè non è che prima pioveva sull'asciutto...altrimenti a maggio ce ne eravamo accorti!!!
Di
la vergogna che se la gode FINALMENTE
(inviato il 08/10/2010 @ 18:56:42)
# 27
per la vergogna che sa tutto perchè non fai sapere a tutti così godiamo assieme a te?
Di
Anonimo
(inviato il 08/10/2010 @ 19:22:23)
# 28
accidenti la vergogna ha proprio il dente avellenato. perchè non te ne stai calmino altrimenti sembra che sei stato toccato tu.
Di
Anonimo
(inviato il 08/10/2010 @ 19:47:53)
# 29
accidenti proprio brava questa amministrazione, tre operai in più sono molti come avete fatto? Fate pubblicità così lo sanno tutti.
Di
disoccupato felice
(inviato il 08/10/2010 @ 19:50:55)
# 30
e dai non prendettevela così tanto e vivette felici...cavoli ci siete rimasti proprio male !!
Di
la vergogna coi denti da latte
(inviato il 08/10/2010 @ 19:53:40)
# 31
caro tramatzese birbone ... e mica scemo come ti firmi !!! tengo a precisare che Tramatzesu serio NON HA DETTO NIENTE DI CIO' CHE TU HAI SCRITTO .. perciò certe risposte prima di scriverle fai attenzione , GRAZIE . Cavoli le elezioni sono finite da un bel pezzo e vedo ancora tanto accanimento che sicuramente non fa bene al paese .!!! Lasciamo lavorare questi ragazzi \e che sono stati eletti .. e dopo ( TRA 5 anni ) si tireranno le somme , se hanno lavorato bene di sicuro la popolazione li premierà ..in caso contrario saranno mandati a casa , ma x favore lasciateli lavorare e smettiamola con certe INSINUAZIONI . !!!!!
....ma perche'non rimandate in altra sede questi discorsi,io penso ci siano le riunioni del consiglio aperte a tutti,perche' non parlare li invece di nascondervi dietro uno schermo e rovinare il bello di ''su tramatzesu''?Date lavoro e fatte lavorare a chi veramente ha bisogno di farlo e di integrarsi,non pensate a quante persone sole ci sono in paese?un lavoro adatto a loro aiuta ...............pensateci e fatte socializzare.
Di
tramatzesi si nasce
(inviato il 08/10/2010 @ 21:47:32)
# 33
cmq al comune ora c'è la giusta trasparenza, se qualcuno vuole gli atti o altro e rendersi conto di come sta risparmiando la nuova amministrazione può andare e vedere come ho fatto io, cosa che prima non c'era...
Di
asiano
(inviato il 09/10/2010 @ 15:03:50)
# 34
a dire il vero io non ho ancora visto le delibbere nel sito del commune
Di
ne di destra e ne di sinistra
(inviato il 09/10/2010 @ 17:20:42)
# 35
Non le hai viste perchè l'albo pretorio online è obbligatorio dal 1 gennaio 2011, e l'amministrazione pare che si stia attivando. Prima non te le facevano vedere neppure se andavi al comune
Di
366079
(inviato il 09/10/2010 @ 17:47:19)
# 36
che non si diccano idiozzie... le delibbere io so che all'albo ci devono essere e ci sono sempre statte
Di
ne di destra e ne di sinistra
(inviato il 09/10/2010 @ 20:12:52)
# 37
....qua si parla di albo ONLINE... e fino al 1 gennaio 2011 non sono obbligatorie...
Di
.....io
(inviato il 09/10/2010 @ 20:30:08)
# 38
eheheh....online vuol dire su internet. Certo che all'albo del comune c'è tutto pubblicato... w un'altra storia!!
Di
Renato Carosone
(inviato il 09/10/2010 @ 21:32:02)
# 39
sono un cittadino che si è senpre recato all' albo pretorio per verificare bandi che interessavano me e la mia famiglia, per questo posso dire che non vedo nessuna differenza tra questa e l' altra amministrazione, i documenti appesi sono sempre gli stessi non ho visto nulla di cambiato
Di
tramatzese imparziale
(inviato il 11/10/2010 @ 15:22:03)
# 40
... non si parla di bandi o che ma di come vengono utilizzati i soldi, e come si farà a risparmiare su alcune tasse dall'anno prox... e altro... non i bandi... Partecipate ai Consigli Comunali e sentite bene, è un consiglio
Di
io
(inviato il 11/10/2010 @ 17:02:04)
# 41
a dire il vero il riscarmio di alcune tasse è stato pubblicizzato già dall' anno scorso, conosco alcune persone che hanno già presentato domanda è hanno consigliato anche a me di farlo
Di
Anonimo
(inviato il 11/10/2010 @ 17:24:23)
# 42
per 566032 . sei poco informato o ti piace sempre parlare male della precedente amministrazione. io le delibere le ho spesso lette all' albo pretorio del comune, quindi come fai a dire certe falsità
Di
tramatzese
(inviato il 11/10/2010 @ 19:25:49)
# 43
scusate intendevo rispondere a 366079
Di
tramatzese
(inviato il 11/10/2010 @ 19:27:15)
# 44
ma quale risparmio di tasse. Qui si parla di risparmio di spese del comune, non risparmio di tasse. Asta la vista
Di
Toro seduto
(inviato il 11/10/2010 @ 21:35:18)
# 45
Per chi è interesato tra poco inizia il grande fratello .....nuovi posti di lavoro ....anzi il signor Bisio Claudio cerca dei nuovi cabaretisti per una nuova serie di Zelig ...ma che ridere eeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!cresciamo e partecipate alla selezione ......mi dispiace essere cosi cattivo
Di
emigrato.....scusate ma siete assurdi
(inviato il 11/10/2010 @ 22:32:18)
# 46
Hai ragione emigrato... ridicoli!
Di
Anonimo
(inviato il 12/10/2010 @ 07:54:47)
# 47
è molto evidente che chi va a guardare l'albo pretorio e non nota differenze lo fa per partito preso. Ma ci sarebbero mille altre differenze da rimarcare, ma se non ci si vuole accorgere ......
Di
Toro strantaxiu
(inviato il 12/10/2010 @ 08:03:13)
# 48
che tristezza assistere ancora a certi discorsi ... Quello che rende Gonnostramatza un paese Piccolo è propio questo tipo di POLITICA . , poco costruttiva e x di più fuori luogo , visto che questo spazio credo sia x altre iniziative.
concordo con massim...piras,vi prego non rovinate questo spazio con i comenti che cadono sulla politica,cosi facendo si rischia i rovinare tutto.E'cosi bello parlare di cose sane.....
Di
amico
(inviato il 12/10/2010 @ 13:56:09)
# 50
Ciao Massim, non credo che questa sia politica, per fare politica bisogna metterci la faccia. Credo che gli autori e responsabili del sito dovrebbero meditare sull'opportunità di offrire spazi come questo, sicuramente interessanti e utili per una crescita collettiva, quasi esclusivamente ad ANONIMI che di utile e interessante ......... L'esempio di questo articolo è più che sconcertante: si parte da una giornata ecologica (iniziativa sicuramente positiva) e da due settimane si sta a buttare fango a destra e a sinistra (sempre coperti da anonimato). Riparliamo di cose sane e sincere. un saluto a tutti
Di
gianni abis
(inviato il 12/10/2010 @ 22:58:22)
# 51
Bravo Gianni, l'iniziativa è piaciuta talmente tanto che ce la stanno pure rubandoooo... Meglio così anche gli altri danno una ripulita scopando qua e la...
ciao Gianni .. infatti se hai notato ( forse ti è sfuggito il particolare) Politica è stato scritto tutto in maiuscolo x un motivo e in senso ironico , altrimenti li ci andava un'altra parola più colorita ,che non mi andava di scrivere x educazione e rispetto di chi legge , visto che questo bel sito è seguito e letto anche dai bambini !!! So bene che x fare politica vera bisogna mettere la propia faccia .. .!!!!! Un saluto ciao..