Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
Cari lettori, Vi segnaliamo una interessante mostra dal titolo "Da Atene a oggi: le sfide olimpiche" che dal 09 Marzo al 30 Settembre 2012 sarà possibile visitare presso il Museo Naturalistico del Territorio " G. Pusceddu" - Sa Corona Arrùbia (Strada Provinciale Lunamatrona-Collinas).
Questa la Nota Stampa legata alla mostra:
Il Museo Naturalistico del Territorio “G. Pusceddu” ospita quest’anno una delle mostre più interessanti del 2012. Una straordinaria esposizione, l’unica in Italia dedicata al tema delle Olimpiadi, che ha avuto il riconoscimento dal C.O.N.I. (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) beneficiando del patrocinio morale.
La storia delle Olimpiadi moderne è il racconto di uno dei più emozionanti e affascinanti viaggi compiuti dall’uomo. L’amicizia, la sfida basata sulla fatica, sulle qualità individuali e sulla lealtà, il rispetto verso i nostri simili, il rifiuto di ogni discriminazione basata sulla razza, sulla religione, sull’opinione politica, sul sesso, sono alcuni fra i più nobili principi dell’olimpismo. Anche questa esposizione riproporrà con forza l’attualità dei valori olimpici in quanto contributo insostituibile nel difficile lavoro di costruzione di un mondo migliore.
La mostra presenterà tutte le discipline olimpiche della prossima edizione dei Giochi che si terrà a Londra. L’esposizione comprenderà non solo la gran parte delle attrezzature utilizzate nelle gare, ma anche quelle utilizzate dagli atleti per la preparazione fisica in palestra. I visitatori potranno vedere e toccare gli oggetti che contribuiscono alla conquista di record e primati, cimentandosi con tecnologie avanzate e gareggiando all’interno dell’esposizione stessa.
Le infinite pagine di curiosità, di record, di vicende quasi incredibili che hanno accompagnato i Giochi Olimpici diventeranno giochi interattivi ideati in occasione di questa esposizione, aiutando grandi e piccoli a conoscere la storia olimpica divertendosi e con la possibilità di conquistare i premi in palio. Potremo ammirare anche alcuni reperti storici autentici provenienti dal mondo olimpico, che ci faranno tornare indietro nel tempo per rivivere gli attimi di tensione e di grande impegno di atleti e di atlete che hanno partecipato alle competizioni olimpiche.
Uno spazio assai suggestivo sarà dedicato al plastico dello Stadio Panathinaiko di Atene, sede della prima edizione delle Olimpiadi moderne e ancora oggi splendido monumento ben conservato e in grado di ospitare oltre 60.000 persone in appuntamenti con lo sport e la cultura. Per gli ospiti più piccoli sarà allestito uno spazio ricco di attività divertenti e tutte ispirate alle discipline olimpiche. Numerosi saranno anche i premi, alcuni molto prestigiosi come la bicicletta Colnago con il telaio in carbonio e tanti altri destinati a invitare grandi e piccoli a giocare insieme per divertirsi e conoscere meglio i valori dell’olimpismo.
Il Presidente del C.d.A. Daniela Figus
Per maggiori informazioni potete visitare il Sito: http://www.museocoronarrubia.it/
Come in un sogno, mi aggrappavo a quei pochi elementi che avevo a mia disposizione per poter trovare la via del ritorno verso quel passato che pareva quasi perduto. Ricordi, voci, sensazioni vissute sulla pelle altrui. Sguardi, passi lenti sull’acciottolato. Ad un tratto, musica. Una fisarmonica e una bella voce. Seguo il suono che mi guida tra le case dai muri di mattoni di fango e paglia di un paese che forse ormai non c’è più o forse si, vivo nei miei ricordi di sogno. Giro l’angolo e scorgo due figure. Due uomini seduti al centro di una piazza. Una piccola folla li osserva.
Non mi avvicino più di tanto. Temo mi riconoscano. Ho paura che si accorgano che non sono ancora una di loro, piccola radice venuta da lontano, venuta dal futuro. Ascolto delle nenie antiche, delle musiche che ormai sento solo nelle feste paesane. Delle repentine improvvisate. Uno dei due uomini ha la fisarmonica e suona, con lo sguardo perso nel vuoto, assente, guidato solo dalla musica dell’istinto. L’altro è in piedi e canta. A quanto sembra, sono una coppia ben nota.
Qualcuno li chiama per nome - lo stesso per entrambi - li incita a continuare. Applausi, risa. Vorrei potermi avvicinare, sedermi e parlare con loro. Ad un certo punto, tutto finisce. I due uomini, presi a braccetto da due donne, si incamminano e sgombrano il campo. Rimango sola mentre la folla si dirada. Una donna con lo scialle nero e il fazzoletto in testa passa di fianco a me. Mi sussurra, senza guardarmi in volto, rallentando impercettibilmente il passo “ragazza che vieni da lontano, sei venuta anche tu, qui, per imparare a suonare la fisarmonica?come fanno in molti?” Non rispondo. Lei continua “o sei venuta solo per spiarci?” non rispondo per l’ennesima volta. Lei, solo allora, alza lo sguardo su di me.
Un paio d’occhi di ghiaccio mi fanno sussultare l’anima. Sorride, lei, ben consapevole dell’effetto che mi provoca. Allora inizia a raccontare di quella coppia di musicista e cantore, Eugenio Tuveri e Eugenio Sebis, entrambi con lo stesso nome e lo stesso strambo destino, con la musica dentro, unica luce per il loro vedere nel mondo. La donna mi racconta che vanno di festa in festa, accompagnati dalle loro famiglie, e la gente in zona li ammira e li rispetta. Solo allora ho il coraggio di parlare. Una frase, timida, mi esce dalla bocca: “sono venuta per ricordare. Sono venuta per non dimenticare. Sono venuta perché, da dove vengo io, tutte queste cose non ci sono più.”
Raìz
Eugenio Sebis
Eugenio Tuveri
Si ringraziano le famiglie Pinna e Spano per le foto gentilmente offerte.
Di MisterBlog (del 28/03/2012 @ 08:49:27, in News, linkato 1095 volte)
Cari lettori, a poco più di un mese dalla manifestazione del 1° Maggio, desideriamo informarvi che anche quest'anno, la Proloco invita tutta la popolazione a donare le mandorle utili alla preparazione del dolce distribuito nella oramai tradizionale sagra de Su Gattou. Coloro che intendessero partecipare e quindi contribuire, possono contattare per maggiori informazioni, i componenti della Associazione Turistica Proloco "Su Tramatzu".
Partecipate numerosi...!!
A pochi giorni dall'inizio della Settimana Santa, Vi segnaliamo il programma e gli appuntamenti previsiti per le SS. Quarant'ore e Pasqua 2012.
COMITATO SS. QUARANT’ORE E PASQUA 2012 25, 26 e 27 MARZO – 01 APRILE e 08 APRILE 2012
P R O G R A M M A
SS. QUARANT’ORE - 25, 26 e 27 MARZO:
DOMENICA 25 MARZO Ore 11,00 Santa Messa – Esposizione fino alle 12,00; Ore 15,00 Esposizione – Adorazione Ore 18,30 Santa Messa e predica;
LUNEDI’ 26 MARZO Ore 11,00 Santa Messa – Esposizione fino alle 12,00; Ore 15,00 Esposizione – Adorazione Ore 17,30 Santa Messa e predica;
MARTEDI’ 27 MARZO Ore 11,00 Santa Messa – Esposizione fino alle 12,00; Ore 15,00 Esposizione – Adorazione Ore 18,30 Santa Messa e predica – Processione – Benedizione Eucaristica; “ Fuochi d’artificio".
DOMENICA DELLE PALME – DOMENICA 01 APRILE:
Ore 11,00 Santa Messa – Benedizione delle Palme;
DOMENICA DI PASQUA – DOMENICA 08 APRILE:
RISURREZIONE DEL SIGNORE:
Ore 10,45 “S’INCONTRU” Le due processioni partiranno dalla chiesa di San Michele Arcangelo e seguiranno il seguente itinerario: “LA MADONNA”: Piazza San Michele, Via E. Carboni, S.P (ponte sul Rio Mannu). “IL RISORTO”: Piazza San Michele, Via A. Diaz, Corso Europa, S.P (ponte sul Rio Mannu);
“SA GLORIA”: S.P (ponte sul Rio Mannu), Via A. Diaz, Piazza San Michele. “ Fuochi d’artificio (Batteria grande aerea).
Ore 11,00 SANTA MESSA SOLENNE. “ Fuochi d’artificio (Batteria a terra all’Elevazione).
IL COMITATO - 2012 SEBIS FEDERICO - PRESIDENTE ATZEI MICHELE - VICE PRESIDENTE SCANO JACOPO - SEGRETARIO ABIS ANDREA - CASSIERE
Domenica di Pasqua (Pelos - SuTramatzesu)
Domenica delle Palme (SuTramatzesu)
|