Di Maucheddu (del 25/01/2009 @ 15:09:59, in Cucina, linkato 1872 volte)
Unu tramatzesu in cucina tutti i giorni… Oggi Vi presento un piatto semplice e adatto a questa stagione:
Linguine con Carciofi e Bottarga
Linguine con carciofi e bottarga di muggine.
Portata: Primo. Ricetta per persone: 6 Tempo di cottura: 15-20 minuti.
Ingredienti:
* 1/2 Kg di Linguine o Spaghetti. * nr. 8 carciofi. * Bottarga di muggine. * 3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva * 2 spicchi di aglio. * ½ bicchiere di vernaccia o vino bianco. * prezzemolo e sale.
Pulite i carciofi dalle foglie cercando di conservare la parte tenera vicino al cuore ed in seguito tagliateli a fettine non troppo sottili. Il mio consiglio ora è quello di metterli in un contenitore con dell'acqua e alcune gocce di succo di limone per evitare che diventino di colore scuro. Preparate in una padella larga il soffritto con l'aglio, appena si colora d'oro unite i carciofi e lasciate cuocere per due minuti a fuoco vivo. Aggiungete ora cinque cucchiaini di bottarga e un pizzico di prezzemolo finemente tritato, amalgamate il tutto, spruzzate abbondantemente con della vernaccia o del vino bianco avendo cura di lasciarlo evaporare completamente. Fate ora attenzione a non far cuocere troppo i carciofi. Una volta che gli spaghetti sono cotti versateli sulla padella e fateli saltare con tutto il condimento. Spruzzate quindi a vostro piacimento del prezzemolo fresco tritato, un po' di bottarga e all'occorrenza aggiungete un filo d'olio d'oliva.
mmmmhhhhh!!!!! Certo che leggere queste cose a quest'ora!!!! Mi verrebbe quasi voglia di scendere giu' in cucina e mettere in pratica .......e non solo per il gusto di cucinare.......mi ricorda alcune spaghettate notturne di tanti anni fa' .......certi Amici ricorderanno di certo. Ciau Maucheddu
OTTIMA!!! Mi sono portato la bottarga qua in Francia peccato che mi mancano gli altri ingredienti per questa deliziosa ricetta..vedrò di arrangiarmi come posso! A si biri
Caro Signor Maucheddu, ottima ricetta, però posso farLe una critica (costruttiva naturalmente)? Quando dice olio di oliva dica così: Olio extravergine di oliva di Gonnostramatza, lo stesso dicasi per il vino bianco. Perchè??? Perchè occorre valorizzare il nostro prodotto e modestamente olio buono come quello di Paese ancora non ne ho visto e lo stesso dicasi del nostro nuragus (vino bianco). Signor Maucheddu mi scuso ancora per l'intrusione e aspetto con ansia la prossima ricetta. By by.
Di
Anonimo
(inviato il 28/01/2009 @ 17:17:42)
# 5
Anch'io mi associo all'amico anonimo facendole i complimenti caro signor Maucheddu. Infatti domenica mattina io e mia moglie abbiamo seguito il suo consiglio e abbiamo provato la sua ricetta. L'ho trovata eccellente e la consiglio a tutti, tramatzesi e non, consigliandovi di accompagnarla con un buon vino bianco, quasi ghiacciato, possibilmente se lo trovate, il favoloso vino dell'amico tramatzese MARCELLO SEBIS!!!
Di
Dottor S(a)gamentu
(inviato il 03/02/2009 @ 08:21:02)
# 6
vi consiglio anche una variante...provate tutto a crudo... carciofi bottarga a fettine e olio extravergine d'oliva.. e lasciate macerare... poi cuocete orecchiette, possibilmente fresche, e poi buttatele nel condimento... buoni anche malloreddus e bottarga grattug, però mooolto meglio a pezzi. naturalmente la materia prima deve essere buona!
Di
da v.n.forru!!!!
(inviato il 04/02/2009 @ 18:07:27)
# 7
Naturalmente grazie per i consigli..sono smpre i benvenuti..le varianti sono sempre da provare e a mia volta provero' i vostri consigli..ciao e buon appetito..
Di
maucheddu
(inviato il 06/02/2009 @ 20:05:15)
# 8
perchè caro maucheddu non presentare una specialita tramatzesa''ciao e complimenti
Di
anonima
(inviato il 27/02/2009 @ 15:31:31)
# 9
Cara anonima, grazie per i complimenti.. se sei a conoscenza di una ricetta tipica "tramatzese" sarò ben lieto di riceverla, provarla e quindi pubblicarla...
Egregio Sig. Mauccheddu, le ricette tipiche di Gonnostramatza, che io sento spesso parlando con gli anziani,non sono poi tante, anche perchè nei tempi antichi e lontani il cibo era davvero poco. Sento parlare di questi piatti che si facevano per le ricorrenze più importanti: 1. Suppas de pani; 2. Marraccois cundius cun sa bagna de pezza de pillonedda de pudda; 3. Sa pudda prena; 4. Caboischeddu arrubiau fattu in su tempus de ascia cotta (San Michele); 5. Sa trattalia de pudda. Naturalmente sono piatti molto poveri, come del resto lo era la gente, però tutti gli anziani ne parlano come delle vere specialità. Lei caro Sig. Maucheddu ha una grande memoria storica cui ricavare senz'altro informazioni più dettagliate (Sua Nonna). Ci faccia sapere. Con affetto.
Di
Anonimo
(inviato il 02/03/2009 @ 09:10:48)
# 11
Egregio Sig. Maucheddu, dimenticavo "is cruguscionis in druci". Forse non si scrive così ma si pronuncia così. Ciao.
Di
Anonimo
(inviato il 03/03/2009 @ 09:13:49)
I commenti sono stati bloccati per questo articolo.