Una polverosa macchina fotografica a soffietto da una parte, un caratteristico centro collinare da immortalare dall’altra. Attraverso un interessante antologia di vecchie foto storiche, anteriori al 1950, raffiguranti luoghi, personaggi ed eventi caratterizzanti oltre mezzo secolo di storia politica, sociale, economica e culturale si cerca di raccontare e documentare il paese di Gonnostramatza.
Un vero e proprio album composto da ben 168 foto, da sfogliare con curiosità e un pizzico di nostalgia, a testimoniare come eravamo… e come si viveva mezzo secolo fa in questo piccolo centro della Marmilla. “In Gonnostramatza” è un imperdibile volume, soprattutto per chi ha a cuore il paese, promosso dalla Biblioteca di Sardegna, per il progetto Fototeca di Sardegna, Editoriale Documenta, ottimamente curato dalle sorelle tramatzesi Alessandra e Claudia Piras (è loro anche l'introduzione del libro) , con la prefazione del giovane sindaco di Gonnostramatza Alessio Mandis. Il libro e la mostra fotografica verranno presentati questo venerdì, 10 giugno 2011, alle ore 18,00 presso il Museo "Turcus e Morus" con ingresso libero e gratuito.
Di ilbottigliaro (del 16/06/2011 @ 10:04:28, in Blog, linkato 1743 volte)
Da anni sentivo parlare di un gruppo di ragazzi Neozelandesi e Australiani che girano gli ovili di mezza Sardegna tosando le pecore a tempo di record con una tosatrice elettrica particolare, ma soprattutto con maestria e professionalita'. Non ero ancora riuscito a vederli all'opera, ma quest'anno, grazie all'invito dei fratelli Cuscusa, ho potuto vedere e meravigliarmi e naturalmente ho documentato il tutto. La prima cosa che ti viene spontanea dire e': "ma e le nostre tradizioni?". Poi ci pensi e dici: "in effetti siamo nel 2011 e 1200 pecore sono tante, percio' benvenga la tecnologia e la velocita' di un'operazione che richiederebbe piu' uomini e piu' tempo." Questi ragazzi sono dei fulmini, lavorano su di una pedana da un metro e mezzo per un metro e mezzo e alla quale e' fissata la tosatrice o meglio il motore. Vedere quell'attrezzo con tutte quelle punte e lame in mano a questi professionisti che la fanno saettare da destra verso sinistra e' davvero strabiliante, riescono a tosare una pecora in meno di un minuto lasciando il manto tutto intero, un po' come riescono a fare i nostri anziani esperti ma con le forbici tradizionali, impiegandoci pero' 20 minuti buoni. Loro, gli Australiani, non lasciano un attimo la loro pedana, sono in 6 e attorno a loro lavorano altre 15 persone che preparano le pecore affinche' nessun minuto venga sprecato. Altra cosa che ti lascia stupito e' il fatto che questi ragazzi lavorino a ritmo di Musica Rock, sono infatti provvisti di impianto che spara ad alto volume musica varia ma ritmata. Ho chiesto come mai loro non legano la pecora per tosarla come si fa in Sardegna nel metodo tradizionale e mi e' stato risposto che hanno escogitato un altro metodo che accorcia notevolmente i tempi ovvero quello di sdraiare la pecora con la schiena a terra.. a quanto pare e' una posizione che lascia l'animale bloccato.
Di MisterBlog (del 25/06/2011 @ 11:29:55, in Eventi, linkato 1618 volte)
Giunta oramai alla XI° Edizione, anche quest'anno in occasione dei festeggiamenti di San Paolo Apostolo, si svolgerà il tradizionale incontro di calcio intitolato alla memoria del Tramatzese Firminio Locci. Questa edizione vede disputare l'incontro nel Campo Sportivo Comunale di "Cotierru" con il classico calcio a 11. L'appuntamento è per Martedì 28 Giugno 2011 con inizio alle ore19,30.
Come oramai da molti anni, il Memorial "Firminio Locci" sarà sicuramente non solo una bellissima occasione di Sport ma anche e soprattutto una giornata dedicata alla memoria del Tramatzese "Minu" Locci .
Chi non è stato citato nelle squadre, ed avesse piacere di partecipare, può farlo liberamente. Tutti i cittadini e gli amici di Mino sono invitati a partecipare!Il Comitato e l'organizzazione ringraziano fin d'ora per la collaborazione. In caso di necessità le squadre verranno ricomposte prima della partita.
Gonnostramatza 28 Giugno 2011 Campo Sportivo Comunale di "Cottierru" Inizio Partita alle ore 19:30
Le formazioni:
Gonnostramatza AGonnostramatza B
Abis Paolo - Tuveri Vittorio Manca Roberto - Teribint Davide
Porcedda Federico Frau Gianluca
Atzei Fabrizio Atzei Franco
Casti AndreaPiras Roberto
Abis MassimoZuddas Mario
Concu Nicola Atzei Emilio
Curreli Marco Podda Michele P.
Muscas Roberto Concu Mirko
Concu Mauro Porcedda Stefano
Concu Stefano Atzori Stefano
Tuveri Giordano Porcu Luca
Ardu Simone Cancedda Gianni
Zuddas Paolo Tuveri Fabio
Sebis Gianluca (Zidane) Peis Fabio
Sanna Sergio Abis Fausto
Pinna Michelangelo Ibba Luca
Abis DiegoCurreli Fabio
Tuveri Federico Abis Gianni
Abis Alessandro Pusceddu Michele
Zuddas Fortunato Mandis Luca
Sebis Ulisse Atzei Andrea
Sebis Pierluigi Pilloni Stefano
Porcu Danilo
Piras Daniel
Piras Massimiliano
Sireus Gionata
Arbitri:
Signor Arbitro: Marongiu Roberto noto MAROGA di Terralba
Presentato in questi giorni il programma dei festeggiamenti in onore di San Paolo Apostolo previsti a Gonnostramatza il 25 ed il 28-29 Giugno.
Il programma religioso avrà il suo inizio la sera del 28 con la Santa Messa alle ore 18,30 e quindi la processione con il simulacro di San Paolo che dalla Chiesa principale del paese sarà accompagnato dai fedeli e dal gruppo folk di Samassi fino a quella campestre situata in località di Serzela.
Mercoledì 29 Giugno prevista alle ore 09,00 della mattina, la Santa Messa nella chiesa campestre di San Paolo Apostolo (Serzela) con processione e a seguire la Santa Messa. La sera verso le 20,30 ci sarà quindi la processione di rientro del simulacro di San Paolo Apostolo alla Chiesa principale del paese accompagnata dal gruppo folk di Samassi.
Il Programma Civile avrà invece il suo inizio Sabato 25 Giugno alle 17,00 presso la località di San Paolo con la dimostrazione dell'artigianato sardo ed alle 20,30 la tradizionale "Sagra della Pecora". A seguire alle 22,00 Serata Musicale con Arrokibi roots live & Isla Sounds + Dj Set.
Martedì 28 Giugno alle ore 19,30 Memorial di calcio a 11 in onore di Firminio Locci presso il campo comunale. Alle 22,00 balli in piazza con Gianfranco Massa e il gruppo "La Romagna".
A chiudere, Mercoledì 29 Giugno alle 21,00 Spettacolo Pirotecnico e alle 22,00 Serata di Musica Etnica e Folk in compagnia di Luciano Pigliaru.
Il Comitato di San Paolo Apostolo 2011:
Presidente: Paolo Urraci Vice Presidente: Mario Concu Cassiere: Francesco Concu
Ai giovani non bisogna guardare solo come il futuro ma bisogna anche vederli come il presente e questo implica, per tutti, un’assunzione di responsabilità non formale ma sostanziale. Con i giovani, e per i giovani, si debbono intraprendere azioni concrete per la garanzia dei diritti ed è per questo che giovedì 23 giugno presso l'aula consiliare "Renzo Atzei" oltre 40 giovani, di età compresa fra i 16 e 30 anni, hanno dato vita alla prima Consulta Giovanile del Comune di Gonnostramatza, un organismo fondamentale per favorire la partecipazione dei ragazzi tramatzesi alla vita pubblica del paese. E’ Andrea Atzei, studente classe 1991, il nuovo presidente dell’importante organo consultivo del Consiglio Comunale, che avrà l’importante obiettivo di presentare e proporre deliberazioni inerenti le tematiche giovanili, con un budget che sarà stanziato annualmente nel bilancio del Comune, e che permetterà di promuovere progetti ed iniziative nei settori dell’impegno civile, tutela e promozione dei diritti umani, istruzione, sport, cultura, ambiente e turismo al fine di migliorare la vita sociale politica e culturale di Gonnostramatza. Il nuovo Consiglio Direttivo, potrà contare anche su Gionata Sireus che svolgerà le funzioni di Vicepresidente e su Elisabetta Tuveri che avrà l'incarico di Segretario. L’Amministrazione Comunale ha augurato un buon lavoro al Presidente e a tutti i componenti della Consulta Giovanile, con l’auspicio che si possano portare avanti progetti importanti investendo sui giovani come risorsa del territorio. Anche noi del Blog “Su Tramatzesu” ci uniamo nell’augurare alla neo Consulta Giovanile un buon lavoro e una lunga vita…!!!
Di MisterBlog (del 25/07/2011 @ 14:30:19, in Eventi, linkato 2593 volte)
Cari lettori, Vi segnaliamo che dall'11 al 23 Luglio, presso il campo di calcetto sito in località San Paolo, si svolgerà il Torneo di calcio 5 Serzela's Cup 2011. Al Torneo parteciperanno ben 8 formazioni provenienti dall'hinterland tramatzese. Gli incontri (due per giornata) si disputeranno la sera a partire dalle 21,30 .
Mi raccomando partecipate numerosi !!!
Le Formazioni:
RE_AL PACINO - AZZURRO- Cap= Mauro Sitzia BANOLO'S TEAM - BIANCO o NERO- Cap= Alessio Finotto GONNOS UNITED -BIANCO-Cap= Mauro Concu. XXL VERDE ORO - VERDE-Cap= Giordano Tuveri. REAL SERZELA - ROSSO - Cap= Fabio Tuveri. CIRCOLO S. MICHELE - COLORE - Cap= Andrea Pinna Ristorante pizzeria l'Airone - COLORE - Cap= Samuele Cau I TORI VIOLA - VIOLA - Cap= Mischel Mandis
----Calendario Torneo Serzela's Cup 2011--------
11 Luglio -- (ore 21:30) Banolo's team- I tori viola (ore 22:30) Circolo S.Michele- Real Serzela
12 Luglio -- (ore 21:30) XXL Verde oro - Mogoro (Airone) (ore 22:30) Gonnos United - Re_Al Pacino
13 Luglio -- (ore 21:30) Real Serzela - I tori viola (ore 22:30) Circolo S. Michele - Banolo's team
14 Luglio -- (ore 21:30) Mogoro (Airone) - Gonnos United (ore 22:30) Re_Al Pacino - XXL Verde oro
18 Luglio -- (ore 21:30) Circolo S. Michele - I tori viola (ore 22:30) Real Serzela - Banolo's team
19 Luglio -- (ore 21:30) Re_Al Pacino - Mogoro (Airone) (ore 22:30) Gonnos United - XXL Verde oro
21 Luglio SEMIFINALI (ore 21:30) - (ore 22:30)
23 LuglioFINALE 3° - 4° POSTO (ore 21:30) FINALE 1° - 2° POSTO (ore 22:30)
Primo classificato: 700 Euro - Secondo classificato: Pizzata per la squadra - Terzo classificato: Trofeo
Di Subixinu (del 02/08/2011 @ 18:07:51, in SuBixinau , linkato 1535 volte)
Passavamo sulla terra leggeri… della giara di Siddi!!!
A Siddi paese conosciuto per la tipica pasta lavorata a mano i marraconis fibaus si è svolta la scorsa settimana, organizzata dall’Amministrazione Comunale, dalla popolazione, da associazioni e aziende, con la collaborazione di Slow Food, la sesta edizione dell’eccellenza gastronomica dedicata alla cultura del cibo, della terra e del territorio. Tre giorni attorno al cibo elemento identitario di convivialità, singolarità, bellezza che Roberto Petza, altri chef internazionali e gli abitanti di Siddi hanno proposto ai tantissimi visitatori con piatti originali, accompagnati da artistici ingredienti e indimenticabili momenti di condivisione, riflessione, arte, spettacolo, degustazione.
Sabato sera, al calar del sole nell’emozionante location de “Sa Domu de s’Orcu” Paolo Fresu, Gavino Murgia e Bebo Ferra hanno dato vita ad un concerto di rara bellezza ed emozione, che mi ha fatto provare una sensazione stranissima, forse l’aggettivo migliore per definirla è “sospensione”! Sospensione fra l’antico e il moderno, fra il razionale e il mistico. Sospensione di corpi di persone sparse in contemplazione di una musica moderna e ancestrale!
Fortunatamente mi sono trovato in retrovia per osservare e non essere osservato. E così ho visto volti di tutte le nazionalità, ho visto giovani, bambini, persone non più giovani. Piacevolmente distratto da un continuo via vai di umanità compostamente caotica, in cerca di una pietra su cui sedersi e godersi rilassato il concerto! Accanto a me una folla sconosciuta e visi noti che, con il mio sguardo curioso, seguivo e cercavo di classificare per provenienza, interesse musicale, o semplice e sana curiosità per le vite degli altri.!
Scrutando tra i volti ho visto madri allattare bambini, disabili amorevolmente assistiti, giovani bevitori di birra, una coppia di anziani amorevolmente abbracciati, una ragazza asciugare le lacrime di un ragazzo piangente, mi sono chiesto chissà perché piange? Nel frattempo le note della tromba mi arrivavano all’orecchio sempre sospese fra il nero della terra e il cielo grigio di nuvole e rosso di sole.
Sul finire del concerto, stanco di stare seduto su quella scomoda pietra millenaria di basalto, che a fatica mi ero conquistato, mi sono alzato … e … in quel momento il sole che stava tramontando si è fuso con le note musicali e con la magia del monumento. L’ultimo raggio di sole ha colpito me e la pianta di lentischio che mi stava accanto. Ha colpito anche le persone che mi stavano vicine!
Per un attimo,… un infinito attimo“ sospeso” ci siamo girati in direzioni opposte, e quando la penombra del tramonto è scesa, l’ultima nota suonata ci ha fatto guardare in faccia, i nostri sguardi si sono incrociati per un attimo, un lungo intenso attimo… e avevamo tutti gli occhi lucidi !!!! E’ stato questo il nostro reciproco saluto senza parole!
Diceva Jean Jacques Rousseau: “Offrite agli spettatori uno spettacolo, fateli attori essi stessi, fate che ciascuno si veda e si ami negli altri, affinché tutti siano più uniti”. Significative parole, queste del letterato e filosofo ginevrino, che i ragazzi della neonata compagnia teatrale tramatzese "Su Cuccaioi" non si sono fatti ripetere due volte dando vita, nei locali dell'ex Cinema Oratorio San Luigi ad una serata di teatro dialettale che verrà sicuramente ricordata a lungo in paese. Data storica quella di venerdì 30 settembre, perché finalmente, dopo lunghi anni di assenza, è tornato il Teatro a Gonnostramatza, grazie ad un serio progetto culturale denominato “Laboratorio Teatrale” nato dalla volontà dell’Amministrazione Comunale con il coinvolgimento attivo della compagnia Teatrale "Tragodia" dei vicini amici mogoresi, i quali hanno davvero dimostrato (se mai ancora ce ne fosse bisogno..) grande ed innata professionalità. Il resto lo hanno fatto i tanti appassionati di teatro del paese, di tutte le età e di qualunque professione che si sono ritrovati due o tre volte la settimana a “fare le prove”, sfidando a volte la stanchezza dal lavoro e lasciando in disparte i problemi familiari, stimolati dal motto : “divertirsi prima ancora di divertire”. Perché l’importante è poter evadere per un paio di ore dalla quotidianità e riscoprire detti, usanze o semplici parole che sono cadute nel dimenticatoio e che fa piacere riascoltare perché ricordano i nostri nonni o la nostra infanzia. Recitare in sardo credo dia una grandissima soddisfazione, soprattutto quando vedi il pubblico (e quello di venerdì sera era numeroso e caloroso) che è venuto per vederti sul palco anche se non sei un attore professionista, per assistere ad uno spettacolo "diverso", per ridere e sentire parlare in tramatzese.
Dott. Sagamentu
Laboratorio Teatrale Comune Gonnostramatza
Is Coillus de Tziu Bissenticu
Farsa in lingua sarda campidanese di Salvator Angelo Spano Adattamento, Scene e Regia a cura di Virginia Garau
Personaggi Interpreti
Bissenticu Collu Peimoddis - Andrea Abis Arrosa Pisitta, sua moglie - Mistica Abis Antiogu Follesa Mabacoi - Federico Sebis Catalina Settipinnincas, sua moglie - Elisabetta Tuveri Luxia Corrunnotera, gomai sua - Cristina Uras Amelia Andarinca, biscina - Stefania Abis Peppicu, guardia comunale, Pitzicorru - Francesco Pilloni Pretori - Caterina Peddis Giovanni Schirru noto Satitzu - Ivo Sebis S’abogau Pipia - Alessio Mandis S’abogau Ziccheddu - Ulisse Sebis
Presentato in questi giorni il programma dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono San Michele Arc. e Santa Teresina previsti a Gonnostramatza il 28, 29,30 Settembre e 1 Ottobre. Il programma religioso avrà il suo inizio Giovedì 29 ( San Michele Arc. ): Ore9,00 Santa Messa - Ore 10,30 processione dei fedeli per le vie del paese - Ore11,00 Santa Messa. Stesso programma e stessi orari, Venerdì 30 Settembre, in occasione dei festeggiamenti in onore di Santa Teresina.
Il Programma Civileavrà invece il suo inizio Mercoledì 28 Settembre alle 22,00 con lo spettacolo pirotecnico seguito alle 22,15 dalla serata danzante di liscio, balli di gruppo e ballo sardo con il fisarmonicista Maurizo Garau.
Giovedì 29 Settembre alle 22,00 serata di musica italiana ed internazionale con il gruppo CLISMA.
Venerdì 30 Settembre alle ore 21,30 Rassegna Rock ESCREAM ROCK FEST.. IN BIDDA!
Si esibiranno i gruppi musicali: VIRGIN KILLER, I FATTI DIVINI, THE EROTIK MONKEY, RAGU E UN PO' DI GENTE, REBELS ACTIONS, SIF TRIO presenta Matteo Bruni (Dj Radiolina)
Infine Sabato 1 Ottobre dalle 18,00 in piazza San Michele, dimostrazione di arti marziali, taekwondo, thai boxe. Alle ore 19,00 presso il Campo Sportivo Comunale, incontro di calcio XIADEDDU vs XIAU MANNU.
Il clou della serata alle 22,00 con la serata di cabaret del Duo Cossu e Zara - Miss Bidda e direttamente da Scraffingiu Alessandro Pili e Massimiliano Medda
Al termine, ci sarà l'estrazione sottoscrizione a premi.