A pochi giorni dall'inizio della Settimana Santa, Vi segnaliamo il programma e gli appuntamenti previsiti per la Domenica delle Palme e Pasqua 2013.
COMITATO SS. QUARANT’ORE E PASQUA 2013 24 MARZO e 31 MARZO 2013
P R O G R A M M A
DOMENICA DELLE PALME – DOMENICA 24 MARZO:
Ore 11,00 Santa Messa – Benedizione delle Palme;
DOMENICA DI PASQUA – DOMENICA 31 MARZO:
RISURREZIONE DEL SIGNORE:
Ore 10,45 “S’INCONTRU” Le due processioni partiranno dalla chiesa di San Michele Arcangelo e seguiranno il seguente itinerario: “LA MADONNA”: Piazza San Michele, Via E. Carboni, S.P (ponte sul Rio Mannu). “IL RISORTO”: Piazza San Michele, Via A. Diaz, Corso Europa, S.P (ponte sul Rio Mannu);
“SA GLORIA”: S.P (ponte sul Rio Mannu), Via A. Diaz, Piazza San Michele. “ Fuochi d’artificio (Batteria grande aerea).
Ore 11,00 SANTA MESSA SOLENNE. “ Fuochi d’artificio (Batteria a terra all’Elevazione).
IL COMITATO - 2013 SEBIS ALESSANDRO - PRESIDENTE PIU MATTEO - VICE PRESIDENTE SEBIS ANDREA - SEGRETARIO ATZEI IGNAZIO - CASSIERE
Cari lettori, condividiamo con voi un interessante video realizzato nei giorni scorsi da Videolina e un bell’articolo uscito qualche mese fa sul quotidiano LaNuova Sardegna, riguardante l’azienda agricola tramatzese dei “Fratelli Cuscusa", famosa oramai in tutto il mondo per la bontà, le fragranze e i profumi del pecorino sardo. L’Azienda nasce nel lontano 1928 quando, forte della sua esperienza maturata in Sedilo, Giovanni Santo Cuscusa, si trasferisce in Gonnostramatza, acquisendo nei pressi di quella che fu la mitica Serzela, il villaggio scomparso a fine ’700 una manciata di ettari di terreno da adibire a pascolo. L’azienda oggi si estende, su 190 ettari di terreno, di cui 150 di proprietà e 40 in affitto, in una zona collinosa e fertile, in piena Marmilla, ideale per l'allevamento ovino. Da diverso tempo allevano oltre 1200 capi in regime biologico tramite l'uso di foraggio, mais ed erba medica di loro produzione. Producono anche del formaggio biologico pur essendo prevalente la produzione del latte per la vendita a terzi, la vendita delle pecore da latte e quella delle carni pregiate dei giovani capi. Da non dimenticare anche la produzione di vino biologico ed olio extravergine biologico di ottima qualità. Nell’azienda si allevano anche cavalli, una loro grande passione. Per gli amanti dell'agriturismo, si offre un inimitabile contatto con la natura, gli animali, le tradizioni, la buona tavola contadina ed il patrimonio archeologico della zona di Gonnostramatza.
Sardegna Verde a Gonnostramatza (Videolina)
TG Videolina (Antonio Pintori)
L'articolo su "La Nuova Sardegna" (Tigellio Sebis)
Cari lettori, Vi segnaliamo che il Comune di Gonnostramatza in collaborazione con Piccola Società Cooperativa SERZELA presentano la "Mostra di Pittura Opere di Luigi Pu" . L' inaugurazione avverrà Mercoledì 24 Aprile alle ore 18,00 presso il Museo "Turcus e Morus" - Gonnostramatza.
LUIGI PU nasce a Jerzu, in Ogliastra, nel 1946 e inizia la sua opera giovanissimo. Ha all’attivo centinaia di esposizioni personali in Italia e all’estero. Le sue opere sono presenti nei migliori cataloghi d’arte ed ha lavorato per Chiese e pinacoteche pubbliche e private.
Il pittore è un raffinato narratore con un particolare legame con la sua terra e con i colori della zona di provenienza, l’Ogliastra. Luigi Pu privilegia il lavoro dei campi con i colori alla Van Gogh.
Anche se la Bibbia da sempre ci ricorda che “c’è un tempo per nascere e un tempo per morire” è difficile accettare la scomparsa improvvisa di persone che sono state guida ed esempio di vita per una intera comunità. La scomparsa di Don Pier Giorgio Mudadu ha destato profonda tristezza in noi. Di lui ci mancheranno la testimonianza di una fede semplice e allo stesso tempo colta e la profonda umanità, discreta e senza enfasi, dimostrata sempre verso tutti. La presenza di Don Pier Giorgio nel nostro paese non si è limitata alla sola missione spirituale, ma è stata da tutti noi apprezzata anche per gli interventi in campo sociale e assistenziale. Sicuramente, con la sua scomparsa, la comunità di Gonnostramatza ha perso un grande amico che ricorderà sempre con molto affetto.
Di MisterBlog (del 06/05/2013 @ 08:11:14, in Eventi, linkato 1986 volte)
L'Associazione Turistica Pro Loco "Su Tramatzu" di Gonnostramatza in collaborazione conl'Amministrazione Comunale, la Consulta Giovanile, Su Tramatzesu e l'Ass. "Sa Costa Manna", presenta la XV° edizione Arti e Mestieri e 8° Sagra de Su Gattou prevista.
La manifestazione, che si terrà come di consueto il 1° Maggio a Gonnostramatza, prevede:
Il Programma Religioso: come da tradizione, avrà il suo inizio alle ore 10,00 della mattina con la Processione dei fedeli lungo le vie del paese con il simulacro di San Giuseppe. A precederli, sarà il corteo composto da cavalieri a cavallo, macchine, trattori, biciclette, motorini…. Ognuno di questi, avrà i suoi addobbi fatti di fiori, tappeti e abiti della tradizione sarda... All' arrivo, nella Piazza San Michele, ci sarà la benedizione e quindi a seguire alle ore 11,00 circa, la Santa Messa.
Il Programma Civile: prevede già dalla mattina, nella Piazza San Michele, la presenza degli artigiani con le proprie esposizioni e lavorazioni e alle 13,00 Pranzo tipico sardo (prenotazioni entro il 25.04.2013). Nel pomeriggio dalle 15,00 "Scopriamo il nostro paese" (Visite, escursioni archeo-culturali e preliminare mostra “Su Forru e Sa Teba” presso Museo Turcus et Morus).
Alle ore 17,00 ESIBIZIONE GRUPPO MASCHERE SOS CORRIOLOS DI NEONELI, Gruppo Folk “Po baddai impari” con il maestro Walter Atzori. Intrattenimento musicale: Giacomo Crobu, Francesco Fais, Simone Masala (per tutta la serata).
Alle 18,00 la Sagra de "Su Gattou” con dimostrazione della preparazione e degustazione.
Su Tramatzesu: la memoria storica di Gonnostramatza Un paese che ignora la storia non ha passato. E’ necessario ricordare, perché non ci potrà essere neppure futuro senza memoria. La memoria storica non è altro che un diario, un salvadanaio dello spirito, e racconta i fatti più importanti di una comunità. A Gonnostramatza la memoria storica non è un diario e neppure un salvadanaio dello spirito, ma un moderno gruppo di Facebook. Da qualche settimana, attraverso il più diffuso social network del mondo, 431 amici riuniti in un gruppo aperto chiamato SU TRAMATZESU E’ QUI’!, si dilettano giornalmente a riscrivere la storia del loro paese, postando e commentando vecchie foto che rimandano immagini del Novecento, quando ancora i ritmi del piccolo centro dell’Oristanese erano quelli ereditati dai loro nonni, dai loro padri. Scene di vita quotidiana, gli antichi mestieri, il lavoro nei campi, momenti di festa, vecchi articoli di giornale, curiosità ritrovate sui libri. Insomma uno spaccato d’antropologia culturale in piena regola, quello che nelle loro immagini rimandano centinaia di foto ingiallite dal tempo, trovate in vecchi album polverosi custoditi gelosamente. Gli amici tramatzesi da buoni archivisti fanno in modo che tanto patrimonio storico non vada disperso: scannerizzano o fotografano, con i moderni cellulari, il tutto e lo inseriscono sul gruppo di Facebook. Così facendo raccolgono la memoria storica del paese, un qualcosa che appartiene all’intera collettività, dove le storie private diventano le storie di intere generazioni, condivise da tutti. Un successo di tantissimi “mi piace”, di migliaia di commenti e centinaia di condivisioni, che ha spinto i nostri amici a intensificare le ricerche tanto che nei loro propositi si è affacciata l’ idea di trasformare il tutto in un volume fotografico dove raccogliere la memoria storica di Gonnostramatza, il loro paese del cuore.
Il Pifferaio Magico si fermò a pensare, come per ricordare una melodia particolare e, sotto gli occhi incuriositi di grandi e bambini, iniziò a suonare una canzoncina molto allegra. Iniziò a camminare svelto, attraversando su Xiau Mannu a grandi passi verso il fiume Riu Mannu che scorreva poco lontano. I tramatzesi si chiedevano stupiti chi fosse quel bambino che incantava con la sua musica persino gli animali. Tutti correvano nelle strade, seguendo quello strano corteo e si arrampicavano sugli alberi per vedere meglio.... (Collezione Tziu Loi)
Una bellissima foto del 1925 dedicata a tutte le donne tramatzesi: "Sorridi donna, sorridi sempre alla vita anche se lei non ti sorride. Sorridi agli amori finiti,sorridi ai tuoi dolori sorridi comunque- Il tuo sorriso sarà: luce per il tuo cammino, faro per naviganti sperduti. Il tuo sorriso sarà: un bacio di mamma, un battito d'ali, un raggio di sole per tutti." (Collezione Tziu Loi)
Un pomeriggio di primavera... sotto il vecchio ponte... storie di amicizia... storie di risate... storie di complicità, semplicemente storie di donne tramatzesi... (Collezione TZIU LOI)
L'Associazione Sportiva Dilettantistica "RIU MANNU GONNOSTRAMATZA" con il Patrocinio del Comune di Gonnostramatza, e l'Amministrazione della Provincia di Oristano, con l'approvazione e la collaborazione della F.I.DA.L. Comitato Regionale Sardegna presentano la "XII° Edizione RIU MANNU CORRE" e "I° Trofeo RIU MANNU CORRE" La manifestazione d'atletica leggera si svolgerà a Gonnostramatza il giorno Domenica 23 Giugno 2013 con ritrovo Giurie e concorrenti alle ore 16,45 presso la piazza San Michele, le gare avranno inizio alle 17.45. lI programma tecnico prevede la partecipazione di tutte le società e gli atleti regolarmente tesserati FIDAL per l'anno in corso, e in regola con la certificazione medica, delle seguenti categorie, Esordienti A-B-C, Ragazzi/e, Cadetti/e, Allievi/e, Junior, Promesse, Senior, Amatori, e Master Maschile e Femminile, e con la partecipazione degli atleti diversamente abili in carrozzella.
PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA TEMPORANEA SU FORRU' E SA TEULA
Sabato 29 giugno 2013 alle ore 17.30, presso Museo Turcus e Morus di Gonnostramatza si inaugurerà la mostra temporanea “Su Forru’e Sa Teula” organizzata dal gruppo archeologico Sa Costa Manna e che rientra nell’obiettivo di educazione al rispetto dei Beni comuni archeo culturali. La mostra e resterà aperta fino al 31 dicembre 2013 ed è frutto del Laboratorio Archeologico Culturale organizzato dall'Associazione Culturale Archeologica Sa Costa Manna.
All’inaugurazione interverranno: Alessio Mandis – Sindaco di Gonnostramatza Marco Edoardo Minoja – Soprintendente per i Beni archeologici per le provincie di Cagliari e Oristano Michele Sebis – Presidente dell’Associazione culturale archeologica “Sa Costa Manna” di Gonnostramatza Emerenziana Usai – Sopraintendenza per i Beni archeologici per le provincie di Cagliari e Oristano Mauro Dadea – Curatore scientifico del progetto Arnaldo Manis – Docente di decorazione e cottura di prodotti ceramici
A seguire alle ore 18.30 in Località Santu Pabi a Gonnostramatza: Visita guidata alla chiesa tardogotica di San Paolo, antica parrocchiale di Sérzela.
Presentato in questi giorni il programma dei festeggiamenti in onore di San Paolo Apostolo previsti a Gonnostramatza il 28-29-30 Giugno 2013.
Il Programma Religioso avrà il suo inizio la sera del 28 con la Santa Messa alle ore 18,30 e quindi la processione con il simulacro di San Paolo che dalla Chiesa principale del paese sarà accompagnato dai fedeli fino a quella campestre situata in località di Serzela.
Sabato 29 Giugno alle ore 09,00 Santa Messa in parrocchia e alle ore 10,30 è prevista la processione nella chiesa campestre di San Paolo Apostolo (Serzela) e a seguire la Santa Messa. La sera verso le 20,30 ci sarà quindi la processione di rientro del simulacro di San Paolo Apostolo alla Chiesa principale del paese accompagnata dal Gruppo Folk San Salvatore di Gonnosnò.
Il Programma Civileavrà inizio Venerdì 28 Giugno alle ore 20,30 la tradizionale "Sagra della Pecora". A seguire alle 22,30 Serata di Cabaret con "NICOLA CANCEDDA" accompagnato dal gruppo "HAPPY DAYS".
Sabato29 Giugno. Alle 17,30 presso il Museo "Turcus e Morus", Inaugurazione della mostra "Su forru e sa Teula", produzioni ceramiche a Serzela e Gonnostramatza tra XVIe XVII secolo. Alle 18,00 in località Santu Pabi, visita guidata alla Chiesa di San Paolo antica parrocchiale del villaggioscomparso di Serzela (a cura dell'archeologo Mauro Dadea). Alle 21,30 circa previsto lo Spettacolo Pirotecnico (rientro del simulacro) e alle 22,00 Serata di Musicale con il cantante PAGO in concerto.
Domenica 30 Giugno, alle ore 19,00 Primo Memorial EMILIO ATZEI al campo sportivo di Cottierru: Triangolare di calcio con la partecipazione degli amici di Gonnostramatza, ales e Lunamatrona. Ricordando anche l'amico Firminio Locci. Alle 22,30 serata danzante di liscio, balli di gruppo e ballo sardo con il fisarmonicista amurizio Garau. Ore 22,30 estrazione sottoscrizione a premi.
IL COMITATO RINGRAZIA IS TRAMATZESUSU, L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE, LA PRO-LOCO, SU TRAMATZESU, I PASTORI E TUTTI GLI SPONSOR PER LA BUONA RIUSCITA DELLA FESTA.
Il Comitato ringrazia la popolazione tutta, gli Sponsor, il Comune, i pastori e tutti coloro che hanno collaborato.
Cari lettori, con piacere, Vi informiamo della interessante iniziativa di Sabato 06 Luglio a Gonnostramatza dal titolo: "LA COLLANA D'ORO e il mistero delle tombe e dei nuraghi" . Promossa dal Comune di Gonnostramatza in collaborazione con Associazione Culturale Archeologica "Sa Costa Manna", Associazione Turistica Pro Loco Su TRAMATZU, Piccola Società Cooperativa SERZELA, Compagnia Teatrale "SU CUCCAIOI", Consulta Giovanile di Gonnostramatza ed il nostro blog "SU TRAMATZESU" , la giornata, sarà per la nostra comunità, occasione di approfondimento ma anche di valorizzazione e promozione delle risorse archeologiche del nostro paese. Vi aspettiamo numerosi!!
L'invito del Sindaco Alessio Mandis:
La leggenda di un popolo antico. Le origini più remote di un luogo che parla attraverso tesori dispersi, antichi guerrieri, anime sepolte sotto il ventre della terra per migliaia di anni e riportate alla luce dal sogno e dalle mani esperte di due generazioni di studiosi. Il passato che si racconta, in questo pezzo ineguagliabile di Marmilla che fu crocevia di popoli e culture, luogo emblematico di transito per figure leggendarie. La tomba ipogeica di Bingia e' Monti, le decine di crani umani in essa rinvenuti, il preziosissimo monile d'oro, la tomba dei giganti, il villaggio nuragico, i resti di antiche dimore. Il prossimo 6 luglio, Gonnostramatza ripercorre la sua storia fin dalle più antiche origini, in una giornata di appassionanti confronti in cui interverranno i maggiori studiosi dell'archeologia e dell’antropologia Sarda e durante la quale sarà possibile visitare i luoghi, vivere le sensazioni, e percorrere il bellissimo pezzo di paesaggio tra bosco e colline presso l'antico villaggio scomparso di Serzela. Natura e passato si fondono per rendere il nostro territorio unico e imperdibile. Occasione alla quale, a nome di tutto il Consiglio Comunale, ho il piacere di invitarvi.