Di MisterBlog (del 07/09/2010 @ 14:15:52, in Eventi, linkato 1515 volte)
Cari lettori, eccoci quà! Dopo una breve pausa estiva il Blog de "SuTramatzesu" riapre i battenti. Vi segnaliamo un importante appuntamento musicale previsto per il weekend a Gonnostramatza. Venerdì 10 Settembre presso il Campo Sportivo Comunale, si terrà una manifestazione all'insegna della musica e del divertimento. L'evento, organizzato da un gruppo di giovani tramatzesi con la collaborazione della Proloco, prevede il concerto della band nazionale dei "LOS FASTIDIOS"(..potente e melodico streetpunk che alle più classiche sonorità 80's punk-oi! anglosassoni inframezza ballate skankeggianti con passaggi rock'n'roll e nell'hardcore.. "). Ad aprire la serata musicale ci saranno i gruppi degli "INARRESTABILI" e dei "REBEL ACTIONS" quindi i "Los Fastidios". La serata proseguirà con musica fino all'alba grazie a DJ Devita BOSS SOUND SELECTA (from Soul Side & Islasound). Prevista durante tutta la manifestazione, anche la Festa della Birra. Si inizia alle ore 19:00.. mi raccomando non mancate!!
Per Informazioni e prevendite:
> "CENTRO DEL DISCO" A SAN GAVINO MONREALE PIAZZALE EX STAZIONE FERROVIARIA - TEL: 070/9338397-0709377205.
> "CLOSER" AD ORISTANO IN VIA TIRSO 148 - TEL: 0783/212645.
> BAR DELLO SPORT DI PIRAS EUGENIO A GONNOSTRAMATZA VIA ROMA 35 - CELL. 3495705169
> LORIGA FUMETTI IN PIAZZA GARIBALDI A CAGLIARI
> L'OSPEDALE ONCOLOGICO DI CAGLIARI. CONTATTARE PER APPUNTAMENTO AL NUMERO CELL. 3477145987 .
ALTRI CONTATTI >>
ENRICO (CELL. 346 8677772)
DAMIANO (CELL. 349 8143910).
Il prezzo del biglietto di ingresso è di 5 euro. Per coloro che lo acquistano in prevendita è prevista una spina di birra in omaggio!!
Di MisterBlog (del 11/09/2010 @ 11:21:00, in News, linkato 2057 volte)
Cara amica e caro amico, è tutto vero: “SuTramatzesu Want You”. Perché stiamo cercando proprio Te? Semplicemente perché abbiamo bisogno di Te, delle tue idee, della tua creatività, del tuo impegno per crescere insieme. Sono oramai trascorsi ben 620 giorni, 12 ore e 35 minuti (alla faccia della precisione!) dalla nascita del nostro blog, uno spazio sul Web pensato nella fase embrionale come “uno spazio per tutti, uno spazio di tutti”. Una filosofia di condivisione in cui abbiamo sempre creduto e che finalmente cercheremo di mettere in pratica grazie al vostro prezioso e attivo coinvolgimento.
Per riuscire nell'impresa stiamo reclutando tra amici, conoscenti, estimatori e sconosciuti, tramatzesi e non, un gruppo di persone che abbia voglia di offrirci e regalarci un po’ del proprio prezioso tempo e un po’ dei suoi talenti per allargare la famiglia de Su Tramatzesu e per assicurare una migliore e più stimolante gestione del nostro blog. Collaborare per SuTramatzesu richiede impegno, voglia, e coraggio! ('ssagerato!), e non ingiogazzo come troppo spesso capita, per questo la dura e spietatissima ('ssagerato 2 volte!), selezione dei volontari inizia da qui:
Se sei una/o di quelli che vuole “apparire” e poi “sparire”, beh, non sei la persona che fa per noi, ne quella che stiamo cercando, t'invitiamo a continuare a seguirci sul blog, per godertelo, per goderti le rubriche, i video, i commenti; se invece sei una persona seria e motivata che crede nella causa, che stima il nostro spazio e che ha voglia di mettersi a disposizione per la migliore riuscita dello stesso, allora sì, sei la persona che fa per noi, e t'invitiamo a contattarci via mail all'indirizzo: info@sutramatzesu.it
Fatta la richiesta verrai contattato al più presto in privato!
Cari lettori, a distanza di quasi sei mesi dalla lettera con la quale la Provincia di Oristano, in risposta all'appello di Vanessa attraverso il nostro blog, ci comunicava il suo impegno alla sistemazione e quindi all'abbattimento delle barriere architettoniche presenti nell'ambulatorio del nostro piccolo paese, Vi segnialiamo con piacere che alcuni giorni fà si è provveduto alla realizzazione dello scivolo di ingresso alla struttura verso la sala d’attesa. Un intervento indispensabile che permetterà finalmente di eliminare le difficoltà di accesso alla stessa da parte delle persone diversamente abili e degli anziani.
Desideriamo con questo ringraziare Regione Sardegna, Provincia di Oristano e Asl per aver portato a termine gli impegni presi e quindi condividere con tutti Voi il felice epilogo della vicenda.
È iniziata lunedi 13 settembre presso il Campo Comunale di Gonnoscodina l’avventura della nuova Società Sportiva ASD polisportiva GONNOS Sport 2010 (fusione tra le società di calcio di Gonnostramatza e Gonnoscodina) .. A dare il via alla preparazione (alle ore 17 circa ) per la nuova stagione 2010-2011 è stata la juniores del mister Diego Ghiani, supportato dal mister in seconda Remo Peis. Dopo il discorso di apertura, svoltosi nello spogliatoio, nel quale si è parlato non solo di impegno, ma anche di rispetto per i giocatori, avversari e non… i ragazzi (circa una ventina) sono subito scesi in campo per iniziare la preparazione. A seguirli, gli occhi attenti dei due preparatori atletici Daniele Piras e Fabio Pascalis..!! Da una prima impressione, ho visto tutti molto motivati, un gruppo che avrà il vantaggio di essere una fra la poche squadre Under-18 del circondario, formato da giovani provenienti non solo dai paesi fondatori ma di includere anche quelli dell’ hinterland.
A seguire, sullo stesso terreno di gioco (all’incirca alle ore 19.30) hanno fatto la loro discesa in campo gli atleti della categoria superiore (terza categoria). Il CT Sandro Ghisu con i già citati preparatori, ha diretto con molta attenzione le prime fasi di una preparazione al campionato che i ragazzi hanno da subito svolto con molto impegno. A caldo alcuni giocatori (anime della squadra) hanno dichiarato la loro soddisfazione sul programma e sulle prospettive future che la società intende perseguire.
Voci di spogliatoio svelano, che la durata della preparazione sarà di 3 o 4 settimane a seconda della data di partenza dei campionati.
Presente naturalmente la dirigenza al completo (Il Presidente ConcuFortunato (noto Lilli), il suo vice Podda Giuseppe, il segretario Cuccu Italo ed il cassiere Porcedda Paolo) e diversi collaboratori.
Mi sento di dire che ci sono tutte le premesse per disputare in entrambe le categorie un buon campionato... e di fare a nome di tutti un grosso in bocca al lupo ai nostri ragazzi ai quali chiediamo di dare il massimo in campo.. noi promettiamo di fare la nostra parte con il tifo sugli spalti..!!
In attesa di conoscere le date, i gironi e i nomi definitivi dei calciatori di ciascuna squadra, ringrazio lo Staff de SuTramatzesu per avermi concesso questo spazio di Sport all'interno del blog.... condividerò con tutti Voi la mia passione per il calcio...
Di Swamii (del 23/09/2010 @ 09:53:23, in Cucina, linkato 3058 volte)
Una tramatzesa in cucina tutti i giorni...(Swamii)
Cari amici, squadra che vince, si cambia lo stesso. Un’arrangiamento per il detto da sempre utilizzato nel mondo del calcio e che da oggi verrà rivisitato proprio da noi dello Staff, nonostante gli esaltanti campionati de Su Tramatzesu. Si cambia, anche perché la nostra campagna acquisti “SuTramatzesu Want You” procede alla grande, con numerose e-mail di adesione di tanti di voi, che vogliono far parte della squadra e giocare con noi, per assicurare un migliore e più stimolante campionato al nostro Blog. Nei giorni scorsi ha esordito in prima squadra il nostro nuovo acquisto “Puntera FiFi”, disputando un’ottima partita. Seguirà per noi il calcio tramatzese e le avventure della nuova Società Sportiva ASD Polisportiva GONNOS Sport 2010 (fusione tra le società di calcio di Gonnostramatza e Gonnoscodina).
Oggi ad esordire in campionato sarà la nostra straniera “Swamii”, futura punta di diamante della nostra squadra. Sostituirà l’anziano e acciaccato “Maucheddu” che ha deciso di appendere le scarpette al chiodo ritirandosi definitivamente dal calcio giocato. “Swamii” (che è un termine sanscrito che significa "maestro di sé stesso" ed ha una connotazione mista di profondo rispetto e intimità, venerazione e amore) ama tantissimo la cucina in genere, ma quella sarda in particolare e si è detta disponibile a trasmetterci questa sua grande passione, ricercando anche gli antichi sapori e rispolverando le vecchie ricette delle nonne. Diamo il benvenuto a Swamii che seguirà per noi la rubrica “Una Tramatzesa in cucina tutti i giorni”.
Cari lettori, con questa mia prima ricetta, entro anche io a far parte della famiglia de SuTramatzesu.. sono davvero molto felice di avere l' opportunità di poter condividere con tutti voi questa mia passione.... la cucina! Sarebbe altrettanto bello riuscire ad interagire tra di noi con consigli, approfondimenti e proposte di nuove ricette etc.. così da poter completare il più possibile i piatti che Vi proporrò.. quindi... che aspettate... fatevi avanti!!
Quella che vado a presentarvi oggi è la ricetta dei Moscardini "a sa schiscionera" (al guazzetto) , un piatto a base di pesce facile e semplice da realizzare. Ecco a Voi come prepararlo....
Moscardini "a sa schiscionera" (al guazzetto)
Ingredienti:
* 500 gr di moscardini * 3 pomodori maturi * un ciuffetto di prezzemolo * uno spicchio d'aglio * Olio, Sale q.b. e peperoncino
Preparazione:
Prima di tutto, occorre pulire i moscardini. Spellare e affettare i pomodori, tritare il prezzemolo e l'aglio.
In una casseruola mettere l'olio con i pomodori tritati, il prezzemolo, aglio e peperoncino.
Far cuocere per 5 minuti e quindi aggiungere i moscardini. Salare a piacere e continuare la cottura con un coperchio per una buona mezz'ora. ( la cottura dipende da quanto sono teneri i moscardini)
Presentato in questi giorni il programma dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono San Michele Arc. e Santa Teresina previsti a Gonnostramatza il 28, 29 e 30 Settembre. Il programma religioso avrà il suo inizio Mercoledì 29 ( San Michele Arc. ): Ore9,00 Santa Messa - Ore 10,30 processione dei fedeli per le vie del paese - Ore11,00 Santa Messa. Stesso programma e stessi orari, Giovedì 30 Settembre, in occasione dei festeggiamenti in onore di Santa Teresina.
Il Programma Civile avrà invece il suo inizio Martedì 28 Settembre alle 22,00 con lo spettacolo pirotecnico seguito alle 22,30 dall'esibizione musicale dei DAMA BIANCA.
Mercoledì 29 Settembre alle ore 18,00 previsto un' incontro di calcio e alle 22,00 concerto del gruppo musicale dei CORDAS et CANNAS.
Giovedì 30 Settembre alle ore 22,30 Serata Musicale con il gruppo EUSEBIO e i suoi NIPOTI... balli sardi, liscio e latino americano!
C’è un tempo per le sedute attorno a un tavolo a ragionare sul futuro di una comunità ma c’è anche il tempo dell’azione, quello in cui da sa cadira si passa a s’istrada, e si tocca con mano “il presente” della comunità, a volte fatto anche di foglie secche, cocci di bottiglia, un po’ di polvere e parecchia cartaccia. E’ quello che è successo a Gonnostramatza domenica scorsa, quando quasi tutta la popolazione tramatzese è uscita di casa con scopa e paletta al seguito degli amministratori per allichidire le strade in vista della festa di S. Michele.
La motivazione è sembrata semplice: la burocrazia è lenta, la buona volontà impiega solo qualche ora a trasformarsi in fatti concreti. E così è accaduto che… dalle viuzze più anguste del paese fino alle strade principali, dalle signore più anziane fino ai bambini, che divertiti lo hanno preso per un insolito gioco, Gonnostramatza si è risvegliata con un persistente strisciare di scope e rastrelli… sei ore intense di pulizia a regime.
E tra una ramazzata e l’altra due chiacchiere insieme, chi a raccontare delle partite del giorno prima, chi a pidanciare sulle news principali del mese, chi a ridere per quelli che, a vederli con scopa e paletta in mano, a stento erano riconoscibili. È stata una bella giornata, tutto sommato, se non altro perché, insieme alla polvere, un piccolo gesto di partecipazione collettiva ha cercato di spazzar via anche qualche asperità di relazione, accendendo una luce verso un vivere più armonico della comunità, che ha riempito il senso della parola “insieme”.
Di MisterBlog (del 09/10/2010 @ 10:07:44, in News, linkato 1654 volte)
“Alla ricerca della memoria”
Nasce per caso, un giorno durante una visita al nostro Comune, sulla bacheca leggemmo di questo progetto: "Fototeca di Sardegna".
Così è iniziata la nostra avventura. Un flashback fotografico alla ricerca della memoria storica della nostra comunità. Un’iniziativa che ha come obiettivo quello di veder pubblicato un libro fotografico, un album di ricordi del paese, espressi sottoforma di foto e didascalie. Un percorso da portare avanti naturalmente con l’aiuto e la collaborazione dei nostri compaesani. La nostra attività sarà quella di ricercare vecchie foto di Gonnostramatza, o di persone del paese, o ancora di eventi del nostro passato, a partire dalla fine dell’Ottocento fino al 1959. Queste foto, o meglio, le loro copie digitali, formeranno il nostro album fotografico. Il risultato che si vuole ottenere è quello di realizzare un prodotto che sia il più rappresentativo possibile e per tale motivo invitiamo chiunque avesse del materiale a collaborare con noi. Ci teniamo a precisare che le foto che useremo per il progetto verranno restituite ai legittimi proprietari. Se avete quindi il piacere di contribuire alla nostra ricerca, Vi invitiamo a contattarci anche attraverso questo spazio che gentilmente lo Staff del Blog “Su Tramatzesu” ci ha concesso.
Cari lettori, inizia la nostra nuova stagione cinematografica, con la presentazione di un film italiano che in questi gorni ci ha piacevolmente sorpreso e che quindi Vi consigliamo di vedere, stiamo parlando di "Benvenuti al Sud"…
Nato come remake italiano del celebre film francese del 2008 Giù al Nord, la storia racconta di un responsabile dell'ufficio postale in Brianza che si finge disabile per ottenere il trasferimento a Milano. Il suo tentativo viene però scoperto e la conseguenza sarà quella di trovarsi per punizione destinato presso un piccolo ufficio postale nel profondo sud, in un paesino della Campania.
Alberto, impersonato dall'ottimo Claudio Bisio, dovrà dunque fare i conti con una realtà del tutto nuova che ha sempre snobbato data la sua mentalità chiusa da uomo del Nord.
Figuratevi un bigotto padano che di Napoli e dintorni sa tre cose: fa caldo, il dialetto è indecifrabile e la camorra è ovunque.
Sarà su questi radicati pregiudizi e sulle incomprensioni linguistiche che il film ci permetterà di vivere scene davvero esilaranti. Nel cast, da segnalare la moglie di Alberto, Silvia impersonata da Angela Finocchiaro.
Una commedia molto divertente, la cui visione sarà un ottimo modo per trascorrere una piacevole serata. Consigliato per tutta la famiglia.
Trama:Alberto è un mite responsabile delle poste della bassa Brianza a un passo dal tanto sospirato trasferimento nel centro di Milano. Quando gli comunicano che la promessa rilocazione gli è stata revocata per dare precedenza a un collega disabile, Alberto, per non deludere le speranze della moglie e del figlio, decide di fingersi a sua volta disabile. Durante la visita di controllo, commette però un'imprudenza e, come punizione, gli viene imposto un trasferimento in Campania, in un piccolo paese del Cilento. Per un lombardo abitudinario e pieno di preconcetti sul Sud Italia come lui, la prospettiva di vivere almeno due anni in quei luoghi rappresenta un incubo, cui si prepara con un nuovo guardaroba di vestiti leggeri e giubbotto antiproiettile.
Eccoci qua, il campionato è alle porte e le squadre sono oramai pronte per disputare i rispettivi campionati. A distanza di alcuni anni, finalmente anche questo angolo di Marmilla, potrà nuovamente vivere e parlare di calcio. La Società ma soprattutto i tifosi attendono con fiducia di vedere le squadre all'opera e si preparano a sostenere da quì alla fine del campionato i propri giocatori.
Si parte con l'esordio dei giovani della Juniores guidati dai Mister Diego Ghiani e Remo Peis che Sabato 23 Ottobre 2010 alle ore 15,00 disputeranno la prima di campionato in casa (Comunale di Gonnostramatza) contro una delle favorite del torneo la Tharros. Il girone unico racchiude al suo interno formazioni di spessore e trasferte lontane con la partecipazione di 14 squadre delle Province di Nuoro, Oristano e Medio Campidano. Di seguito i dettagli e la rosa dei calciatori della Juniores (APD Gonnos Sport 2010):
Campionato Provinciale Juniores - Girone Unico :
G.S. ABBASANTA
ASD ALBAGIARA
ASD ATLETICO MARRUBIU
U.S. BORORE
C.S. BOSA
ASD CUGLIERI
APD GONNOS SPORT 2010
S.P. MACOMERESE
POL. PABILLONIS ‘97
U.S. SANTA GIUSTA
ASD S. MARCO CABRAS 2008
ASD POL. SANVERESE
S.S. SEDILO
S.P. THARROS
Organico Atleti Juniores
Allenatori: Peis Remo, Ghiani Diego
Portieri:
Ibba Valentino ('95), Leo Roberto ('94), Misuraca Luca ('93)
Posticipato invece l'ersordio della Terza Categoria guidata dal Mister Sandro Ghisu al 31 Ottobre 2010 in trasferta contro il Santa Giusta. Il girone F composto da 13 formazioni avrà il suo regolare inizio Domenica 24 Ottobre 2010 ma prevede il riposo della prima di campionato proprio della nostra squadra.
Di seguito i dettagli e la rosa dei calciatori della Terza Categoria (APD Gonnos Sport 2010):
Campionato di Terza Categoria - Girone F:
ALLAI
C.R. ARBOREA
COLONIA JULIA
FRANCESCO BELLU
GONNOS SPORT 2010
LACONI
NEONELI 2010
S.ANNA Marrubiu
SANTA GIUSTA
SIAMANNA 2000
TIRIA 2009
F.C. URAS 2005
VIRTUS DI S. GIUSTA
Organico Atleti Terza Categoria
Allenatore: Ghisu Sandro
Portieri:
Lampis Giacono ('83)
Difensori:
Atzei Daniel ('84), Concu Mirko ('89), Concu Stefano ('89), Contu Elia ('91), Ghiani Diego ('75), Mandis Luca ('89), Mereu Marco ('86), Pascalis Fabio ('84), Pinna Mariano ('87), Podda Antonio ('77), Sitzia Andrea ('91), Sireus Gionathan ('89)
Centrocampisti:
Atzei Andrea ('91), Cabriolu Alessandro ('84), Fanari Andrea ('92), Garau Alessandro ('86), Pilloni Stefano ('85), Piras Simone ('90), Podda Giuseppe ('67), Sitzia Mauro ('88), Piras Daniele ('89)
Per coloro che fossero interessati ad avere la divisa (tuta da calcio, giubbotto etc..) della Società Gonnos Sport 2010, possono in questi giorni mettersi in contatto direttamente con i dirigenti o via email all'indirizzo gonnos.sport2010@libero.it per ricevere maggiori informazioni.