Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
Di MisterBlog (del 13/04/2012 @ 08:18:17, in Blog, linkato 1031 volte)
Cari amici, è con orgoglio che abbiamo potuto apprezzare la vostra grande sensibilità nel sostenere l'iniziativa promossa, qualche mese fa, dagli amici de Su Biddanoesu con la collaborazione del nostro blog. Si trattava della benefica vendita del calendario AcchiappaSogni 2012, dedicato all'indimenticabile amico IL BOTTIGLIARO. Aver acquistato il calendario è stato un bel modo per stare vicino a Linda, Jacopo, Magda e Greca, e pertanto desideriamo ringraziarvi tutti, di cuore. Il ricavato della vendita, ben "1.050 euro", verrà, nei prossimi giorni, da noi destinato, alla famiglia di Antonio, attraverso dei buoni spesa fruibili presso le attività commerciali del paese di Gonnostramatza. La famiglia ringrazia tutti per il bel gesto!!!
SuTramatzesu - Su Biddanoesu
Cari lettori, è con piacere che Vi presentiamo la Mostra de "Su Prangiu 'e Santu Pabi" che sarà inaugurata presso il Museo "Turcus e Morus" Sabato 21 Aprile 2012 alle ore 10.30 . La mostra, inserita all'interno delle attività previste per la XIV Settimana della Cultura, rappresenta la riproduzione didattica di quaranta forme vascolari integre, effettuata sulla base di cinquantasei frammenti recuperati nell’area del villaggio di Serzela, scomparso nel corso del ‘700, nel territorio del Parte e Montis.
Si documentano le principali fasi di vita del villaggio, in particolare i pranzi di gala che i suoi abitanti imbandivano per la festa patronale a San Paolo, di cui a Gonnostramatza resta l’omonima chiesa parrocchiale tardo gotica. Il vasellame pregiato in uso a Serzela, di provenienza autoctona e di importazione italiana e iberica, ne testimonia l’esistenza dalla fine del ‘200, la massima prosperità nel XVI sec. e l’innescarsi della crisi demografica a partire dalla grande peste seicentesca.
Rilevante l’attestazione di una bottega ceramica locale, attiva nel ‘500, a cui si devono varie graffitte e dipinte a ingobbio sottovetrina finora inedite nel panorama sardo. Le riproduzioni del vasellame in scala 1/1 e relative decorazioni, sono state realizzate dai ceramisti Monica Atzei (CMA Oristano), Arnaldo Manis (Istituto d'Arte di Oristano), Antonio Scano (Gonnostramatza), Ignazio Sebis (DISS Firenze) e dal laboratorio ceramico della Società Cooperativa "Villa Abbas" di Sardara, affiancate nell'esposizione ai rari reperti che hanno costituito il modello.
L’evento è curato da Mauro Dadea, Emerenziana Usai e dal Gruppo Archeologico “Sa Costa Manna” di Gonnostramatza.
Per maggiori informazioni vi rimandiamo al Sito Ufficiale del Museo Turcus e Morus: www.turcusemorus.it
Inaugurazione Mostra (Foto di Nicola Castangia)
Inaugurazione Mostra (Foto "Pelos")
L'Associazione Turistica Pro Loco "Su Tramatzu" di Gonnostramatza in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, la Consulta Giovanile, Su Tramatzesu e l'Ass. "Sa Costa Manna", presenta la XIV° edizione Arti e Mestieri e 7° Sagra de Su Gattou. Il Programma Religioso , come da tradizione, avrà il suo inizio alle ore 10,00 della mattina con la Processione dei fedeli lungo le vie del paese con il simulacro di San Giuseppe. A precederli, sarà il corteo composto da cavalieri a cavallo, macchine, trattori, biciclette, motorini…. Ognuno di questi, avrà i suoi addobbi fatti di fiori, tappeti e abiti della tradizione sarda... All' arrivo, nella Piazza San Michele, ci sarà la benedizione e quindi a seguire alle ore 11,00 circa, la Santa Messa. Il Programma Civile prevede già dalla mattina, nella Piazza San Michele, la presenza degli artigiani con le proprie esposizioni e lavorazioni e alle 13,00 Pranzo Buffet. Nel pomeriggio dalle 15,00 una nuova iniziativa "Scopriamo il paese" nella quale sono organizzate delle escursioni presso Siti Archeologici, Museo, Chiese... di Gonnostramatza. Alle ore 17,30 intrattenimento musicale con il duo Giacomo Crobu e Francesco Fais. Alle 18,00 la Sagra de "Su Gattou” con dimostrazione della preparazione e degustazione. Buon Primo Maggio a tutti...
Le Foto (Su Potecariu - Su Tramatzesu)
|