Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
Anche se la Bibbia da sempre ci ricorda che “c’è un tempo per nascere e un tempo per morire” è difficile accettare la scomparsa improvvisa di persone che sono state guida ed esempio di vita per una intera comunità. La scomparsa di Don Pier Giorgio Mudadu ha destato profonda tristezza in noi. Di lui ci mancheranno la testimonianza di una fede semplice e allo stesso tempo colta e la profonda umanità, discreta e senza enfasi, dimostrata sempre verso tutti. La presenza di Don Pier Giorgio nel nostro paese non si è limitata alla sola missione spirituale, ma è stata da tutti noi apprezzata anche per gli interventi in campo sociale e assistenziale. Sicuramente, con la sua scomparsa, la comunità di Gonnostramatza ha perso un grande amico che ricorderà sempre con molto affetto.
Cari lettori, Vi segnaliamo che il Comune di Gonnostramatza in collaborazione con Piccola Società Cooperativa SERZELA presentano la "Mostra di Pittura Opere di Luigi Pu" . L' inaugurazione avverrà Mercoledì 24 Aprile alle ore 18,00 presso il Museo "Turcus e Morus" - Gonnostramatza.
LUIGI PU nasce a Jerzu, in Ogliastra, nel 1946 e inizia la sua opera giovanissimo. Ha all’attivo centinaia di esposizioni personali in Italia e all’estero. Le sue opere sono presenti nei migliori cataloghi d’arte ed ha lavorato per Chiese e pinacoteche pubbliche e private.
Il pittore è un raffinato narratore con un particolare legame con la sua terra e con i colori della zona di provenienza, l’Ogliastra. Luigi Pu privilegia il lavoro dei campi con i colori alla Van Gogh.
Cari lettori, condividiamo con voi un interessante video realizzato nei giorni scorsi da Videolina e un bell’articolo uscito qualche mese fa sul quotidiano La Nuova Sardegna, riguardante l’azienda agricola tramatzese dei “Fratelli Cuscusa", famosa oramai in tutto il mondo per la bontà, le fragranze e i profumi del pecorino sardo. L’Azienda nasce nel lontano 1928 quando, forte della sua esperienza maturata in Sedilo, Giovanni Santo Cuscusa, si trasferisce in Gonnostramatza, acquisendo nei pressi di quella che fu la mitica Serzela, il villaggio scomparso a fine ’700 una manciata di ettari di terreno da adibire a pascolo. L’azienda oggi si estende, su 190 ettari di terreno, di cui 150 di proprietà e 40 in affitto, in una zona collinosa e fertile, in piena Marmilla, ideale per l'allevamento ovino. Da diverso tempo allevano oltre 1200 capi in regime biologico tramite l'uso di foraggio, mais ed erba medica di loro produzione. Producono anche del formaggio biologico pur essendo prevalente la produzione del latte per la vendita a terzi, la vendita delle pecore da latte e quella delle carni pregiate dei giovani capi. Da non dimenticare anche la produzione di vino biologico ed olio extravergine biologico di ottima qualità. Nell’azienda si allevano anche cavalli, una loro grande passione. Per gli amanti dell'agriturismo, si offre un inimitabile contatto con la natura, gli animali, le tradizioni, la buona tavola contadina ed il patrimonio archeologico della zona di Gonnostramatza.
Sardegna Verde a Gonnostramatza (Videolina)
TG Videolina (Antonio Pintori)
L'articolo su "La Nuova Sardegna" (Tigellio Sebis)
Vai all'articolo >>
L'articolo su "L' Unione Sarda" (Antonio Pintori)
Vai all'articolo >>
|