Un gran bel film innovativo e affascinante. Nuovo narrativamente e stilisticamente. Gli attori sono impeccabili: Giovanna Mezzogiorno esprime bene la coerenza ostinata, orgogliosa e rigorosa di Ida Dalser mentre Filippo Timi interpreta ottimamente Mussolini giovane e suo figlio adulto. E’ lodevole il lavoro svolto dal costumista Sergio Ballo e dallo scenografo Marco Dentici, per non parlare della bellissima fotografia di Daniele Ciprì e dell’emozionante musica di Carlo Crivelli. Ma non c'è dubbio che il più bravo sia e continui a essere Marco Bellocchio.
Buon divertimento.
Le sorelle Lumière
Film: Vincere
Scheda:
Regia: Marco Bellocchio
Con: Filippo Timi - Giovanna Mezzogiorno - Michela Cescon - Pier Giorgio Bellocchio Durata: h 2.08 Nazionalità: Italia, Francia 2009 Genere: drammatico
Trama:Nella vita di Mussolini c’è uno scandalo segreto: una moglie e un figlio concepito, riconosciuto e poi negato. Questo segreto ha un nome: Ida Dalser. Una donna che grida la sua verità fino alla fine, nonostante il disegno del regime di distruggere ogni traccia che la colleghi al Duce. Per il regime Ida Dalser è una minaccia, una donna da rinchiudere in un ospedale psichiatrico - lontano dal figlio, dalla famiglia, dalla gente - dove tuttavia, incapace di sbiadire nell’ombra e forse salvarsi, continua a rivendicare il suo ruolo di moglie legittima del Duce e madre del suo primo figlio maschio Benito Albino Mussolini.
E così a Maggio arriva il primo caldo e l'afa insopportabile, è il tempo della tosatura, la pecora potrebbe risentire del caldo e lasciarci la pelle... molto meglio che ci lasci la LANA.
SA TUNDIMENTA ( Maggio '98 ) La tosatura
La tosatura è una grande festa, i proprietari radunano gli amici per una giornata di manodopera che ricompenseranno con una grande mangiata di Arrosti ( agnelli - maialetti), coratelle, teste d'agnello, treccia, pecora bollita e salumi fatti in casa... e naturalmente non mancherà di certo anche un buon vino di proprieta'.
La mattina di buon ora si radunano le pecore, amici e volontari sono arrivati puntuali, è necessario iniziare tutti insieme ognuno avrà il suo compito, c'e' chi tosa il maschio, chi raccoglie la lana, chi prepara le pecore, chi tosa le giovani e chi le anziane.
Piu' in la' “ IS COIDORIS “ gli addetti agli arrosti accendono il fuoco e incominciano a preparare gli spiedi che posizioneranno inizialmente ad un metro dalla brace, quando l'ultima pecora sara' tosata le carni color oro saranno pronte per la TAVOLATA.
E' tutto un rincorrersi di suoni.. il belato delle pecore , le forbici che tagliano la lana decise e veloci, il chiacchiericcio dei convenuti e persino il rumore elettrico di uno dei primi RASOI ELETTRICI arrivati in paese, probabilmente dagli anni successivi molti allevatori faranno uso di tale macchinario .
La tavolata e' apparecchiata si raccolgono gli ultimi ciuffi di lana... una bella rinfrescata e poi... tutti a MANGIARE , anche per quest'anno e' fatta. ATTRUS ANNUS.
Di Sapipinca (del 04/06/2009 @ 09:15:12, in Sport, linkato 2719 volte)
<<C’era una volta… in quel di Gonnostramatza, un gruppo di ragazzi che con un consunto pallone sotto braccio, tanto entusiasmo e spensieratezza si incontrava, dopo le dure fatiche lavorative, in un vecchio sterrato vicino a Serzela per scambiare “quattro calci” tra amici. Era il calcio genuino quello dei sentimenti veri, dei sogni ancora possibili, dei numeri di maglia che raccontavano l’uomo prima del giocatore: il portiere era il numero uno in tutto, il più alto della squadra ma anche il più pazzo nel volare da un palo all’altro, il numero quattro era il mediano dalle gambe storte e dal muso duro, il sette volava con leggerezza e estro sulle ali della sua solitudine, il numero dieci era la mente della squadra, l’esteta a volte incompreso. Erano i tempi di un pallone eroico e romantico, con i campioni che nascevano all’oratorio e morivano in osteria. Nessuno poteva neanche lontanamente immaginare che in quei lontani anni andava pian piano formandosi l’indimenticabile società sportiva tramatzese: il Gonnostramatza Calcio…>> Con il vostro aiuto, carissimi amici, cercheremo di ripercorrere la storia calcistica del Gonnostramatza Calcio, in un affascinante e nostalgico viaggio indietro nel tempo. Con immutata passione vi mostreremo il calcio tramatzese in tutte le sue più svariate sfaccettature... perché come diceva il grande mister del Liverpool Bill Shankly “Alcuni pensano che il calcio sia una questione di vita o di morte. Non sono d'accordo. Posso assicurarvi che è molto, molto di più…” Sa Pipinca
Di MisterBlog (del 09/06/2009 @ 14:52:24, in Eventi, linkato 1875 volte)
Vi segnaliamo che Sabato 13 Giugno 2009 l' Amministrazione Comunale e le Associazioni di Gonnostramatza ( Pro-Loco , Avis e Ass. Riu Mannu ) organizzano la Giornata Ecologica.
Il programma della manifestazione prevede :
Ore 7.00 - Ritrovo dei partecipanti davanti al Comune;
Ore 7.15 - Trasferimento presso la Loc. "San Paolo" ;
Dalle ore 8.00 alle ore 12.00 - Pulizia Area circostante San Paolo
Ore 13.00 - Pranzo presso i locali di San Paolo
Ai partecipanti verrà consegnato un capellino e l'attrezzatura di protezione individuale (guanti, mascherina etc.) Le adesioni dovranno pervenire entro GIOVEDI' 11 GIUGNO ai responsabili delle Associazioni coinvolte o presso l' Ufficio di Servizio Sociale del Comune. Si precisa che i minori dovranno essere accompagnati da un adulto responsabile.
Cari amici del blog, il nostro immancabile appuntamento con le Istantanee Tramatzesi dedicate al mese di Maggio... Un saluto e.... buona visione!
MAJU
E seus'arribaus a Maju oi est su primu sa di' de Santu Giuseppi in bidda c'ets una grandu FESTA.
Ma deu seu in domu e non potzu bessi' serru is ogus una scapada e arregodu una Festa de tanti annus faidi.
In basi a is as Stagionis Maju iad 'a essi giai a fini de su Beranu e naranta segundi su tempus chi fadiada ca fudi BANAU PRENU TOTTU COBERI MAJU CANDU BENIDI IN BENI eccu su diciu de Maju!! chi fadiada bentu 'estu chi non proiada po' strumpai is loris poitta in su mesi 'e Maju in gussu tempus is trigus non fiant bascittedus cumment'a immo' fiant diversas calidadis... chi proiada in su mesi de Maju fadiada a i'stoia
Tottu coberi Maju candu benidi in beni e prestus ci pozzu besi' c'est unu mari de Babaòi de bì su foraggiu de assoddì e is ous de fruccì...
Abribi non s'e' fattu mancai s'acqua ma su SOBi buddiu de Maju est accabendi de asciugai tottu is trigus funti sempri prus attus e sempri prus grogus e c'est su SENZU in frori sa BARBOIA,sa NARBEDDA s'ARANADA e sa FIGUTZINDIA
Su sobi de Maju e' propriu callentendi e is antzianus bessint 'a pigai sa friscura e m'arragonta is nomis de is BACCAS che tenianta po' traballai sa terra tanti tempus faidi
“ PIBIRI POTTAS – NO TIND'ACCATTAS “ “ LASSADDUS NAI – NO PONGIAS MENTI “ “ PAGU SAGURU - NO MI FIDU “
Is binjas funti po' frori' e is ous de sa TRUTTIRI si funtis abettus e sa faixedda est pronta a pappai
Funti passadas dexi disi e is TRUTIREDDAS funti prontas 'a si bobai nottesta non mi cabada sonnu e abarru innoi a castiai unu bellu GIGLIU ispuntendi!!
Is NUIS currint pasci' chi s'ant 'a frimmai Maju est accanta de spacciai e PROI PROI s'ind 'a andai.
MAGGIO
E siamo arrivati a Maggio oggi e' il primo il giorno di SAN GIUSEPPE in Paese c'e' una grande Festa.
Ma io sono in casa e non posso uscire chiudo un'attimo gli occhi+ e ricordo una festa di tanti anni fa'.
In base alle stagioni maggio è quasi alla fine della Primavera e dicono a seconda del tempo che faceva che fosse PRIMAVERA piena TUTTO COPRE MAGGIO QUANDO VIENE IN BENE Ecco il detto di maggio se faceva vento maestrale se non pioveva e coricava il raccolto perche' nel mese di maggio in quei tempi il grano non era basso come ora la qualita' era diversa e piu' alta e bastava un po' di vento per distruggere tutto.
Percio'......
TUTTO COPRE MAGGIO QUANDO VIENE IN BENE e presto posso uscire da casa c'e' un mare di PAPAVERI da vedere i foraggi da raccogliere e le uova da covare
Aprile non s'e' fatto mancare l'acqua ma il SOLE caldo di maggio sta' seccando ogni cosa il grano e' sempre piu' alto e sempre piu' dorato e c'e' l'ASSENZIO in fiore la NARBOIA e la MALVA il MELOGRANO e il FICODINDIA
Il sole di Maggio sta' proprio riscaldando e gli ANZIANI si siedono in piazza a prendere un po' di fresco e mi ricordano i nomi del giogo di Buoi che usavano in altri tempi per lavorare la TERRA.
“ TI DAI DELLE ARIE – MA NON T'ACCORGI “ LASCIALO DIRE – NON DARGLI RETTA “ “ SEI POCO SICURO - NON MI FIDO “
Le vigne stanno per fiorire e le UOVA della TORTORELLA si sono schiuse e le FAVETTE sono pronte per essere mangiate Sono passati 10 giorni e le tortorelle sono pronte per spiccare il volo questa notte non riesco a dormire e me ne sto' ad ammirare un bel GIGLIO che sboccia
Le NUBI corrono chissa' se si fermeranno Maggio sta' per terminare i suoi giorni e con la PIOGGIA SE NE ANDRA'.
Presentato in questi giorni il programma dei festeggiamenti in onore di San Paolo Apostolo previsti a Gonnostramatza il 27-28-29 Giugno. Il programma religioso avrà il suo inizio la sera del 28 con la Santa Messa e quindi la processione con il simulacro di San Paolo che dalla Chiesa principale del paese sarà accompagnato dai fedeli fino a quella campestre situata in località di Serzela. Lunedì 29 Giugno prevista nella mattina, la Santa Messa nella Chiesa di San Michele Arc. . Alle 10,30 nella chiesa campestre di San Paolo Apostolo (Serzela) la processione e a seguire la Santa Messa. La sera verso le 20,30 ci sarà quindi la processione di rientro del simulacro di San Paolo Apostolo alla Chiesa principale del paese.
Il Programma Civile avrà invece il suo inizio Sabato 27 Giugno alle 19,30 con l'incontro di calcio "Memorial Firminio Locci" . Alle 22,00 il paese vivrà il gradito ritorno ( per chi non lo ricorda vennero a trovarci nel 1992 in occasione della Festa dell' Anziano... vedi i Video esclusivi del blog SuTramatzesu..) della compagnia LAPOLA con Massimiliano Medda. Una serata che il comitato e lo stesso Massimiliano hanno fortemente voluto e che avrà una dedica speciale e un ricordo in memoria di Ziu Loi Medda.
Domenica 28 Giugno alle ore 20,00 ci sarà la tradizionale "Sagra della Pecora" e a seguire alle 22,00 Serata Musicale con i CASINO'... SHOW!
A chiudere, Lunedì 29 Giugno alle 21,30 Spettacolo Pirotecnico e alle 22,00 Serata Musicale con l'orchestra MUSICA DI ROMAGNA.
Il Comitato di San Paolo Apostolo 2009:
Presidente: Sebis Enrico Vice Presidente: Concu Andrea Segretario: Teribint Marco Cassiere: Pilloni Stefano
Tra i collaboratori: Sebis Antonio, Concu Carlo, Demartis Diego, Urracci Giorgio..
I Video:
Lapola a Gonnostramatza 1992 (1a parte)
Lapola a Gonnostramatza 1992 (2a parte)
La Festa di San Paolo Aposto (1999)
Lapola serata in memoria di Ziu Loi Medda (clicca sulla foto per ingrandirla):
Il Primo Video dello Spettacolo dei LAPOLA (ilbottigliaro):
Il Secondo Video dello Spettacolo dei LAPOLA (ilbottigliaro):
Il Terzo Video dello Spettacolo dei LAPOLA (ilbottigliaro):
Di MisterBlog (del 21/06/2009 @ 12:52:46, in Eventi, linkato 3647 volte)
Giunta oramai alla IX° edizione, anche quest'anno in occasione dei festeggiamenti di San Paolo Apostolo, si svolgerà il tradizionale incontro di calcio intitolato alla memoria di Firminio Locci. Numerosa come sempre la partecipazione del paese, le due squadre (Gonnostramatza A Vs Gonnostramatza B) si ritroveranno a disputare l'incontro Sabato 27 Giugno presso il campo sportivo comunale di "Cottierru", calcio di inizio previsto per le 19:30. Sarà sicuramente un appuntamento da non perdere, per il piacere di riunirci e vivere nuovamente una sana serata di sport ma anche e soprattutto per ricordare "Minu" Locci uomo e calciatore.
Gonnostramatza 27 Giugno 2009 Campo Sportivo Comunale di "Cottierru" Inizio Partita alle ore 19:30
Di Miss Fantasy (del 24/06/2009 @ 22:49:02, in Libri, linkato 2247 volte)
Cari amici lettori non potevo non consigliarvi “Sardinia Blues” il bel romanzo dello scrittore di Uta, Flavio Soriga: 224 pagine, 16 euro, pubblicato da Bompiani nel 2008. Ve lo consiglio vivamente perché la lettura mi ha avvinto ed emozionata, proprio come un blues malinconico e struggente, ma anche perché la storia è ambientata nella, a noi cara, provincia di Oristano e più precisamente nel Montiferru, tra Cabras, Seneghe, Cuglieri e altri onomatopeici paesini… Il perché di questa scelta ce lo spiega lo stesso scrittore: La Costa Smeralda esiste, come esiste la Barbagia, quella raccontata da Niffoi, per intenderci, e prima di lui da Grazia Deledda. Non sono posti inventati, esistono, e questi due autori, e altri, li raccontano in modo efficacissimo. Però ci sono altre Sardegne, e io questa volta avevo voglia di raccontare la provincia noglamour di Oristano, e senza attentati, fucili, banditi. Una Sardegna di periferia, modernissima, gaggia, divertente, senza Briatore e senza Mesina… Per dirla alla Celestino Tabasso, il simpatico critico letterario dell’Unione Sarda: E’ una storia veloce e profonda, raccontata con un ritmo da monologo sapiente, ambientata in una Sardegna costiera ma vera. Personaggi giovani, facce e storie pescate dalla generazione di Erasmus e Rynair che ha imparato a ricordare in dialetto e a fidanzarsi in inglese, o almeno in Inghilterra. “Sardinia Blues” è la scommessa di uno scrittore che voleva parlare (anche) delle pene d’amore, della talassemia e della vita senza ammorbare nessuno, ma anzi scrivendo in un modo da farsi leggere d’un fiato. Secondo me Soriga c’è riuscito: a me il libro mi ha agganciato sin dall’incipit e non mi ha più lasciato travolgendomi in un’estate folle e vitale, bella e banale, come tante estati, passate presenti e future, con l’accompagnamento del sound percussivo e lancinante in cui si muovono i tre EuroSardi laureati senza macchia e senza paura e senza amore e senza fede… Buona lettura!!!
Di MisterBlog (del 03/07/2009 @ 09:15:43, in Sport, linkato 1541 volte)
La nostra prima tappa di questo lungo e affascinante viaggio a ritroso nel tempo, racconta di una delle più emozionanti partite disputate dal Gonnostramatza Calcio e più precisamente quella giocata nella fredda domenica del lontano 19 febbraio del 1995, che vide i nostri ragazzi sconfiggere in casa, di misura, con il risultato di uno a zero uno storico rivale dei campionati di terza categoria, il rognoso Arcidano. Che partita indimenticabile!!! Incerta sino all’ultimo minuto con continui capovolgimenti di fronte: al rigore parato con cinica freddezza dal numero uno tramatzese Giuliano Piras seguì il gran gol vittoria dello spietato bomber Stefano Atzori (.. aspettiamo conferme) che regalò al Gonnostramatza Calcio la storica promozione nella categoria superiore (nel filmato l’operatore, sicuramente emozionato, tralascerà l’azione del goal per riprendere solamente l’indescrivibile esultanza del numeroso pubblico tramatzese presente al lato opposto delle tribune!!)
Questi i nomi dei componenti della mitica squadra:
Probabilmente questo e' stato il primo anno nel quale i due giorni di festa sono diventati tre.. e non e' stata una scelta sbagliata quella di far coincidere i festeggiamenti in onore dell' Apostolo Paolo, con una giornata voluta e organizzata dalla Famiglia MEDDA e dal comitato, in memoria di Tziu Loi preceduta nel pomeriggio dal Memorial dedicato a Mino Locci.
Era un desiderio da sempre espresso da Tziu Loi Medda , quello di far esibire i LAPOLA a Gonnostramatza e Massimiliano ha voluto concretizzarlo a circa due mesi dalla sua scomparsa. Lui era li' con noi e non solo nel bel filmato-ricordo presentato all'inizio dello spettacolo. Anche il Sindaco Antonella Ardu ricorda a tutti un Loi Medda che nei suoi frequenti soggiorni a Gonnostramatza si rendeva disponibile per la comunita'. Verranno consegnate per l'occasione a Massimiliano due targhe una dal Sindaco in rappresentanza della popolazione e una da parte del comitato della festa, subito dopo iniziera' uno Spettacolo esilarante e fresco e che sta' gia' riscuotendo un grossissimo successo nelle piazze e in TV. Per la prima volta abbiamo assistito ad una serata nella quale la piazza principale del paese ha ospitato un numeroso pubblico accorso da tutta la marmilla e non solo, circa 3000 persone hanno fatto da stupenda cornice ad uno SCIO' STRAPPARISATA indimenticabile.... mai vista la piazza cosi' piena!! Grazie Massimiliano Grazie alla famiglia Medda e Grazie ai LAPOLA.
Il 28 e' il giorno della vigilia ed il programma prevede la sagra della Pecora, la processione che accompagna il simulacro del Santo nella sua chiesa a Serzela e per finire un Gruppo che suona ,canta e balla per intrattenere i presenti.
L'appuntamento e' nel luogo dove verranno cucinate le 23 Pecore, anche questo un record, mai in tutti questi anni si era riusciti ad avere tanta carne. Arrivo giusto in tempo per assistere all'accensione dei fornelli, sono le 16 e tra 4 ore sara' pronta per la distribuzione.
Alle 19 sono gia' in piazza, tutto e' pronto per la partenza della processione ,il simulacro verra’ portato a spalla da is Obreris ,un lungo percorso tra le stradine di campagna verso la chiesa campestre,ad accompagnare i fedeli in questo tragitto, il Coro composto da UOMINI e DONNE che recitano il ROSARIO in Sardo, Giantonio con la fisarmonica e alcuni cavalieri a cavallo. Al rientro da Serzela la piazza e’ gia’ allestita e gremita, i pentoloni fumano e nell’aria il profumo del bollito che di li’ a poco verra’ consumato attira alla tavolata grandi e piccoli. La serata continuera’ con lo spettacolo del gruppo CASINO’ SHOW ,Tre strumentisti e sei Ballerine cantanti in un varieta’ di DANZA MUSICA e CANZONI, coreografie accattivanti e costumi colorati e ben confezionati,belle voci e repertorio vario dal rock al pop dal R&B al Soul.
Il 29 e’ il giorno della Festa, si incomincia la mattina alle ore 10 con la processione attorno alla chiesa campestre per le vie della campagna circostante seguira’ la SANTA Messa con Omelia . La sera alle 20 si riparte per la chiesa di Serzela da dove ripartira’ la processione che riaccompagnera’ il simulacro fino alla Parrocchiale, si concludera’ in piazza S.Michele all’imbrunire e in modo suggestivo con il simulacro rivolto verso i fuochi pirotecnici che quest’anno sono stati particolarmente apprezzati. A tarda serata tutti in pista con l’Orchestra MUSICA di Romagna, diverse coppie provenienti anche dai paesi vicini balleranno il Tango , Valzer e Mazurche .
ATTRUS ANNUS
Le foto della Festa (clicca per ingrandirle):
I Video della Festa :
San Paolo 2009 "Su Espuru" ( Regia: ilbottigliaro)
San Paolo 2009 "Sa dì de Sa Festa" ( Regia: ilbottigliaro)
San Paolo 2009 "Sa prucessioni de Su Rientru" ( Regia: ilbottigliaro)
San Paolo 2009 "Sagra delle Pecora e Festa Civile" ( Regia: ilbottigliaro)