Presentato in questi giorni il programma dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono San Michele Arc. e Santa Teresina previsti a Gonnostramatza il 28, 29 e 30 Settembre. Il programma religioso avrà il suo inizio Mercoledì 29 ( San Michele Arc. ): Ore9,00 Santa Messa - Ore 10,30 processione dei fedeli per le vie del paese - Ore11,00 Santa Messa. Stesso programma e stessi orari, Giovedì 30 Settembre, in occasione dei festeggiamenti in onore di Santa Teresina.
Il Programma Civile avrà invece il suo inizio Martedì 28 Settembre alle 22,00 con lo spettacolo pirotecnico seguito alle 22,30 dall'esibizione musicale dei DAMA BIANCA.
Mercoledì 29 Settembre alle ore 18,00 previsto un' incontro di calcio e alle 22,00 concerto del gruppo musicale dei CORDAS et CANNAS.
Giovedì 30 Settembre alle ore 22,30 Serata Musicale con il gruppo EUSEBIO e i suoi NIPOTI... balli sardi, liscio e latino americano!
Di Swamii (del 23/09/2010 @ 09:53:23, in Cucina, linkato 3058 volte)
Una tramatzesa in cucina tutti i giorni...(Swamii)
Cari amici, squadra che vince, si cambia lo stesso. Un’arrangiamento per il detto da sempre utilizzato nel mondo del calcio e che da oggi verrà rivisitato proprio da noi dello Staff, nonostante gli esaltanti campionati de Su Tramatzesu. Si cambia, anche perché la nostra campagna acquisti “SuTramatzesu Want You” procede alla grande, con numerose e-mail di adesione di tanti di voi, che vogliono far parte della squadra e giocare con noi, per assicurare un migliore e più stimolante campionato al nostro Blog. Nei giorni scorsi ha esordito in prima squadra il nostro nuovo acquisto “Puntera FiFi”, disputando un’ottima partita. Seguirà per noi il calcio tramatzese e le avventure della nuova Società Sportiva ASD Polisportiva GONNOS Sport 2010 (fusione tra le società di calcio di Gonnostramatza e Gonnoscodina).
Oggi ad esordire in campionato sarà la nostra straniera “Swamii”, futura punta di diamante della nostra squadra. Sostituirà l’anziano e acciaccato “Maucheddu” che ha deciso di appendere le scarpette al chiodo ritirandosi definitivamente dal calcio giocato. “Swamii” (che è un termine sanscrito che significa "maestro di sé stesso" ed ha una connotazione mista di profondo rispetto e intimità, venerazione e amore) ama tantissimo la cucina in genere, ma quella sarda in particolare e si è detta disponibile a trasmetterci questa sua grande passione, ricercando anche gli antichi sapori e rispolverando le vecchie ricette delle nonne. Diamo il benvenuto a Swamii che seguirà per noi la rubrica “Una Tramatzesa in cucina tutti i giorni”.
Cari lettori, con questa mia prima ricetta, entro anche io a far parte della famiglia de SuTramatzesu.. sono davvero molto felice di avere l' opportunità di poter condividere con tutti voi questa mia passione.... la cucina! Sarebbe altrettanto bello riuscire ad interagire tra di noi con consigli, approfondimenti e proposte di nuove ricette etc.. così da poter completare il più possibile i piatti che Vi proporrò.. quindi... che aspettate... fatevi avanti!!
Quella che vado a presentarvi oggi è la ricetta dei Moscardini "a sa schiscionera" (al guazzetto) , un piatto a base di pesce facile e semplice da realizzare. Ecco a Voi come prepararlo....
Moscardini "a sa schiscionera" (al guazzetto)
Ingredienti:
* 500 gr di moscardini * 3 pomodori maturi * un ciuffetto di prezzemolo * uno spicchio d'aglio * Olio, Sale q.b. e peperoncino
Preparazione:
Prima di tutto, occorre pulire i moscardini. Spellare e affettare i pomodori, tritare il prezzemolo e l'aglio.
In una casseruola mettere l'olio con i pomodori tritati, il prezzemolo, aglio e peperoncino.
Far cuocere per 5 minuti e quindi aggiungere i moscardini. Salare a piacere e continuare la cottura con un coperchio per una buona mezz'ora. ( la cottura dipende da quanto sono teneri i moscardini)
È iniziata lunedi 13 settembre presso il Campo Comunale di Gonnoscodina l’avventura della nuova Società Sportiva ASD polisportiva GONNOS Sport 2010 (fusione tra le società di calcio di Gonnostramatza e Gonnoscodina) .. A dare il via alla preparazione (alle ore 17 circa ) per la nuova stagione 2010-2011 è stata la juniores del mister Diego Ghiani, supportato dal mister in seconda Remo Peis. Dopo il discorso di apertura, svoltosi nello spogliatoio, nel quale si è parlato non solo di impegno, ma anche di rispetto per i giocatori, avversari e non… i ragazzi (circa una ventina) sono subito scesi in campo per iniziare la preparazione. A seguirli, gli occhi attenti dei due preparatori atletici Daniele Piras e Fabio Pascalis..!! Da una prima impressione, ho visto tutti molto motivati, un gruppo che avrà il vantaggio di essere una fra la poche squadre Under-18 del circondario, formato da giovani provenienti non solo dai paesi fondatori ma di includere anche quelli dell’ hinterland.
A seguire, sullo stesso terreno di gioco (all’incirca alle ore 19.30) hanno fatto la loro discesa in campo gli atleti della categoria superiore (terza categoria). Il CT Sandro Ghisu con i già citati preparatori, ha diretto con molta attenzione le prime fasi di una preparazione al campionato che i ragazzi hanno da subito svolto con molto impegno. A caldo alcuni giocatori (anime della squadra) hanno dichiarato la loro soddisfazione sul programma e sulle prospettive future che la società intende perseguire.
Voci di spogliatoio svelano, che la durata della preparazione sarà di 3 o 4 settimane a seconda della data di partenza dei campionati.
Presente naturalmente la dirigenza al completo (Il Presidente ConcuFortunato (noto Lilli), il suo vice Podda Giuseppe, il segretario Cuccu Italo ed il cassiere Porcedda Paolo) e diversi collaboratori.
Mi sento di dire che ci sono tutte le premesse per disputare in entrambe le categorie un buon campionato... e di fare a nome di tutti un grosso in bocca al lupo ai nostri ragazzi ai quali chiediamo di dare il massimo in campo.. noi promettiamo di fare la nostra parte con il tifo sugli spalti..!!
In attesa di conoscere le date, i gironi e i nomi definitivi dei calciatori di ciascuna squadra, ringrazio lo Staff de SuTramatzesu per avermi concesso questo spazio di Sport all'interno del blog.... condividerò con tutti Voi la mia passione per il calcio...
Cari lettori, a distanza di quasi sei mesi dalla lettera con la quale la Provincia di Oristano, in risposta all'appello di Vanessa attraverso il nostro blog, ci comunicava il suo impegno alla sistemazione e quindi all'abbattimento delle barriere architettoniche presenti nell'ambulatorio del nostro piccolo paese, Vi segnialiamo con piacere che alcuni giorni fà si è provveduto alla realizzazione dello scivolo di ingresso alla struttura verso la sala d’attesa. Un intervento indispensabile che permetterà finalmente di eliminare le difficoltà di accesso alla stessa da parte delle persone diversamente abili e degli anziani.
Desideriamo con questo ringraziare Regione Sardegna, Provincia di Oristano e Asl per aver portato a termine gli impegni presi e quindi condividere con tutti Voi il felice epilogo della vicenda.
Di MisterBlog (del 11/09/2010 @ 11:21:00, in News, linkato 2057 volte)
Cara amica e caro amico, è tutto vero: “SuTramatzesu Want You”. Perché stiamo cercando proprio Te? Semplicemente perché abbiamo bisogno di Te, delle tue idee, della tua creatività, del tuo impegno per crescere insieme. Sono oramai trascorsi ben 620 giorni, 12 ore e 35 minuti (alla faccia della precisione!) dalla nascita del nostro blog, uno spazio sul Web pensato nella fase embrionale come “uno spazio per tutti, uno spazio di tutti”. Una filosofia di condivisione in cui abbiamo sempre creduto e che finalmente cercheremo di mettere in pratica grazie al vostro prezioso e attivo coinvolgimento.
Per riuscire nell'impresa stiamo reclutando tra amici, conoscenti, estimatori e sconosciuti, tramatzesi e non, un gruppo di persone che abbia voglia di offrirci e regalarci un po’ del proprio prezioso tempo e un po’ dei suoi talenti per allargare la famiglia de Su Tramatzesu e per assicurare una migliore e più stimolante gestione del nostro blog. Collaborare per SuTramatzesu richiede impegno, voglia, e coraggio! ('ssagerato!), e non ingiogazzo come troppo spesso capita, per questo la dura e spietatissima ('ssagerato 2 volte!), selezione dei volontari inizia da qui:
Se sei una/o di quelli che vuole “apparire” e poi “sparire”, beh, non sei la persona che fa per noi, ne quella che stiamo cercando, t'invitiamo a continuare a seguirci sul blog, per godertelo, per goderti le rubriche, i video, i commenti; se invece sei una persona seria e motivata che crede nella causa, che stima il nostro spazio e che ha voglia di mettersi a disposizione per la migliore riuscita dello stesso, allora sì, sei la persona che fa per noi, e t'invitiamo a contattarci via mail all'indirizzo: info@sutramatzesu.it
Fatta la richiesta verrai contattato al più presto in privato!
Di MisterBlog (del 07/09/2010 @ 14:15:52, in Eventi, linkato 1515 volte)
Cari lettori, eccoci quà! Dopo una breve pausa estiva il Blog de "SuTramatzesu" riapre i battenti. Vi segnaliamo un importante appuntamento musicale previsto per il weekend a Gonnostramatza. Venerdì 10 Settembre presso il Campo Sportivo Comunale, si terrà una manifestazione all'insegna della musica e del divertimento. L'evento, organizzato da un gruppo di giovani tramatzesi con la collaborazione della Proloco, prevede il concerto della band nazionale dei "LOS FASTIDIOS"(..potente e melodico streetpunk che alle più classiche sonorità 80's punk-oi! anglosassoni inframezza ballate skankeggianti con passaggi rock'n'roll e nell'hardcore.. "). Ad aprire la serata musicale ci saranno i gruppi degli "INARRESTABILI" e dei "REBEL ACTIONS" quindi i "Los Fastidios". La serata proseguirà con musica fino all'alba grazie a DJ Devita BOSS SOUND SELECTA (from Soul Side & Islasound). Prevista durante tutta la manifestazione, anche la Festa della Birra. Si inizia alle ore 19:00.. mi raccomando non mancate!!
Per Informazioni e prevendite:
> "CENTRO DEL DISCO" A SAN GAVINO MONREALE PIAZZALE EX STAZIONE FERROVIARIA - TEL: 070/9338397-0709377205.
> "CLOSER" AD ORISTANO IN VIA TIRSO 148 - TEL: 0783/212645.
> BAR DELLO SPORT DI PIRAS EUGENIO A GONNOSTRAMATZA VIA ROMA 35 - CELL. 3495705169
> LORIGA FUMETTI IN PIAZZA GARIBALDI A CAGLIARI
> L'OSPEDALE ONCOLOGICO DI CAGLIARI. CONTATTARE PER APPUNTAMENTO AL NUMERO CELL. 3477145987 .
ALTRI CONTATTI >>
ENRICO (CELL. 346 8677772)
DAMIANO (CELL. 349 8143910).
Il prezzo del biglietto di ingresso è di 5 euro. Per coloro che lo acquistano in prevendita è prevista una spina di birra in omaggio!!
Di MisterBlog (del 10/08/2010 @ 09:12:12, in Eventi, linkato 1293 volte)
Cari lettori, è con piacere che Vi presentiamo un altro importante appuntamento da non perdere della Estate Tramatzese. L'Associazione Turistica Pro Loco "Su Tramatzu" organizza per Sabato 21 Agosto nella piazza San Michele il Gonnostramatza Young Music. Una serata all'insegna della musica, nella quale si esibiranno giovani gruppi isolani. Presenti naturalmente le due band tramatzesi dei Kadossène e Rebels Actions. Ad avvicendarsi sul palco ci saranno anche gli Scovati, le Manguste Acustiche, i Dub in Island e i Puddu Music Channel. A partire dalle 19 e durante tutta la serata, saranno presenti gli Stand come punti di ristoro e quelli relativi alla Festa della birra.
Mi raccomando partecipate numerosi... e buona musica a tutti...
Sarà la passione che accomuna i tifosi o anche il semplice amare lo sport, fatto sta’ che parlare di uno sport e del calcio in particolare fa bene alla memoria e alla salute in genere. Lo sostengono gli studiosi della Caledonian University di Glasgow, ma da qualche tempo l’avevamo capito anche noi tramatzesi, ed è per questo motivo che finalmente il nostro paese ricomincerà a parlare di calcio nei bar, nelle piazze, nelle case del paese.
Dopo le tristi vicissitudini che hanno decretato la scomparsa della Società Sportiva Gonnostramatza Calcio, rinasce il calcio nel nostro paese, quello vero, quello giocato. L'ultima stagione sportiva è stata quella che ci vide impegnati nel campionato di seconda categoria nella stagione calcistica 2006-2007 e da allora le domeniche pomeriggio passate al campo sportivo a sostenere la nostra squadra non ci sono più state, così come non ci sono più state l’emozionanti trasferte in giro per i campi di tutta la Sardegna a seguire i nostri ragazzi.
Così dopo tre lunghi e interminabili anni, alcuni appassionati sportivi si sono rimboccati le maniche e hanno provveduto a ridare una squadra di calcio ad un paese che ha fatto nel suo piccolo la storia del calcio dilettantistico nell’Oristanese. Nasce cosi l’Asd Polisportiva Gonnos Sport 2010 e riparte dalla terza categoria ma con l'intenzione di risalire in fretta la china per calcare le categorie che più gli competono. La data nella quale è stata formata la nuova società è da ricordare: 6 Luglio 2010.
Un giorno storico per il fatto che questa nuova realtà calcistica nasce dalla unione di risorse sportive tra Gonnostramatza e Gonnoscodina, due piccoli paesi distanti tra loro appena un chilometro, da sempre antiche e acerrime rivali, oggi unite insieme per ridare vita allo sport più bello e più amato d’Italia. Il progetto sportivo che si è deciso di portare avanti sarà quello di formare due squadre: la prima disputerà il campionato di Terza Categoria e la seconda quello Juniores. Il presidente sarà il tramatzese Concu Fortunato, il suo vice il codiese Podda Giuseppe, il segretario il codiese Cuccu Italo ed il cassiere il tramatzese Porcedda Paolo.
In attesa di conoscere la rosa dei giocatori, dalle prime indiscrezioni, trapelano già i nomi degli allenatori: Sandro Ghisu per il campionato di terza categoria e il duo Diego Ghiani - Remo Peis per la Juniores. Al momento c'è finalmente una certezza dopo lunghi anni pieni di dubbi e amarezze: il Gonnostramatza ripartirà con il calcio e lo farà dalla Terza Categoria.
Non ci resta che augurare alla nuova Società Sportiva un buon lavoro e un grande in bocca al lupo:
FORZA “GONNOS SPORT 2010”, NOI CON IL TIFO VOI CON IL CUORE!
Segnaliamo a tutti i nostri lettori che Venerdì 6 Agosto 2010, presso la Piazza San Michele a Gonnostramatza, la Società Sportiva Asd Polisportiva Gonnos Sport 2010, organizza “La Festa dell’ Estate” .
L’iniziativa nasce nell’ambito della raccolta fondi per la nuova Stagione Sportiva 2010-2011 e prevederà una serata all’insegna della musica con il Kararoke di Massimo Atzei.
Per chi volesse, durante la manifestazione, saranno presenti gli Stand nei quali sarà possibile acquistare: pizza, panini, patatine e bevande varie.
Dalle ore 19.00 si ha inoltre la possibilità di poter ordinare la pizza d’asporto...
Di SuGiornalista (del 28/07/2010 @ 09:03:04, in News, linkato 1519 volte)
Clamoroso! : A fine luglio a Gonnostramatza è arrivato il freddo, Sabato e Domenica il picco con temperature in calo di 38-40 gradi. Una perturbazione dalla Russia ha raggiunto nel fine settimana il piccolo paese della Sardegna.
GONNOSTRAMATZA - Una precoce ondata di freddo, dal sapore invernale, si è abbattuto sul nostro paese. Dopo il passaggio di due perturbazioni che hanno portato temporali e pioggia in gran parte de SU XIADEDDU, domenica un nucleo di aria polare, partito dalla Russia nord occidentale, ha raggiunto dapprima SU XIAUMANNU, per poi propagarsi rapidamente in SU XIAU DE SA RUSSIA e al fiume adiacente con intensi venti nordorientali.
TEMPERATURE IN CALO - Sabato e domenica - spiega il metereologo pazzo IL BOTTIGLIARO, esperto in “Stagioni Tramatzesi” del CENTRO ICHNUSA METEO DI SANTU PABI complice anche l'arrivo di un primo nucleo di aria fredda, «le temperature massime diurne sono scese di circa 38-40 gradi su quasi tutto il paese.
Si arriverà a toccare valori di -10/-14 gradi in SA ZONA DE PIZZUARROIA e sull’AREA DI COTIERRU. Freddo e vento insisteranno in ROIA LUAS fino a giovedì per il persistere sul RIU MANNU di un vortice di bassa pressione colmo di aria polare». In SERZELA, invece, la colonnina di mercurio riprenderà a salire già da venerdì. «Il freddo - conclude IL BOTTIGLIARO - sarà accompagnato, soprattutto nella giornata di mercoledì, da rovesci diffusi in SA ZONA DE SAINTILLA e persino da nevicate fino a quote intorno 500-600 metri sulle colline tramatzesi de PABA MASSUSU».