Di Maucheddu (del 03/05/2009 @ 11:08:14, in Cucina , linkato 15165 volte)
Unu tramatzesu in cucina tutti i giorni…
Dalla tradizione della nostra terra, Vi propongo oggi l' agnello con i cardi selvatici... provate questa ricetta e poi fatemi sapere.... possibili varianti sono sempre ben accette...
Agnello con cardi selvatici
Portata: Secondo. Ricetta per persone: 4-5 Tempo di cottura: 1 ora circa.
Ingredienti:
* 1 Kg carne agnello. * 5 cardi selvatici. * 50 gr. lardo di maiale * 1/4 di cipolla. * 1 spicchio di aglio. * 1 pomodoro secco. * prezzemolo, sale e pepe.
Partiamo con la preparazione dei cardi, ripuliti di spine e pellicola, tagliateli e versateli in un recipiente con acqua e succo di limone. In un tegame, possibilmente in alluminio, fate sciogliere il lardo. Introducete quindi l'agnello tagliato a tocchi non troppo piccoli, fatelo rosolare bene aggiungendo uno spicchio di aglio. Una volta che la carne risulta ben dorata, aggiungere il trito di cipolla, pomodoro secco, prezzemolo e quindi rimestare bene. Salare e pepare a piacere. Aggiungete un pò d' acqua e fate cuocere la carne a fuoco lento mettendo il coperchio alla pentola. A metà cottura, aggiungere infine i cardi e lasciar cuocere. Al termine , spruzzate il tutto con un pò di prezzemelo e servite a tavola.
Caro Sig. Mauccheddu, io l'ho fatto in due varianti, uno con agnello di fuori e l'altro con agnello di Gonnostramatza... c'è differenza. Quindi utilizzate agnello allevato esclusivamente a Gonnostramatza in modo biologico. Ciao Ciao.
Di
Un allevetore biologico
(inviato il 06/05/2009 @ 16:23:35)
# 2
Caro allevaTORE..sono contento che apprezzi la nostra carne ed e' naturalmente importante che arrivi da allevamenti bio,i sapori delle nostre ricette sono legati in modo indissolubile alla qualita'dei suoi ingredienti.
Di
mauccheddu
(inviato il 09/05/2009 @ 13:23:18)
# 3
Ok, Sig. Maucheddu, vedo che lo staff ha recepito il messaggio; infatti "su tramatzesu" deve essere anche veicolo di promozione economica in un periodo di dura crisi. Su tramatzesu, così facendo, surroga quelle attività anche istituzionali che altri dovrebbero fare e non fanno e cioè: LA PROMOZIONE DEL TERRITORRIO, DEI PRODOTTI, DELLA CULTURA, DELLO SPORT e così via. Un salutone al Bottigliaro che da solo tiene alto il nome di Gonnostramatza nel mondo, e anche a Lei sig. Maucheddu sperando che almeno una volta ci possa invitare ai suoi deliziosi pranzetti.
Di
Non sono allevaTORE
(inviato il 10/05/2009 @ 10:06:50)
# 4
Carissimo AllevaTORE,grazie. Potresti essere anche tu un collaboratore dello Staff,se vuoi potresti suggerirci o addirittura redigere gli articoli riguardanti La PROMOZIONE dei PRODOTTI del TERRITORIO. ti aspettiamo un saluto e ancora Grazie