Di MisterBlog (del 25/07/2011 @ 14:30:19, in Eventi, linkato 2595 volte)
Cari lettori, Vi segnaliamo che dall'11 al 23 Luglio, presso il campo di calcetto sito in località San Paolo, si svolgerà il Torneo di calcio 5 Serzela's Cup 2011. Al Torneo parteciperanno ben 8 formazioni provenienti dall'hinterland tramatzese. Gli incontri (due per giornata) si disputeranno la sera a partire dalle 21,30 .
Mi raccomando partecipate numerosi !!!
Le Formazioni:
RE_AL PACINO - AZZURRO- Cap= Mauro Sitzia BANOLO'S TEAM - BIANCO o NERO- Cap= Alessio Finotto GONNOS UNITED -BIANCO-Cap= Mauro Concu. XXL VERDE ORO - VERDE-Cap= Giordano Tuveri. REAL SERZELA - ROSSO - Cap= Fabio Tuveri. CIRCOLO S. MICHELE - COLORE - Cap= Andrea Pinna Ristorante pizzeria l'Airone - COLORE - Cap= Samuele Cau I TORI VIOLA - VIOLA - Cap= Mischel Mandis
----Calendario Torneo Serzela's Cup 2011--------
11 Luglio -- (ore 21:30) Banolo's team- I tori viola (ore 22:30) Circolo S.Michele- Real Serzela
12 Luglio -- (ore 21:30) XXL Verde oro - Mogoro (Airone) (ore 22:30) Gonnos United - Re_Al Pacino
13 Luglio -- (ore 21:30) Real Serzela - I tori viola (ore 22:30) Circolo S. Michele - Banolo's team
14 Luglio -- (ore 21:30) Mogoro (Airone) - Gonnos United (ore 22:30) Re_Al Pacino - XXL Verde oro
18 Luglio -- (ore 21:30) Circolo S. Michele - I tori viola (ore 22:30) Real Serzela - Banolo's team
19 Luglio -- (ore 21:30) Re_Al Pacino - Mogoro (Airone) (ore 22:30) Gonnos United - XXL Verde oro
21 Luglio SEMIFINALI (ore 21:30) - (ore 22:30)
23 LuglioFINALE 3° - 4° POSTO (ore 21:30) FINALE 1° - 2° POSTO (ore 22:30)
Primo classificato: 700 Euro - Secondo classificato: Pizzata per la squadra - Terzo classificato: Trofeo
Ai giovani non bisogna guardare solo come il futuro ma bisogna anche vederli come il presente e questo implica, per tutti, un’assunzione di responsabilità non formale ma sostanziale. Con i giovani, e per i giovani, si debbono intraprendere azioni concrete per la garanzia dei diritti ed è per questo che giovedì 23 giugno presso l'aula consiliare "Renzo Atzei" oltre 40 giovani, di età compresa fra i 16 e 30 anni, hanno dato vita alla prima Consulta Giovanile del Comune di Gonnostramatza, un organismo fondamentale per favorire la partecipazione dei ragazzi tramatzesi alla vita pubblica del paese. E’ Andrea Atzei, studente classe 1991, il nuovo presidente dell’importante organo consultivo del Consiglio Comunale, che avrà l’importante obiettivo di presentare e proporre deliberazioni inerenti le tematiche giovanili, con un budget che sarà stanziato annualmente nel bilancio del Comune, e che permetterà di promuovere progetti ed iniziative nei settori dell’impegno civile, tutela e promozione dei diritti umani, istruzione, sport, cultura, ambiente e turismo al fine di migliorare la vita sociale politica e culturale di Gonnostramatza. Il nuovo Consiglio Direttivo, potrà contare anche su Gionata Sireus che svolgerà le funzioni di Vicepresidente e su Elisabetta Tuveri che avrà l'incarico di Segretario. L’Amministrazione Comunale ha augurato un buon lavoro al Presidente e a tutti i componenti della Consulta Giovanile, con l’auspicio che si possano portare avanti progetti importanti investendo sui giovani come risorsa del territorio. Anche noi del Blog “Su Tramatzesu” ci uniamo nell’augurare alla neo Consulta Giovanile un buon lavoro e una lunga vita…!!!
Presentato in questi giorni il programma dei festeggiamenti in onore di San Paolo Apostolo previsti a Gonnostramatza il 25 ed il 28-29 Giugno.
Il programma religioso avrà il suo inizio la sera del 28 con la Santa Messa alle ore 18,30 e quindi la processione con il simulacro di San Paolo che dalla Chiesa principale del paese sarà accompagnato dai fedeli e dal gruppo folk di Samassi fino a quella campestre situata in località di Serzela.
Mercoledì 29 Giugno prevista alle ore 09,00 della mattina, la Santa Messa nella chiesa campestre di San Paolo Apostolo (Serzela) con processione e a seguire la Santa Messa. La sera verso le 20,30 ci sarà quindi la processione di rientro del simulacro di San Paolo Apostolo alla Chiesa principale del paese accompagnata dal gruppo folk di Samassi.
Il Programma Civile avrà invece il suo inizio Sabato 25 Giugno alle 17,00 presso la località di San Paolo con la dimostrazione dell'artigianato sardo ed alle 20,30 la tradizionale "Sagra della Pecora". A seguire alle 22,00 Serata Musicale con Arrokibi roots live & Isla Sounds + Dj Set.
Martedì 28 Giugno alle ore 19,30 Memorial di calcio a 11 in onore di Firminio Locci presso il campo comunale. Alle 22,00 balli in piazza con Gianfranco Massa e il gruppo "La Romagna".
A chiudere, Mercoledì 29 Giugno alle 21,00 Spettacolo Pirotecnico e alle 22,00 Serata di Musica Etnica e Folk in compagnia di Luciano Pigliaru.
Il Comitato di San Paolo Apostolo 2011:
Presidente: Paolo Urraci Vice Presidente: Mario Concu Cassiere: Francesco Concu
Di MisterBlog (del 25/06/2011 @ 11:29:55, in Eventi, linkato 1619 volte)
Giunta oramai alla XI° Edizione, anche quest'anno in occasione dei festeggiamenti di San Paolo Apostolo, si svolgerà il tradizionale incontro di calcio intitolato alla memoria del Tramatzese Firminio Locci. Questa edizione vede disputare l'incontro nel Campo Sportivo Comunale di "Cotierru" con il classico calcio a 11. L'appuntamento è per Martedì 28 Giugno 2011 con inizio alle ore19,30.
Come oramai da molti anni, il Memorial "Firminio Locci" sarà sicuramente non solo una bellissima occasione di Sport ma anche e soprattutto una giornata dedicata alla memoria del Tramatzese "Minu" Locci .
Chi non è stato citato nelle squadre, ed avesse piacere di partecipare, può farlo liberamente. Tutti i cittadini e gli amici di Mino sono invitati a partecipare!Il Comitato e l'organizzazione ringraziano fin d'ora per la collaborazione. In caso di necessità le squadre verranno ricomposte prima della partita.
Gonnostramatza 28 Giugno 2011 Campo Sportivo Comunale di "Cottierru" Inizio Partita alle ore 19:30
Le formazioni:
Gonnostramatza AGonnostramatza B
Abis Paolo - Tuveri Vittorio Manca Roberto - Teribint Davide
Porcedda Federico Frau Gianluca
Atzei Fabrizio Atzei Franco
Casti AndreaPiras Roberto
Abis MassimoZuddas Mario
Concu Nicola Atzei Emilio
Curreli Marco Podda Michele P.
Muscas Roberto Concu Mirko
Concu Mauro Porcedda Stefano
Concu Stefano Atzori Stefano
Tuveri Giordano Porcu Luca
Ardu Simone Cancedda Gianni
Zuddas Paolo Tuveri Fabio
Sebis Gianluca (Zidane) Peis Fabio
Sanna Sergio Abis Fausto
Pinna Michelangelo Ibba Luca
Abis DiegoCurreli Fabio
Tuveri Federico Abis Gianni
Abis Alessandro Pusceddu Michele
Zuddas Fortunato Mandis Luca
Sebis Ulisse Atzei Andrea
Sebis Pierluigi Pilloni Stefano
Porcu Danilo
Piras Daniel
Piras Massimiliano
Sireus Gionata
Arbitri:
Signor Arbitro: Marongiu Roberto noto MAROGA di Terralba
Di ilbottigliaro (del 16/06/2011 @ 10:04:28, in Blog, linkato 1747 volte)
Da anni sentivo parlare di un gruppo di ragazzi Neozelandesi e Australiani che girano gli ovili di mezza Sardegna tosando le pecore a tempo di record con una tosatrice elettrica particolare, ma soprattutto con maestria e professionalita'. Non ero ancora riuscito a vederli all'opera, ma quest'anno, grazie all'invito dei fratelli Cuscusa, ho potuto vedere e meravigliarmi e naturalmente ho documentato il tutto. La prima cosa che ti viene spontanea dire e': "ma e le nostre tradizioni?". Poi ci pensi e dici: "in effetti siamo nel 2011 e 1200 pecore sono tante, percio' benvenga la tecnologia e la velocita' di un'operazione che richiederebbe piu' uomini e piu' tempo." Questi ragazzi sono dei fulmini, lavorano su di una pedana da un metro e mezzo per un metro e mezzo e alla quale e' fissata la tosatrice o meglio il motore. Vedere quell'attrezzo con tutte quelle punte e lame in mano a questi professionisti che la fanno saettare da destra verso sinistra e' davvero strabiliante, riescono a tosare una pecora in meno di un minuto lasciando il manto tutto intero, un po' come riescono a fare i nostri anziani esperti ma con le forbici tradizionali, impiegandoci pero' 20 minuti buoni. Loro, gli Australiani, non lasciano un attimo la loro pedana, sono in 6 e attorno a loro lavorano altre 15 persone che preparano le pecore affinche' nessun minuto venga sprecato. Altra cosa che ti lascia stupito e' il fatto che questi ragazzi lavorino a ritmo di Musica Rock, sono infatti provvisti di impianto che spara ad alto volume musica varia ma ritmata. Ho chiesto come mai loro non legano la pecora per tosarla come si fa in Sardegna nel metodo tradizionale e mi e' stato risposto che hanno escogitato un altro metodo che accorcia notevolmente i tempi ovvero quello di sdraiare la pecora con la schiena a terra.. a quanto pare e' una posizione che lascia l'animale bloccato.
Una polverosa macchina fotografica a soffietto da una parte, un caratteristico centro collinare da immortalare dall’altra. Attraverso un interessante antologia di vecchie foto storiche, anteriori al 1950, raffiguranti luoghi, personaggi ed eventi caratterizzanti oltre mezzo secolo di storia politica, sociale, economica e culturale si cerca di raccontare e documentare il paese di Gonnostramatza.
Un vero e proprio album composto da ben 168 foto, da sfogliare con curiosità e un pizzico di nostalgia, a testimoniare come eravamo… e come si viveva mezzo secolo fa in questo piccolo centro della Marmilla. “In Gonnostramatza” è un imperdibile volume, soprattutto per chi ha a cuore il paese, promosso dalla Biblioteca di Sardegna, per il progetto Fototeca di Sardegna, Editoriale Documenta, ottimamente curato dalle sorelle tramatzesi Alessandra e Claudia Piras (è loro anche l'introduzione del libro) , con la prefazione del giovane sindaco di Gonnostramatza Alessio Mandis. Il libro e la mostra fotografica verranno presentati questo venerdì, 10 giugno 2011, alle ore 18,00 presso il Museo "Turcus e Morus" con ingresso libero e gratuito.
Aiutiamo Katiuscia a riabbracciare il suo piccolo Nicholas…
Sofocle diceva che “l’opera umana più bella è di essere utile al prossimo”. A volte basta semplicemente aprire il proprio cuore al bisogno del mondo sofferente, attivandosi con benevolenza e comprensione per un amico o un'amica, un familiare, un parente... aiutandoli a sconfiggere un male, una malattia, senza nulla aspettarsi in cambio. Di sicuro però si riceverà un sorriso, un bene che mai perderà di valore.
Anche lo Staff del nostro Blog si unisce all'appello lanciato dai tanti amici di Katiuscia, che hanno deciso di far qualcosa per portare avanti l’importante iniziativa di solidarietà: Aiutare Katiuscia a riabbracciare il suo piccolo Nicholas !!!
Chi è Katiuscia Ariu: E’ una simpatica mogorese di trentacinque anni costretta da alcuni mesi a stare su una sedia a rotelle. Non può neanche più abbracciare Nicholas, il suo bellissimo bimbo di appena cinque mesi. E’ affetta da sclerosi laterale amiotrofica, chiamata SLA o anche morbo di Lou Gehrig (dal nome del giocatore statunitense di baseball che fu la prima vittima di questa patologia), una malattia degenerativa e progressiva del sistema nervoso le cui cause sono ancor oggi ignote. Ma Katiuscia nonostante la gravità della sua malattia non si arrende. Sorride quando sente parlare del suo viaggio della speranza in Thailandia, per sottoporsi ad una cura con le cellule staminali.
Partirà il 15 giugno con a fianco il marito Massimo Cuccu. Da alcuni giorni in vari profili di facebook, ma soprattutto nella comunità di Mogoro e di tutta la Marmilla amici, parenti, conoscenti, ma anche chi non conosce di persona Katiuscia, hanno iniziato il tam tam di passaparola e hanno dato vita a diverse iniziative sportive, culinarie… per raccogliere fondi per questo viaggio della speranza. Occorrono infatti 45.000 euro per permettere a Katiuscia di vincere la sua battaglia in Thailandia dove un intervento con terapia potrebbe arrestare il decorso della sua malattia. Urge la collaborazione di tutti per contribuire a trovare in questo buio una luce…
C’è un conto corrente bancario per le donazioni:
Banco di Sardegna
Codice Iban IT 87 R 01015 85600 0000000 10528 intestato a: P.A. Volontari Marmilla con la causale: Tutti insieme per Katy.
Di MisterBlog (del 02/06/2011 @ 12:00:53, in News, linkato 1320 volte)
Gonnostramatza, tra i Comuni vincitori del concorso “150 Piazze Wi-Fi” della rivista Wired. La Piazza San Michele da alcuni giorni è diventata un grande internet point a cielo aperto. Gonnostramatza, infatti, è uno dei 150 Comuni di Italia vincitore dell’iniziativa “150 Piazze Wi-fi”, organizzata in occasione dell’anniversario per i 150 anni dell’Unità d’Italia.
Il nostro paese è stato tra i primi a ricevere il kit che consentirà di fornire connessione a banda larga senza fili nel centro del paese, senza alcun costo per i cittadini. Con tale servizio è disponibile un accesso alla rete internet ad utenze equipaggiate di dispositivi portatili con Wi-Fi (notebook, smart phone, tablet, etc.) previa registrazione ed autenticazione necessari per legge.
L’iniziativa oltre ad essere stata lanciata in occasione del 150° dell’ Unità d’Italia nasce anche per consentire al nostro paese di avere una forte spinta verso “l’inclusione” digitale, sia di tipo infrastrutturale (larga banda e ultra-larga banda) e sia di tipo culturale, ovvero una maggiore diffusione della conoscenza e della consuetudine d’uso delle tecnologie digitali per tutte le età e i ceti sociali.
Di MisterBlog (del 21/05/2011 @ 10:27:48, in Sondaggi, linkato 1886 volte)
“Xiadeddu” o “Xiau Mannu” ?
Il Rio Mannu attraversando interamente il paese di Gonnostramatza lo divide in due caratteristici rioni: Su Xiadeddu e Su Xiau Mannu (Rione Piccolo e Rione Grande). Tra i due rioni è sempre stata sana e leale rivalità, anche perché il senso di appartenenza a un rione non si improvvisa, è un valore che si coltiva, si rinforza e accresce nel corso del tempo.
Su Xiadeddu è il Piccolo Rione che si espande sulla sponda sinistra del Rio Mannu, allargandosi verso l’alto con la nuova edilizia popolare e allungandosi tra laboratori artigianali e officine, quasi a voler toccare il confinante paese di Gonnoscodina. Anticamente denominato “Su Xiadeddu de Is Cresieddas” (il piccolo rione delle Chiesette), per la presenza di tre Chiese: quella ancor oggi esistente dedicata a Sant’Antonio Abate e le Chiese di Santa Giusta e San Sebastiano, presumibilmente andate in rovina o accorpate ad altri fabbricati. Su Xiadeddu è chiassoso e allegro la mattina, invaso da vocianti crocicchi di bimbi e ragazzi che si recano nelle antiche scuole elementari e nelle più recenti scuole medie, e da indaffarate massaie che tra un saluto e una immancabile chiacchierata, sbrigano la spesa e le commissioni tra ambulatorio medico, farmacia, macelleria e market, inebriate dal caratteristico odore di pane in cottura, del rinomato panificio del paese. E’ un rione sonnolento e malinconico la sera, con gli anziani seduti al fresco in attesa dell’ora di cena e i bambini che, nella palestra all’aperto, emulano le giocate dei calciatori della loro squadra del cuore.
Su Xiau Mannu, è il Grande Rione in quella sua forma di trapezio irregolare, ai piedi delle verdi colline di Pabamasusu e Su Cuccuru de Santa Vittoria. E’ il cuore pulsante di Gonnostramatza con: l’antica Chiesa Parrocchiale di San Michele Arcangelo (al cui interno è custodito il cinquecentesco Retablo della Annunciazione, di Lorenzo Cavaro); l’ Oratorio e Teatro Parrocchiale; il caratteristico Museo Turcus e Morus, allestito nell'ex Monte Granatico, (che è stato riportato agli antichi splendori attraverso un intervento di consolidamento strutturale e di restauro dei particolari); il “mitico” Campo Sportivo Comunale teatro di memorabili e indimenticabili partite; il vecchio Municipio, riadattato come informativa Biblioteca e Centro di Aggregazione Sociale; la moderna e funzionale sede del Comune; la graziosa Scuola dell’Infanzia e i diversi bar tramatzesi dove la sera è piacevole rivedere gli amici, guardare insieme una partita di calcio, ridere e scherzare davanti ad una fresca bibita rilassandosi dopo una dura e faticosa giornata di lavoro. E’ in questo Rione che si svolge il Mercato settimanale e le manifestazioni organizzate dall’Associazione Turistica Pro Loco.
Molti tramatzesi nascono in Su Xiadeddu, poi per svariate ragioni, si trasferiscono in Su Xiau Mannu, o viceversa. Altri vivono in un rione ma lavorano nell’altro. Altri ancora si sposano con tramatzesi di un rione diverso dal loro. Come non ricordare le sentitissime partite di calcio tra i due rioni, veri e propri derby attesi un anno intero e giocati al limite della sportività e della correttezza, ma finiti sempre goliardicamente in interminabili pichettarasa. Ma in conclusione, care amiche e cari amici, premesso che noi siamo dei grandi curiosoni, e visto e considerato che la cosa rimarrà tra noi, voi… e qualche migliaio di amici sparsi per il mondo, potreste anche confessarcelo: Ma voi tenete per Su Xiadeddu o per Su Xiau Mannu? Dottor Sagamentu
E' con molto piacere che integriamo in questo nostro post una bellissima poesia del poeta e scrittore tramatzese Antonio Giuseppe Abis. Grazie Giuseppe, a nome di tutta la comunità tramatzese.
TRAMATZESU BANTAXERI Su sciȃu mannu m'appartenidi ca m'at biu nasciduru, su sciȃdeddu mi sovenidi in tempus pru maduru. Est bella bidda nosta, est bella totu intera, est istèrria a mesu costa pro d-onnya primavera. Sa genti chi si bantada de essi in su sciȃdeddu sa boxi si stamancada, no teni mancu fueddu. Pro totu is bantaxeris de su sciȃu mannu mi parinti sciodderis de spadula po iscannu. Su fruni chi dha trassada in dusu dh'at pratzida, sa genti chi tragallada de sciolorius dh'at boccida. Is competizionis de is lembus de is biscȃus no lassada arrajonis ni mancu me is pru sȃus. Sa bidda nosta intera est de d-onnya fillu chi dhu est nascidu. No importa sa manera o in calli sciȃu at pascidu. Importa su rispettu d-onnya caminera po dimostrai s'affettu po sa bidda intera. Antonio Giuseppe Abis - 24 Maggio 2011
Di MisterBlog (del 16/05/2011 @ 16:14:00, in News, linkato 1126 volte)
Gonnostramatza si dichiara contraria al nucleare in Sardegna.
In attesa di conoscere i dati definitivi a livello regionale ( già ieri alle 22 con il 39,82% era stato superato il quorum di oltre 6 punti percentuale quello di “almeno un terzo degli elettori”... ) si è conclusa anche a Gonnostramatza la votazione riguardante il Referendum consultivo popolare regionale recante il seguente quesito: “Sei contrario all’installazione in Sardegna di centrali nucleari e di siti per lo stoccaggio di scorie radioattive da esse residuate o preesistenti?".
Su un totale di 840 persone aventi diritto al voto, si è registrata una affluenza finale alle urne pari al 51,54% .
Questi i dati finali del Referendum consultivo a Gonnostramatza:
Numero degli aventi diritto al voto: 840 ; Numero dei votanti: 433 (51,54%) ; Numero voti per il "SI"(quindi contro il nucleare): 427 ; Numero voti per il "NO" (quindi a favore del nucleare): 5 ; Schede Nulle: 1 .