Gonnostramatza festeggia la nonnina tramatzese. Albertina Sireus, meglio conosciuta come Tzia Bettina, ha spento oggi le sue cento candeline. Nata nel vicino paese di Siddi il 4 Febbraio 1911 è stata sposata con Cesare Manconi dal quale ha avuto 8 figli, di cui tre viventi (9 nipoti e 6 pronipoti). Il paese ha partecipato ai cento anni di Tzia Bettina con una serata bella e speciale. In tanti, tra parenti e conoscenti, si sono ritrovati nell’aula del Consiglio Comunale ed hanno festeggiato con lei il raggiungimento di questo traguardo storico.
Una donna davvero speciale nella sua umiltà e semplicità.
Di MisterBlog (del 07/02/2011 @ 14:46:12, in News, linkato 3845 volte)
Cari lettori, Domenica 6 Febbraio si sono disputati gli incontri valevoli per il titolo di campione del Primo Torneo di Pallavolo Tramatzese. Nella finale disputata dai Kebra Nagast contro Hot Hands ha visto i primi vittoriosi per 2 set a 0. Terzi classificati Volleyvamo Divertirci. Quarta invece la formazione de I Migliori che non ha disputato alcun incontro (numero dei giocatori non raggiunto).
Prevista per Domenica 6 Febbraio con inizio alle ore 15.00 presso la palestra adiacente alla chiesetta di Sant'Antonio, la conclusione del Torneo di Pallavolo Tramatzese. In programma le due semifinali che vedranno protagoniste le formazioni dei Kebra Nagast contro Volleyvamo Divertirci e de I Migliori contro Hot Hands. Le vincenti si affronteranno in finale per decretare chi sarà il vincitore del Torneo mentre le perdenti disputeranno la partita per il 3° e 4° posto. Complimenti anche alle squadre escluse degli All Stars e Bulli & Pupe.
Mi raccomando partecipate numerosi!!!
"Cari lettori, finalmente ci siamo !! In questi giorni è stato definito il calendario, le squadre e l'elenco dei giocatori che daranno vita al primo Torneo di Pallavolo Tramatzese. Organizzato dalla Amministrazione Comunale, il torneo prevede la partecipazione di sei squadre composte da residenti e non di ambedue i sessi e di età superiore ai 12 anni (nati precedentemente al 31 dicembre 1998). L'inizio è previsto per Sabato 13 Novembre con due incontri a partire dalle ore 16,00 ed un terzo Domenica 14 ore 11,30 presso la palestra sportiva adiacente alla chiesetta di Sant'Antonio. Il Calendario delle partite e gli orari potranno comunque subire delle variazioni. "
Buon Torneo a tutti.. !!!
Elenco Formazioni e Atleti:
1- ALL STAR: CATERINA SANNA, MARCO CONCU, GIULIA MANCA, MARA ZUDDAS, GIADA PODDA, ELISABETTA ATZEI, ELENA BINELLI, ELENA OLIVO, GIORGIA MANCA, GIULIA GARAU, CRISTINA ZUDDAS, JACOPO SCANO, MAGDA SCANO.
La vincitrice del quiz "Sei un Tramatzese D.O.C.?"Ilenia Ghiani con i suoi meritatissimi premi.
Grazie e complimenti ancora da parte dello Staff!!
Sabato 15 Gennaio 2011:
Cari lettori, decretiamo in anticipo la vincitrice del quiz "Sei un tramatzese D.O.C.?". Rispondendo con esattezza alle 10 domande, Ilenia Ghiani si aggiudica il titolo di "Tramatzese D.O.C." . I nostri complimenti ad Ilenia e a tutte le persone che hanno partecipato ed animato questo divertente gioco.. è stata sicuramente anche l'occasione per conoscer meglio il nostro paese. A giorni consegneremo il premio con relativo diplomino alla vincitrice.. Grazie ancora a tutti....
Staff SuTramatzesu
In basso troverete evidenziate le risposte corrette alle nostre domande...
Cari amici lettori, “Su Tramatzesu” compirà tra qualche giorno il 2° anno di vita. Durante questo breve, ma intenso, arco di tempo ha saputo raccogliere intorno a sé una moltitudine di amici e di affettuosi consensi. Pur trattandosi di un piccolo e modesto Blog, costituisce una preziosa guida ed un valido riferimento per tutti i tramatzesi vicini e lontani, che hanno a cuore le sorti del paese di Gonnostramatza.
Anche nel 2011 “Su Tramatzesu”, fedele come sempre al suo impegno, non vuole venire meno alla propria tradizionale funzione, non solo offrendo le consuete rubriche, sia pure variate ed arricchite, ma affrontando anche i piccoli e i grandi problemi e i diversi aspetti della vita tramatzese. Con la fiducia di aver soddisfatto, ancora, i desideri di voi che ci seguite, vi inviamo un sentito Augurio per un felice, e speriamo, migliore Anno Nuovo e vi invitiamo a divertirvi giocando con noi.
Abbiamo pensato di chiudere il 2010 in maniera spensierata e giocosa, proponendovi uno speciale Quizzone: Sei un tramatzese D.O.C.? Vi sottoporremmo ad un vero e proprio “esamino”, quasi scolastico, per verificare la vostra conoscenza a “360 gradi” di Gonnostramatza, con una serie di domande che spaziano tra le diverse materie “scolastiche tramatzesi”. Il primo di voi che risponderà, attraverso lo spazio sottostante dei commenti, correttamente a tutte le domande si porterà a casa: 5 libri, la maglietta de “Su Tramatzesu”, e il meritato diplomino con il titolo di “Tramatzese D.O.C. 2010”. Allora siete pronti! Bene partiamo con il Quizzone tramatzese…
Iniziamo con una domandina facile, facile di “etimologia” tramatzese: 1) Quale è l’origine e il significato della parola Gonnostramatza?
R. Gonnostramatza significa "Paese delle tamerici" e deriva dalla radice fenicia "gonos" (o dal latino "gens" col significato di stirpe) e da "tramatzu" cioè tamerice, l'arbusto fluviale.
Superato il primo semplice ostacolo, saggiamo la vostra bravura con una domanda di “storia” tramatzese ? 2) Al posto del ponticello che sta all'interno dell'abitato di Gonnostramatza vi era un ponte di epoca romana. Quante campate aveva e in quale anno è stato abbattuto, per costruire gli argini sulle sponde del fiume?
R. Il ponte di epoca romana aveva 5 campate ed è stato abbattuto nel 1928.
Come ve la cavate in “geografia” tramatzese ? Scopriamolo insieme: 3) In quale località di Gonnostramatza è stato ritrovato l'unico monile d'oro della Sardegna risalente al periodo preistorico e in quale data (giorno, mese, anno) venne cancellato il villaggio di Serzela dal numero delle parrocchie?
R. Il monile d'oro è stato rinvenuto in località "BINGIA 'E MONTI" e il villaggio di Serzela venne cancellato dal numero delle parrocchie il 16 Giugno 1775
Ci spostiamo ora alla più complessa “politica” tramatzese, mettendo a dura prova la vostra memoria storica: 4) Quali sono stati gli ultimi sei sindaci (nome e cognome) che hanno ricoperto la carica di Primo Cittadino nel Comune di Gonnostramatza?
R. - Alessio Mandis, Maria Antonella Ardu, Paolo Porcedda, Salvatorangelo Atzori e Alberto Maxia (nella stessa legislatura), Michele Sebis
Ora che la vostra memoria storica è attivata a tutti i livelli, sforzatevi di rispondere alla non facile domanda di “religione” tramatzese: 5) Nella parrocchia tramatzese di San Michele, nel corso degli anni, diversi sacerdoti si sono avvicendati nella carica di parroco, ricordate il nome e cognome degli ultimi cinque (ex. Don seguito dal cognome e nome)?
R. Don Tuveri Francesco, Don Piergiorgio Mudadu, Don Domenico Vacca, Don Giovanni Casu, Don Antonio Vargiu
Siete ferrati in “toponomastica” tramatzese? Provateci: 6) In quale via del paese sorse il primo Ufficio Postale e chi fu il primo postino (cognome e nome) tramatzese?
R. Il primo ufficio postale era situato nell'attuale Corso Europa, la prima postina Cesarina Cauli
Siamo dei grandi curiosoni e non potevamo non sottoporvi ad una domanda di “sociologia” tramatzese: 7) In quale BAR di Gonnostramatza venne installato il primo televisore (il gestore nome e cognome)?
R. Il primo televisore si trovava nel bar di Biagio Concu situato in Piazza San Michele.
Siamo così arrivati all’immancabile domanda di ”anagrafe” tramatzese: 8) Quali sono ad oggi il più giovane ed il più anziano (nome e cognome) residenti nel Comune di Gonnostramatza?
R. Il più giovane è Raimondo ARZEDI. La più anziana Albertina Sireus detta Bettina.
Beh il peggio è passato… Ora rilassiamoci con lo “sport” tramatzese: 9) In quale anno sportivo il “Gonnostramatza Calcio - S.S. Gonnostramatza” disputò il campionato di Prima Categoria e chi fu l’allenatore (nome e cognome) che guidò la squadra?
R. Il Gonnostramatza militò in prima categoria nell'anno 1997/1998 e gli allenatori furono Marcello Corona e Marco Pisanu.
Chiudiamo in bellezza il Quizzone con due simpatiche domande di “spettacolo” tramatzese: 10) In quale anno il “famoso” cantautore tramatzese Giantonio Sebis registrò l’album “Gonnostramatza e dintorni” ed in quale anno e trasmissione Rai, l’altrettanto “famoso” artista tramatzese Il Bottigliaro partecipò come concorrente?
R. Giantonio Sebis registrò l'album nel 1995 e lo pubblicò nel 1996. Il bottigliaro partecipò alla trasmissione "Numero 1" nel 1995.
Mini Regolamento: Per partecipare al quiz tramatzese siete pregati di lasciare, gentilmente, un commento a questo post indicando i seguenti dati obbligatori:
Il vostro Nome e Cognome (Campo “Nome”)
Il vostro Indirizzo E-mail (Campo “Email / Link”).
Le 10 risposte complete alle domande(Campo “Testo”) rispettando la seguente forma cronologica : 1. (rispostanr1) – 2. (rispostanr2) etc … sino alla decima.
Vincerà chi, tra tutti voi partecipanti, per primo (farà fede la data e l’ora di pubblicazione del commento) risponderà in maniera esatta ed esauriente a tutte e dieci le domande. Per qualsiasi altra informazione o richiesta di chiarimento, siamo a Vostra completa disposizione.. Vi auguriamo un buon divertimento … e vinca il migliore ...!!! Staff SuTramatzesu (info@sutramatzesu.it)
Di MisterBlog (del 18/02/2011 @ 10:13:22, in Sport, linkato 1675 volte)
Ricordo benissimo le giornate passate al campo di calcio a giocare a pallone con gli amici... il periodo più bello era quello delle feste o delle vacanze estive nelle quali il numero dei partecipanti era sicuramente maggiore e si giocava nel campo comunale 11 contro 11... Senza tatticismi con indosso le magliette che capitavano e con la spensieratezza che quegli anni ci permettevano di avere...
Quella che Vi propongo oggi è una partita.. o per meglio dire "la partita".. che negli anni '80 ha visto il Gonnostramatza giocare in casa contro il Gonnoscodina. Ogni volta che rivedo quelle immagini, faccio un salto indietro nel tempo e penso a quanto era bello e particolare quel sapore delle domeniche di calcio a seguire i ragazzi del paese... una cornice di pubblico da fare invidia a squadre di società sicuramente più grandi della nostra.. e sì.. l'ambiente calcistico Tramatzese è stato sempre molto severo (magari esigente..) nei confronti della propria squadra ma sicuramente la partecipazione e la voglia di stare al fianco dei ragazzi non è mai mancata... quelle macchine, i visi delle persone oramai cresciute e quelle di coloro che col tempo, non ci sono più... ma soprattutto una cosa.. quel rumore bellissimo delle radio che trasmettevano durante la partita le dirette dei campionati di calcio di serie A e B.. ricordate? la voce di Sandro Ciotti di Ameri e quella del mitico Ezio Luzzi.. la sfida a chi teneva il volume più alto.. i clacson che suonavano all'unisono solamente al gol del Cagliari... (non perchè tutti fossero tifosi della squadra Sarda.. ma era un momento che da Sardi comunque ci univa tutti). ..
Queste erano le mie domeniche di calcio tramatzesi.. e ciò che mi ricorda questo video.. e Voi? quali sono i vostri ricordi?
Ringrazio, e penso di farlo a nome di tutti.. Paolo Frau (Gonnoscodina) per averci fornito il Video della partita.